FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: danilo - 25/06/2019, 11:33:40
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Buongiorno a tutti, da poco tempo sono anch'io possessore di una FJR 1300 del 2015.
Vorrei avere la Vostra importante opinione su un problema che personalmente ritengo molto fastidioso.
A motore caldo tra i 2000 e 3000/3500 l'erogazione del motore risulta totalmente irregolare. Riscontro un singhiozzio del motore come se stesse finendo la benzina. Il concessionario ufficiale mi ha detto che è abbastanza normale sperimentare questo tipo di problema. Personalmente non ne sono totalmente convinto perchè il problema è molto accentuato sopratutto quando la moto è calda. Ho letto che qualcuno di voi per risolvere ha cambiato la centralina però su moto più datate della mia. Grazie in anticipo per i consigli.
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Quanti km hai su la tua moto?
Una pulizia ed allineamento corpi farfalla non sarebbe male
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Buongiorno a tutti, da poco tempo sono anch'io possessore di una FJR 1300 del 2015.
Vorrei avere la Vostra importante opinione su un problema che personalmente ritengo molto fastidioso.
A motore caldo tra i 2000 e 3000/3500 l'erogazione del motore risulta totalmente irregolare. Riscontro un singhiozzio del motore come se stesse finendo la benzina. Il concessionario ufficiale mi ha detto che è abbastanza normale sperimentare questo tipo di problema. Personalmente non ne sono totalmente convinto perchè il problema è molto accentuato sopratutto quando la moto è calda. Ho letto che qualcuno di voi per risolvere ha cambiato la centralina però su moto più datate della mia. Grazie in anticipo per i consigli.
Troverai sicuramente chi ti darà informazioni utili, essendo il primo post che scrivi però, sarebbe simpatico sapere chi sei da dove scrivi e magari aggiungere le tue esperienze motociclistiche.....................
A presto
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Concordo con Gabriele dopo la pulizia e una bella pareggiata dei corpi farfallati vedrai che cambia.
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concordo anche L'appunto del Presidente.
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Concordo con Gino e Stefano
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Concordo,ma piu' o meno i corpi farfallati a quanti km si dovrebbero fare?
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Si dovrebbe sentire, quando non è più pari o é i regolare è il momento, mediamente 20000. Poi dipende da tante cose.
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il manuale di manutenzione non nomina specificatamente l'allineamento delle farfalle ma parla di "sincronizzazione iniettori" (presumo intendano la stessa cosa perché in effetti gli iniettori agiscono in base all'apertura delle farfalle) e comunque detto intervento è previsto come controllo/ripristino ogni 10k km mentre ogni 40k troviamo la registrazione gioco valvole.
ps vediamo se, al tagl dei 40k, le valvole richiedono interventi, sulla Pan 13 a 210k km erano ancora in tolleranza
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concordo con tutti voi
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Io lo faccio ogni 10k km e si sente la differenza
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Ho l'impressione che tutti i vari passaggi di aria fresca o tiepida o calda o prima o dopo le farfalle etc rendano la taratura sensibile allo sporco (morchie) che si depositano causa i ricircoli dei fumi nei vari passaggi, forse è altrettanto importante, magari pure di più, la pulizia dei condotti aspirazione e ricircoli vari.