FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: AL58 - 16/10/2012, 17:04:24
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http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001 (http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001)
Cosa dite? le sospensioni della versione A mi sembrano peggiorate :(
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[url]http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001[/url] ([url]http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001[/url])
Cosa dite? le sospensioni della versione A mi sembrano peggiorate :(
Ho letto tutto l'articolo ma vorrei sapere se tutti i test drive sono cosi ragazzi siamo messi male
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resto dela mia idea...
la versione base è un contentino per chi ha atteso la nuova FJR per anni, la AS scelta obbligata per chi aspettava un aggiornamento
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Peccato, l'unica cosa che rimpiangevo dell' FJR rispetto al GTR era il tiro ai bassi. A quanto pare l'acceleratore elettronico ha colpito ancora..... :(
Armando
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Ciao. Ho letto l' articolo....Diciamo che non rimpiango la mia FJR del 2002...L'unica cosa che mi piacerebbe avere è l' ABS......Per il resto la MY è ancora Ottima!!!
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[url]http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001[/url] ([url]http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001[/url])
Cosa dite? le sospensioni della versione A mi sembrano peggiorate :(
se é veramente così é un record !!!
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
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Ho letto e proprio per quello che ho letto sono più che mai contento di aver cambiato "parrocchia"; se avessi comprato la terza FJR facendo un altro salto all'indietro (già perché secondo me già dal modello 2001 al modello 2008 la moto era peggiorata in tutto tranne che il calore sulle gambe) ci sarei rimasto proprio male. Ma mi domando .... non li leggono i post del forum? non lo sanno che quelle sospensioni fanno ca##re? bah e poi l'unica cosa decente erano le forcelle con la regolazione di precarico estensione e compressone da entrambi i lati e che fanno .... tolgono le regolazioni dello stelo di sinistra??? visto che c'erano potevano togliere anche una pedalina, tanto basta appoggiare un piede solo o fare a turno con il passeggero.
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Susate ma come mai dicono che la nuova ha 143,5 cv di cui 3 cv in più, se già ce gli ha la nostra non capisco ma!!!!
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Da quello che ho letto sono senza parole :( e pensara che ero tanto entusiasto della nuova FJR poi leggendo i vostri commenti mi piglia l'avvelimento non so più che moto comprare! ragazzi :-[ :-[ :-[ :'( :'(
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Ho letto e proprio per quello che ho letto sono più che mai contento di aver cambiato "parrocchia"; se avessi comprato la terza FJR facendo un altro salto all'indietro (già perché secondo me già dal modello 2001 al modello 2008 la moto era peggiorata in tutto tranne che il calore sulle gambe) ci sarei rimasto proprio male. Ma mi domando .... non li leggono i post del forum? non lo sanno che quelle sospensioni fanno ca##re? bah e poi l'unica cosa decente erano le forcelle con la regolazione di precarico estensione e compressone da entrambi i lati e che fanno .... tolgono le regolazioni dello stelo di sinistra??? visto che c'erano potevano togliere anche una pedalina, tanto basta appoggiare un piede solo o fare a turno con il passeggero.
Sinceramente Roby anch'io ho avuto tutte e due le versioni e non trovo affatto come dici tu che negli anni sia peggiorata in tutto tranne che il calore sulle gambe, secondo il mio modesto parere ci sono stati dei piccoli miglioramenti, poi si qualche piccolo problemino sul restailing (come i vuoti della centralina ad alta quota o le guide in gomma del plexy) non è mancato, ma subito risolto in garanzia.
Sul modello 2013 aspetterei di provarla personalmente o almeno di leggere qualche altra prova oltre quella di BMWismo ehm . . . . chiedo scusa . . . . motociclismo!
Infine sulle regolazioni della forcella, hanno scritto "la nuova forcella con l'idraulica solo sullo stelo di destra". . . credo voglia dire che basta intervenire sui registri che si trovano sullo stelo di dx per regolare tutti e due gli steli, non che lo stelo di sx sia sfornito di idraulica o che su di esso non si possa regolare, . . . quindi se dici "l'unica cosa decente erano le forcelle" tranquillo che saranno rimaste decenti, sul mono invece hanno cambiato la molla e credo/spero abbiano risolto il problema della moto che si siede a pieno carico :)
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Resto convinto che queste prove sulle riviste devono essere prese con le classiche " molle".
E poi ognuno potrà farsene una ragione quando finalmente si potrá provare la nuova moto.
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la nuova forcella con l'idraulica solo sullo stelo di destra
Questi non hanno capito una mazza, la versione AS ha le forcelle con l'idraulica separata. La verisone A no, entrambi li steli hanno le stesse regolazioni presenti nei modelli precedenti ;)
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Susate ma come mai dicono che la nuova ha 143,5 cv di cui 3 cv in più, se già ce gli ha la nostra non capisco ma!!!!
Infatti. . . la cavalleria è sempre 143, però ricordo di aver letto che Yamaha dichiarava un incremento di 2.0KW . . . . ::)
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Questi non hanno capito una mazza
Sono anni infatti che non compro più la citata rivista perchè effettuano test molto superficiali e spudoratamente di parte (x 2 case italiane e una tedesca) :-\
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Questi non hanno capito una mazza, la versione AS ha le forcelle con l'idraulica separata. La verisone A no, entrambi li steli hanno le stesse regolazioni presenti nei modelli precedenti ;)
[/quote]
Esatto Luca,
ci sono molte persone che non si informano a dovere, di conseguenza sparano ca....te, compresi i test driver di motociclismo.........
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Questi non hanno capito una mazza, la versione AS ha le forcelle con l'idraulica separata. La verisone A no, entrambi li steli hanno le stesse regolazioni presenti nei modelli precedenti ;)
Esatto Luca,
ci sono molte persone che non si informano a dovere, di conseguenza sparano ca....te, compresi i test driver di motociclismo.........
[/quote]
Riporto quanto scritto sul sito ufficiale ;)
FJR1300 2013
NOVITA' CICLISTICA
Solo FJR1300:
Nuovi componenti interni della forcella e nuovi setting delle sospensioni
Per aumentare il comfort di pilota e passeggero, sono state apportate importanti modifiche alla forcella con steli da 48mm.
Per rendere la forcella più reattiva la rigidità della molla è stata modificata come altri componenti dell'idraulica per un azione più morbida e progressiva su tutta la corsa di 135mm.
Anche il mono posteriore cambia in modo significativo, per adattarsi alle novità introdotte nella forcella. La rigidità della molla è stata modificata, così come le caratteristiche di assorbimento. L'effetto combinato delle innovazioni assicura l'efficacia dell'azione delle sospensioni, migliorando la maneggevolezza e il comfort di pilota e passeggero.
Solo FJR1300AS:
Regolazione elettronica delle sospensioni
Una delle novità più significative adottate da Yamaha FJR1300AS è l'introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni che permette al pilota di modificare istantaneamente i setting delle sospensioni.
Il nuovo sistema di controllo offre la possibilità di scelta di 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali che consentono al pilota di scegliere l'assetto più adatto al proprio stile di guida.
Muovendo un pulsante sul manubrio, il pilota può selezionare "One-Up" ("Guida da solo") "One-Up with lugagge" ("Pilota e bagaglio"), "Two-Up" o "Two-Up with Luggage" ("Pilota e passeggero" o "Pilota, passeggero e bagaglio"). La scelta del pilota è visualizzata nel nuovo display a matrice di punti che fa parte della strumentazione. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra un "Soft", "Standard" e "Hard" per un totale di dodici stili di guida.
Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l'azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Fatto importante: il nuovo sistema assicura l'equilibrio ottimale tra la sospensione anteriore e quella posteriore, per migliorare la qualità di guida.
Solo FJR1300AS:
Nuova forcella anteriore a steli rovesciati
Il nuovo sistema per regolare elettronicamente l'azione delle sospensioni utilizza una nuova forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Il sistema che regola la compressione è nello stelo sinistro, quello che regola l'estensione è nello stelo destro. Una soluzione ereditata da YZF-R1.
Dividere la regolazione di compressione ed estensione è importante perché la separazione dei fluidi idraulici permette al sistema di offrire una gamma molto più ampia di regolazioni.
Distinguere le due tarature della forcella significa anche diminuire le fluttuazioni della pressione idraulica, un elemento che contribuisce a stabilizzare l'azione di assorbimento, anche durante l'utilizzo prolungato e in condizioni difficili.
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Peccato, l'unica cosa che rimpiangevo dell' FJR rispetto al GTR era il tiro ai bassi. A quanto pare l'acceleratore elettronico ha colpito ancora..... :(
Armando
Perchè qualcuno ha già scritto che il tiro ai bassi della nuova FJR è inferiore? Io non l'ho ancora letto . . . . . insomma ragazzi chi è il volontario che l'acquista e ci fa una VERA valutazione/comparativa della moto?
Su dai non siate timidi ;D
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......... non ci rimane che provarla :( poi vedremo!
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Peccato, l'unica cosa che rimpiangevo dell' FJR rispetto al GTR era il tiro ai bassi. A quanto pare l'acceleratore elettronico ha colpito ancora..... :(
Armando
Perchè qualcuno ha già scritto che il tiro ai bassi della nuova FJR è inferiore? Io non l'ho ancora letto . . . . . insomma ragazzi chi è il volontario che l'acquista e ci fa una VERA valutazione/comparativa della moto?
Su dai non siate timidi ;D
Si potrebbe fare, ma son..... palanche :(
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Domani sono a provarla... ci aspetta un giro di 175 km, conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle... aggiornamenti via FB in tempo reale.
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
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Domani sono a provarla... ci aspetta un giro di 175 km, conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle... aggiornamenti via FB in tempo reale.
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Ohhhhhhhh meno male......... Ok Gian aspettiamo le news
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Resto convinto che queste prove sulle riviste devono essere prese con le classiche " molle".
E poi ognuno potrà farsene una ragione quando finalmente si potrá provare la nuova moto.
Confermo... il tipo che la provata non sa manco di cosa parla..!!
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Domani sono a provarla... ci aspetta un giro di 175 km, conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle... aggiornamenti via FB in tempo reale.
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........ Meno male così mi togli qualche sassolino dalle scarpe :)
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Domani sono a provarla... ci aspetta un giro di 175 km, conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle... aggiornamenti via FB in tempo reale.
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
...e perchè prima su FB? >:( ;) :)
Lamps
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Quando mai hanno capito qualcosa quelli di motociclismo? Solo dopo aver visto il video da Colonia dell'inviato di questa rivista ho capito che non sapeva di cosa stesse parlando ;-)
Io la sfogliavo dal barbiere quando ancora avevo i capelli, cioè tanti anni fa, ma come detto la sfogliavo perchè c'era solo un maredi pubblicità e cazzate BMW
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Domani sono a provarla... ci aspetta un giro di 175 km, conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle... aggiornamenti via FB in tempo reale.
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Gian io mi sono cancellato da FB quindi vedi di scrivere qualcosa quanto prima
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prima su FB per comodità.... ma prometto che posterò tutto qui quanto prima!
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
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Tanto per farvi capire il successo che sta riscuotendo il club tramite Facebook
Il numerino in rosso sono le visite e le visualizzazioni delle prime foto postate da Gian
Ne ho già azzerati due questo corrisponde agli ultimi 15 minuti in rete
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