FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: scossa - 25/10/2012, 22:26:50
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Vagando un pò in rete ho notato che diversi produttori di pneumatici nei loro siti ufficiali spesso non indicano il codice (di solito una lettera) di un pneumatico specifico, ad esempio per la nostra moto.
Sarebbe bello creare un piccolo database, in modo da permetterci di sapere che gomma montare in base alla nostra scelta. Dunque:
- Bridgestone BT023 anteriore GT posteriore GT
- Continental Roadattack 2 anteriore GT posteriore GT
- Dunlop Roadsmart I Anteriore nessuna Posteriore nessuna
- Dunlop Roadsmart II Anteriore nessuna Posteriore nessuna
- Metzeler Z8 Interact Anteriore nessuna Posteriore O in alternatica C
- Metzeler Z6 Anteriore G posteriore C
- Michelin Pilot Road 2 Anteriore nessuna Posteriore B
- Michelin Pilot Road 3 Anteriore nessuna Posteriore B
- Pirelli AngelST Anteriore (ci sarebbe la A per Kawa GTR) nessuna Posteriore E (in esaurimento)
- Pirelli AngelGT Anteriore nessuna Posteriore A (bi-tela)
Altre sui siti ufficiali non ne ho trovate per il momento, nei prossimi giorni magari cerco sui vari siti. Se poi qualcuno ha già sottomano altre specifiche ben venga.
Grazie
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Grazie Luca, come ben sai la condfusione, almeno per me, regna sovrana nonostante la lettura e rilettura dei vari post dedicati per una scelta delle gomme che non è certo da sottovalutare.
Magari si potrebbe implementare con qualche info in più ... tipo feedback (durata, affidabilità, ...) anche se avere un database con tutti i modelli e codici è già una grande conquista. :)
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Michelin Pilot road 3 modello Rp13 anteriore nessuna posteriore B.
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Grande Luca , molto utile. Grazie!!!! ;D
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Magari si potrebbe implementare con qualche info in più ... tipo feedback (durata, affidabilità, ...) anche se avere un database con tutti i modelli e codici è già una grande conquista. :)
Intanto lavoriamo sulle specifiche, poi implementeremo il resto e magari lo mettiamo sul sito....altrimenti che facciamo nel lungo inverno ;)
Michelin Pilot road 3 modello Rp13 anteriore nessuna posteriore B.
Grazie Marco ;)
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Dunlop Roadsmart II (non hanno specifica, stesso pneumatico per tutte le moto) 2.7 bar ant. e 2.9 bar post.
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Magari si potrebbe implementare con qualche info in più ... tipo feedback (durata, affidabilità, ...) anche se avere un database con tutti i modelli e codici è già una grande conquista. :)
Intanto lavoriamo sulle specifiche, poi implementeremo il resto e magari lo mettiamo sul sito....altrimenti che facciamo nel lungo inverno ;)
Michelin Pilot road 3 modello Rp13 anteriore nessuna posteriore B.
Grazie Marco ;)
Ma di che Luca, se posso contribuire lo faccio volentieri.
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(Riposiziono quanto avevo riportato nel topic errato...)
Le Dunlop Qualifier 2 che sto usando ora vanno davvero bene, sono a 2500 km e credo che ne faro' piu' o meno altrettanti: sono senza specifica, e penso che con temperature estive durino davvero poco... non so se e' il caso di inserirle nel db.
Guardo gia' avanti al prossimo cambio, e anche se le Dunlop RS 1 sono la prima scelta ho buttato l'occhio qua e la'...
- Bridgestone BT023 F (front) o R (rear): sia per ant che per post specifica GT;
- Continental Roadattack 2: sia per ant che per post specifica GT.
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Tranquillo Michele, domanda giusto per aggiornare il DB, sia le Bridgestone che le Continental hanno qualche lettere che identifica la specifica? Tipo la C per le Z8 giusto per capirci....
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Entrambe nascono senza specifica, ed entrambe hanno la specifica GT per l'FJR ed altre supertourer pesanti. Ciao!
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Ma la differerenziazione sul model year cosa significa? Le gomme sono uguali per tutte le versioni mi risulta... Strana questa cosa...
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Ma la differerenziazione sul model year cosa significa? Le gomme sono uguali per tutte le versioni mi risulta... Strana questa cosa...
Immagino ti riferisci alle Metzler, ho presso i dati dal loro sito......e fa stanno anche a me :(
Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2
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Per me dounlop Roadsmart normali o II, ottime entrambi
con le base 7700 KM, con le attuali II 8500 KM
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FJR AS MY 06
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Interessante iniziativa!
Io però cercherei di arricchirla sulla base della nostra esperienza.
Per esempio: mai e poi mai mi sognerei di montare una Z6 anteriore senza specifica! Secondo me è da eliminare dall'elenco!
Anche io concordo che l'indicazione del MY sia superfluo...
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Per esempio: mai e poi mai mi sognerei di montare una Z6 anteriore senza specifica! Secondo me è da eliminare dall'elenco!
Anche io concordo che l'indicazione del MY sia superfluo...
Il problema sta ad individuare quale sia la specifica adatta alla nostra, quando iniziai questo topic presi tutte le info in merito alle Metzeler dal loro sito, specifica e pressione pneumatico variava a seconda del anno di produzione.
Ora siamo messi ancora peggio, sul loro nuovo sito è sparito tutto, non indicano più le specifiche quindi vate alla pesca di che gomma montare....
Neanche a me piace l'idea di montare un anteriore senza specifica, ma sono pochi costruttori che le hanno a catalogo, al momento forse solo Pirelli con le Angel ST (anche se la specifica sarebbe solo per la Kawa GTR)
Il DB ha bisogno di informazioni fresche sulle varie specifiche.
Poi pensavo di aprire sempre in questo topic un sondaggio sul treno di gomme preferito :)
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quello che volevo dire è che se noi sappiamo che esiste, per esempio, una G anteriore specifica per la ns moto indicherebbe solo la G come gomma e non anche quella senza specifica...
E' solo una mia idea, l'iniziativa è sicuramente molto interessante! :))
Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III
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Intanto ho scritto a Metzeler attraverso il loro sito, chissà che non mi rispondano ;)
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Ciao a tt,quindi se io volessi montare delle Metzeler dovrei montare sulla mia 2002 queste: Metzeler Z8 Interact modello RP04 (MY01) Anteriore nessuna Posteriore C.
Se ho capito bene la specifica è solo al posteriore quindi C,non riesco a capire cosa sia RP04??? Devo richiedere al gommista questo specifico modello?
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No Dieghito, RP04 e' la sigla con cui Yamaha identifica l'FJR della prima serie, anno 2001: la gomma in realta' e' la stessa per tutti i modelli di FJR, quindi ti confermo che l'anteriore e' senza specifica ed il posteriore deve avere specifica C, anche se come dice Scossa pare che ci sia in giro una qualche nuova versione di cui pero' non si riesce a sapere nulla.
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Finalmente Metzeler mi ha risposto. Cito il testo della mail.
Gentile Cliente, Consigliamo la nuova versione del Roadtec Z con specifica (O), studiata appositamente per le moto pesanti come la sua. Grazie per aver scelto i nostri prodotti Cordiali saluti Marketing Moto Italia
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Detto, fatto. Bravo Luca! ;)
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Michelin Pilot road 3 modello Rp13 anteriore nessuna posteriore B
........
al secondo treno ..
guido tranquillo e super sempre i 10.000 km
sulla fjr non ho altri termini di paragone...ho montato sempre MIchelin
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Luca ho controllato su un paio di siti... la specifica O per le Z8 e' riferita alla posteriore... per l'anteriore oltre a quello senza specifica esistono M (monotela) ed E (??)... non ci capisco piu' niente.
Nell'allegato dell'ufficio stampa Metzeler se non altro si scopre che l'anteriore e' monomescola, il posteriore bimescola, ed alla fine si legge:
"Il Roadtec Z8 Interact™* nelle nuove mescole è disponibile presso i rivenditori Metzeler a partire dal mese di aprile in tutta Europa e alla fine del 2012 nel resto del mondo. All’anteriore viene proposto nella misura in monotela (M) 120/70 ZR17, mentre per il posteriore sarà disponibile la misura 180/55 ZR17 in bitela (O), oltre alla 190/50 ZR17 e alla 190/55 ZR17 disponibili sia in versione monotela (M) che in versione bitela (O)."
Mi arrendo... ma tanto il mio prossimo treno sara' Dunlop o Continental...
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Non e' finita!
Ho finalmente trovato il catalogo 2013 di Metzeler (qualcuno mi spieghi perche' non deve essere accessibile sul loro sito):
https://docs.google.com/file/d/0BwMz-QBJ1IiqeEF5bVJXeUpPamM/edit?usp=sharing
Se andate a pagina 14 si capisce, finalmente, qualcosa:
Anteriore (120/70-17):
- specifica M: monotela/bimescola, quindi decisamente inadatta all'FJR;
- specifica E: speciale Honda;
- "Spec OE": e' la nostra, che non riporta nessuna lettera sulla carcassa (OE non e' una specifica, ma sta per Original Equipment).
Al momento quindi l'unica Z8 esistente adatta all'anteriore dell'FJR e' quella senza specifica che abbiamo usato tutti finora.
Posteriore (180/55-17):
- specifica M: come sopra, monotela/bimescola, quindi decisamente inadatta all'FJR;
- specifica C: quella utilizzata finora sull'FJR, in generale con buoni risultati;
- specifica O: e' la nuova, bitela, che affianca (e probabilmente supera) la specifica C.
Quindi al posteriore vanno bene la sia specifica C che la O, anche se leggo che quest'ultima si trova con difficolta' (sembra pero' disponibile su gommadiretto.it).
Gia' che ci siamo, beccatevi anche questii cataloghi, va mo la':
Dunlop: https://docs.google.com/file/d/0BwMz-QBJ1IiqaEdDV1NlOXpkVTg/edit?usp=sharing
Michelin: https://docs.google.com/file/d/0BwMz-QBJ1IiqWWdNcENkMzJKUGs/edit?usp=sharing
Pirelli: https://docs.google.com/file/d/0BwMz-QBJ1IiqcU5FTjh3ZHlsaTg/edit?usp=sharing
Ciao!
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prossimi giorni cambio di scarpette altrimenti la bisteccata me la faccio a tavola con del chianti ;) (non male come idea)
e rimonterò le PRIII 8)
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ho montato la 0 e mi sembra notevole la differenza, provate sulle stade verso Pescasseroli già da settembre 2012
considerate che siamo oltre il carico consentito ;)
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No Dieghito, RP04 e' la sigla con cui Yamaha identifica l'FJR della prima serie, anno 2001: la gomma in realta' e' la stessa per tutti i modelli di FJR, quindi ti confermo che l'anteriore e' senza specifica ed il posteriore deve avere specifica C, anche se come dice Scossa pare che ci sia in giro una qualche nuova versione di cui pero' non si riesce a sapere nulla.
Grazie Bear!
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Mamma che razza di confusione che ha fatto sta Metzeler :'( :'( :'( :'(
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Dunque ho aggiornato un pò il DB nel primo post, grazie Michele per i listini che hai pubblicato, ho appreso con grande piacere che la Pirelli per il 2013 parte alla grande con le GT, eredi delle ST (che per me erano un ottimo compromesso)....ora non ci attendere l'arrivo della Matildas per testarle, mi è arrivato un comunicato segretissimo da Iwata confermandomi che sarà equipaggiata con quelle coperture ;)
Per quanto riguarda le Metzeler ho raggruppato le specifiche, secondo me la distinzione in base al MY non ci sta, in fin dei conti sono tutte molto simili dal 2001 a oggi ;) ;)
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Per quanto riguarda le Metzeler ho raggruppato le specifiche, secondo me la distinzione in base al MY non ci sta, in fin dei conti sono tutte molto simili dal 2001 a oggi ;) ;)
Giusto! ;) Adesso l'elenco mi sembra perfetto.
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Ho osservato che in pochi si dedicano alla gomma anteriore, diversi produttori hanno la specifica per il post ma per il davanti nulla e si che quando freni il peso va tutto li e la gomma è pure più piccola. Strana sta cosa, sta di fatto che a me è sempre l'anteriore a cedere per primo e si che vado tranquillo :D
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salve! devo sostituire le gomme! confusione,sempre usato dunloop ultimo treno 7000Km non pienamente soddisfatto;spiattellamento posteriore scalinamento ant. suggerimenti dei gommisti continuare con dunloop roadsmart2 o michelin .ho una guida piuttosto sport, quasi sempre al max carico .gradito consiglio!! :-\ :'(
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salve! devo sostituire le gomme! confusione,sempre usato dunloop ultimo treno 7000Km non pienamente soddisfatto;spiattellamento posteriore scalinamento ant. suggerimenti dei gommisti continuare con dunloop roadsmart2 o michelin .ho una guida piuttosto sport, quasi sempre al max carico .gradito consiglio!! :-\ :'(
Ciao vicino...questo topic è stato creato più che altro per raggruppare le varie tipologie di gomme che possano andare bene sulla nostra motona, per commenti o impressioni di un singolo tipo sempre in questa sezione ne troverai di commenti......
Comunque.....potresti fare da test per le nuove Pirelli Angel GT, dovrebbero arrivare a breve ;)
Mandi mandi.....
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Leggendo della richiesta di consigli sull'acquisto delle gomme da parte The_Smart mi ha punto vaghezza di ritornare a vedere questo topic, e mi sono accorto di avere a suo tempo scritto una rilevante imprecisione a proposito delle Z8: l'anteriore con specifica M non e' monotela, bensi'...
Anteriore (120/70-17):
- specifica E: speciale Honda;
- "Spec OE": versione standard, comunque adatta alla nostra moto, non riporta nessuna lettera sulla carcassa (OE non e' una specifica, ma sta per Original Equipment);
- specifica M: stessa struttura della OE; uscita dopo di questa, e' pero' dotata di una mescola piu' performante sul bagnato.
Al momento quindi le versioni di Z8 anteriore adatte all'FJR sono quella senza specifica (OE) e la M; non cambiando la carcassa mi aspetterei percorrenze analoghe.
Posteriore (180/55-17):
- specifica C: prima versione con specifica per l'FJR, bitela/monomescola, ha dato in in generale buoni risultati;
- specifica M: a differenza dell'anteriore, sta ad indicare la versione monotela/bimescola, quindi presumibilmente poco adatta all'FJR;
- specifica O: e' la piu' recente bitela/bimescola, che affianca (e presumibilmente supera) la specifica C almeno in percorrenza.
Quindi al posteriore la piu' adatta sembrerebbe la specifica O, anche se la C rimane comunque una scelta adeguata.
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Per le nuove Bridgestone T30 le specifiche sono queste:
anteriore 120/70-17 GT; posteriore 180/55-17 GT
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Leggendo della richiesta di consigli sull'acquisto delle gomme da parte The_Smart mi ha punto vaghezza di ritornare a vedere questo topic, e mi sono accorto di avere a suo tempo scritto una rilevante imprecisione a proposito delle Z8: l'anteriore con specifica M non e' monotela, bensi'...
Anteriore (120/70-17):
- specifica E: speciale Honda;
- "Spec OE": versione standard, comunque adatta alla nostra moto, non riporta nessuna lettera sulla carcassa (OE non e' una specifica, ma sta per Original Equipment);
- specifica M: stessa struttura della OE; uscita dopo di questa, e' pero' dotata di una mescola piu' performante sul bagnato.
Al momento quindi le versioni di Z8 anteriore adatte all'FJR sono quella senza specifica (OE) e la M; non cambiando la carcassa mi aspetterei percorrenze analoghe.
Posteriore (180/55-17):
- specifica C: prima versione con specifica per l'FJR, bitela/monomescola, ha dato in in generale buoni risultati;
- specifica M: a differenza dell'anteriore, sta ad indicare la versione monotela/bimescola, quindi presumibilmente poco adatta all'FJR;
- specifica O: e' la piu' recente bitela/bimescola, che affianca (e presumibilmente supera) la specifica C almeno in percorrenza.
Quindi al posteriore la piu' adatta sembrerebbe la specifica O, anche se la C rimane comunque una scelta adeguata.
:) :) :) :) :) :)
Per il discorso anteriore, il mio gommista dice che le la specifica M non si trovano più :-[ :-[ :-[ :-[
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Bridgestone T30 GT ant. e post.
lamps
edoardo
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Come ho già scritto ho appena montato le nuove Pilote Road 4 GT, 2,5 anteriore , 2,8 posteriore.
Da quello che ho potuto verificare non c'è specifica la gomma è adatta a tutte le maxi da Turismo, viene anche dichiarata gomma ufficialmente di serie della nuova BMW R 1200 RT.
Presto per dirlo, ma da un primo giro di circa 300 km potrei assegnargli un bel 8 come voto.,
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saranno in commercio fra una quindicina di giorni le nuovissime M7 della Metzeler e il rivenditore qui a roma mi dice adatte anche alla ns moto e più performanti delle Z8 che finora ho montato con buona soddisfazione, cosa ne pensate?
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Ciao io le z8 li sto' usando da un anno circa 8000 km e mi trovo benissimo quano usciranno vedremo gpoggio.
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saranno in commercio fra una quindicina di giorni le nuovissime M7 della Metzeler e il rivenditore qui a roma mi dice adatte anche alla ns moto e più performanti delle Z8 che finora ho montato con buona soddisfazione, cosa ne pensate?
Le M7 sono della serie Sportec (la serie Z e' Roadtec), sul sito Metzeler sono consigliate per guida sportiva... mi aspetterei ottime prestazioni ma durata limitata, magari un po' meglio di M3/M5 ma non scommetterei su piu' di 5000 km di percorrenza; sullo stesso sito per l'FJR continuano ad essere indicate solo le Z8.
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Ormai ho percorso circa 1300 km con le PR4 GT, pienamente soddisfatto della gomma, nessuna sorpresa nemmeno in situazione di intervento dell'ABS, mi manca l'utilizzo con la pioggia, ma in questo caso la mia andatura si ridimensiona non poco, ma come ha sempre funzionato la PR3 sono sicuro che anche questa PR4 non riserverà sorprese. ???
Anche su fondi sconnessi non tende a scomporsi e rimane un buon confort di marcia.
Speriamo che la durata sia migliore di quella della PR3 con la quale riuscivo a fare circa 8/9000 km. :-[
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Ormai ho percorso circa 1300 km con le PR4 GT, pienamente soddisfatto della gomma, nessuna sorpresa nemmeno in situazione di intervento dell'ABS, mi manca l'utilizzo con la pioggia, ma in questo caso la mia andatura si ridimensiona non poco, ma come ha sempre funzionato la PR3 sono sicuro che anche questa PR4 non riserverà sorprese. ???
Anche su fondi sconnessi non tende a scomporsi e rimane un buon confort di marcia.
Speriamo che la durata sia migliore di quella della PR3 con la quale riuscivo a fare circa 8/9000 km. :-[
??? ??? ??? ???
Io ho preso le PR3 perchè avevo letto che si fanno tra i 12.000 ed i 15.000 km :'( :'( :'( :'(
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Buon Giorno a tutti....con la mia FJR/2008 ho fatto 11.800 km con le Pirelli Angel St. Ottima resa in termini di durata e prestazioni buone (forse migliorabili) ora sono in dubbio se passare alle Angel GT o alle Michelin Pilot road 4. Chi può fornirmi elementi di valutazione? Altra domanda: ha senso montare la specifica gomma rinforzata all'anteriore come è disponibile per la kawasaki gtr 1400?
Grazie a tutti
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Ho creato un topic (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10609.0.html) di sola consultazione con una tabella aggiornata: in questa discussione potete continuare a scrivere i vostri post con osservazioni e consigli in proposito.
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Molto ben fatto.
Grazie Michele! :)
Lamps
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Davvero un bel lavoro. Grazie Michele.
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Se non ci fosse Michele......... bisognerebbe inventarlo (§) (^)
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Ottima intuizione, complimenti (§)
Io però, se possibile, farei un'integrazione con riferimento all'anno di commercializzazione così per avere un'idea di quale della stessa marca è più recente, grazie. ;)
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Non ho messo gli anni ma sono gia' in ordine crescente di commercializzazione. ;)
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Non ho messo gli anni ma sono gia' in ordine crescente di commercializzazione. ;)
Che domanda sciocca che ho fatto, era prevedibile. Touché ;D
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...... e per fortuna che c'è Michele......!
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Non ho messo gli anni ma sono gia' in ordine crescente di commercializzazione. ;)
Che domanda sciocca che ho fatto, era prevedibile. Touché ;D
Ma va la' Elio... :P