FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Tagliandi => 20.000 km => Topic aperto da: AL58 - 20/04/2011, 14:32:03

Titolo: Tagliando dei 60000 km
Inserito da: AL58 - 20/04/2011, 14:32:03
Questa mattina stavo andando dal mecca per portagli la moto per il tagliando, quando fermo al semaforo in un momento di silenzio o quasi (strano a Milano) ascolto il motore della motona e sento che al minimo ha uno strano rumorino, mai sentito prima. Accelloro appena sopra il minimo ed il rumore sparisce, ho pensato non sara' mica il tendicatena o la catena che mi sta' mollando, ho appena fatto 60000 km!!!:shock:
Arrivo dal mecca  gli faccio presente il rumore, lui ascolta e conferma meglio soostituire:evil::evil:
Per ora sembra il tendicatena, vediamo quando apre il tutto.
Tagliando + tendicatena oppura anche la catena, mi preparo per la mazzata:evil:
Vabbe' penso ai tanti viaggi che faro' dopo la cura:D
Titolo:
Inserito da: - 20/04/2011, 14:52:58
azz...
pubblica i dettagli a lavoro concluso
Titolo:
Inserito da: AL58 - 20/04/2011, 15:18:00
No problem, vi faro' sapere.
Titolo:
Inserito da: Daniele - 20/04/2011, 16:14:41
Alberto quante volte ti ho detto di non fare i burn out ai semafori... il motore si rovina! :wink:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 20/04/2011, 16:20:13
Citazione da: "Daniele"
Alberto quante volte ti ho detto di non fare i burn out ai semafori... il motore si rovina! :wink:


Hai prorpio ragione, mannaggia a me. Pero' che spettacolo, difatto ieri era appena stato da Rino a cambiare le gomme, sei sensitivo:D:wink:
Titolo:
Inserito da: - 20/04/2011, 17:15:29
Lo stesso rumore a 71000 km,sostituito il tendicatena tutto o.k. il costo del solo tendicatena 120 euro.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 20/04/2011, 17:33:31
Citazione da: "verardo2006"
Lo stesso rumore a 71000 km,sostituito il tendicatena tutto o.k. il costo del solo tendicatena 120 euro.


Ti ringrazio speriamo bene.
Titolo:
Inserito da: - 20/04/2011, 21:31:41
Ma si dai speriamo bene, auguri!
Titolo:
Inserito da: AL58 - 20/04/2011, 21:57:21
Grazie Luca, venerdi sera vi diro".
Titolo:
Inserito da: jivaros - 20/04/2011, 22:12:46
Facce sapè ciao :roll:
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 09:14:09
Appena effettuato (non in yamaha) tagliando dei 40.000 km . costo del tagliando compreso manodopera 600.00 euro  :(

il lavoro a previsto i seguenti interventi.

1) sostituzione catena distribuzione

2) sostituzione pattino catena distribuzione

3) sostituzione tendi catena

4) sostituzione pattino guida tendi catena

5) registrazione gioco valvole

6) equilibratura corpo farfallato

7) controllo coppie di serraggio cannotto di sterzo

8) sostituzione liquido refrigerante.

ora la moto va decisamente meglio tuttavia non sono spariti del tutto le irregolarità ai bassi regimi ed effetto on off . ora la moto meccanicamente e perfetta ma per risolvere definitivamente il problema delle irregolarità ci vuole la power commander che farò montare appena mi riprendo anche se il costo dell'intervento non credo sia caro.
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 10:59:03
Appena hai fatto aggiornaci Alberto...sempre molto utili le comparative sui prezzi!
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/04/2011, 11:07:56
Citazione da: "vale"
Appena hai fatto aggiornaci Alberto...sempre molto utili le comparative sui prezzi!


Senza dubbio vi informero'. Stasera la ritiro e vediamo cosa ha fatto:roll:
Titolo:
Inserito da: tatanka - 22/04/2011, 11:32:47
Ciao Roberto,come mai hai dovuto fare tutte quelle cose a soli 40000 km?
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 11:50:49
Roberto io quella cifra l'ho spesa al tagliando dei 71000 km,officina yamaha e in più cambio olio-filtro olio-filtro aria-freni posteriori e montaggio gomme nuove,mi sa tanto che hai speso troppo. :(
On-off sparito con allineamento corpi farfallati e corretta regolazione minimo giri motore,tieni presente che se il nostro contagiri segna 1050 effettivi sono scarsi 1000,comparazione fatta con digitale yamaha.
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 12:36:50
Citazione da: "tatanka"
Ciao Roberto,come mai hai dovuto fare tutte quelle cose a soli 40000 km?


a dire la verità il mecca sosteneva che per eliminare il piccolo rumore a freddo della distribuzione sarebbe stato sufficiente sostituire solo il tendi catena. ma siccome io per la moto sono un pò fissato, ho preso la palla al balzo e ho fatto il lavoro completo. in piu tieni presente che questa e una moto che ho preso usata e quindi non sapevo con certezza come e stata tenuta.
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 12:42:10
Citazione da: "verardo2006"
Roberto io quella cifra l'ho spesa al tagliando dei 71000 km,officina yamaha e in più cambio olio-filtro olio-filtro aria-freni posteriori e montaggio gomme nuove,mi sa tanto che hai speso troppo. :(
On-off sparito con allineamento corpi farfallati e corretta regolazione minimo giri motore,tieni presente che se il nostro contagiri segna 1050 effettivi sono scarsi 1000,comparazione fatta con digitale yamaha.


addirittura pure le gomme ! io ho speso oltre 300.00 euro solo di ricambi !

complimenti al tuo meccanico . mi sa che il prossimo tagliando lo vengo a fare da te :wink:

Antò la tua se non sbaglio e una 2003 e quindi ha una differente mappatura della centralina  (meno restrittiva sul rapporto stechiometrico) ecco perche con una buona messa a punto sei riuscito ad eliminare l'on off . alla mia ai bassi manca propio la benzina e quindi anche con una buona messa a punto non riesci del tutto a eliminare i problemi. per farlo ci vuole piu benzina e visto che le centraline non sono riprogrammabili, ecco la necessità di montare una power commander.
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 13:09:51
Robè,naturalmente le gomme erano mie,aumenta il minimo e vedi che l'on-off sparisce,la vite di regolazione si trova a portata dimano sulla fiancata destra,vedi che si comporta come una molla quindi devi aumentare a colpetti in senso orario e aspettare che il motore si stabilizzi.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/04/2011, 16:15:10
On-off sparito con allineamento corpi farfallati e corretta regolazione minimo giri motore,tieni presente che se il nostro contagiri segna 1050 effettivi sono scarsi 1000,comparazione fatta con digitale yamaha.[/quote]


Mi ha appena telefonato il mecca, devo fare anche io l'allineamento dei corpi farfallati. Pero' la riportero' mercoledi (perche' lunedi e martedi mi serve) quindi adesso andro' a prenderla ma il lavoro non e' completato. Cmq vi daro' notizie man mano.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 22/04/2011, 20:43:02
Allora, come ho gia' spiegato a Marco (Raspagrigia) al telefono, la motona e' ancora dal mecca, purtroppo e' saltato fuori che bisogna controllare le valvole, hanno sostituito il tendi catena e adesso girava senza piu' quel rumorino al minimo, peccato che non lo tiene piu' e siccome (sempre secondo lui) non abbiamo mai fatto la registrazione delle valvole dice che e' quella la causa. Lui ha gia' controllato tutti i parametri sia elettronici che meccanici, allieamento corpi farfallati ecc. ha provato anche a sostituire il tps con uno nuovo, controllata la pompa della benzina e pulito il serbatoio, ma niente. Quindi restano solo le valvole, anche perche' la moto provata da lui dice che va' benissimo e' solo che al minimo fa fatica a tenerlo e poi zoppica molto, poi sopra i 1200 giri, va' perfettamente. Vabbe' prendiamola con filosofia, non e' vero mi sto' mordendo la lingua :evil:
Titolo:
Inserito da: - 22/04/2011, 23:41:00
Citazione da: "AL58"
Allora, come ho gia' spiegato a Marco (Raspagrigia) al telefono, la motona e' ancora dal mecca, purtroppo e' saltato fuori che bisogna controllare le valvole, hanno sostituito il tendi catena e adesso girava senza piu' quel rumorino al minimo, peccato che non lo tiene piu' e siccome (sempre secondo lui) non abbiamo mai fatto la registrazione delle valvole dice che e' quella la causa. Lui ha gia' controllato tutti i parametri sia elettronici che meccanici, allieamento corpi farfallati ecc. ha provato anche a sostituire il tps con uno nuovo, controllata la pompa della benzina e pulito il serbatoio, ma niente. Quindi restano solo le valvole, anche perche' la moto provata da lui dice che va' benissimo e' solo che al minimo fa fatica a tenerlo e poi zoppica molto, poi sopra i 1200 giri, va' perfettamente. Vabbe' prendiamola con filosofia, non e' vero mi sto' mordendo la lingua :evil:


Ma non avevi solo quel rumorino del tendicatena?
Tutti questi sintomi che hai elencato sono classici di motore fuori fase.la stessa cosa lo faceva la mia quando si è rovinato il sensore di fase motore,sostituito ed è tutto tornato alla normalità,il gioco valvole non può dare questi problemi.
Mi viene il dubbio che durante la sostituzione del tendicatena ti abbiano sfasato la moto.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 23/04/2011, 00:53:14
Guarda, questo dubbio mi frulla per la testa che ci sia qualcosa che non quadra, speriamo bene.
Cmq poi spiegarmi questo sensore di fase del motore? Che al limite lo faccio presente.
Titolo:
Inserito da: Depo - 23/04/2011, 03:46:54
Anch'io a 60.000 ho dovuto sostituire catena e tendicatena, si sentiva un marcato ticchettìo specie a freddo al minimo. Se non ricordo male dovrei aver speso 520 euro comprensive di tagliando, registrazione valvole ed allineamento corpi farfallati.
Titolo:
Inserito da: - 23/04/2011, 07:54:37
e allora io che a 80.000 ho dovuto sostituire tutta la moto?:cry:
 e ho speco 7.500?:(
Titolo:
Inserito da: giotek - 23/04/2011, 09:00:13
Citazione da: "aaron"
e allora io che a 80.000 ho dovuto sostituire tutta la moto?:cry:
 e ho speco 7.500?:(


Ciao aaron,....sostituire tuttala moto....a quali disgrazie sei andato incontro?
C'è nessuno che con questa moto è arrivato a 150-180.000 km?

Un saluto

Giotek

Ps-..un 1300 dal carattere tranquillo che a 80.000 ha problemi fino a doversene disfare...è anche vero che le moto a volte nascono male...mah.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 23/04/2011, 10:39:22
Citazione da: "Depo"
Anch'io a 60.000 ho dovuto sostituire catena e tendicatena, si sentiva un marcato ticchettìo specie a freddo al minimo. Se non ricordo male dovrei aver speso 520 euro comprensive di tagliando, registrazione valvole ed allineamento corpi farfallati.


Praticamente il lavoro che sto' facendo io piu' il termostato del radiatore, ma quello che mi da fastidio e'  che sono a piedi ed avevo promesso alla Raffaella che andavamo al mare (ed ho prenotato) Adesso ci devo andare in macchina:evil::evil::evil:
Acc.... dann.....maled......:evil:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 29/04/2011, 23:22:53
Ragazzi non mi sono dimenticato di darvi notizie e' che la motona la ritiro domani mattina (se Dio vuole) e mi preparo perche' la lista e' lunga dei lavori eseguiti. Vi daro' i dettagli appena mi riprendo dalla mazzata :shock:
Titolo:
Inserito da: - 30/04/2011, 07:15:07
Attendo la lista, io ho prenotato da Fabrizio per il tagliando dei 60mila al rientro dal Dolomiti Ride poco prima di partire per Capo Nord e spero vivamente che non mi dia tale mazzata.
Gia a 50mila è stata nà bella botta ma avevo saltato i 40mila per impegni.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 30/04/2011, 11:34:07
Citazione da: "ippica68"
Attendo la lista, io ho prenotato da Fabrizio per il tagliando dei 60mila al rientro dal Dolomiti Ride poco prima di partire per Capo Nord e spero vivamente che non mi dia tale mazzata.
Gia a 50mila è stata nà bella botta ma avevo saltato i 40mila per impegni.


Adesso ti/vi faccio un sunto dei lavori eseguiti:
olio + filtro motore
filtro aria
4 candele
tendicatena
olio cardano
pulizia e allineamento corpo farfallato
guarnizione coperchio valvole
pastiglie valvole
guarnizione pompa olio
termostato + bocchettone + guarnizioni
3 litri liquido raffreddamento
mano d'opera
Mazzata finale ..........................a chi indovina pago un caffe' ( mi son rimasti gli spiccioli)
Titolo:
Inserito da: - 30/04/2011, 11:55:38
La butto li 800 euri..... :-(
Titolo:
Inserito da: Member #951 - 30/04/2011, 12:23:40
di +
Titolo:
Inserito da: AL58 - 30/04/2011, 12:59:10
Non ci siamo ragazzi, oltre ai ricambi pensate a quanto tempo ci vuole per smontare la motona?
Titolo:
Inserito da: Member #951 - 30/04/2011, 13:15:43
Alberto.... ancora + di +???
suspence......!!!
restiamo in attesa
Titolo:
Inserito da: - 30/04/2011, 13:36:59
Citazione da: "AL58"
Non ci siamo ragazzi, oltre ai ricambi pensate a quanto tempo ci vuole per smontare la motona?


Ma dopo tutti questi lavori hanno risolto il problema del minimo?
Titolo:
Inserito da: AL58 - 30/04/2011, 13:38:23
Purtroppo si , nessuno ci prova, non siete molto distanti.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 30/04/2011, 13:41:34
Citazione da: "verardo2006"
Citazione da: "AL58"
Non ci siamo ragazzi, oltre ai ricambi pensate a quanto tempo ci vuole per smontare la motona?


Ma dopo tutti questi lavori hanno risolto il problema del minimo?


La moto va' perfettamente niente piu' rumori al minimo gira come un orologio senza tentennamenti . Il mecca mi ha detto che erano le pastiglie delle valvole.
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 30/04/2011, 14:35:19
Citazione da: "giotek"
C'è nessuno che con questa moto è arrivato a 150-180.000 km?


Gian, con la sua Fjr prima serie mi pare abbia abbondantemente superato quota 200 mila (attualmente non so a che livello sia). Se non ricordo male interventi importanti ha dovuto affrontarli intorno a 180 mila... ma forse te lo vorra raccontare direttamente lui o linkarti la discussione :wink: (se non avesse problemi la funzione "cerca" lo avrei fatto io)
Titolo:
Inserito da: AL58 - 30/04/2011, 19:10:04
Va bene abbiamo giocato un po'. La spesa e' stata di euri 1000. Cosi' ho ancora un po' di spiccioli per bermi un caffe'. :wink:
Cmq l'importante e' che vada bene, speriamo che adesso ne' duri altri 60000 di km.
Titolo:
Inserito da: - 30/04/2011, 19:24:24
Ben spesi!!!Ben spesi...lamps;)
Titolo:
Inserito da: AL58 - 30/04/2011, 19:59:01
Citazione da: "Dieghito"
Ben spesi!!!Ben spesi...lamps;)


La motona che mi fa' tanto divertire devo trattarla bene:D:wink:
Titolo:
Inserito da: giotek - 01/05/2011, 23:20:02
Ciao a tutti,
vi confesso che a leggere certi post mi vacillano certe convinzioni.Non ne faccio un problema di spesa o almeno non mi interessa porre la questione in questa ottica ma vi pare normale che un motore progettato nel 2000 dalla seconda più grande industria motociclistica mondiale accusi problemi alla distribuzione a 40-50.000 km?A leggere i vostri post la cosa sembra del tutto normale ma nella mia vita di motociclista non ho mai cambiato un qualcosa della distribuzione se non ben oltre i 50-60.000 e su motori di altri tempi.Solo il Cbr 600 f del 2002 accusò un tenditore difettoso (sostituito in garanzia)ed in seguito so che vennero modificati da mamma honda.
L'Honda 900 Bol D'or che ho avuto cominciò ad avere problemi alla distribuzione dopo i 40.000...ma l'ho comprata nell'82!!!! ( l'Fjr è la 24esima moto)
Mi scuso di questa entrata...piena di perplessità, ma vorrei capire meglio il problema e sono certo che voi mi aiuterete.I problemi illustrati rappresentano la norma per il motore dell'Fjr o quelli illustrati sono casi sporadici?

Un salutone

Giotek

Ps-possessore di Fjr da 5 mesi e 4000km.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 01/05/2011, 23:57:21
Guarda Gio ho parlato anche io con il mecca e mi ha detto che questa moto tra i 40000 ed i 60000 km e' meglio dare una controllata a catena e tendicatena della distribuzione e sopratutto le valvole. Mi ha detto che ce' stato qualche caso, di danni molto pesanti in quel range di km. Io gli ho detto che una moto da gran turismo forse qualche decina di migliaia di km in piu' avrebbe dovuti farli prima di metterci le mani, visto anche la cubatura del motore, cmq questo e' quanto ne so', daltronde tutti abbiamo pregi e difetti, che ci vuoi fare. Io questo anno, tra sospensioni, sella e questo lavoro ne ho spesi, pero' quando ci vado in giro e sento cantare il motorone, pennellare le curve sentirla tua non ha prezzo. :wink:
Titolo:
Inserito da: giotek - 02/05/2011, 07:26:50
Citazione da: "AL58"
Guarda Gio ho parlato anche io con il mecca e mi ha detto che questa moto tra i 40000 ed i 60000 km e' meglio dare una controllata a catena e tendicatena della distribuzione e sopratutto le valvole. Mi ha detto che ce' stato qualche caso, di danni molto pesanti in quel range di km. Io gli ho detto che una moto da gran turismo forse qualche decina di migliaia di km in piu' avrebbe dovuti farli prima di metterci le mani, visto anche la cubatura del motore, cmq questo e' quanto ne so', daltronde tutti abbiamo pregi e difetti, che ci vuoi fare. Io questo anno, tra sospensioni, sella e questo lavoro ne ho spesi, pero' quando ci vado in giro e sento cantare il motorone, pennellare le curve sentirla tua non ha prezzo. :wink:


Ciao Alberto,
come sappiamo i forum motociclistici oltre ad essere un ritrovo di appassionati dove "facciamo di tutto per conoscerci" sono anche "il ritrovo delle disgrazie".Io ho da poco l'Fjr,non conosco il suo motore e cerco nei vari post di capirne le problematiche.Leggo i post e penso in relazione a quanto letto.E' certo che a 40.000 farò registrare le valvole...ma rimango di stucco quando leggo che qualcuno le ha trovate lenti (gli causavano riumore)(a 40.000).Non voglio aprire un'altra discussione non richiesta ma è certo che farò di tutto per trovare,a 40.000 forse qualche valvola leggermente più chiusa (e sarà normale)ma comincerei a preoccuparmi se invece qualche valvola fosse trovata più aperta (gioco valvola aumentato) perchè questo porta a pensare una cosa sola..USURA.Io ho la coscienza a posto,credo che nel mio motore sia presente un eccellente lubrificante (Bardahl XTC C-60 e 200 cc di Zx1),se a 40.000 trovo delle valvole lenti (magari più di 1) vendo immediatamente la moto,i soldi voglio spenderli in gomme e viaggi e non cercando di ripristinare giochi dovuti all'utilizzo di materiali inadatti,non scherzo.Che il gioco delle valvole (in un motore in buono stato e perfettamente lubrificato)aumenti con il passare dei chilometri è un PARADOSSO .

Un abbraccione
Giotek
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2011, 07:37:03
Ciao Giotek, io la leggo la vita come te e questa che tu hai evidenziato penso che sia l'unica grande "pecca" di questa "unica" casa motociclistica.
Sono scelte societarie che non ho mai capito e mai mi sforzerò di capire ma oramai le accetto senza tante discussioni.

@Alberto: per mia fortuna o sfortuna tutti i lavori che hai descritto la mia "paperinik" li ha fatti al tagliando dei 40mila e la mia spesa è stata un paio di banconote verdi in meno ma solo un paio. Al termine del "dolomiti ride" la moto si ferma per il tagliando dei 60.000 ed è pronta per Capo Nord. Quindi spero vivamente di non dovermi dissanguare per un altro tagliando uguale  :|
Titolo:
Inserito da: AL58 - 02/05/2011, 09:41:37
Dico la verita' fino a questo momento non avevo speso niente altro che per i tagliandi ogni 10000 km e materiali di usura (pastiglie. liquido freni). Adesso penso e spero che la motona mi dia altri 60000 km di goduria :D
Titolo:
Inserito da: giotek - 02/05/2011, 15:33:53
Citazione da: "AL58"
Dico la verita' fino a questo momento non avevo speso niente altro che per i tagliandi ogni 10000 km e materiali di usura (pastiglie. liquido freni). Adesso penso e spero che la motona mi dia altri 60000 km di goduria :D


Te lo auro di cuore.

Visto che siamo qua a "chiaccerare" ti dico che stamani,dopo il post delle ore 7.26 ho portato la moto dal conce di Firenze che conosco da 30 anni per fare il tagiando dei 10.000 (a 12.454).Ci sono stati momenti di tensione quando gli ho fatto presente che sia l'olio motore con relativo filtro ed anche l'olio del cardano erano stati sostituiti da me da circa 1000 km e che quindi non volevo interventi su questi componenti.Forse per la stima che proviamo reciprocamente, forse per la sua indubbia intelligenza e riconoscenza verso chi gli ha comprato diverse moto ha accettato di eseguire il lavoro già programmato.Forse un'altra officina mi avrebbe mandato a quel paese perchè sempre forse sarebbe giusto quello che mi ha detto Loredano(Fani) "non puoi farti i tagliandi da solo e poi venire magari da me a richiedere solo assistenza".Lui ha ragione,professionalmente non poteva dirmi che questo anche perchè mamma Yamaha deve far rispettare una certa prassi.In verità ho proposto che mi inserissero nella moto il peggior olio yamaha e che lo avrei immediatamente dopo scaricato dalla moto oppure di maggiorarmi il prezzo del tagliando ed avrei portato io gli oli Bardahl.Questa persona ha scelto di non sostituirmi niente di quello a cui avevo provveduto io ben capendo che per lui contava più la persona che aveva di fronte che i 100 euro che non ha guadagnato.Loredano è una grande persona,io un rompic.....che ha idee precise e non transige da seguire certe scelte.Per ora è andata bene (riguardo al mantenimento della garanzia)più avanti staremo a vedere.Ho fatto presente al meccanico che la moto borbottava in rilascio ma che non presentava alcun buco di erogazione e che il motore girava alla grande.Sul foglio di lavoro c'è scritto che hanno ingrassato la carburazione di 5 punti (sicuramente tramite i famosi tasti sotto al display) e controllo generale del mezzo.

Spesa totale..........reggetevi........84,60 euro.

Io lo so che prima o poi un conto con la virgola spostata a destra mi capiterà,sono anche certo che più di una sbirciata non gli hanno dato ma...quanto dovevo spendere su una moto da 12.000 km che non presenta alcun problema se non il fatto che escono di fabbrica molto magre di carburazione???Staremo a vedere più avanti,a 22.000.

Un abbraccio a tutti

Giotek

Gli oli Yamaha sono base estere,praticamente sono dei Motul.Il totalmente sintetico è il 7100,il semisintetico il 5100 ed il minerale (mi piace solo l'acqua) non so.Se avessi acconsentito ad avere olio Yamaha.....avrei ricominciato con il casino di miscelare basi estere con quelle PAO IV (del Bardahl) combinando un pastrocchietto.Poi perchè preferire una buona crema spalmabile alla Nutella??? :D:D:D:D:D  :wink::wink::wink::wink:
Titolo:
Inserito da: Mapo - 02/05/2011, 23:58:15
Pur non avendo l'esperienza di molti in questo forum rimango perplesso di fronte a quanto ho letto,la necessità di interventi simili a certi kilometraggi mi fa venire i brividi su una moto del costo della Fjr che fortunatamente non ho pagato a prezzo di listino:la mia unica, per ora, moto recente si chiama Bandit 1250 e nel 2008 è costata nuova la metà della Fjr,percorre attualmente strade germaniche perchè in Italia dopo 30 mesi e 46500 km nessuno la voleva più, eppure le valvole le ho fatte registrare a 30000km solo insistendo con il concessionario che mi sconsigliava di fare il lavoro, le sue sospensioni pur non eccezionali hanno richiesto un solo cambio olio alle forcelle perchè l'ho richiesto personalmente ed il suo mono posteriore reggeva benissimo il confronto con quello della fjr da tutti o quasi criticato per le sue scarse prestazioni, scusate se sono OT ma almeno per ora questa FJR dopo solo 6000km non mi ancora fatto" innamorare" di lei.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 03/05/2011, 16:55:22
Citazione da: "Mapo"
Pur non avendo l'esperienza di molti in questo forum rimango perplesso di fronte a quanto ho letto,la necessità di interventi simili a certi kilometraggi mi fa venire i brividi su una moto del costo della Fjr che fortunatamente non ho pagato a prezzo di listino:la mia unica, per ora, moto recente si chiama Bandit 1250 e nel 2008 è costata nuova la metà della Fjr,percorre attualmente strade germaniche perchè in Italia dopo 30 mesi e 46500 km nessuno la voleva più, eppure le valvole le ho fatte registrare a 30000km solo insistendo con il concessionario che mi sconsigliava di fare il lavoro, le sue sospensioni pur non eccezionali hanno richiesto un solo cambio olio alle forcelle perchè l'ho richiesto personalmente ed il suo mono posteriore reggeva benissimo il confronto con quello della fjr da tutti o quasi criticato per le sue scarse prestazioni, scusate se sono OT ma almeno per ora questa FJR dopo solo 6000km non mi ancora fatto" innamorare" di lei.


Dai su' non drammatizziamo, non e' che la moto sia cosi' delicata ce' gente che ha fatto anche 180.000 km. Spero che dopo i primi 6000 km ti innamorerai della tua FJR e per quanto riguarda il "mono" ce gente che non se ne lamenta perche' non ha rischieste particolari da chiedere, io ad esempio ho montato tutto Ohlins, ma e' stata una mia scelta, perche' secondo me quando voglio andare un po' fuori dal turistico e mi si chiiude un po' la vena:wink: voglio sentire la moto andare come dico io, puro divertimento e la moto e' tutto questo. Come il vecchio detto citava: gioie e dolori, noi chiaramente pensiamo solo alle gioie:D
Titolo:
Inserito da: Mapo - 03/05/2011, 18:40:42
No Alberto nessun dramma, ci mancherebbe,di moto ne fanno ancora ma mi convinco sempre di più che salendo di prezzo sia indispensabile analizzare a fondo cosa si compra; probabilmente se Yamaha non avesse investito tutte quelle risorse nella progettazione del sistema della AS avrebbe potuto fare qualcosa di meglio sul modello tradizionale ed evitare alcuni problemi sui quali non sono stati fatti nemmeno richiami o sostituzioni in garanzia, faccio due esempi: la ECU col difetto di carburazione in quota, e il parabrezza dei modelli 2007 (come il mio) che si riga senza toccarlo....:-).
Titolo:
Inserito da: AL58 - 03/05/2011, 19:23:41
Citazione da: "Mapo"
No Alberto nessun dramma, ci mancherebbe,di moto ne fanno ancora ma mi convinco sempre di più che salendo di prezzo sia indispensabile analizzare a fondo cosa si compra; probabilmente se Yamaha non avesse investito tutte quelle risorse nella progettazione del sistema della AS avrebbe potuto fare qualcosa di meglio sul modello tradizionale ed evitare alcuni problemi sui quali non sono stati fatti nemmeno richiami o sostituzioni in garanzia, faccio due esempi: la ECU col difetto di carburazione in quota, e il parabrezza dei modelli 2007 (come il mio) che si riga senza toccarlo....:-).


Questi sono argomenti validi, il progetto andrebbe rinverdito sostanzialmente (vedi concorrenza) pero' questo modello mi piace ancora tanto e se per il 2012 uscira' quello nuovo vedremo come sara' e cosa' proporra', cmq la mia per almeno un paio di anni non si cambia (salvo catastrofi) 8) lo vestita di tutto punto:D
Titolo:
Inserito da: - 03/05/2011, 21:39:36
il mio vicino ha visto una fjr in concessionaria ( a fare il tagliando) con sopra 200.000 km, il meccanico diceva che non ha mai dato nessun probelma...
la mia esperienza yamha è precedentemente stata con una fazer 600, 51000 km solo olio, benzina e gomme, mai un problema! spero che con la fjr sia così...
in ogni caso 60.000 km non li reputo nemmeno "pochi" per una moto, anche se di grossa cubatura e non troppo spinta come la nostra motona
certo che 1000 euro sono una bella botta, ma mi sembra di capire che adesso è come nuova!!!
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 03/05/2011, 23:51:02
Citazione da: "Mapo"
... non sono stati fatti nemmeno richiami o sostituzioni in garanzia, faccio due esempi: la ECU col difetto di carburazione in quota, e il parabrezza dei modelli 2007 (come il mio) che si riga senza toccarlo....:-).

Anch'io ho un MY07 ed ho cambiato parabrezza per la disperazione.
Pero' a dire il vero, anche se Yamaha non ha mai fatto richiami in proposito, la ECU originale e' stata riconosciuta difettosa e viene sostituita in garanzia: se sei ancora nei tre anni dovrebbero cambiartela senza problemi.
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Inserito da: Mapo - 04/05/2011, 10:43:26
Ciao Michele, grazie, in effetti la centralina l'ho gia fatta sostituire, mi riferivo al fatto che qualche possessore di FJR come le nostre non documentandosi come ho fatto io che ho immediatamente sentito il difetto si è tenuto la centralina difettosa senza che nessuno gli dicesse niente....
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 04/05/2011, 12:48:54
Citazione da: "Mapo"
Ciao Michele, grazie, in effetti la centralina l'ho gia fatta sostituire, mi riferivo al fatto che qualche possessore di FJR come le nostre non documentandosi come ho fatto io che ho immediatamente sentito il difetto si è tenuto la centralina difettosa senza che nessuno gli dicesse niente....

Purtroppo e' verissimo, un nostro consocio se l'e' dovuta tenere...:roll:
Ma dai tempo al tempo, e le soddisfazioni con questa moto arriveranno, eccome! :wink:
Ciao Marco e a presto
Titolo: Re:Tagliando dei 60000 km
Inserito da: maxmoto - 17/06/2014, 10:19:34
Citazione da: aaron
e allora io che a 80.000 ho dovuto sostituire tutta la moto?:cry:
 e ho speco 7.500?:(


Ciao aaron,....sostituire tuttala moto....a quali disgrazie sei andato incontro?
C'è nessuno che con questa moto è arrivato a 150-180.000 km?

Un saluto

Giotek

Ps-..un 1300 dal carattere tranquillo che a 80.000 ha problemi fino a doversene disfare...è anche vero che le moto a volte nascono male...mah.


Io.. 169.000 km .... ha iniziato in questo periodo a tintinnare sul lato della catena di distribuzione. Ma per ora, per quello che ho speso sopra, penso che una moto cosi sia assai rara. A 120.000 è stato fatto solo questo: http://www.maxmoto.net/fjr-1300-ed-i-suoi-120-000km-che-e-stato-fatto/ (http://www.maxmoto.net/fjr-1300-ed-i-suoi-120-000km-che-e-stato-fatto/)