FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Abbigliamento/Caschi => Topic aperto da: Member #162 - 09/03/2007, 09:19:40

Titolo: Cambio casco
Inserito da: Member #162 - 09/03/2007, 09:19:40
:roll:  :roll:  :roll:  Devo acquistare 2 nuovi caschi per mia moglie e per me. Vorrei un casco principalmente apribile comodo leggero e silenzioso , sapendo che sono qualità difficili da trovare tutte assieme sono oriantato a prendere caschi di qualità pur sapendo di dover affrontare una spesa impegnativa, anche perchè con l'occasione comprerei anche 2 nuovi interfono bluetooth tipo cellular line o midlan.
 :lol: Fatta la doverosa premessa vorrei approfittare della vasta esperienza dei ns. soci che globalmente utilizzano tutti i migliori caschi in circolazione, chiedendo a chi utilizza uno tra i caschi che indico sotto una breve ma recensione, anche solo rispindendo al questionario che propongo sotto.
CASCO MODULARE
1-SHOEI SINCROTEC II o nuovo 2007
2-SCHUBERT
3-bmw
4-NOLAN
5-ALTRO

A-LO USO DA .......
B-CARATTERISTICA SALIENTE E' ..................................
C-SONO SODDISFATTO (poco) (abbastanza) (molto)
D-LO RICOMPREREI

RINGRAZIO DA ORA CHE SARA' COSI' GENTILE DA RISPONDERMI, FARO' SENZ'ALTRO TESORO DEI VS. CONSIGLI. :wink:  :wink:

landini
Titolo:
Inserito da: massimino - 09/03/2007, 12:50:07
ciao Landini, allora io uso il noland da circa 3 anni, mi trovo molto bene visibilità molto buona, per me un pò rumoroso ( non ho provato gli altri per cui non saprei ), non mi si è mai appannata la visiera, forse rispetto ad altri è un pò pesante e a lungo andare si sente. nel nuovo modello hanno messo la visiera scura all'esterno e sinceramante non mi piace e non è funzionale per niente perchè viene su insieme a quella trasparente, quindi il consiglio è di prendere un modello con la visierina nera all'interno comodissima così non devi metterti gli occhiali scuri come faccio io. 8)
io sono molto soddisfatto di questo casco però ti dico che ho provato (solo calzato) lo shubert ma non mi calzava bene come il noland e quindi ricomprerei il noland perlomeno sulla mia testa calza benissimo non preme da nessuna parte. piccolo difetto è che a volte avendo 2 leve di apertura ogni tanto fa fatica ad aprirsi sicuramente è più comodo un modello con un unico pulsante centrale.
spero di esserti stato di aiuto e un grosso salutone.  :)   Massimino da bologna  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 12:56:51
ciao ...ho un hjc ... modello sy max di circa 4 anni ed un nuovo hjc modello fs max
non dico altro che sono entrambi da provare
il primo più economico in fibra il secondo più costoso e silenzioso.
fatti un giro per curiosità, provali e fammi sapere
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 12:57:47
Se non hai un'urgenza mostruosa ti consiglierei di aspettare Aprile, deve uscire il nuovo casco Evoline della Shark visto in fiera (vai a vedere il resoconto e trovi qualche foto). A me è sembrato molto interessante, anche se è un prodotto che si collocherà nella fascia del Nolan, quindi di fascia media, con un prezzo indicativo di 300 Euro.
In fiera si era parlato con l'importatore della possibilità di averlo in prova per preparare una recensione per le nostre pagine ....se mantengono la parola....
Io aspetto quello, altrimenti penso che "ripiegherò" su uno Shoei Multitech, saltando ad un casco di fascia (e prezzo) alto ;-)
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 18:24:54
Citazione

altrimenti penso che "ripiegherò" su uno Shoei Multitech

Penso anch'io di orientarmi su questo modello
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 18:51:34
Per me shoei è una pietra tombale. E anche su internet si trovano altri forum che concordano con me nel dire che la testa campione della shoei è totalmente sbagliata. La zona temporale e frontale è troppo stretta e non fa passare il sangue.
Non contento io avevo comunque comprato il duotec, e l'ho buttato via quasi subito, nonostante i soldi spesi per comprarlo.
Sul forum gemello di questo c'è una recensione sui caschi e il nolan si colloca terzo. Buono anche lo schubert.
Io sono al terzo Nolan, due N100 e un N101
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 18:57:53
Citazione da: "Padanian1"
Per me shoei è una pietra tombale.


Scusa ma non ce la faccio più...............ma quand'è che sarai d'accordo almeno una volta con qualcuno del Club :?:  :?:  :?:  :?:  :?: Oramai siamo in tanti.......................
Se andiamo avanti così va a finire che scrivi "io il casco non lo metto, se vogliono che lo metta vengano a prendermi a casa............" :roll:  :roll:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 09/03/2007, 19:09:16
Shoei e' una pietra tombale, non scherziamo, 2 anni fa' sono decollato con la mia R1 casco gibollato
visiera rotta,testa integra :D  (MOD. XR1000) Ricomprato.
Ciao
AL58
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 09/03/2007, 19:59:39
Grazie a coloro che hanno già risposto per i consigli le impressioni riportate. Dal tono e dalla varietà delle risposte vedo che ho riposto giusta fiducia nell?FJRCLUB. :lol:  :lol:
ASPETTO LE RIFLESSIONI DEGLI ALTRI. :roll:
FORZA RAGAZZI !!!
ALLA FINE POTREI STENDERE UNA CLASSIFICA CON TIPOLOGIE E GARDIMENTI CONSULTABILE DA TUTTI QUANTI
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 22:19:34
ho uno shubert mi trovo benissimo unico neo si appanna facilmente, se piove devo viaggiare con la visiera leggermente aperta.
preme un pò sulla fronte ma senza dare fastidio (ho un capoccione)
penso che lo ricomprerei ciao
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 09/03/2007, 22:44:25
Ciao Landini,
io ho un Nolan N100 e mi sono sempre trovato bene, alcuni giorni fa ho sostituito la visiera e montato la visierina scura parasole al di sopra della visiera ,a mio parere molto utile.                     Senza dubbio nel pianeta casco c'è di meglio, però è un buon compromesso qualità prezzo.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 09/03/2007, 23:25:59
Io ho lo schubert e legandomi al discorso di Marcellone devo dire che lo schubert ha un'ottima regolazione della visiera che Shoei non ha, ti permette di spingerla leggermente in avanti così quando piove ti circola aria (e non si appanna) ma non entra acqua.
Credo da aver lo schubert C2 da ormai 2 anni e mezzo e mi son smpre trovato bene...il mio spacciatore di fiducia mi ha fatto provare il nuovo shoei e ...se avessi un po' di soldi in più lo comprerei sicuramente, mi avvolge che è un piacere, ha la predisposizione per l'interfono per cui le orecchie sono molto libere (con lo schubert devi scavare per farci star bene l'interfono).
Quanto dice Padanian ...non lo contraddico ... io ho bollato la shoei dopo aver avuto l' XR800 che per la mia testa è risultato pessimo proprio perchè troppo stretto sulla fronte ... una vera tortura!!!
Ora che ho provato il multitech mi devo ricredere, hanno fatto un ottimo lavoro!!!

A tal proposito ho appena raggiunto un accordo con il negozio Moto Shop Pignolo ( http://www.motoshoppignolo.it ) - per avere il Shoei Multitech ad un prezzo MOLTO interessante.

Date un'occhiata alla pagina http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=120 ... se non sei socio non la puoi visualizzare ;)
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 23:43:10
Citazione da: "AL58"
2 anni fa' sono decollato con la mia R1 casco gibollato
visiera rotta,testa integra



E ci mancherebbe altro, è fatto per quello.
In merito a SHOEI, purtroppo molti si sono trovati nelle stesse condizioni mie e di Fabio: forti dolori causati dalla forma inidonea del casco.
Titolo:
Inserito da: - 10/03/2007, 09:51:21
Volevo precisare che le calorre della shoei sono quasi completamente prodotte , almeno a quanto dice un mio amico rappresentante, dall hjc che al contrario di quanto si pensi è il massimo produttore mondiale di caschi .....un saluto Angelo
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 10/03/2007, 10:35:54
Leggo notizie e confronti molto interessanti. :lol:
1-Lentrata in "classifica" di una nuova marca (HJC) che anche il mio concessionario mi indica come una buona soluzione (n°1 in america) sempre assegnando però alla shoei la palma della N°1 nei caschi modulari (da lui venduti). Effettivamente il nuovo shoei sembra molto bello, ma non si conosce quanto sia effettivamente efficace e SILENZIOSO.
2-GIAN segnala giustamente l'arrivo imminente del nuovo SHARK con la mentoniera ribaltabile MOLTO INTERESSANTE , DA TESTARE.
3-FABIO segnala una fonte di acquisto del nuovo SHOEI ad un ottimo prezzo, grazie alla convenzione con il ns. club.
Al momento una classifica certamente PROVVISORIA, potrebbe essere
1-Shoei multitech
2-Shubert
3-Nolan in policarbonato e/o in fibra
4-altri
sarò più preciso in seguito.
Sollecito chi non è daccordo ad intervenire. :roll:
Titolo:
Inserito da: pluto5619 - 10/03/2007, 21:04:36
Oh, mi sa che il Sistem 5 della BMW ce l'ho solo io, e' un record? Scherzi a parte sono molto soddisfatto, ho provato anche lo Shubert, ottimo, non mi trovavo con l'apertura laterale, ciao Pluto.
Titolo:
Inserito da: jivaros - 10/03/2007, 22:39:34
Ciao a tutti, indubbiamente un buon casco il multitech ,ma io sicuramente mai lo avrei messo al primo posto mettendo al secondo posto il concept 2 mi dispiace ma per un mio assoltamente parere personale non cè paragone ciao e lamps a tutti. :idea:
Titolo: casco
Inserito da: - 11/03/2007, 00:11:45
ciao landini io ho un nolan n102 una favola
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2007, 08:51:35
Motociclismo di qualche mese fa riportava la prova del nuovo Shoei apribile (quindi direi il Multitech, comunque l'ultimo uscito) e, a fronte di una buona "climatizzazione" indicava come principale problema la rumorosità che, per l'uso ad oltranza che ne facciamo normalmente noi, penso sia un elemento da non sottovalutare.
Titolo:
Inserito da: Depo - 13/03/2007, 12:24:54
Io l'autunno prossimo devo cambiare casco... leggendo qua e là comincio a non avere più le idee chiare!!! Bisognerebbe poterli provare tutti.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 13/03/2007, 21:18:25
Sicuramente il casco è una cosa troppo soggettiva e quello che per me è super per qualcun'altro è una patacca ... certo la cosa migliore sarebbe fare il giro di tutti i negozi, tenerlo un po' su e poi trarre le proprie considerazioni. Meglio sbagliare convinti delle proprie scelte che sbagliare per aver ascoltato i consigli degli altri ;)
Banalità? Forse si ... e forse no ;)
Titolo:
Inserito da: pluto5619 - 13/03/2007, 22:14:56
Io infatti ho fatto proprio cosi' Fabio, sono andato in due negozi dove mi conoscono ed ho provato quelli che mi interessavano poi ho fatto la mia scelta, un lampeggio Pluto.
Titolo:
Inserito da: Depo - 14/03/2007, 11:41:20
Fabio non è una banalià, è una certezza...Meglio sbagliare con la propria testa che con quella degli altri. Sagge parole.
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 16:13:03
[/quote]E ci mancherebbe altro, è fatto per quello.
In merito a SHOEI, purtroppo molti si sono trovati nelle stesse condizioni mie e di Fabio: forti dolori causati dalla forma inidonea del casco.[/quote]

Mi associo, il primo casco che comprai fu un Gardner Replica, che fece male sulle tempie al punto che fui costretto ad usarlo come fosse un cilicio, all'epoca non potevo permettermi di bauttarlo e sostituirlo con un altro. Con il passare degli anni ho provato altri SHOEI, ma ho sempre evidenziato lo stesso problema.
1) Devo segnalarvi che un mi collega ha avuto il SINCROTECH e gli ha sempre dato problemi perchè passava acqua ed anche il rivenditore non è riuscito a risolvergli il problema.
2) Ho avuto il System 4 BMW, passa acqua ed aria e non mi hanno risolto il problema neppure in BMW,
3) Attualmente sto usando, da poco, un N102 di cui per il momento sono molto soddisfatto, visto anche l'elevato rapporto qualità/prezzo di cui si legge anche su varie riviste.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 15/03/2007, 12:24:36
Bravo lonebear questo si chiama parlare chiaro. :)  :)
Interventi come questo credo che chiariscano e non confondano le idee.
Inoltre questi scambi di informazioni sono per fare una panoramica quanto più dettagliata possibile di quanto è sul mercato, per permettere poi ad ognuno di "sbagliare con la propria testa"

Continuando però a leggere le risposte dei vari fjr-isti mi rendo sempre più conto che forse sarebbe stato meglio richiedere risposte secche in stile con il questionario di sotto

1- Che casco modulare hai (marca modello fibra o policarbonato)
1a-da quanto lo usi

Vota da 1 a 10 le seguenti caratteristiche del tuo casco cercando di essere obiettivo
2-silenziosità
3-confort dopo lunghi viaggi
4-resistenza alla penetrazione dell'acqua
5-estetica
6-il miglior pregio
7-il peggior difetto.

Cosa ne pensate?? :?:  :?:
Titolo:
Inserito da: - 15/03/2007, 13:54:29
Citazione da: "Landini"

Vota da 1 a 10 le seguenti caratteristiche del tuo casco cercando di essere obiettivo
2-silenziosità
3-confort dopo lunghi viaggi
4-resistenza alla penetrazione dell'acqua
5-estetica
6-il miglior pregio
7-il peggior difetto.


1) Nolan N101 (provengo da X-Lite apribile analogo)
2) Se 6 è la sufficienza direi 5: in autostrada è molto rumoroso, accettabile in altre condizioni
3) 8 e 1/2: comodo da aprire e chiudere, non stringe e non fa mai male.
4) 4: quando piove sembra di essere su una barca che fende le onde
5) 9: è molto compatto anche quando aperto
6) Non si appanna MAI grazie alla doppia visiera
7) Quando piove passa l'acqua e le gocce si spantegano fra la visiera ed il visierino interno. Nonostante l'abbia portato a far controllare non c'è stato modo di risolvere il problema.

A distanza di 3 anni dall'acquisto sicuramente lo cambio a breve....
Titolo:
Inserito da: - 15/03/2007, 20:07:05
1)FS MAX HJC MODULARE IN FIBRA
2) direi 7 soprattutto con le pratiche appendici staccabili da inserire nelle cavità zona orecchio.
3) 9 molto comodo e leggerissimo per un modulare...non strige ..sgancio rapido e visierina parasole
4)10 non filtra una goccia d'acqua grazie alla speciale guarnizione a labbro .... meglio del sy max che qualche goccia la faceva passare
5) estetica non male ...aperto fa un pò di resistenza all'aria ma la barra del mento rimane fissa ed immobile
6) rapporto qualità prezzo ...e poi una serie  optional tra cui la visiera termica riscaldata per i climi più freddi ed un servizio assistenza impeccabile.. Quello di mia moglie aveva un difetto sulla guarnizione ....casco ritirato controllato e sostituito con uno nuovo in sole 3 settimane
7) la verniciatura non è di qualità eccelsa

sunto ...dopo 4 anni con il sy-max un deciso passo avanti ...attenzione è un casco omologato al pari di un integrale
Titolo:
Inserito da: - 27/12/2010, 16:25:32
riapro questo post un po' vecchiotto perchè anche io e la mia compagna siamo in fase cambio casco
veniamo da due integrali, io shoei xr 900, lei suomy vandal
l'idea è di acquistare il modulare che ci sembra più comodo e versatile e meglio accessoriabile con bluetooth

all'EICMA mi è piaciuto molto il caberg sintesi e il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo
sono rimasto invece disgistato dal suomy per peso e ingombro
non mi calzava bene lo shoei, un po' meglio il nolan

ora chiedo a voi, a 3 anni da questo post, con i nuovi modelli usciti...
consigli, idee, proposte, impressioni???
dei caberg qualcuno sa dirmi qualcosa???
grazie mille!!!
Titolo:
Inserito da: - 27/12/2010, 16:59:45
ciao. scusate la lunga assenza dal forum...avuto un po' di cambiamenti.. ma la moto...lei..c'è sempre..anzi semprissimo...
è una tematica, quella del casco molto cara anche a me.. devo ammettere che non avevo un grandissimo budget a disposizione x un casco...ma ho appena comprato il nolan N103. purtroppo ha cominciato a nevicare e nn sn ancora riuscito a provarlo x strada.. unica cosa che vi posso dire è che ne ho provati tanti, di tutte le marche senza guardare il prezzo (all'inizio)..ma quello che ho preso è l'unico che calza perfettamente e non mi dava fastidio.. certo non sarà un integrale, ma vi farò sapere al primo giro.. ciao e buone feste a tutti.
Titolo:
Inserito da: - 27/12/2010, 18:03:29
Shubetrh C3 oppure Bmw system 6 sono i migliori. :)
Lamps.
Titolo:
Inserito da: - 27/12/2010, 18:09:54
Non so se sia il migliore pero io con il shoei multitech ci ho guidato per un bel po di giorni avendolo in testa 10-12 ore con freddo pioggia ecc ec. E un casco vche ha nella silenziosita e nell equilibrio il suo must. Leggerisimo in testa proprio perche ben equilibrato silenzioso comodo nello sgangio riaggancio della mentoniera. Non riuscirei a trovere un motivo per cambiarlo. Unico neo che er qualcuno rappresenta un grosso difetto non e sfoderabile!
Resta un prodotto di fascia  elevata con un buon rapporto qualita prezzo.
Titolo:
Inserito da: - 27/12/2010, 19:07:42
Quoto Taliesin al 100%
anche noi usiamo Shoei Multitech da anni ed è veramente confortevole,;in alternativa vedo solo lo Shubert che però è più pesante e credo che dopo parecchie ore di guida la differenza si senta
Titolo:
Inserito da: Templar - 27/12/2010, 20:05:47
Non sempre quello che costa di più vale di più, ma lo Schubert C3 fà eccezione.
E' il più caro sul mercato (tra i modulari) oltre 400 euro, ma li vale fino all'ultimo centesimo.
Titolo:
Inserito da: - 27/12/2010, 20:51:57
ciao landini,
schubert c3 con interfono src originale: il tutto costa una fortuna, ma è una combinazione eccellente. difetti solo con src:maggiore rumorità (ma abbondantemente nei limiti di altri caschi) e peso superiore. uso anche un integrale Shoei XR1100 e devo dire che la rumorosità dello Shoei senza Interfono è uguale allo Schubert con src.
La visiera del C3 non è regolabile ma l'anno prossimo, allo scadere del terzo anno di uso ne comprerò un altro uguale.
A te la scelta
Titolo:
Inserito da: Moio - 27/12/2010, 20:54:31
Ciao Chirone74,

già da due stagioni io e mia moglie MariaPia utilizziamo Caberg (http://www.caberg.it/) (più precisamente il modello Justissimo, il Sintesi a suo tempo non era ancora disponibile).
Due stagioni senza alcun problema, apertura e chiusura della mentoniera ecc…
Ci troviamo benissimo, ho sostituito una sola volta la visiera in quanto graffiata (semplice da smontare e rimontare, i pezzi di ricambio sono facili da reperire), un buon/ottimo equilibrio fra qualità e prezzo
(anche se è pur vero che quanto ti necessita, i cerotti non hanno prezzo!!)

Anche noi a breve sostituiremo la copia di caschi e siamo ancora orientati su questo marchio, più precisamente con il modello Sintesi, approfitteremo per aggiornarci tecnologicamente con Bluetoohth incorporato.
Sono un po’ carenti nei colori disponibili e nella grafica.

Facci sapere la tua scelta e come ti troverai in seguito

Un saluto da Gabriele e MariaPia
Titolo:
Inserito da: bobobest - 27/12/2010, 20:55:37
io ho acquistato ad aprile il multitech e mi trovo molto bene.
a un buon confort una volta calzato mi trovo molto bene
per quanto riguarda la rumorosita è accettabile,chiaramente è sempre un modulare.
se si vuole il silenzio assoluto bisogna optare per un integrale.
pero come si diceva qualche post piu su la calzata è molto soggettiva,la nostra capoccia e sicuramente differente
da persona a persona.
un casco che a me puo andare bene a un'altro no.

un saluto bobobest
Titolo:
Inserito da: Mapo - 27/12/2010, 21:32:58
Uso lo schubert c3 da due anni e lo trovo ottimo, peso non eccessivo, ben ventilato, è anche silenzioso grazie ad un ottima areodinamica; vale quel che costa.
Titolo:
Inserito da: - 28/12/2010, 15:52:07
grazie per i numerosi consigli ma... continuiamo...
lo Shark evoline2??? qualcuno lo ha toccato con mano???
dalle foto sul web sembra molto ben fatto...
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 29/12/2010, 08:40:41
Vedendo riapparire questo post dopo tanto tempo, mi accorgo che dopo averlo iniziato non l'ho concluso una volta acquistati i casco. Di questo mi scuso e ne aprrofitto ora per dire che acquistai 2 multitec, ed ora posso solo dire che se siamo molto contenti sia io che Donatella. Il bluetooth integrato, non è previsto ma noi avevamo già il  Cardo da applicare e siamo contenti anche di questa soluzione. A suo tempo asettai l'uscita sello shark evoline , ma una volta provato in testa e sentitone il peso ho lasciatoo perdere. Personalmente non uscirei da Multitec o Shubert con un occhio all'ultimo Nolan.
Ciao e ri-grazie a tutti per la risposte.
Titolo:
Inserito da: FJ1200 - 30/12/2010, 23:05:04
Shoei Multitech...era quello che stavo scrivendo leggendo le tue ultime nel 2007.
Confermo con Cardo  ora nel 2010. PERFETTO.
BUON ANNO.
ciao
Titolo:
Inserito da: giotek - 15/05/2011, 20:15:07
Ciao a tutti,
stasera tornando dal Raduno Nazionale mi sono beccato 3 ore di acqua...di quella bella.La moto si è comportata in modo perfetto ma è stata l'occasione...per decidere di cambiare casco.Io posseggo da 3 anni un BMW System V del quale non sono mai stato molto contento (l'ho comprato seminuovo ad un prezzaccio),rumoroso,la visiera vibra,si appanna molto.Arriviamo al dunque:

Voglio comprare 2 caschi di quelli che non ci tornerò sopra per anni,non mi interessa quanto spenderò (anche se i soldi me li sudo) e quindi chiedo a voi:

Indipendentemente dal prezzo cosa devo comprare (max 2 modelli).

Faccio presente che sia io che Simona portiamo gli occhiali.

Chiedo a voi perchè sapete che non vanto un lungo curriculum- vitae come mototurista e voi sicuramente potrete darmi preziosi consigli.Attendo vostri commenti e...corro a comprarli.

Grazie

Giotek

[size=20]Mi sono scordato di scrivere che i caschi debbono essere modulari. [/size](scusami Luca)
Titolo:
Inserito da: felser - 15/05/2011, 20:54:44
ciao, Landini,
Io ho provato prima e comprato poi uno schubert C2, del quale sono abbastanza soddisfatto (attualmente si trovano a prezzo abbordabile). La pattina che chiude alla gola, e ottimale e riduce drasticamente il rumore. Effettivamente ha una calzata un pò stretta, quello che sarebbe stato della misura giusta, era un pò " troppo " giusto, comprimendomi un pò. L' antiappannaggio della  visiera  è troppo delicato, e dopo un annetto, anche meno, và via, in compenso la visiera è di una resistenza ai graffi encomiabile, dopo aver preso bagherozzi grossi come passeri a 170km/h, è ancora perfetta. Straccio bagnato, e via! Non sò darti informazioni sull' infiltrazione di acqua, non ho avuto occasione ( per fortuna!!).Ciao
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2011, 21:36:02
Io uso da sempre uno Shoei (e Lara anche), prima ho avuto un RF200 che ha fatto il suo sporco lavoro per 10 anni (non ho mai nemmeno cambiato una visiera) ora ho un XR1000 da circa 7 anni.....ancora in ottimo stato, mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, la visiera è di ottimissima qualità e per il problema dell'appannaggio c'è sempre il pinlock ;-)
Se posso darti un consiglio come integrale prova il XR1100 è una cannonata ;-)
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2011, 21:52:38
Shoei anche noi, integrale XR 1000 da almeno 5 anni con zero problemi e Multitec da 3 anni anche senza alcun problema; quest'ultimo ti dimentichi di toglierlo quando scendi dalla moto.
Ora l'XR 1000 è stato sostituito dall'XR 1100 che, a detta di chi lo ha già  è eccezionale; il multitec dovrebbe essere sostituito dal multitec II a breve.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 15/05/2011, 21:54:20
Citazione da: "scossa"
Io uso da sempre uno Shoei (e Lara anche), prima ho avuto un RF200 che ha fatto il suo sporco lavoro per 10 anni (non ho mai nemmeno cambiato una visiera) ora ho un XR1000 da circa 7 anni.....ancora in ottimo stato, mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, la visiera è di ottimissima qualità e per il problema dell'appannaggio c'è sempre il pinlock ;-)
Se posso darti un consiglio come integrale prova il XR1100 è una cannonata ;-)


Anche io uso lo Shoei XR1000 niente da dire, perfetto, leggero bella visuale, calzata morbida. Ma Giotek vuole il modulare:roll:
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 00:03:19
Io uso uno shoei qwest,meno costoso di un xr1100,progettato per il turismo e per un uso a busto eretto con opportuno studio dei flussi,in effetti è silenziosissimo,la rumorosità aumenta solo se si aprono tutte le areazioni ma poi fà veramente corrente d'aria ;).
Unico neo...solo i guanciali sono sfoderabili ma la shoei dice che si può lavare in immersione.
Fatti un giretto sul sito ufficiale http://www.shoei.it/
Altri punti a favore visiera comune a tutti i shoei che cambi in 5 secondi e una levetta che ti permette il blocco visiera e la regolazione che lascia un filo la visiera aperta per un piacevole refrigerio.
Lamps...!!!
Lamps...!
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 00:04:14
A Torino l'ho trovato a 360€.
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 00:08:56
Scusate altro richiamino!!!;)
Come dice AL58 la visuale è pazzesca su tutti i shoei!!!sembra di avere un jet.
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 09:41:00
Io mi trovo benissimo con lo SHOEI XR 1000, comodo da indossare anche per tutta la giornata, leggero (la cervicale ringrazia), con la visierina interna (pinlock) nessun problema di appannamento, ma soprattutto silenzioso sia in rapporto all'ARAI che avevo prima (non ricordo il modello) ma anche al VEMAR Jiano che uso prevalentemente in città e per piccoli trasferimenti (quest'ultimo oltre che rumoroso anche pesante tanto che dopo poco mi indolenzisce il collo.
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 10:51:06
Citazione

Ma Giotek vuole il modulare


Beh, per Giorgio c'è il Multitec allora ;-)
Titolo:
Inserito da: lucabu - 16/05/2011, 19:00:57
Senza problemi di spesa lo Schubert C3 pare sia il massimo: silenzioso, ben ventilato, comodo e con interni da 'limousine'...E c'è anche la versione 'Lady Edition' che non leva il trucco e si adatta meglio alla testa delle signore (qualsiasi cosa voglia dire...).
Altrimenti Shoei Multitech, un po' più leggero, oppure tutti i Nolan della serie "N" (ma qui le finiture non sono all'altezza).
Occhio ai Bmw, ottimi perchè prodotti dalla Shubert per la Casa bavarese, ma proprio per questo immotivatamente cari.
Lamps
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/05/2011, 19:34:33
Citazione da: "scossa"
Citazione

Ma Giotek vuole il modulare


Beh, per Giorgio c'è il Multitec allora ;-)


E Multitec sia.( 2...mi sveno..completi di interfono cellular line F4..)Facendo "forca" al lavoro sono andato a vederlo dal vivo,molto velocemente.Qualcuno qua sul forum ha fatto presente che è imminente l'uscita del Multitec 2,ho fatto telefonare al distributore per l'Italia e mi è stato fatto presente che si parla (forse) del 2012 perchè  la fabbrica  in Giappone ha avuto grossi problemi con il terremoto ed anche attualmente hanno grossi problemi con le consegne.

Vi ringrazio di cuore dei preziosi consigli e....non sto a tediarvi dicendovi anche che comprerò anche 2 giacche in gorotex ed anche qua non baderò a spese cercando qualcosa di tecnologicamente avanzato,qualcosa di bello,qualcosa che duri.Se riuscite a non mandarmi al quel paese (con questa nuova richiesta) ed avete consigli da dare...sono ben accetti.Ripeto,non guardo al prezzo (mi risvenerò) ma voglio 2 capi (per me e Simona) che siano all'altezza del GIOIELLO che è l' FJR...ci siamo capiti?????????

Giotek

Se qualcuno crede che abbia i soldi da buttare..a Firenze si dice "ad essere poveri e becchi c'è sempre tempo".In garage ho 8 caschi e 4 tute (1 divisibile) ma non sono perfettamente attrezzato per fare il "mototurista",lo voglio fare,con quello che serve,VOI saprete consigliarmi,VOI in questo potete insegnarmi molto,QUESTO è il senso di un Forum,INTERSCAMBIO di esperienze.
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 20:39:51
Citazione

ma voglio 2 capi (per me e Simona) che siano all'altezza del GIOIELLO che è l' FJR...ci siamo capiti?????????


Beh....il mio consiglio è questo:
Per te questa http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-gator-evo-gore-tex.html?destinazione_uso=44&cat=12&subcat=14
e per tua moglie questa http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-adina-gore-tex-lady.html?destinazione_uso=44&cat=12&subcat=14
 :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/05/2011, 21:32:16
Citazione da: "scossa"
Citazione

ma voglio 2 capi (per me e Simona) che siano all'altezza del GIOIELLO che è l' FJR...ci siamo capiti?????????


Beh....il mio consiglio è questo:
Per te questa [url]http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-gator-evo-gore-tex.html?destinazione_uso=44&cat=12&subcat=14[/url]
e per tua moglie questa [url]http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-adina-gore-tex-lady.html?destinazione_uso=44&cat=12&subcat=14[/url]
 :wink:  :wink:  :wink:


Abbiamo gli stessi gusti,per me penso che prenderò quella che mi segnali (anche come abbinamento di colori).La mia signora esige molte tasche,tra mazzi di chiavi,2 cellulari e gli ammennicoli che si portano molte donne...non gli do torto.Visto che Dainese non ha a catalogo giacche da donna con tasche superiori..non mi meraviglierei se Simona optasse per il modello che suggerisci per me,lei guarda alla sostanza,a ciò che le serve,poco,meno,alla silouette.

Al 90%..2 Multitec e 2 Gator Evo.

Grazie a te ed a tutti...non vi tedio più.

Giotek
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 21:39:05
Un ultimo consiglio allora, per la tua signora in alternativa c'è questa http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-new-kiffa-d-dry-lady.html?destinazione_uso=44&cat=12&subcat=15
Non è in Goretex ma in D-Dry che è un tessuto brevettato da Dainese che offre caratteristiche molto molto vicine al Goretex ;-)
Titolo:
Inserito da: kenny - 16/05/2011, 22:11:15
Avevo un casco integrale..... visto le mie moto precedenti.
Quando ho deciso per un casco meno corsaiolo e più turistico ho scelto quello che molti amici mi dicevano esser il migliore.... lo Shubert C3.
Non ho quindi esperienze diverse, ma sono molto soddisfatto della scelta fatta.
Secondo me è molto valido.
Per silenziosità, confort, peso, ermeticità, areazione, aereodinamica, finiture, visibilità, semplicità d'uso.
Unica critica, ma ininfluente a  livello pratico...... la colorazione troppo sobria.....!
Ho scelto anche il Bluetoot originale..... va benissimo...!

Altro non aggiungo..... vedi tu.....!

Saluti    lido
Titolo:
Inserito da: AL58 - 16/05/2011, 22:17:15
Citazione da: "scossa"
Un ultimo consiglio allora, per la tua signora in alternativa c'è questa [url]http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-new-kiffa-d-dry-lady.html?destinazione_uso=44&cat=12&subcat=15y[/url]
Non è in Goretex ma in D-Dry che è un tessuto brevettato da Dainese che offre caratteristiche molto molto vicine al Goretex ;-)


Mi spiace contraddirti Luca ma il D-DRY lo ho sperimenato in Normandia , anzi mio figlio lo ha sperimentato e dopo un acquazzone diciamo temporalesco si e' trovato a bagno maria come se si fosse immerso, io con il GORE  ero umido ma non fradicio, lo ho fatto notare al rivenditore al rientro dal viaggio (il capo giacca + pantalone) e candidamente mi ha detto: il d-dray e'un gradino  meno del Goretex, io gli ho risposto: ma non nel prezzo. Lo ho venduto subito.
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 22:17:35
Concordo con kenny, in piu' ce' la visierina interna parasole.

ciao.
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2011, 22:26:37
Citazione

Mi spiace contraddirti Luca ma il D-DRY lo ho sperimenato in Normandia


Tranquillo....il goretex è sempre il goretex ;-)
Titolo:
Inserito da: Mapo - 16/05/2011, 23:59:01
Ciao Giotek, per curiosità dai un occhiata qui:        http://www.canellamoto.it/dainese_strato_sport.htm   so che dalle tue parti c'è motorama, spesso avendo un idea delle taglie se non si bada all'ultimo modello si trovano delle buone occasioni in rete; come ho gia detto nello stesso topic prova anche il C3, è veramente un ottimo casco da turismo.
Titolo:
Inserito da: - 17/05/2011, 07:43:15
Ho uno Shoei Multitech di cui sono abbastanza contento, non leggerissimo ma molto ben bilanciato, abbastanza rumoroso.
Ho anche un Nolan x-Lite, molto leggero, buon bilanciamento, abbastanza silenzioso, non ha la comodità del modulare.
Sono arrivato ad un compromesso, inverno con X-Lite ed estate con Shoei

Lamps
Titolo:
Inserito da: giotek - 21/05/2011, 22:23:57
Fatto.
Seguendo i vostri preziosi consigli ho provveduto ad attrezzarmi con cose serie.Tornando dal Raduno Nazionale i 250 km di acqua mi hanno fatto capire che le nozze con i fichi secchi non si possono fare.Gorotex da capo a piedi per me e la mia signora e 2 Multitec antracite completi di F4.Ho seguito il consiglio di Luca per la mia giacca,Simona ha preferito altro modello,stivali Alpine Star in Gorotex per entrambi e pantaloni per Simona sempre Dainese in Gorotex,io ho già la salopette Dainese in gorotex e guanti Spidi da mezza stagione..Ora può piovere quanto gli pare,le RoadSmart anche su fondo allagato funzionano in modo perfetto,la moto sembra su un binario anche ad alta velocità e carico ma se non vedi e sei bagnato diventa un patire.
Mi sono svenato ma la brutta sensazione di insicurezza(casco continuamente appannato e rumoroso) ed inadeguatezza del vestiario (giacche vendute per impermeabili e...bagnato fino alla fruit..)dovevano essere un ricordo,lo saranno.
Grazie ancora dei preziosi consigli.


Giotek

http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-gator-evo-gore-tex.html?cat=12&subcat=14

http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-comando-gore-tex.html?cat=12&subcat=14

http://www.dainese.com/it_it/motorbike/p-adina-gore-tex-lady.html?cat=21

http://www.alpinestars.com/Web_Goretex_Boot/pd/c/113/np/113/p/233507.html

http://www.spidi.com/it/it_it/str-2.html
Titolo:
Inserito da: - 22/05/2011, 10:32:50
Il casco perfetto a mio parere non esiste, ha meno che non lo costruiscano per la tua testa come hai piloti
Titolo:
Inserito da: giotek - 22/05/2011, 15:37:19
Citazione da: "janni"
Il casco perfetto a mio parere non esiste, ha meno che non lo costruiscano per la tua testa come hai piloti


Concordo pienamente con questa tua affermazione almeno per quanto riguarda la calzata.Poi esistono molte altre caratteristiche oggettive/costruttive che ti portano a scegliere.A chi come me voleva qualcosa di molto valido non è rimasto che leggere i vari commenti su questo forum e su altri perchè non esiste la possibilità di provarli in maniera da poter dare un giudizio SOGGETTIVO che alla fine è quello che conta.Ero arrivato a prendere in considerazione C3 e Multitec e poi mi sono fatto convincere dai post di due personaggi che qua scrivono e che non ho ancora avuto il piacere di conoscere.Ho seguito il consiglio di Scossa che reputo un saggio e di Taliesin che ho inquadrato come un pratico che macina molti chilometri sotto le più disparate condizioni meteo.In questo caso chi fa può parlare ad alta voce e deve essere ascoltato specialmente da me che non vanto il suo tipo di esperienza in merito.Ed è stato Multitec.

Per l'abbigliamento..vale il solito discorso,non ho ne tempo e ne voglia di girare per i negozi a sentire 1000 campane da chi magari guadagna più su un marchio che su un'altro.Anche per quanto riportato dall'amico AL58 mi sono orientato su "tutto Gorotex" ed ho comprato Dainese perchè mi piaceva (anche a Simona).Interessante l'ultimo vestiario della Spidi a 3 strati ma non mi conferiva la sensazione di robustezza e tecnologia applicata sulla giacca Gato Evo.Altra giacca che avrei voluto vedere/indossare è la Tekno Wp della Clover ma ho telefonato ad alcuni negozi segnalati come rivenditori e nessuno la aveva pronta a magazzino.Da sempre gli stivali Alpinestars hanno goduto di grande stima da parte dei motociclisti e molto spesso a parità di prezzo gli ho ritenuti migliori dei Dainese come materiali impiegati e funzionalità generale.

Sono certo che ad aver avuto tempo e voglia avrei trovato anche altri ottimi prodotti a miglior prezzo ma ho preferito servirmi in un grande negozio che conosco (Motorama) e che pratica buoni prezzi cercando tra i "nomi sacri" quello che volevo.Il tempo darà il valore agli oggetti che ho comprato.

Un abbraccio

Giotek
Titolo:
Inserito da: - 22/05/2011, 22:01:25
Citazione da: "giotek"

che non ho ancora avuto il piacere di conoscere.Ho seguito il consiglio di Scossa


Speriamo di riuscire ad incontrarci quanto prima e spero anche di averti consigliato bene. A vedere da quello che avete acquistato direi che hai scelto benissimo, tutti capi di alta gamma e come giustamente dici il tempo darà le risposte!!

P.S. Al dolomiti ride ci siete? Altrimenti i primi di luglio son a spasso per la Toscana con le mia signora per le vacanze......
Titolo:
Inserito da: giotek - 24/05/2011, 12:15:31
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "giotek"

che non ho ancora avuto il piacere di conoscere.Ho seguito il consiglio di Scossa


Speriamo di riuscire ad incontrarci quanto prima e spero anche di averti consigliato bene. A vedere da quello che avete acquistato direi che hai scelto benissimo, tutti capi di alta gamma e come giustamente dici il tempo darà le risposte!!

P.S. Al dolomiti ride ci siete? Altrimenti i primi di luglio son a spasso per la Toscana con le mia signora per le vacanze......


Ciao Luca,
ho avuto un incidente sul lavoro che mi ha interessato l'orecchio dx,fino al timpano tutto normale ma oltre...qualcosa non va.Faccio Day Hospital per tutta la settimana e da domani l'altro inizio anche il trattamento in camera iperbarica...Ce l'ho fatta a non vederla in 30 anni di immersioni (a volte impegnative) e ci finisco per un'Ipoacusia Improvvisa,questa è la vita.Ma non mollo e vada come vada andrò avanti.CERTO è che a Luglio andremo con le nostre signore a mangiare i Tortelli Mugellani passando davanti all'ingresso dell'Autodromo del Mugello e se ci va entreremo a vedere le prove libere.

Un abbraccio forte

Giotek
Titolo:
Inserito da: - 24/05/2011, 14:39:18
Salve a tutti e a proposito di caschi, vorrei illustrarvi la mia difficoltà nel reperire un casco adeguato alla mia testa. Il problema l'avevo vissuto anche durante il servizio militare, quello di non trovare un elmetto che mi calzasse comodamente. Tempo fa avevo individuato una ditta di Grossseto, la Vemar Helmets, che realizza caschi anche di taglia 65 ma il problema è che non vengono commercializzati a Padova, dove abito. Alla fine ho trovato solo un casco della Schubert che mi potesse andar bene, stringeva un po' all'inizio ma ormai si è anche allargato. Mi piacerebbe però sapere se qualcuno ha avuto modo di provare i caschi della Vemar di Grossetto, perchè in caso di una risposta positiva, sulla qualità di questo prodotto, potrei valutare di andare direttamente in Ditta, per questo utile acquisto.
Titolo:
Inserito da: - 24/05/2011, 16:50:25
@Giotek, cavolo mi spiace per l'accaduto, speriamo tutto si risolva per il meglio, auguri di una pronta guarigione ;-)


@Oscar, se ti può essere d'aiuto l'Arai ha a listino un casco della tua misura, si tratta del Viper GT maggiori info qui http://www.berracing.it/product_info.php?products_id=3280&idMan=6&osCsid=oau1d2bc06465kuegn5eecjud2
;-)
Titolo:
Inserito da: - 25/05/2011, 11:22:23
grazie a Scossa, per l'utile informazione.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 25/05/2011, 12:48:36
Citazione da: "giotek"
... ho avuto un incidente sul lavoro...

Porca miseria Giorgio leggo solo ora, spero che si risolva tutto per il meglio.
Auguroni!