FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: comelca - 30/10/2017, 18:20:26

Titolo: A proposito di benzina
Inserito da: comelca - 30/10/2017, 18:20:26
Oggi leggevo alcuni punti del manuale d'uso della moto e nel capitolo dedicato al carburante mi si è aperto un mondo. Infatti mamma Yamaha consiglia:

Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: comelca - 30/10/2017, 18:23:33
Qui una spiegazione (malamente tradotta da google ma comprensibile) del significato di Gasohol

Che cosa è Gasohol?

Gasohol riferisce generalmente a un carburante miscela mista contenente il 10% di etanolo e 90% di benzina. Produttori creano etanolo utilizzando un processo di distillazione simile ai metodi utilizzati per la fabbricazione di bere alcol. Carburante Gasohol ha vantaggi che comprendono la riduzione della dipendenza dal petrolio straniero. I suoi svantaggi comprendono la riduzione dei consumi. Il concetto di carburanti alternativi origine nel 1970, quando gli Stati Uniti ha dovuto affrontare una carenza di carburante.

I consumatori possono determinare la quantità di etanolo nella benzina trovando il numero E sulla pompa di benzina. E10 è gasohol, mentre E85 rappresenta combustibile contenente 85% etanolo e 15% benzina. La maggior parte dei veicoli moderni accettano gasolio senza richiedere del motore o del sistema di alimentazione modifiche. I produttori sostengono che i veicoli prodotti tra il 2001 e il 2006 possono utilizzare miscele di carburante contenenti fino al 15% di etanolo. Solo veicoli a carburante misto utilizzati con carburante composto da più di 15% di etanolo.

Distillerie rendono l'etanolo da zucchero o amido alimenti che sono tradizionalmente utilizzate per nutrire il bestiame. Anche se il mais, topinambur, sorgo, canna da zucchero e potrebbe essere utilizzato anche in lavorazione. Distillerie potrebbero utilizzare barbabietole da zucchero o il grano come bene. La qualità del prodotto non influisce sul prodotto finale, consentendo agli agricoltori la possibilità di vendere i prodotti inferiori o viziato. Al fine di ridurre i costi di produzione vegetale, i ricercatori hanno sviluppato modi di utilizzare erbe, carta, legno e per produrre metanolo, che può anche essere un componente del carburante e brucia come l'etanolo.

Il primo passo nella produzione gasohol sta compiendo l'etanolo anidro, cioè etanolo senza acqua. Il raccolto subisce inizialmente un processo di mashing, che rilascia lo zucchero o di amido. Distillers fermentare il mosto con batteri o lieviti, che converte gli zuccheri o amidi in etanolo e anidride carbonica. Riscaldamento della miscela fermentata a 178 gradi Fahrenheit (80 gradi Celsius) fa sì che l'etanolo evaporare. Esso sfugge tino racchiuso in forma di vapore attraverso il tubo. Il tubo di raffreddamento, converte il vapore di nuovo in un liquido.

Il liquido contiene ora etanolo e acqua. Attraverso ulteriore distillazione, produttori producono una sostanza composta di almeno 95,6% di alcool. Una parte etanolo viene miscelato con nove parti di carburante, un prodotto con un livello di ottano 03:58 punti superiore benzina normale, che impedisce urti motore. Gasohol brucia in modo più efficiente e completo rispetto alla benzina, lasciando dietro di sé un minor numero di emissioni di gas di coda.

Anche se i motori a combustione interna può essere eseguito su gasolio, il combustibile misto non è senza pericoli. Gli studi indicano che gasohol eventualmente corrode il metallo in motori e serbatoi di gas e provoca la plastica e gomma dei sistemi motore e del carburante a deteriorarsi. Iniettori di carburante e sistemi di alimentazione intasare, e parti metalliche anche sviluppare vernici accumulo.[/color]

Fonte: http://www.snowviewfarm.com/che-cosa-e-gasohol/ (http://www.snowviewfarm.com/che-cosa-e-gasohol/)

La domanda sorge spontanea:
ma le nostre benzine sono tutte codice E10?  ??? ??? ???
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: me ndo - 30/10/2017, 23:21:45
Ecco una delle cose cui non si presta quasi mai attenzione:la benzina che mettiamo nel serbatoio !

Magari, a volte, si ha la percezione di diversi rendimenti, ma salvo casi eclatanti pieno e via ...

Grazie dell'info  (^)
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: LinoR1 - 31/10/2017, 19:51:42
Grazie Elio, interessante, dalla prossima volta farò attenzione alla eventuale scritta E...  (§)
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: gbpiero67 - 31/10/2017, 23:59:03
Grazie Elio
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: Fabry111 - 01/11/2017, 09:15:32
Ecco una delle cose cui non si presta quasi mai attenzione:la benzina che mettiamo nel serbatoio !

Magari, a volte, si ha la percezione di diversi rendimenti, ma salvo casi eclatanti pieno e via ...

Grazie dell'info  (^)


Ciao, giusto per tranquillizzarti: se il carburante è E10 è indicato sulla pompa più o meno  in questo modo.

(http://cdn.inmoto.it/images/2017/02/22/160618003-fae85158-913c-488e-90ed-753426e78002.jpg)

Difficile non accorgersene  ;)
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: comelca - 01/11/2017, 12:16:11
Ecco una delle cose cui non si presta quasi mai attenzione:la benzina che mettiamo nel serbatoio !

Magari, a volte, si ha la percezione di diversi rendimenti, ma salvo casi eclatanti pieno e via ...

Grazie dell'info  (^)


Ciao, giusto per tranquillizzarti: se il carburante è E10 è indicato sulla pompa più o meno  in questo modo.

([url]http://cdn.inmoto.it/images/2017/02/22/160618003-fae85158-913c-488e-90ed-753426e78002.jpg[/url])

Difficile non accorgersene  ;)

Ora che lo so ci farò caso ma.................è una pompa di benzina italiana quella nella foto?  Non credo e se quella nel centro è E10 e la Plus sarà meglio, la Super che roba sarà? ::) ::) ::)
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: luca6686 - 01/11/2017, 15:09:28
Ciao a tutti, personalmente ogni 2/3 pieni ne faccio uno di "plus" ovvero le varie "benzine speciali" sperando che siano migliori, effettivamente i km/l migliorano un po'...
Unico neo... costa un botto il pieno  :-[
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: Fabry111 - 01/11/2017, 15:59:11
A volte la usa anch'io. A volte perchè costa veramente troppo  ::)

Ecco una delle cose cui non si presta quasi mai attenzione:la benzina che mettiamo nel serbatoio !

Magari, a volte, si ha la percezione di diversi rendimenti, ma salvo casi eclatanti pieno e via ...

Grazie dell'info  (^)


Ciao, giusto per tranquillizzarti: se il carburante è E10 è indicato sulla pompa più o meno  in questo modo.

([url]http://cdn.inmoto.it/images/2017/02/22/160618003-fae85158-913c-488e-90ed-753426e78002.jpg[/url])

Difficile non accorgersene  ;)

Ora che lo so ci farò caso ma.................è una pompa di benzina italiana quella nella foto?  Non credo e se quella nel centro è E10 e la Plus sarà meglio, la Super che roba sarà? ::) ::) ::)


Io la E10 in Italia non l'ho mai vista. Ricordo vagamente di averla vista in Francia e in Scozia.
Comunque sia, la Super è la classica 95 ottani, la E10 è quella già ampiamente descritta, mentre la Super Plus  sarà la base della 95 maggiormente additivata per aumentare gli ottani e varie capacità calorifiche. (tipo la W-Power di Shell o la Super Plus di Agip)
Titolo: Re:A proposito di benzina
Inserito da: comelca - 02/11/2017, 15:56:36
Oggi ho controllato qualche distributore : nessuna traccia di E 10 ???