FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: - 15/04/2007, 21:38:58

Titolo: Freni FJR
Inserito da: - 15/04/2007, 21:38:58
Ciao a tutti, oggi ho fatto una brutta esperienza con la mia FJR:
mentre scendevo da una decina di km di disceda nei pressi di San Domenco, il pedale è andato completamente giù , non nascondo la paura che mi è venuta, fortunatamente sono riuscito a frenare con l'anteriore.
Dopo circa una decina di minuti sono ripartito pian piano e pompando ogni tanto sul pedale del freno il tutto si è rimesso a funzionare.

La domanda che vi faccio:
è mai capitato a qualcuno di voi??

un saluto

Pino
Titolo:
Inserito da: - 15/04/2007, 22:12:29
Sì, da un anno a questa parte mi succede, specialmente usando molto il freno in discesa: l'olio del freno si scalda e il freno non funziona più. Appena si raffredda torna a funzionare. La soluzione dovrebbe essere quella di cambiare il tipo di pastiglie del freno posteriore per evitare che si surrscaldi troppo trasmetteno il calore all'olio, questo almeno a detta del mio meccanico. Al prossimo tagliando le farò sostituire e spero di risolvere defiitivamente il problema (ora stò attento a utilizzare meglio il freno anteriore).
Titolo:
Inserito da: - 15/04/2007, 22:16:53
E' successo anche a me, al Cisa Tour dello scorso anno. Troppo freno anteriore in discesa, nel tentativo (vano) di stare con le altre FJR davanti...Pausa di pochi minuti, e tutto come prima. Poi non mi è più capitato.
S.
Titolo:
Inserito da: - 15/04/2007, 22:29:10
so che esiste un liquido dot 5 che risolve il problema
ma penso che usando meglio il cambio si usino meno i freni ciao
Titolo:
Inserito da: - 16/04/2007, 13:49:58
purtroppo ho avuto lo stesso problema al freno posteriore risolto utilizzando il DOT 5 .
ciao
Roberto
Titolo:
Inserito da: aferdi - 16/04/2007, 23:45:34
Per quanto ne so io l'olio dei freni è igroscopico, cioè tende ad assorbire umidità. Quindi dopo un paio di anni l'olio ha assorbito una quantità di acqua sufficiente a trasformarsi in vapore quando l'impianto dei freni viene utilizzato in condizioni gravose. Cioè le parti meccaniche (pastiglie pinze e pistoncini) diventando molto calde, a contatto dell'olio (umido) trasformano l'umidità presente in vapore e viene generato quindi il fenomeno da voi descritto. Per questo motivo viene indicata la sostituzione dell'olio dei freni dopo un certo periodo indipendentemente dal chilometraggio percorso.
Io quindi assolverei le pastiglie e consiglierei senz'altro la sostituzione dell'olio dei freni.
E' chiaro che gli oli DOT 5 hanno specifiche superiori agli oli DOT 4, ma il fenomeno da voi lamentato è causato dalla formazione di vapore e quindi sarebbe capitato in ogni caso.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 17/04/2007, 08:29:55
Grazie per le risposte, sono daccordo con Ferdinando la ragione tecnica sicuramente è quella che descrivi tu con molta chiarezza.
La mia preoccupazione è :
cambiare solo l'olio, cambiare anche la pompa dei freni??
successo qualcosa ai gommini della pompa??
quale è il vostro parere

un saluto
Pino
Titolo:
Inserito da: aferdi - 17/04/2007, 11:29:18
Inizia a cambiare solo l'olio. Fai spurgare bene l'impianto. Per verificare il perfetto funzionamento di pompa e pistoncini puoi fare questa prova: tieni premuto il pedale del freno per un  tempo di 30 sec.- 1 minuto. Se in questo tempo il pedale scende (cede) allora qualcosa non funziona e potrebbe essere il caso di verificare pompa e pistoncini, ma (mi ripeto) assicurati prima di aver spurgato bene l'impianto.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: Fabio - 17/04/2007, 11:57:44
Scusate l'ignoranza ... cosa significa DOT 5?
Titolo:
Inserito da: - 17/04/2007, 14:13:38
Ok farò sapere i risultati,  Fabio DOT 5 è il tipo di olio specifico per freni.

Ciao a presto
Pino
Titolo:
Inserito da: aferdi - 17/04/2007, 19:43:02
Tutti gli oli hanno delle caratteristiche specifiche riconoscibili da sigle internazionali.
Gli oli idraulici adatti ai circuiti frenanti vengono identificati dalla sigla DOT seguita da un numero (3 - 4 - 5) che ne indica i limiti di utilizzo. Mi sembra, ma non sono certo che il numero stia ad indicare la temperatura di ebollizione dell'olio e quindi la resistenza alla fatica. (spero di non avere scritto una cavolata, mi riservo di verificare ed eventualmente correggere questo messaggio).

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 17/04/2007, 23:01:59
Citazione da: "aferdi"
Io quindi assolverei le pastiglie e consiglierei senz'altro la sostituzione dell'olio dei freni.


Ho dimenticato di scrivere che il cambio dell'olio del circuito è stata la proma cosa che è stata fatta....  :?
Titolo:
Inserito da: aferdi - 17/04/2007, 23:21:30
Rieccomi sull'argomento. Ho effettuato una breve ricerca che conferma sostanzialmenze quello che ho scritto sopra. Però è emerso un nuovo aspetto. E' vero che gli oli DOT 5 hanno caratteristiche superiori ai DOT 4 però i DOT 5 sono molto più igroscopici e più acidi rispetto ai DOT 4. Gli oli DOT 5 vanno sostituiti ogni anno ed inoltre la loro acidità corrode le guarnizioni e le parti in gomma del circuito frenante. Per questi motivi gli oli DOT 5 e 5.1 sono consigliati per l'utilizzo in competizione (gare). Per tutti gli altri utilizzi va benissimo l'olio con specifiche DOT 4.
Infine sembra che attualmente il migliore olio per freni in circolazione sia il CASTROL SRF (punto di ebollizione umido 270°C - punto di ebollizione secco 310°C) ed è un olio DOT 4. (costa una fortuna circa € 65-80 per un litro).

Per Gian. Le pastiglie dei freni possono essere la causa dei problemi che hai descritto SOLO se sono prossime alla fine.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 17/04/2007, 23:30:45
Ottima spigazione Ferdinando! :wink:
Titolo:
Inserito da: aferdi - 17/04/2007, 23:35:31
Ti chiedo scusa Garba, mentre hai letto ho modificato il messaggio.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: Fabio - 20/04/2007, 09:28:58
Grazie Ferdinando ... spiegazione molto chiara!
Titolo:
Inserito da: - 23/04/2007, 11:33:38
Si più di qualche volta mi sono trovato senza freno anteriore, mi hanno detto che l'olio scaldandosi molto perde la sua viscosità creando questo tipo di problema, una delle soluzioni proposte è la sostituzione del tubo in gomma con tubo ergal....costo sostituzione circa 50 euro.
Titolo:
Inserito da: - 23/04/2007, 18:49:28
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 23/04/2007, 19:30:17
:lol:  :lol: Mi pare di poter dichiarare che Aferdi è "DOT" (Dottore o Dotto fate voi) in frenologia.
COMPLIMENTONI
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 09:32:08
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Mah!! mi dispiace, anche la tua ha lo stesso problema, molto brobabilmente non l'hai portata mai al limite di surriscaldamento.... il freno non ti pianta in asso, ti accorgi piano piano che cala sempre più la pedalina, prima di arrivare a fine corsa ti fermi a rafreddare...comunque non è un problema della fjr, è un problema di tutte le moto pesanti...la soluzione nella fjr è sostituire il tubbo in gomma con ergal.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 09:54:05
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Mah!! mi dispiace, anche la tua ha lo stesso problema, molto brobabilmente non l'hai portata mai al limite di surriscaldamento.... il freno non ti pianta in asso, ti accorgi piano piano che cala sempre più la pedalina, prima di arrivare a fine corsa ti fermi a rafreddare...comunque non è un problema della fjr, è un problema di tutte le moto pesanti...la soluzione nella fjr è sostituire il tubbo in gomma con ergal.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 09:58:21
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Condivido pienamente, mai sentito una cosa del genere su una moto...... :shock:
Per me dovreste usare un pò di più il freno motore.........

Ciao.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 24/04/2007, 14:47:26
A me era capitato sul Benelli 50, è capitato sul SuperTenéré ed è capitato anche sull'FJR. Sempre al posteriore per cui non è una cosa che mi ha preoccupato più di tanto...
Carlo io credo di usare abbastanza bene il freno a motore, il problema mi si è presentato ivviamente in discesa e quando venivo parecchio allegro per cui il freno a motore ti aiuta fino ad un certo punto. Probabilmente scendevo senza accorgermi con il piede sempre un po' appoggiato sulla pedalina portando così il freno al surriscaldamento.
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 14:49:52
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Condivido pienamente, mai sentito una cosa del genere su una moto...... :shock:
Per me dovreste usare un pò di più il freno motore.........

Ciao.


Ci sono vari tipi di andatura, quando vado a farmi la gita in montagna con la moglie non ho nessun problema, in 2 casi particolari durante i 3 anni di fjr mi è successo..ebbene basta seguire un gruppo di pistaioli in montagna, la fjr regge il ritmo senza nessun problema ma quando ci sono una serie di tornanti in discesa con andatura da pistaioli il freno posteriore cede, appurato su più modelli..dal 2000 al 2005. Se si tiene un'andatura tranquilla, l'olio fa tempo a raffreddarsi e tutto va liscio, altrimenti succede sta rogna, eccome se succede.... :wink: è comunque una cosa risaputa, basta parlare con un'onesto meccanico e vi spiega bene la dinamica. Cia' :lol:
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 18:33:36
io penso e condivido quello che dice Padania perchè ti posso garantire che quando vado con gli amici pistaioli l'andatura è quasi estrema per la mia moto ed io uso esclusivamente l'anteriore ma a me non è mai successa una cosa del genere comunque il cambio dei tubi sò che riduce notevolmente il problema del surriscaldamento e di conseguenza la potenza di frenata.
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 20:01:42
Direi la mia...mi è successo al posteriore, dei due modelli senza ABS che ho avuto. Se accade all'anteriore, mi preoccuperei e correrei a sostituire l'olio e a controllare le pastiglie (saranno troppo consumate). Per quanto riguarda il MY2006, non l'ho ancora tirata, quindi non so dire. Mi aspetto, però, che la frenata combinata aiuti (non è solo il posteriore che regge tutto il carico della frenata).

Ciò premesso, direi a Giuseppe di imparare a fare lo spurgo del circuito dei freni, in quanto, se c'è vapore (come ha detto, giustamente, Aferdi questo liquido è igroscopico) vi potrebbero essere bollicine. SI può fare anche per strada e mette al sicuro da problemi più gravi.
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 20:51:51
Citazione da: "achille3"
io penso e condivido quello che dice Padania perchè ti posso garantire che quando vado con gli amici pistaioli l'andatura è quasi estrema per la mia moto ed io uso esclusivamente l'anteriore ma a me non è mai successa una cosa del genere comunque il cambio dei tubi sò che riduce notevolmente il problema del surriscaldamento e di conseguenza la potenza di frenata.


Non mi è mai successo nè con il paneuropean nè con la fjr in montagna, e ti assicuro che non sono un fermone. Ricordo una volta in montagna con il PC800 che però dietro aveva il tamburo che si era surriscaldato... ma mai con i freni a disco, non scherziamo.
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2007, 21:27:44
Confermo che è successo anche a me scendendo dallo stelvio... Non è una bella sensazione, e comunque la soluizone proposta è stata quella di sostituire il tubo di gomma.
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 08:10:50
Credo proprio, per quel po di conoscenza,che come ben dice AFERDI il problema non si risolva con la sost. dell'olio con una specifica diversa ma bensi' con la sostituzione dei tubi freno con i TUBI in TRECCIA... tubi freno performanti da utilizzare solo sul posteriore..Fatto con le precedenti moto e il gioco è fatto..Quando si noto una frenata detta Spugnosa allora sarà meglio sostituire l'olio con una buona qualità ma con specifiche della casa..
Titolo:
Inserito da: aferdi - 25/04/2007, 12:29:52
Intervengo ancora in merito all'adozione dei tubi in treccia.
L'inconveniente da voi lamentato deriva dal fatto che l'olio assorbe umidità che ne abbassa progressivamente il punto di ebollizione. Le case costruttrici consigliano la sostituzione del liquido per freni mediamente ogni 24 mesi. Quando la temperatura di ebollizione viene raggiunta, si sviluppa vapore che provoca l'improvviso cedimento della leva del freno. Il motivo è molto semplice: i liquidi sono per loro natura incomprimibili invece i gas (il vapore appunto) sono comprimibili. Il punto di ebollizione viene esclusivamente raggiunto nel corpo della pinza e quindi le tubazioni non possono influire più di tanto ad abbassarne la temperatura. L'umidità viene assorbita dall'olio attraverso le microporosità di tutti i componenti del circuito frenante. I tubi in gomma presentano microporosità molto più elevate rispetto ai tubi in treccia ed inoltre sono più elastici. Questo vuol dire che l'adozione dei tubi in treccia comporta due effetti, uno immediato ed uno dilazionato nel tempo. L'effetto immediato deriva dalla minore elasticità dei tubi in treccia e si riscontra attaverso la leva del freno che risulta meno spugnosa e meno modulabile in frenata. La leva avrà un comportamento più secco in frenata. In pratica la frenata sembra essere più pronta ed accompagnata da una sensazione di maggiore efficacia (più solida). Questo non vuol dire però che la moto frenerà di più. L'altro effetto deriva dalla minore microporosità dei tubi: l'olio assorbe l'umidità più lentamente e quindi può essere sostituito ad intervalli più lunghi (36 - 48 mesi). Non bisogna dimenticare che l'olio assorbe umidità anche attraverso gli altri componenti del circuito (raccordi, guarnizioni, o-ring, gommini, cilindretti, pompa, pinza ecc. ecc.) per cui l'adozione dei tubi in treccia non rappresenta una soluzione definitiva in merito al problema.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 12:39:51
Non penso proprio. Se l'umidità entrasse a pressione atmosferica, allora l'olio sottoposto a pressione di 10 bar dovrebbe uscirne molto più velocemente, anzi a spruzzo.
Per me siete tutti fuori strada.
Titolo:
Inserito da: aferdi - 25/04/2007, 12:42:17
Pensa pure quello che vuoi. Quello che ho scritto non l'ho pensato.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 17:27:39
Bravo Ferdinando, ottima spiegazione e veritiera al 100%! :wink:

Per Padanian1: butta pure la moto dal burrone(e con lei la macchina, cosa credi che alle macchine non succeda?), ti compri una bella bicicletta(senza freni a disco, sennò può succedere anche lì) e via a pedalare!! :lol:


Semplice ricerca con Google con parola chiave "FADING":

Il termine “fading” dall’inglese vuol dire affievolimento. Questo termine è usato per indicare la progressiva perdita di efficienza in frenata a causa del surriscaldamento per uso intenso; questo fenomeno può avvenire ad esempio nelle strade di montagna in discesa dove si deve fare largo uso del pedale del freno. Il fenomeno avviene a causa dell’evaporazione di alcune sostanze nelle guarnizioni di attrito dei freni sottoposte a surriscaldamento , con formazioni di una pellicola che fa meno attrito del dovuto. Il fenomeno di fading è avvertito dal guidatore poiché, a parità di pressione sul pedale, l’azione frenante si riduce, fino ad annullarsi quasi del tutto. Per allontanare il pericolo di fading, ci sono i freni autoventilanti con delle speciali alette fra i dischi che attirano a se l’aria e fanno raffreddare questi ultimi o con dei buchi praticati sul disco.

E questa con parola chiave"UMIDITA' LIQUIDO FRENI":

Verso la fine degli anni '30 si è passati, per il comando dei freni, dai cavi e tiranti metallici all'impianto idraulico, che oggi è presente su ogni autovettura. La sofisticazione e le prestazioni attualmente raggiunte dai sistemi frenanti (e le relative elevate pressioni d'esercizio) sottopongono il liquido idraulico a severe sollecitazioni. Le principali caratteristiche che questo liquido deve possedere sono l'idrorepellenza (il non assorbimento di umidità e acqua) e il mantenimento di un costante punto di ebollizione. Entrambi questi fattori assicurano una costante incomprimibilità del fluido, in ogni condizione d'esercizio. Nel tempo, le tubazioni flessibili dell'impianto possono diventare porose e trasmettere umidità al liquido, così come la presenza di condensa - dovuta agli sbalzi termici per intense frenate - creare bolle di vapore che non permettono, allo stesso liquido idraulico, l'ottimale trasmissione della forza frenante. Per tutto ciò è richiesta, indistintamente dalle Case automobilistiche, la regolare sostituzione di questo fluido. Un'officina attenta alla sicurezza della propria clientela è opportuno che ricordi all'automobilista questa importante scadenza almeno ogni due anni, annotando l'avvenuta sostituzione del liquido idraulico sulla scheda-vettura.


Chi è adesso che è fuori strada? Io se le cose non le sò prima mi informo e poi parlo! 8)
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 20:22:14
Non contradditemi, mi innervosisco molto, soprattutto quando so di avere ragione. Oltre a ricercare su google, sei anche capace di leggere? evaporazione di alcune sostanze nelle guarnizioni di attrito dei freni non ha innanzitutto niente a che vedere con il fenomeno descritto da ferdi, che fa riferimento all'evaporazione dell'olio.
Secondo: se l'olio è igroscopico, l'umidità da dove entra? Entra dalle fessure dalle quale io presumo esca olio sotto pressione, ad una pressione dieci volte superiore a quella dell'aria, e cento volte superiore a quella di saturazione del vapore acqueo.
Quindi se non sapete interpretare, leggere o capire, o addirittura non sapete frenare e poi date la colpa all'olio dei freni, non cercate scuse.
Poi anche ferdi commette parecchi errori, il più grossolano dei quali è il considerare la temperatura di ebollizione a pressione atmosferica, quando invece l'olio dei freni in pressione bolle, o meglio evapora, a pressioni di dieci volte superiori, e cioè a temperature notevolmente superiori.
Ragazzi, voi non siete a posto. Fatevi vedere i freni. Poi non lamentiamoci che la gente muore e non diamo la colpa alle stragi del sabato sera. Imparate a usare la moto, e di conseguenza i freni, e fate la manutenzione richiesta.
Poi i tubi in treccia non servono a niente, se non a evitare l'effetto polmone dei tubi in retinato ricoperti di polimero termoindurente (e non sono tubi in gomma come dite voi). Non c'entra niente l'igroscopicità, altrimenti sarebbero tutti unti di olio in fuoriuscita.
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 20:44:27
1:hai mai provato ad aprire il serbatoio dell'olio e a premere il freno con tutta la tua forza? Puoi provare, così ti renderai conto che la pressione è DOPO il serbatoio e non prima!

2:pensi che il circuito dei freni sia a tenuta stagna? Ma quando mai.....

3:mi sembra che anche tu non sia molto capace di leggere, nella mia seconda citazione c'è scritto esattamente quello che dice Ferdinando(la prima era per dire che anche per altri motivi puoi avere i freni che non funzionano più)

4:adesso falla tu una ricerca per dimostrare che hai ragione e poi ne riparliamo!

5:se ti innervosisci per così poco........

6:noi siamo tutti a posto :roll:

7:nuova ricerchina:
Guardando da vicino una confezione di liquido per impianti frenanti, la prima scritta che attrae la nostra attenzione è la sigla DOT seguita da un numero da 3 a 5. Essa rappresenta la certificazione del livello qualitativo (DOT è infatti l'acronimo dell'americano Department Of Trasportation che ha emanato le norme). Attualmente, il livello più elevato in commercio è il DOT5 (a volte seguito da un altro numero dopo la virgola), il quale è espressamente dedicato agli impianti frenanti per le competizioni e che solitamente è completamente sintetico. Di norma, le auto di serie impiegano liquidi DOT3 o DOT4, mentre sulle moto il DOT3 non viene più utilizzato. Il liquido dei freni, "teoricamente" incomprimibile come tutti i liquidi, ha il compito di trasmettere le pressioni di decine di bar senza risentire troppo della temperatura di esercizio che va da -40 °C (che rappresenta il limite minimo consentito per il punto di congelamento) fino ad oltre 200 °C (punto di ebollizione "a secco"). Esso, costituito (per il DOT3 e il DOT4) prevalentemente da glicoli ed etere glicolico, deve possedere anche proprietà lubrificanti (tuttavia non è corretto definirlo "olio dei freni"), in quanto lavora a contatto con parti mobili; inoltre, non deve risultare corrosivo nei confronti degli anelli di tenuta in gomma o delle parti metalliche utilizzate per realizzare l'impianto frenante. Una caratteristica indesiderata del liquido dei freni è però quella di essere anche igroscopico, termine che indica la tendenza di questo fluido ad assorbire umidità attraverso le microporosità delle tubazioni o i bordi delle guarnizioni di tenuta. Purtroppo, con il passare del tempo, le caratteristiche originali del liquido vanno degradando e, già dopo un solo anno, si notano variazioni significative del suo rendimento: la percentuale massima ammissibile di umidità presente nell'impianto è del 3,5%, quantità che potrebbe essere sufficiente ad abbassare di 80 °C (per esempio da 240 a 160 °C) il punto di ebollizione. In realtà, il fatto che l'acqua ed il liquido dei freni formino un legame chimico è per certi versi anche una salvezza: è proprio grazie a questo legame, infatti, che l'acqua presente  non bollirà più a soli 100 °C ma lo farà ad una temperatura parecchio più elevata. A tal proposito, c'è da dire che l'evaporazione nelle tubazioni è da ritenersi molto pericolosa, in quanto genera delle bolle di vapore acqueo che (al contrario dei liquidi) si comprimono rendendo vano lo sforzo sul pedale e, in definitiva, la frenata stessa. Tirando le somme, quindi, per sapere quanto è performante un liquido per impianti frenanti, è necessario tenere d'occhio il punto di ebollizione (Vapour Lock Point) sia a "secco" (cioè da nuovo, non ancora impiegato) sia in "umido" (cioè dopo un lungo periodo di presenza nell'impianto). Ebbene, il DOT3 è il più scadente in quanto a resistenza alle temperature (ha quindi una più bassa temperatura di ebollizione, bolle prima), ma ha il pregio di non degradare molto le prestazioni per un paio d'anni; il DOT4 e il DOT5, invece, andrebbero sostituiti rispettivamente una volta l'anno ed una volta ogni 6 mesi per sfruttarne a pieno le peculiarità. La durata del DOT5 potrà sembrare oltremodo limitata, ma non va dimenticato che esso è dedicato ai mezzi da competizione, siano essi auto o moto.

8:non hai ragione :twisted:
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 21:59:07
Frenatevi ragazzi......... :mrgreen:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 22:29:52
Citazione da: "abba"
1:hai mai provato ad aprire il serbatoio dell'olio e a premere il freno con tutta la tua forza? Puoi provare, così ti renderai conto che la pressione è DOPO il serbatoio e non prima!


L'olio del serbatoio entra nel circuito frenante dall'alto, non dal basso, quindi non risente delle temperature di funzionamento e quindi non va in ebollizione

Citazione da: "abba"

2:pensi che il circuito dei freni sia a tenuta stagna? Ma quando mai.....


No, lo sanno tutti che l'olio dei freni è a tutta perdita, e lo si butta per strada a tutte le frenate.

Citazione da: "abba"

3:mi sembra che anche tu non sia molto capace di leggere, nella mia seconda citazione c'è scritto esattamente quello che dice Ferdinando(la prima era per dire che anche per altri motivi puoi avere i freni che non funzionano più)


Dimostra solo che siete entrambi capaci di fare copia incolla di wikipedia o da un altro sito internet, e poi vi date ragione a vicenda citando due cose differenti e non inerenti una all'altra.

Citazione da: "abba"

4:adesso falla tu una ricerca per dimostrare che hai ragione e poi ne riparliamo!


Io non faccio nessuna ricerca. Io ti dico come stanno le cose.


Citazione da: "abba"

7:nuova ricerchina:


Altro bel copia incolla.
Comunque a me freganc***o se tirate dritto nelle staccate. La moto e la pelle è la vostra.
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 22:53:31
Adesso credo di aver capito una cosa: tutto il mondo dice una cosa, tu dici il contrario e sei fermamente convinto di avere ragione!

A questo punto credo che continuare sia inutile, tanto hai ragione solo tu(ma le prove non le posti! :roll: )
Titolo:
Inserito da: aferdi - 25/04/2007, 22:53:43
Devo appoggiare abba perché quello che scrive è esattamente quello che chiunque può leggere in materia facendo una comunissima e semplice ricerca sull'argomento.

Voglio solo aggiungere che non posso e non voglio mettermi qui a scrivere un trattato di chimica per poter rispondere a Padanian1. Mi sembra che questo sia un forum dove l'argomento sia il piacere di cavalcare una fjr e di soddisfare al meglio tutte le esigenze e le curiosità moto-utente.

Quindi per Padanian1: per andare avanti su questo discorso dovrei cominciare a scrivere su composti stabili e composti instabili, grandezza delle molecole dei composti, caratteristiche atomiche ecc. ecc.

Non mi sembra il caso di arrivare a tanto, inoltre non ho assolutamente voglia di farlo ed ancora questo è il posto sbagliato per farlo.

Concludendo, se non sei convinto della correttezza di quanto sopra esposto, puoi sempre metterti a studiare l'argomento come hanno già fatto altri. Quando ti sentirai abbastanza colto sull'argomento potrai giustamente intervenire con cognizione di causa e senza sparare ca@@ate.

In ogni caso non ce l'ho con nessuno, anche se vengo ripreso e contraddetto. Penso solo che sia doveroso intervenire nei confronti di tutti coloro che leggono in maniera corretta e soprattutto seria e precisa.
Quando scrivo mi sento come se fossi in una vetrina, oppure sotto esame, dove tante e diverse persone vedono e giudicano. Se non sono certo di una cosa non la scrivo, proprio per rispetto della verità e soprattutto delle persone che mi leggeranno, ma sono un essere umano e come tale posso commettere errori oppure essere impreciso.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2007, 23:42:24
L'ultima volta che ho assistito ad una discussione così, è stato fondato 1 altro forum...
Lo so che è tabu che ne parlo, quindi diamo un colpo di spugna, 1 calmatina (e chi lo deve fare lo sa, non sono certo io che devo mettermi a fare nomi) e vediamo di fare interventi pacati e non al fulmicotone.
È normale trovarsi in disaccordo, non è normale litigare per questo.
Alla fine sono state esposte piu teorie, ma siccome cio che scriviamo non è la legge, chi ha il problema sceglierà la soluzione che crede. Poi sarà il tempo a dare ragione ad una o all'altra strada.
Avete una moto che non frena ? Meccanico. Continua a non frenare ? Meccanico, soddisfatti o rimborsati. È il loro mestiere, se poi se ne vuole sapere di piu OK, ma alla fine la moto deve frenare e se è in garanzia peggio che peggio (o meglio, dipende dai punti di vista).
Non speculate mai su quell'impianto, è piu importante del motore.
Peace & Ride !
Titolo:
Inserito da: aferdi - 26/04/2007, 00:29:17
Non ti preoccupare Kevlar, non c'è alcun problema, penso che lo stesso sia per abba.

Dopo aver letto il post delle 22,29 di Padanian1.... devo ammetterlo.... sei veramente un grande!
Con te non posso e non potrò mai competere....
Mi ritiro in buon ordine e con il capo chinato verso il basso.
 
Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 06:29:41
Citazione da: "Kevlar"
L'ultima volta che ho assistito ad una discussione così, è stato fondato 1 altro forum...Lo so che è tabu che ne parlo, quindi diamo un colpo di spugna, 1 calmatina


Mi hai fatto morire dal ridere!  :lol:   :lol:   :lol:
Non ti preoccupare non ci sono tabù! ;-)

Per il resto.... ti quoto al 100% con un intervento del genere sei nominato "moderatore dell'anno"  :mrgreen: :mrgreen:

Aggiungo solo che è bello avere idee contrastanti se questo alimenta discussioni costruttive condotte in modo civile, per questo il forum ha un regolamento che tutti sono tenuti a rispettare: http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=Legal&file=index
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 10:55:30
D'accordissimo con Kevlar. Meccanico, meccanico, meccanico. Non è accettabile dire: "è normale che la moto non freni a caldo, perchè lo fanno tutte". Inaudito.
Titolo:
Inserito da: aferdi - 26/04/2007, 11:05:28
C'è una emoticon con la lingua fuori che faccia anche Prrrr?

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 11:44:46
A caldo frena benone, ma ha il suo limite progettuale, anche quando l'impianto frenante è perfetto ed in piena efficienza.
Se questo limite viene oltrepassato troppo spesso, è evidente che il meccanico non serve. Serve una moto piu sportiva o una guida piu tranquilla.

Oppure modifiche pesanti sul sistema frenante, due bei perimetrali davanti come quelli nella foto sotto di questa buell a cui ne basta gia anche uno solo, non si stancano piu di sicuro quelli !

(http://awesomemotorcycleauctions.com/uploaded_images/2004%20buell%20firebolt%201200xbr-769837.jpg)

O una moglie anoressica, una cura dimagrante per il pilota e meno bagagli e baluetti appresso  :mrgreen:

Il ventaglio di soluzioni è enorme, come pure le animoticon sul web.
Aferdi, va bene questa ?

http://cdn.digitalcity.com/se/smi/2b00002a20/04

Fate i bravi.
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 12:02:38
Bravo Kevlar!!!  :lol:

Posso solo dissentire quando dici di andare dal meccanico? Io certi lavoretti preferisco farmeli da solo perchè dei meccanici mi fido poco(e non ho mai avuto problemi!) :mrgreen:  :mrgreen:

Gian, ti svegli prestino al mattino :shock: (vabbè, quando vado al lavoro al mattino mi sveglio anche prima :cry: )

Peace & love :P
Titolo:
Inserito da: perry - 26/04/2007, 13:06:32
da ignorante in materia,mi viene da pensare che alla fine diquesta telenovela senza freni........la cosa migliore da fare sia scendere giu' un po' piu' piano ciao a tutti
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 16:55:12
Citazione da: "abba"
Io certi lavoretti preferisco farmeli da solo perchè dei meccanici mi fido poco(e non ho mai avuto problemi!)


Eh, beh. Se uno deve fare i lunghi senza freni, meglio che sia colpa propria piuttosto che del meccanico.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 17:06:15
:-)
Abba dove posso arrivare anche io faccio come te, ma finchè il meccanico è mio amico personale, mi va di lusso eheh. Purtroppo oggi conta di piu il vile denaro che la passione per le cose fatte bene.

Dai che domani ci vediamo e facciamo il festival delle staccate ihihihih.
Buona serata a tutti !
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 17:22:54
Citazione da: "Kevlar"
Dai che domani ci vediamo e facciamo il festival delle staccate ihihihih.
Buona serata a tutti !


Io non ho intenzione di frenare per tutti............... :wink:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2007, 21:19:32
Dimenticavo che stavolta ho la zavorrina appresso :-) Cmq la tuta è arrivata e quindi non devo mettere quella in pelle, fiuuu... ha il paraschiena integrato quindi le botte della moglie se guido troppo allegro le sento un po' meno ihihihih.

Bom dai, fatemi andare a vedere cosa mi manca che son qua stanco stasera...
Titolo:
Inserito da: - 27/04/2007, 16:06:28
Citazione da: "Padanian1"
Non contradditemi, mi innervosisco molto, soprattutto quando so di avere ragione. Oltre a ricercare su google, sei anche capace di leggere? evaporazione di alcune sostanze nelle guarnizioni di attrito dei freni non ha innanzitutto niente a che vedere con il fenomeno descritto da ferdi, che fa riferimento all'evaporazione dell'olio.
Secondo: se l'olio è igroscopico, l'umidità da dove entra? Entra dalle fessure dalle quale io presumo esca olio sotto pressione, ad una pressione dieci volte superiore a quella dell'aria, e cento volte superiore a quella di saturazione del vapore acqueo.
Quindi se non sapete interpretare, leggere o capire, o addirittura non sapete frenare e poi date la colpa all'olio dei freni, non cercate scuse.
Poi anche ferdi commette parecchi errori, il più grossolano dei quali è il considerare la temperatura di ebollizione a pressione atmosferica, quando invece l'olio dei freni in pressione bolle, o meglio evapora, a pressioni di dieci volte superiori, e cioè a temperature notevolmente superiori.
Ragazzi, voi non siete a posto. Fatevi vedere i freni. Poi non lamentiamoci che la gente muore e non diamo la colpa alle stragi del sabato sera. Imparate a usare la moto, e di conseguenza i freni, e fate la manutenzione richiesta.
Poi i tubi in treccia non servono a niente, se non a evitare l'effetto polmone dei tubi in retinato ricoperti di polimero termoindurente (e non sono tubi in gomma come dite voi). Non c'entra niente l'igroscopicità, altrimenti sarebbero tutti unti di olio in fuoriuscita.


Fatti spiegare dal tuo meccanico di fiducia come mai la TUA fjr ti ha piantato in asso con il freno posteriore in discesa, si proprio la tua perchè anche la tua ha questo problema....(con tono gentile ti dico) che può succedere e non si tratta di rottura o di malfunzionamento, si tratta di surriscladamento. Si insomma basta darghe dentro...si mi riferisco al fatto di sapere andare in moto, tirare tirare a manetta( e poi pinzare e spedalare a nastro per rallentare in brevissimo tempo) mi ripeto, con l'andatura da giterella o motogiro non da problemi. E poi, non succede mica ad ogni uscita...eehhhh in 2 anni mi è successo 2 volte e mezza in fase di forte sollecitazione... :wink:
Titolo:
Inserito da: - 27/04/2007, 19:34:40
Esperienza personale:
correva l'anno 2005

Problema: freno posteriore su moto che a secco pesava 235kg spugnoso anche in città e scarsa efficacia frenante. I discese e guida al limite dopo un pò sentivi che non c'era proprio più.

Vado dal Meccanico, conc ufficiale della casa costruttrice, che con un sorriso a 360 denti mi sentenzia che è da cambiare l'impianto frenante ed eventualmente sarebbe preferibile metterlo in treccia aereonautica che giusta a caso, perchè ero io mi faceva spednere solo 300euro (premetto per lavoro mi ero appena trasferito e non conoscevo nessuno di cui fidarmi).

Ho iniziato a documentrami un po'... e sostituito l'olio dei freni con un bel dot4 originale di pacca  per la modica somma di 7 euro... ho ripreso a fare le mie belle staccate con la moto da 235kg a secco,  senza aver avuto più alcun problema. 30.000 km per passi appenninici con test estremo su i quattro passi della Marmolada (Giau, falzarego etc etc con due bauli da 40 litri laterali, un 48 posteriore, borsa serbatoio e zavorrina).

La moto era del 1999 con proggetto del 1989 rivisitato nel 1998.

Sulla base di questa mia esperienza mi sono iniziato ad appassionare per il fai da te...  

... se mi si dovesse presentare un problema simile
1) cambierei subito l'olio
2) farei un bel test di resistenza del solo posteriore dopo aver effettuato cambio e spurgo
3) se non avessi risolto penserei a dei dischi con maggiore dissipazione di colore
4) i tubi in treccia non li monterei perchè a quel punto le mie esigenze di guida mi porterebbero a comprare una "R".
Titolo:
Inserito da: - 27/04/2007, 20:58:17
Appunto. Quoto.
Titolo:
Inserito da: - 27/04/2007, 20:59:43
Citazione da: "Damiwild"
Fatti spiegare dal tuo meccanico di fiducia come mai la TUA fjr ti ha piantato in asso con il freno posteriore in discesa, si proprio la tua perchè anche la tua ha questo problema....


No, mi dispiace. Forse parlavi della tua.
Siamo arrivati al 2007 con la frenata combinata e l'abs... per tirare dritto in curva in discesa?  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 27/04/2007, 23:37:33
Citazione da: "Padanian1"
Citazione da: "Damiwild"
Fatti spiegare dal tuo meccanico di fiducia come mai la TUA fjr ti ha piantato in asso con il freno posteriore in discesa, si proprio la tua perchè anche la tua ha questo problema....


No, mi dispiace. Forse parlavi della tua.
Siamo arrivati al 2007 con la frenata combinata e l'abs... per tirare dritto in curva in discesa?  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Senti, potrei sbattermene le scatole, faccio l'ultimo tentativo,ho fatto una piccola ricerca per te, questo è il primo risultato, dovrebbe essere sufficiente, se non lo fosse vado ancora più a fondo, in questo link non si parla di Fjr ma di freni.
Leggi attentamente lultimo passaggio e proviamo a tradurlo assieme.
Questo ' è quello che succede alle fjr e che la maggior parte degli utenti Fjr hanno riscontrato. Ciao

http://www.autoonline24.com/freni.htm
Titolo:
Inserito da: - 28/04/2007, 00:09:31
Non ci siamo capiti. Tra la possibilità e l'eventualità c'è un mare in mezzo. E' possibile fare 6 al supernenalotto, ma l'eventualità è rarissima. Ora noi ci troviamo davanti ad una moto con un dimensionamento dell'impianto frenante esageratamente grande rispetto alla reale necessità; i materiali sono modernissimi, e la tecnologia altrettanto.
Se è mai capitato a qualcuno di restare senza freni in staccata, questo può essere stato causato solo da:
1) cattiva manutenzione
2) uso improprio
3) difetto costruttivo

Per l'1) fate riferimento al vostro meccanico, per il 2) imparate a usare i freni, per il 3) fate ispezionare l'impianto frenante al concessionario.
Non esiste, ripeto, non esiste che i freni vi lascino a piedi per surriscaldamento all'interno dell'inviluppo di utilizzo previsto per quel veicolo.

Non succede quasi più neanche ai TIR in discesa dal Brennero.
Titolo:
Inserito da: aferdi - 30/04/2007, 00:38:06
Riporto quanto avevo già scritto, ma in modo diverso, (copia incolla da un altro forum).

Se non vi convince, perche tutti i dotti sono concordi?

Ciao. Ferdinando

Il Liquido dei Freni: certezze e sorprese
..e una soluzione sola
 
E’ veramente un olio l’olio dei freni?

Quello che chiamiamo “olio dei freni” è in realtà Glicole Etilenico, scelto per il suo punto di ebollizione molto alto rispetto all’acqua (> 250° C). Questo valore si riferisce a un liquido “fresco” e non contaminato dall’umidità. Sfortunatamente infatti il Glicole Etilenico è altamente igroscopico e assorbe facilmente l’umidità attraverso le tubazioni in gomma e i fori di sfiato dei serbatoi che lo contengono.
Non solo, ma questo prodotto assorbe umidità anche nella sua confezione mentre è esposto sullo scaffale del negozio, specialmente se in un contenitore plastico. Il fluido più “professionale” è quello contenuto in lattine metalliche ma è proibitivamente caro e riservato in sostanza al mondo delle corse.
Il pilota medio può tranquillamente usare il liquido comprato all’ipermarket ma farà bene a cambiarlo con una certa frequenza, almeno una volta l’anno.

Basta un 3% di umidità accumulata perchè un liquido freni abbia un punto di ebollizione pericolosamente basso. In questo caso si crea una presenza di vapore all’interno del circuito e la spiacevole sorpresa di un pedale o una leva del freno che arrivano a fondo corsa senza effetto frenante. Mentre infatti il liquido dei freni (come tutti i liquidi) è incomprimibile e trasmette immediatamente lo sforzo frenante sul freno, il vapore è comprimibilissimo e assorbe lo sforzo frenante senza passarlo tramite i pistoncini alle pastiglie dei vostri freni.


Quale DOT?

E’ pertanto opportuno cambiare l’olio (non è un procedimento complesso anche facendolo da soli) utilizzando un prodotto denominato DOT4. (Non usate DOT3, nè tantomeno un DOT5 che non si mescola col prodotto ancora nel sistema in quanto è a base siliconica. In teoria potreste usare un prodotto DOT 5.1 che è a base glicolica, compatibile con il DOT4 ma caratterizzato da un punto di ebollizione ancora più alto). Ma non complichiamoci la vita: il serbatoio dell’olio della nostra moto ha chiaramente impresso sopra DOT4 (scommetto che non l’avevate mai notato.. ). Usate allora un buon DOT4 (Valvoline, Castrol ecc.) e cambiatelo con frequenza.

Brutte sorprese

Abbiamo già parlato della brutta sorpresa di un freno che arriva a fondo corsa. Questo capita se l’olio è contaminato dall’umidità e i freni sono sollecitati ripetutamente (come succede in un giro in montagna) fino a surriscaldarsi. Se il punto di ebollizione è sceso parecchio, vi troverete a comprimere solo i vapori e a perdere l’azione frenante finchè l’olio non si sarà raffreddato. Questo vi sorprenderà perchè lo stesso olio aveva funzionato perfettamente finchè viaggiavate in pianura e/o in maniera meno sportiva. La soluzione è rientrare a casa sollecitando i freni il meno possibile onde evitare altre sorprese e cambiare subito l’olio dei freni. E’ un fluido ormai compromesso in maniera irrecuperabile e va buttato.

Controllare e registrare il pedale

Un discorso speciale merita il pedale del freno della FJR1300. Smontate a intervalli regolari, pulite e lubrificate tutto il meccanismo del pedale. Questo col tempo tende a bloccarsi in posizione semi-premuta e a non tornare del tutto in alto una volta che sollevate il piede. Può infatti capitare di sentire a volte il colpetto del pedale che, dopo una buca, si sblocca e vi colpisce la suola dello stivale.
Questa situazione di “mezza frenata” tende a surriscaldare l’intero impianto frenante, fare bollire l’olio, “scottarvi” il disco posteriore e ad annullare rapidamente l’effetto frenante.
Se mai vi succede che qualche compagno di viaggio vi chieda “Perchè freni in rettilineo mentre vai in salita?” pensate all’eventualità che sia il pedale del freno che si impunta. Pensate anche che questa situazione può tirarvi una bella fregatura se vi viene a mancare il freno al momento sbagliato.
Smontare, pulire, lubrificare e rimontare è cosa di mezz’ora.
Vale la pena ricordarsi di farlo dopo ogni inverno e magari abbinarlo a un cambio olio per ambedue gli impianti frenanti e anche la frizione. Con un paio d’ore siete ragionevolmente sicuri che il sistema è di nuovo in sicurezza.
A proposito...Non ve la prendete con le pastiglie dei freni. Se hanno ancora uno spessore sufficiente sono quasi sicuramente innocenti.
Titolo:
Inserito da: - 30/04/2007, 15:43:28
Citazione da: "aferdi"
R
Quello che chiamiamo “olio dei freni” è in realtà Glicole Etilenico, scelto per il suo punto di ebollizione molto alto rispetto all’acqua (> 250° C).


Scusa, mi dici dove hai trovato questa informazione? Perchè io uso quotidianamente il glicole etilenico per gli impianti di condizionamento ed è tutta un'altra cosa.
L'olio dei freni è olio poliestere, altrimenti detto olio POE (polyolesther oil), e altri composti a base estere e etere
Il glicole etilenico bolle a 196° e fonde a -13°. Se si usasse il glicole etilenico nei freni, non si potrebbe usarlo in nord europa in inverno perchè sarebbe in forma solida.
Titolo:
Inserito da: aferdi - 30/04/2007, 22:31:23
Bravo Padanian1, vedo che quando vuoi ti impegni.

Ti confermo che i liquidi per freni DOT4 sono a base di glicole etilenico additivato da eteri ed altri componenti (etanolo-propanolo) che ne abbassano la temperatura di solidificazione a circa -40°C (40 sottozero).
L'olio poliestere (POE) invece viene usato nei sistemi di refrigerazione che utilizzano il gas R410A poiché questo gas non è compatibile con gli oli minerali. Esso è 100 volte più igroscopico di un olio minerale.
L'olio poliestere non deve assolutamente entrare in contatto con umidità (acqua) perché formerebbe acido citrico fluoridrico estremamente aggressivo e pericoloso. Corroderebbe i componenti e le tubazioni del circuito.
Per quanto ne so io l'olio poliestere viene impiegato solamente nel settore climatizzazione e refrigerazione.

Questo link conduce alla scheda tecnica del liquido per freni DOT4 Bel-Ray dove potrai trovare il nome generico della composizione, la temperatura di fusione (-50°C) e quella di ebollizione a pressione atmosferica (+282°C)
http://www.sgr-it.com/download/pdf/schede%20di%20sicurezza/Bel-Ray9772.pdf

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 01/05/2007, 00:00:02
Bah, la scheda tecnica riporta che l'olio belray sia un olio PAG, anch'esso usato nella refrigerazione, quindi un polialchilenglicole, non un POE ma neanche un EG. Anche i PAG sono usati nella lubrificazione dei compressori per refrigerazione, e non solo per il 410a, ma anche per il 407c e altri HFC. Ad esempio LG nei compressori scroll usa i PAG e i PVE (polivinileteri)
In ogni caso stiamo allontanandoci dalla questione originaria.

Tirare dritto in curva per colpa dei freni? Giammai.
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 10:00:28
Citazione da: "Padanian1"
Bah, la scheda tecnica riporta che l'olio belray sia un olio PAG, anch'esso usato nella refrigerazione, quindi un polialchilenglicole, non un POE ma neanche un EG. Anche i PAG sono usati nella lubrificazione dei compressori per refrigerazione, e non solo per il 410a, ma anche per il 407c e altri HFC. Ad esempio LG nei compressori scroll usa i PAG e i PVE (polivinileteri)
In ogni caso stiamo allontanandoci dalla questione originaria.

Tirare dritto in curva per colpa dei freni? Giammai.


Nessuno ha parlato di tirare dritto in curva per colpa dei freni, Io come penso tutti  gli utenti che hanno avuto il problema, tengo la moto ben controllata e regolarmente tagliandata, non vado in moto da 2 giorni, e so calibrare bene la frenata utilizzando il freno motore, possiamo dire che succede quando portiamo la moto al limite, quindi con una guida non turistica ma sportiva scendendo da qualche lungo passo...... :D
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 10:10:43
Citazione da: "Padanian1"
Non ci siamo capiti. Tra la possibilità e l'eventualità c'è un mare in mezzo. E' possibile fare 6 al supernenalotto, ma l'eventualità è rarissima.


Allora se è rarissima, come mai è successo a parecchi di noi Fjristi?? leggendo questo post non mi sembra la cosa cosi' rara, non credo al fatto che
tutti non sappiano usare i freni, non credo al fatto che tutti abbiano un problema frenante, credo al fatto che la nostra bella motona sia pesantuccia per certi strapazzi, quindi ha bisogno di un'aiutino/ritocco frenante per poterla  sfruttare con forza in discese estreme.  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 11:26:43
Citazione da: "Damiwild"


Allora se è rarissima, come mai è successo a parecchi di noi Fjristi??


Ad altrettanti non è mai successo in questo stesso thread, me compreso.
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 12:03:32
Citazione da: "Padanian1"
Citazione da: "Damiwild"


Allora se è rarissima, come mai è successo a parecchi di noi Fjristi??


Ad altrettanti non è mai successo in questo stesso thread, me compreso.


Non è per essere pignolo, però in questo post abbiamo scritto in 19 circa, 9 DEI QUALI HANNO DICHIARATO DI AVER AVUTO ALMENO UNA VOLTA QUESTO TIPO DI PROBLEMA, se vogliamo negare l'evidenza, per me va bene, se vogliamo essere onesti, dobbiamo amettere che, anche la fjr ha il problema del surriscaldamento del freno posteriore, succede in caso estremo  e rarissimamente ma succede(IN TUTTE). :wink:
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 13:33:30
No, te lo contesto. Non vedo come possa surriscaldarsi il freno posteriore, considerato che la pressione del pedale agisce su 3 dischi contemporaneamente. Ma poi scusa, in discese estreme in montagna usi il freno posteriore?
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 13:48:38
Attenzione però!! Solo il modello 2006 ha la frenata combinata, quelli precedenti non lo hanno e se pigi molto il freno dietro potrebbe succedere questo imprevisto!! Sul fatto che bisognerebbe usare di più il freno anteriore(e pure il freno motore) sono d'accordo.

A me comunque(fortunatamente) non è mai capitato :wink:

Un'altra cosa che ho controllato è la lubrificazione dei vari comandi(leva frizione, leva freni anteriori e pedale freno posteriore) e posso dire di aver trovato il pedale del freno completamente asciutto(non c'era neanche l'ombra di grasso, neanche vecchio :evil: ). Infatti il pedale non tornava perfettamente a riposo ma rimaneva leggermente giù,roba di un paio di mm che sicuramente non avrebbero creato problemi ma se rimanesse ancora più basso(magari a causa di accumuli di sporcizia e poco ingrassaggio) il freno potrebbe surriscaldarsi.
Titolo: Re: Freni FJR
Inserito da: - 02/05/2007, 14:50:14
Ciao a tutti, non mi è capitato mai sulla Yama, ma da esperienze su altre moto, non dipende dal calore indotto delle pastiglie...,ma dalla perdita di densità dell'olio e dal dilatamenti dei tubi dovuti al calore che prendono su da marmitte e telaio.Il problema sparisce utilizzando: tubi in treccia aereonautica; oppure sostituendo l'olio idraulico dei freni con un olio più performante  .prima di buttare i soldi però Verifica  che non ci siano bolle d'aria nel circuito perchè con il calore dilatano e possono mandare in "cavitazione" il pompante del freno.Fai fare un bello spurgo come ai vecchi tempi , e se puoi isola con stagnola o altro materiale termo schermante il pompante o il tubo che potrebbe essere scaldato per induzione.
Ciao
Titolo: gomme
Inserito da: - 02/05/2007, 14:56:59
Questione sulle gomme:
dovendo sostiruire le BT020 di serie, consultando la concessionaria Yamaha e leggendo qua e là alla fine la scelta cade o sulle nuobe Bridgestone BT021 o sulle nuove metzeller ....
Con le BT 020 mi sono trovato bene, fermo restando che devi stare attento ai primi km perchè a freddo hanno poco grip.
Qual'è il compromesso migliore?? grip  o Km ?
Qualcuno ha esperienza con le Pirelli?
grazie
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 15:32:01
Citazione da: "Padanian1"
No, te lo contesto. Non vedo come possa surriscaldarsi il freno posteriore, considerato che la pressione del pedale agisce su 3 dischi contemporaneamente. Ma poi scusa, in discese estreme in montagna usi il freno posteriore?


porcaccio cane, certo che uso il posteriore, non lavora come l'anteriore, ma bisogna usare il posteriore altrimenti devi scendere moooolto piano perchè la staccatona con l'uso del solo anteriore non è possibile con la nostra motona ;-))
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 15:43:45
Ecco, appunto, quindi il problema del surriscaldamento è dovuto all'abuso del freno dietro. Magari hai il disco blu?
E naturalmente ti confermo che si può staccare alla morte anche con il freno anteriore. Altrochè se si può. E con tutte e 8 le pastiglie.

Confermo il difetto della scarsità di lubrificazione del pedale. L'ho smontato la scorsa settimana e l'ho s"M"to di grasso come ben merita.

Rispondendo a Pierfra, che è offtopic, io direi di lasciare perdere le Bridgestone e le Dunlop. Ci sono altri thread in cui una parte di noi consiglia i Metzeler Z6, altri i pilot road (1 o 2) della Michelin.
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 16:11:04
Citazione da: "Damiwild"
bisogna usare il posteriore altrimenti devi scendere moooolto piano perchè la staccatona con l'uso del solo anteriore non è possibile con la nostra motona ;-))


?????????
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 16:17:01
Citazione da: "Padanian1"
No, te lo contesto. Non vedo come possa surriscaldarsi il freno posteriore, considerato che la pressione del pedale agisce su 3 dischi contemporaneamente.
Citazione


Cavolata immensa........il pedale del freno agisce sul disco posteriore e su un pintoscino delle pinza anteriore destra, non su tre dischi..........

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 16:17:34
Confermo anch'io la perplessità su questa tua affermazione!

Tradotto: ecchevordì? :lol:
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 16:35:28
Citazione da: "Kevlar"
Citazione da: "Damiwild"
bisogna usare il posteriore altrimenti devi scendere moooolto piano perchè la staccatona con l'uso del solo anteriore non è possibile con la nostra motona ;-))


?????????


Poni la domanda alla tua perplessità.... :wink:
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 17:04:17
Neanch'io ho mai sentito l'esigenza di attaccarmi al freno posteriore, soprattutto con il vecchio modello dove la sua potenza era quasi nulla..........con quella nuova lo uso più spesso ma perchè frena molto di più...........

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 17:10:30
Citazione da: "fjrcarlo"
Neanch'io ho mai sentito l'esigenza di attaccarmi al freno posteriore, soprattutto con il vecchio modello dove la sua potenza era quasi nulla..........con quella nuova lo uso più spesso ma perchè frena molto di più...........

Ciao.


Mah!! io ho il modello con abs, se non uso il posteriore per bilangiare la frenata, non ottengo certe prestazioni...se faccio una guida turistica ok, ma se sono in giro con i pistaioli devo assolutamente bilanciare la frenata con il posteriore...molto probabilmente non sono abbastanza bravo.. :wink:  :wink:  :wink:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2007, 18:43:01
Citazione da: "fjrcarlo"


Cavolata immensa........il pedale del freno agisce sul disco posteriore e su un pintoscino delle pinza anteriore destra, non su tre dischi..........

Ciao.


Hai ragione. Ma non cambia niente.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 02/05/2007, 21:30:48
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Padanian1"
No, te lo contesto. Non vedo come possa surriscaldarsi il freno posteriore, considerato che la pressione del pedale agisce su 3 dischi contemporaneamente.


Cavolata immensa........il pedale del freno agisce sul disco posteriore e su un pintoscino delle pinza anteriore destra, non su tre dischi..........

Ciao.


Aggiungo che alla pressione del pedale la pinza anteriore non interviene immediatamente, almeno questo è quello che ci hanno raccontato nella giornata di presentazione ;)
Qui trovate il resoconto della giornata: http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=92

E qui la slide a cui mi riferisco (purtroppo non si vede bene ma credo sia sufficientemente chiara): http://foto.fjr1300.it/2006/provafjras/CIMG0009.JPG
Titolo:
Inserito da: - 16/06/2007, 21:24:46
Ciao a tutti .
Questa mattina ho fatto il passo del Penice a scendere verso Bobbio e mi sono ritrovato con il pedale del freno  posteriore completamente a fine corsa.
Certo sono venuto giù abbastanza birroso ma la sensazione di rimanere "SENZA" freni dietro non mi era mai capitata al punto che arrivando a uno stop la ruota posteriore mi si è bloccata fortunatamente quando ero quasi fermo.
Precisando che la mia moto è un 2001 ho letto su questo post i rimedi possibili che sono tubi in treccia aeronautica o teflon e carbonio e olio dot 4.
Girando un po in rete ci sono decine di ditte che vendono questi prodotti quindi la mia domanda è rivolta a chi di voi ha già fatto la modifica con che cosa (marca prodotti ) e con che risultati.
Grazie anticipato a tutti e Many Lamps.

Piugenova :D  :D  :P
Titolo:
Inserito da: - 17/06/2007, 22:03:49
Oggi scendendo dal M.te Baldo da località Prada a Brenzone ho avuto il problema al freno posteriore. La strada in discesa e in forte pendenza mi ha dato scacco matto e dire che non sono uno di quelli che si attacca ai freni...anzi. Ho dovuto rassegnarmi e fermarmi a far raffreddare per stare in sicurezza. Non mi era mai successo a dire il vero (e mai nemmeno con la gloriosa FJ1200). Dato che il tagliando è a meno di 1000 km farò presente la cosa. Forse serve il cambio del liquido dato che l'FJR è del '04.
Dante, tu che sei della zona, mai avuto problemi in quella specifica discesa con la tua?
Ciao a tutti...
Titolo:
Inserito da: - 18/06/2007, 16:18:21
Citazione da: "vale"
Oggi scendendo dal M.te Baldo da località Prada a Brenzone ho avuto il problema al freno posteriore. La strada in discesa e in forte pendenza mi ha dato scacco matto e dire che non sono uno di quelli che si attacca ai freni...anzi. Ho dovuto rassegnarmi e fermarmi a far raffreddare per stare in sicurezza. Non mi era mai successo a dire il vero (e mai nemmeno con la gloriosa FJ1200). Dato che il tagliando è a meno di 1000 km farò presente la cosa. Forse serve il cambio del liquido dato che l'FJR è del '04.
Dante, tu che sei della zona, mai avuto problemi in quella specifica discesa con la tua?
Ciao a tutti...


Ormai è chiaro, se leggi tutti i post capisci che il problema esiste, non bisogna portare al limite il freno...... se vuoi risolvere devi mettere i tubi in treccia, non a caso nel modelli 2006/07 hanno messo i tubi in ergal. Ciao  :wink:
Titolo:
Inserito da: aferdi - 18/06/2007, 22:47:09
Citazione

se vuoi risolvere devi mettere i tubi in treccia, non a caso nel modelli 2006/07 hanno messo i tubi in ergal


Scusa Damiano, ma sei sicuro oppure stai sparando a caso?

Ciao, Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 19/06/2007, 15:30:38
io come ho già avuto modo di ribadire metto alla prova i freni  ed anche per lunghi tratti e non ho mai e dico mai avuto questo tipo di problemi il mio è uno 05  :shock:
Titolo:
Inserito da: Giulio - 19/06/2007, 23:14:04
Il mio mod '06 non ha i tubi in ergal.... che me li abbiano fregati e sostituiti con quelli in gomma... :mrgreen:

Giulio AS'06
Titolo:
Inserito da: aferdi - 20/06/2007, 00:12:55
Infatti, nessuna moto può montare i tubi in ergal.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 20/06/2007, 00:21:53
Provo a dire la mia.
Lo "scherzo" mi è capitato in passato (come già scritto in precedenza) e di recente non mi è più successo... motivo? Provo ad ipotizzare: SECONDO ME la leva del pedale del freno non rientrava corretamente a causa dello sporco cumulatosi nel punto di scorrimento, cosa che accade quando si va in giro con il brutto tempo. Non rientrando del tutto (a parte che il fanale posteriore del freno rimane acceso, cosa notata in molte delle nostre moto) la pastiglia continua a sfregare leggermente e si surriscalda, trasferendo il calore all'olio con l'effetto noto. E' sufficiente lubrificare con uno spray tipo "svitol" o "CRC" la leva perchè questa riprenda a scorrere. Facendo così la mia Giancarolina ha smesso di avere il problema in questione da qualche tempo.
Provare per credere... che vè costa? ;-)

Per la cronaca. Settimana scorsa mi hanno cambiato le pastiglie dei freni. Non ricordavo che frenasse così bene!!! :-)
Titolo:
Inserito da: - 20/06/2007, 09:58:10
Citazione da: "aferdi"
Citazione

se vuoi risolvere devi mettere i tubi in treccia, non a caso nel modelli 2006/07 hanno messo i tubi in ergal


Scusa Damiano, ma sei sicuro oppure stai sparando a caso?

Ciao, Ferdinando


No, non sparo a caso(anche se non me ne intendo molto) riporto quello che mi ha detto un meccanico....
L'impianto frenante della moto che ho ora rispetto alle precedenti fjr è cambiato notevolmente, i tubi dell'olio sono più fini, mi hanno detto che sono neri per un fattore estetico, se li speli trovi la sorpresa.....
Naturalmente io mi sono fidato delle parole, so solo che sono più sottili rispetto i precedenti modelli che avevano il tubone in gomma, so anche che le pinze finalmente ora hanno la P maiuscola(NISSIN). Mi informerò meglio a riguardo per avere la certezza matematica. ;-))
Titolo:
Inserito da: - 20/06/2007, 10:08:08
Citazione da: "Gian"
Provo a dire la mia.
Lo "scherzo" mi è capitato in passato (come già scritto in precedenza) e di recente non mi è più successo... motivo? Provo ad ipotizzare: SECONDO ME la leva del pedale del freno non rientrava corretamente a causa dello sporco cumulatosi nel punto di scorrimento, cosa che accade quando si va in giro con il brutto tempo. Non rientrando del tutto (a parte che il fanale posteriore del freno rimane acceso, cosa notata in molte delle nostre moto) la pastiglia continua a sfregare leggermente e si surriscalda, trasferendo il calore all'olio con l'effetto noto. E' sufficiente lubrificare con uno spray tipo "svitol" o "CRC" la leva perchè questa riprenda a scorrere. Facendo così la mia Giancarolina ha smesso di avere il problema in questione da qualche tempo.
Provare per credere... che vè costa? ;-)

Per la cronaca. Settimana scorsa mi hanno cambiato le pastiglie dei freni. Non ricordavo che frenasse così bene!!! :-)


Questa può essere una buona motivazione, l'unico dubbio è che tutte le tre benedette volte che mi è successo ero in allegra discesa su tornanti di montagna.....se la pastiglia tocca il disco dovrebbe succedere anche in pianura o sbaglio?
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Inserito da: aferdi - 20/06/2007, 10:12:08
Quando lo incontri raccomandagli di cambiare spacciatore. Se li spelli trovi una treccia in nylon che riveste un tradizionale tubo in gomma. Inoltre sostituire i tubi dell'impianto originale con tubi in teflon rivestiti da treccia in acciaio su una fjr dotata di abs costa almeno 500 €.

Ciao. Ferdinando
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Inserito da: - 20/06/2007, 11:49:31
Ecco ecco!! ho chiesto...il meccanico in questione è un meccanico corse superbike che lavora proprio sotto a dove lavoro io, sono sceso per il caffè e ho chiesto meglio.
Il tubo freno che viene montato nella fjr1300 mof.2006/07 è di tipo Kevlar(si insomma mi sono confuso con ergal he he  ) rispetto al tubo montato nei mod. precedenti ha la caratteristica dell'anti dilatazione evitando quindi l'effetto polmone che potrebbe avere un normale tubo in gomma telato al surriscaldamento dell'olio. Mi scuso per la precedente scorretta informazione.