FJR1300 Forum
Vita di club => Presentazioni => Topic aperto da: Mond63 - 02/06/2016, 14:06:17
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Dal 2006 al 2009 ho cavalcato felicemente una FJR my2003, che ho venduto dopo aver rischiato un grave incidente. Da allora giro con una vecchia BMW RT molto comoda e tranquilla... per non dire ferma! Ho atteso l'occasione buona per tornare in sella ad una FJR e forse è arrivata.
Ma mi spaventa la durezza della leva della frizione che mi ha costretto qualche volta a fermarmi sui passi alpini con l'avambraccio indolenzito. Anche sulla 2007 si registra questo problema? Nessuno ha provato a sostituire l'originale con una leva regolabile racing per alleggerirla?
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Prova a sostituirla con una AS e spariscono dubbi, fatica e dolori ;)
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Prova a sostituirla con una AS e spariscono dubbi, fatica e dolori ;)
Sicuro anche i dubbi Elio ???? :)) :)) :)) :))
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La leva 2007 e seconda serie è sempre abbastanza dura ma nn direi proprio da costringere a soste, almeno bel mio caso.......magari a inizio stagione un po di allenamento con gli aggeggi a molla che rinforzano i muscoli del braccio può essere utile
Gino64 Vicenza
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Prova a sostituirla con una AS e spariscono dubbi, fatica e dolori ;)
Sicuro anche i dubbi Elio ???? :)) :)) :)) :))
Sicuro!!!!!! Dopo l'individuazione del problema ho sciolto tutti i dubbi. E non saranno mica poi tutti sf***ti come me eh ..... :D
Di sicuro fatica e dolori comunque spariscono ;)
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Sono d'accordo ma le AS usate sono rarissime, specialmente quelle a prezzi accessibili. Me ne è scappata una a Verona e adesso prima di trovarne altre passeranno mesi.
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Ciao. Per non aprire topic doppi, riapro la discussione riportando la mia esperienza con la leva della frizione di una 2004 con 104000 km, appena presa da un concessionario Honda. Premetto che ho avuto in passato anche una Yamaha V Max 1200 america (quella col v boost e 145 cv di ignoranza assoluta), alla quale feci personalmente la sostituzione dei dischi frizione e la modifica con doppia molla a tazza (diversamente bruciava la frizione in breve tempo). Ciò nonostante, a mia memoria, quella di questa FJR è ben più dura da azionare. Lo stacco è preciso, la gestibilità quindi è ottima, anche grazie ad un cambio che è un velluto (a parte l'innesto della prima, che però non dipende dal cambio). Personalmente, entro i 5000 giri, uso il cambio, a salire, senza utilizzare la frizione: sia per non affaticare troppo la mano, ed anche per via dell'eccellenza degli innesti e del magnifico parastrappi che lavora come mai avevo provato prima. Volendo si può anche scalare senza frizione, ma serve un perfetto sincronismo fra gas e piede....per cui meglio evitare, a mio avviso. In sintesi quindi, sono tutte così "pesanti" queste frizioni, esiste un sistema, magari un leveraggio o una servo assistenza che possa migliorarne l'utilizzo? Grazie.
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Più che consigliarti una AS non mi viene in mente altro :(
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perdonami ma non capisco...la frizione è idraulica, non può essere così dura a meno che c'é un problema
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IO HO UNA 2007 MA NON TROVO NESSUN PROBLEMA (^)
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perdonami ma non capisco...la frizione è idraulica, non può essere così dura a meno che c'é un problema
...è sempre stata così, purtroppo.
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Girovagando per YouTube sono scappato nei video di questo signore che ha aggiornato la sua frizione, seppur ben più recente della mia, sostituendo dei componenti con altri in uso sulle ultime versioni, dove la frizione gode di una forma di servo assistenza. Il problema quindi esiste ed è noto. Ieri ho fatto un passaggio dal centro di Alassio e poi altri comuni lungo la costa ligure; diciamo che non stato è un piacere....per nulla, nonostante la moto senza valigie, non sia poi così impegnativa.
https://youtu.be/-OTj00a2dYI?si=iDJfwhjwuE7Hic0F
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Ciao Goffry, una semplice riflessione ma, perché mamma Yamaha continua a proporre una frizione così "dura?"
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perdonami ma non capisco...la frizione è idraulica, non può essere così dura a meno che c'é un problema
...è sempre stata così, purtroppo.
Ok dura perché il motore ha tanta coppia da tenere a bada ma con il comando idraulico dovrebbe essere guidabile...prima di mettere le mani chiederei a @Goffry77 di provarne un'altra e vedere se è uguale.
La mia è sei marce e non la trovo per nulla dura, era più dura quella della 01 col cambio a 5marce, che oltretutto avevo dovuto fare una modifica per aumentare la forza della molla a tazza, e quindi indurirla ulteriormente, perché scivolava....
La molla a tazza era la stessa del XJR1300
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Scusate il ritardo.....Chiaro che provarne una coeva sarebbe meglio per capire se sono io ad avere dei problemi idraulici o meccanici. Di fatto ultimamente ho percorso parecchia autostrada, dove ovviamente il problema non si presenta. Ma credo comunque che, al di là della percezione personale, questa "caratteristica" sia ben nota; diversamente non si spiegherebbe come ci sia gente che la aggiorna con quella della versione successiva....
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Scusate il ritardo.....Chiaro che provarne una coeva sarebbe meglio per capire se sono io ad avere dei problemi idraulici o meccanici.
Io ti farei provare volentieri la mia 'Silver Storm' RP13, ma sto a Arezzo ...
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Ti ringrazio :)! Mai dire mai, visto che abiti a 3 ore e mezza di autostrada da casa mia.
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Ti ringrazio :) ...3 ore e mezza di autostrada da casa mia.
Be' se volessi investirci del tempo, qui intorno, oltre a un settantenne con una vecchia moto, ci sono anche altre cose da vedere... :-*
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Buongiorno anch'io ho trovato dopo 10 anno un leggero forzamento alla frizione , in questi giorni mi sono cimentato nel cambiare l'olio non solo della frizione , ho notato un miglioramento appena la tocco si cambia che è una favola e non sento più quel tratrac quando inserivo la prima.
Prova a cambiare l'olio.
Matty da Parma
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Ciao. A breve farò il tagliando, ho già un casa il Bardhal xtc 60 10W40, col quale mi sono sempre trovato molto bene. Ma, in tutta franchezza immagino che l'olio conti poco o niente in relazione alla durezza della leva. Che si oppone è la molla di contrasto, che può avere varie tarature. Come già detto, tutto questo peso e coppia, richiedono ai dischi di stare molto compressi, da cui,Cosenza un meccanismo di servi assistenza o similari, c'è poco da fare. Le moto moderne hanno tutte frizioni leggere o anche leggerissime all'inverosimile; ma adottano anche altre soluzioni....così come è successo sulle ultime annate della FJR.