FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: luccasilver - 19/01/2020, 20:15:29
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Salve a tutti, leggendo un po sui forum stranieri, è venuto fuori un bollettino di servizio inviato ai concessionari esteri(in Italia non lo so), rilasciato in data 03/09/19 con numero MC19-07, riferito ad un eventuale, e dico eventuale problema con il filtro a carboni attivi, il quale con marcia in condizioni di pioggia abbondante, può far lasciar entrare acqua dal tubino di sfiato che esce sotto la carena, e questa può arrivare fino su al serbatoio dal tubo di sfiato, e potrebbe a lungo andare formare della ruggine nel serbatoio....
Anche un membro giapponese ha già fatto questo "richiamo" https://www.facebook.com/groups/241142979758355/permalink/649585875580728/ (https://www.facebook.com/groups/241142979758355/permalink/649585875580728/)
Queste sono le info che ho letto, e sembra che in Germania, Yamaha, si sia già attivata a controllare e sistemare il problema.
Qualcuno e al corrente di questa notizia?
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Dal sito ufficiale (https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-maintenance/verifica-richiami/) non risulta nulla.
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Dal sito ufficiale (https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-maintenance/verifica-richiami/) non risulta nulla.
Non capisco dove immettere il VIN su quella pagina.
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Probabilmente lo metti se c'è un richiamo e allora puoi fare la ricerca. Credo sia così, forse ::)
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Dal sito ufficiale (https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-maintenance/verifica-richiami/) non risulta nulla.
Non capisco dove immettere il VIN su quella pagina.
No, non si può più inserire il VIN ::)
Lo dico per esperienza personale: un paio di anni fa ho avuto a che fare con il famoso richiamo del TPS e nel mentre "combattevo" col concessionario di zona per risolvere il problema (ci ho messo quasi un anno), hanno cambiato il layout del sito dimenticandosi di far inserire il VIN. Per fortuna all'epoca avevo fatto degli screenshot del vecchio sito (dove si poteva inserire il VIN) con l'effettiva notifica di richiamo per il mio mezzo.
Credo sia più opportuno contattare direttamente la Casa via email.
Spero di essere stato d'aiuto.
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Dal sito ufficiale (https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-maintenance/verifica-richiami/) non risulta nulla.
Non capisco dove immettere il VIN su quella pagina.
No, non si può più inserire il VIN ::)
Lo dico per esperienza personale: un paio di anni fa ho avuto a che fare con il famoso richiamo del TPS e nel mentre "combattevo" col concessionario di zona per risolvere il problema (ci ho messo quasi un anno), hanno cambiato il layout del sito dimenticandosi di far inserire il VIN. Per fortuna all'epoca avevo fatto degli screenshot del vecchio sito (dove si poteva inserire il VIN) con l'effettiva notifica di richiamo per il mio mezzo.
Credo sia più opportuno contattare direttamente la Casa via email.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ho scritto una mail anche a Yamaha, vediamo se e quando rispondono.
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Ho contattato un ispettore Yamaha.
Mi conferma che va fatto un aggiornamento sui tubetti del filtro canister sulle moto Euro4
Contattate il vostro concessionario di fiducia
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Ho contattato un ispettore Yamaha.
Mi conferma che va fatto un aggiornamento sui tubetti del filtro canister sulle moto Euro4
Contattate il vostro concessionario di fiducia
Grazie Gino, il problema e che personalmente non ho un concessionario di fiducia, la moto la manutenziono io personalmente.
Contattero un conce a me più vicino per verificare il VIN e per effettuare l'aggiornamento,anche perché essendo un errore di progettazione,non possono rifiutarsi,visto che non ho mai fatto un tagliando da loro....
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Ho contattato un ispettore Yamaha.
Mi conferma che va fatto un aggiornamento sui tubetti del filtro canister sulle moto Euro4
Contattate il vostro concessionario di fiducia
Ci mancava pure questa... ::)
Lamps
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Dunque,ho ricevuto la risposta da Yamaha che ha controllato il VIN della moto e mi ha risposto che attualmente non risultano richiami per quel numero di telaio.
A questo punto c'è qualcosa che non torna, visto che Gino64 ha avuto conferma di un aggiornamento sugli Euro 4 da un ispettore Yamaha...
Aspettiamo di capire in cosa consiste questo aggiornamento,se qualcuno ha notizie in merito, spero le posto qui ,e poi provero a contattare un concessionario ufficiale...
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Oggi pomeriggio sento il mio concessionario e poi aggiorno la situazione
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Aggiornamento ufficiale: stamattina l'officina Motoshop di Parma mi ha comunicato che la mia moto rientra fra quelle interessate al richiamo ed ha provveduto ad ordinare il ricambio per la sostituzione. Quindi è confermato: il richiamo è reale ;D
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Aggiornamento ufficiale: stamattina l'officina Motoshop di Parma mi ha comunicato che la mia moto rientra fra quelle interessate al richiamo ed ha provveduto ad ordinare il ricambio per la sostituzione. Questo è quanto ;D
.....un po di fortuna ti ci voleva. (^)
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Aggiornamento ufficiale: stamattina l'officina Motoshop di Parma mi ha comunicato che la mia moto rientra fra quelle interessate al richiamo ed ha provveduto ad ordinare il ricambio per la sostituzione. Quindi è confermato: il richiamo è reale ;D
Si ma su chiamata del concessionario in base al numero di telaio
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Aggiornamento ufficiale: stamattina l'officina Motoshop di Parma mi ha comunicato che la mia moto rientra fra quelle interessate al richiamo ed ha provveduto ad ordinare il ricambio per la sostituzione. Quindi è confermato: il richiamo è reale ;D
Sarai cosi gentile da tenerci informati su quando, e sopratutto cosa faranno effettivamente sulla moto?
Io intanto, visto che Yamaha mi ha dato picche, provo a rivolgermi al concessionario dove l'ho acquistata, e faro controllare nuovamente il numero di telaio, anche perché tutte le EURO 4 dovrebbero essere interessate, e la mia molto probabilmente come numero di telaio sarà vicina alla tua Elio...
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Sarai cosi gentile da tenerci informati su quando, e sopratutto cosa faranno effettivamente sulla moto?
Sicuramente ;)
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...pubblicare i numeri di telaio dal ....al.... non sarebbe una cattiva idea , nel caso qualcuno ne venisse a conoscenza .... così magari da rinfrescare un concessionario "pigro" ...
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Ho scritto al conce dove ho acquistato la moto,qui di seguito vi copio e incollo i contenuti delle mail:
Buongiorno
Il problema relativo all'ingresso di acqua nel serbatoio non riguarda un richiamo ufficiale ma un aggiornamento prodotto riconosciuto solo nel caso in cui
la moto abbia erogazione irregolare tra 2000/3000 giri ed indicazione errata della sonda carburante,solo in tal casa viene aggiornato il canister.
Resto a disposizione Saluti
Alessandro Della Lunga
Bianchi Moto Arezzo - Service
Via Einstein, 83 - 52100 Arezzo
tel. 0575.981336 fax 0575.984882
Io gli ho risposto così:
Salve Sig. Alessandro,innanzitutto la ringrazio per la velocissima risposta.
La moto essendo praticamente nuova, va benissimo,ed attualmente non ho riscontrato nessuno dei 2 casi che mi ha elencato.
Però, se uno di questi eventi si presentasse magari fra 3 o 4 anni, con la moto con un kilometraggio più alto, sarà ugualmente riconosciuto dalla casa madre l'aggiornamento del canister ?
Anche perché da quello che ho capito ciò deriva da un errato montaggio,o progettazione del sistema?
Saluti
Andrea Muggia
Di seguito la sua risposta:
Ciao Andrea,tale intervento essendo un aggiornamento prodotto viene riconosciuto per tutta la vita della moto e non ha una scadenza.
Come spesso accade con le case giapponnesi tali evenienza e'remota e riguarda solo problematiche legate all'ingresso di acqua nel serbatoio.
Se ci fosse un problema grave e su numeri importanti verrebbe effettuata una campagna di richiamo su tutti i veicoli quindi puoi stare tranquillo.
Saluti e buoni km
Alessandro Della Lunga
Bianchi Moto Arezzo - Service
Via Einstein, 83 - 52100 Arezzo
tel. 0575.981336 fax 0575.984882
A questo punto resta la mia perplessità;
Sarà un richiamo ufficiale?
Oppure verrà fatto solo l'aggiornamento del canister solo a coloro che riscontreranno uno dei 2 problemi descritti nella mail?
Comelca, tu hai riscontrato uno di questi 2 eventi, oppure visto che hai la moto dal conce per il problema della N indesiderata,loro a conoscenza dell'aggiornamento hanno voluto riconoscertelo ugualmente?
Prova a sentirli....
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Sono in contatto con Yamaha Italia, appena ho news vi aggiorno
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Sono in contatto con Yamaha Italia, appena ho news vi aggiorno
Grazie Gino vediamo se riusciamo almeno ad avere notizie certe e ufficiali.....
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ATTENZIONE
"Faccio una premessa, al mio rientro dai laghi di Plitvice durante ultimo rifornimento in Slovenia la benzina era contaminata da acqua e il giorno successivo la moto andava a singhiozzo.
Portata in concessionaria ( fatalità era presente ispettore nord-est ) riscontravano che all'interno del serbatoio vi era circa un litro di acqua."
Comunicazione da Yamaha Italia
Dopo il contatto di ieri dove chiedevo info sul fatto del probabile richiamo, questa mattina ho ricevuto pronta risposta che fa chiarezza definitiva sulla vicenda.
Di seguito vi posto la risposta nella sua interezza:
"Ciao Gino per tua informazione:
1) Non esiste un richiamo di sicurezza.
2) Abbiamo diffuso alla rete delle istruzioni operative nel caso a causa di benzina contaminata da acqua per esempio come il tuo caso provochi danni al canister."
Direi che ora la situazione è chiarita definitivamente.
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grazie per l'info; la mia aveva evidenziato un difetto simile nel tour a Pinzolo fine 2018, mi dissero di una pipetta mal posizionata con umidità all'interno, umettata con paraffina, fine del difetto ... al tagliando vedremo, la mia rientra nei numeri evidenziati.
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ATTENZIONE
"Faccio una premessa, al mio rientro dai laghi di Plitvice durante ultimo rifornimento in Slovenia la benzina era contaminata da acqua e il giorno successivo la moto andava a singhiozzo.
Portata in concessionaria ( fatalità era presente ispettore nord-est ) riscontravano che all'interno del serbatoio vi era circa un litro di acqua."
Comunicazione da Yamaha Italia
Dopo il contatto di ieri dove chiedevo info sul fatto del probabile richiamo, questa mattina ho ricevuto pronta risposta che fa chiarezza definitiva sulla vicenda.
Di seguito vi posto la risposta nella sua interezza:
"Ciao Gino per tua informazione:
1) Non esiste un richiamo di sicurezza.
2) Abbiamo diffuso alla rete delle istruzioni operative nel caso a causa di benzina contaminata da acqua per esempio come il tuo caso provochi danni al canister."
Direi che ora la situazione è chiarita definitivamente.
In definitiva se un proprietario riscontra i problemi sopra descritti, e rientra nei numeri di telaio indicati nel comunicato, ha diritto alla aggiornamento del canister.
Se invece la moto non presenta questi sintomi, può andare tranquillamente e non fasciarsi tanti la testa, giusto?
Grazie a Gino x queste preziose informazioni.
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grazie per l'info; la mia aveva evidenziato un difetto simile nel tour a Pinzolo fine 2018, mi dissero di una pipetta mal posizionata con umidità all'interno, umettata con paraffina, fine del difetto ... al tagliando vedremo, la mia rientra nei numeri evidenziati.
Mi raccomando tienici informati se al tagliando ti faranno l'aggiornamento, oppure se no.
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Per quel che mi riguarda, appena ritirerò la moto sarò più preciso. Col senno di poi posso dire che l'estate scorsa ho avuto un periodo in cui la moto aveva difficoltà a tenere il minimo e qualche volta si è addirittura spenta. Passato quel periodo non l'ha più fatto al che ho pensato a della benzina "taroccata". Ora alla luce degli ultimi avvenimenti potrei anche metterlo in relazione col problema del canister ma chissà... Di sicuro c'è che me lo hanno sostituito perché rientravo nel range degli interessati. Più avanti i dettagli.
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Di sicuro c'è che me lo hanno sostituito perché rientravo nel range degli interessati. Più avanti i dettagli.
Visto che hanno la moto li, da seria officina autorizzata ti hanno fatto l'aggiornamento.e questo gli rende merito.
Anche la mia rientra nel range dei telai interessati ma d'altro canto facendomi la manutenzione in proprio, l'aggiornamento mi verrà fatto solo ed esclusivamente si presenti sulla moto il famoso problema di erogazione.
Per il discorso benzina contaminata, sto sfruttando con positivo riscontro il filtro Guglatech da mettere al bocchettone di rifornimento, rende un po' noiosa e più lunga l'operazione, ma di lì non ci passa una goccia di acqua.
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Per il discorso benzina contaminata, sto sfruttando con positivo riscontro il filtro Guglatech da mettere al bocchettone di rifornimento, rende un po' noiosa e più lunga l'operazione, ma di lì non ci passa una goccia di acqua.
Non ho capito se il filtro lo hai già montato o prevedi di farlo. Se sì quale hai preso se Guglatech non lo prevede per la FJR? ???
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Si sì, e già montato, lo avevo sul Vstrom 650 e adesso l' ho messo sull'fjr. Il pozzetto del serbatoio e identico, o quasi, e i modelli di filtro per le moto giapponesi sono tutti quasi identici...
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ciao a tutti, mi ha contattato il concessionario Yamaha di Bologna per il richiamo menzionato. (^)
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Sostituzione filtro canister avvenuto. Motoshop Parma mi ha confermato che non c'è nessun richiamo ufficiale ma se un cliente che rientra nel range di codici interessati, ne fa richiesta, glielo devono cambiare senza se e senza ma. ;)
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Sostituzione filtro canister avvenuto. Motoshop Parma mi ha confermato che non c'è nessun richiamo ufficiale ma se un cliente che rientra nel range di codici interessati, ne fa richiesta, glielo devono cambiare senza se e senza ma. ;)
Elio, scusami se continuo a chiederti i dettagli, ma hai saputo con precisione se viene sostituito solamente il filtro canister, oppure vengono anche corretti i fissaggi e i passaggi dei due tubi ( quello che arriva dal serbatoio, e quello che va ai vuoti di aspirazione degli iniettori)e sistemato il tubo finale di spurgo, che spunta sotto alla carena, proprio dietro alla ruota anteriore?
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Sostituzione filtro canister avvenuto. Motoshop Parma mi ha confermato che non c'è nessun richiamo ufficiale ma se un cliente che rientra nel range di codici interessati, ne fa richiesta, glielo devono cambiare senza se e senza ma. ;)
Elio, scusami se continuo a chiederti i dettagli, ma hai saputo con precisione se viene sostituito solamente il filtro canister, oppure vengono anche corretti i fissaggi e i passaggi dei due tubi ( quello che arriva dal serbatoio, e quello che va ai vuoti di aspirazione degli iniettori)e sistemato il tubo finale di spurgo, che spunta sotto alla carena, proprio dietro alla ruota anteriore?
Questo sinceramente non lo so, mi hanno mostrato il filtro sostituito ma poi mi sono soffermato su altri particolari per me più importanti. Però ho inoltrato la tua domanda direttamente al capofficina, persona molto disponibile e competente, ma ahimè dai tempi lunghi di risposta. Appena avrò notizie te le giro ;)
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Stamattina ho chiamato il Moto Shop e ho parlato con l'officina. Mi è stato detto di non essere per niente a conoscenza di questa problematica e di aspettare un eventuale lettera di richiamo. Ho detto che dovrebbero aver sostituito da poco ad una FJR il pezzo in questione ma con chi ho parlato non ne sapeva nulla.
Mi è scappato da ridere.
Inviato da Valentino
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Ciao, come detto in precedenza l'officina Yamaha mi ha chiamato senza che io chiedessi nulla e mi hanno detto che avevano avuto disposizioni da Yamaha di contattare i clienti per il richiamo, mi hanno fatto vedere il pezzo cambiato ma nessun cambiamento dei vari rubini di scarico.
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Ecco la risposta da Motoshop:
"Per quanto riguarda l'intervento al canister, che viene sostituito, non vengono coinvolti i tubi dal serbatoio e dal corpo farfallato, ma viene sostituito il tubo che in precedenza sfogava in aria aperta sotto al puntale carena che ora viene riposizionato ed inserito in foro del telaio superiore sx della moto."
Per TBobe: Non so con chi hai parlato dell'officina ma ti assicuro che sono persone affidabili e competenti.Se vuoi richiamare chiedi di Andrea il capofficina. ;)
Comunque qui (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,12945.msg256739.html#msg256739)Gino aveva pubblicato i seriali interessati. Se rientri te lo cambiano.
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ma viene sostituito il tubo che in precedenza sfogava in aria aperta sotto al puntale carena che ora viene riposizionato ed inserito in foro del telaio superiore sx della moto."[/i]
Infatti Elio, se proverai ad accucciarti sotto la moto, non vedrai piu il tubo che esce dalla carena.... Era quello che volevo sapere, e detto da chi ha effettuato l'intervento, mi conferma quello già letto sui forum esteri.....
Adesso proverò a chiamare anche io Motoshop, e visto che il mio telaio rientra nei numeri già postati sul documento ufficiale postato da Gino, sentito se mi fanno loro la modifica, oppure trovano storie.
Grazie mille Elio.
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Certo, anche la mia rientra, ho chiamato apposta ma il tizio con cui ho parlato mi ha detto di aspettare la lettera. Quelli del MotoShop li conosco da anni...
Inviato da Valentino
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Temo che il vero grosso problema sia quello di ritrovarsi con il serbatoio arrugginito e con perdite dal fondo nel giro di pochi anni , se io sette nella migliore delle ipotesi.....
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Questo non sarebbe bello. Il punto è che se non c'è un pericolo per la sicurezza stradale la tanto agognata raccomandata da parte di Yamaha non arriverà mai.
Adesso bisognerebbe capire perché ad alcuni fanno il lavoro, facendolo passare in garanzia, e ad altri no.
Inviato da Valentino
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Da un pò di tempo e per vari motivi, purtroppo, non frequento il forum e leggo solo ora di questo problema. Ho letto la discussione ed ho visto i n° seriali delle moto sulle quali è previsto l'intervento in garanzia. La mia domanda è: di che anno sono i modelli interessati?
La mia è una versione AE del 2015, naturalmente Euro 3, con telaio: JYARP23F........ Come numero di telaio sarei nel range che si legge nel post di Gino, ma quello che è diverso è la sigla RP.....
Potreste darmi qualche informazione in più?
Grazie. Michele
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Temo che il vero grosso problema sia quello di ritrovarsi con il serbatoio arrugginito e con perdite dal fondo nel giro di pochi anni , se io sette nella migliore delle ipotesi.....
in verità ad un amico è successo di trovare ruggine nel serbatoio di un inizio '17 dopo 6/7 mesi dall'acquisto, segnalato al concessionario sostituito serbatoio e pompa in garanzia.
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Da un pò di tempo e per vari motivi, purtroppo, non frequento il forum e leggo solo ora di questo problema. Ho letto la discussione ed ho visto i n° seriali delle moto sulle quali è previsto l'intervento in garanzia. La mia domanda è: di che anno sono i modelli interessati?
La mia è una versione AE del 2015, naturalmente Euro 3, con telaio: JYARP23F........ Come numero di telaio sarei nel range che si legge nel post di Gino, ma quello che è diverso è la sigla RP.....
Potreste darmi qualche informazione in più?
Grazie. Michele
Tranquillo, solo modelli EURO 4.
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Grazie per la risposta.