FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: felser - 28/02/2010, 22:21:16

Titolo: contraccolpi al cardano
Inserito da: felser - 28/02/2010, 22:21:16
Ciao a tutti,
sono possessore di una FJR del 2001acquistata a Dicembre 2009, moto con 40000 km in perfette condizioni, tranne che per due problemi che , a quanto pare, girando sul sito, sono comuni a molti  :cry:  . Il primo è l' innesto della prima, che sia a moto calda che fredda, è una vera e propria sofferenza  :?  . Sentire quella botta, o gli ingranaggi che grattano mi dà un pò fastidio, a questo proposito, però, voglio provare a cambiare l' olio mettendoci il Bardahl 10w40 XTC C60 per vedere se migliora. Il secondo, ma non per importanza, sono i contraccolpi che dà il cardano quando si cerca di camminare a filo di gas, e si è costretti a chiudere e riaprire frequentemente. Non è più possibile fruire della generosa  coppia ai bassi regimi che questo potente motore possiede poichè per limitare il problema, bisogna tenerlo al di sopra dei 3000 giri, trasformando una guida "rilassata" in una guida "nervosa". Ho letto, in questa stessa sezione del forum, che sostituendo degli anelli - spessori nella coppia conica del cardano,(e quindi avvicinando gli ingranaggi, se ho capito bene) si riesce a risolvere il problema. Che Voi sappiate, questi
 anelli-spessori sono dei ricambi che si trovano dai conce?
Se si, Sapete quanto costano? Qualcuno ha già risolto il problema? Grazie a quanti vorranno dedicarmi un pò del loro tempo e della loro esperienza.
Ciao . Felice
Titolo:
Inserito da: dantefjr - 28/02/2010, 22:32:42
Ciao Felser, la mia, modello 2005, non ha mai avuto il problema cardano, in quinta riuscivo ad andare ai 30 all'ora senza tanti strappi, l'ho poi venduta a circa 90000 km e ancora perfetta, probabilmente saranno questi anelli la causa di tutto... più di così non so dirti..
Titolo:
Inserito da: - 28/02/2010, 22:57:13
Quanto dici è abbastanza anomalo secondo me, addirittura tenerla sopra i 3000 giri per limitare il problema mi sembra un pò esagerato.....con la mia viaggio in 5 a 1500 senza il minimo strappo e se vado a riprendere sale senza problemi :roll:  :roll:
E non lamento nemmeno la rumorosità di innesto della prima...
Ma la mia è un MY08, con solo 32.000km :lol:

Se ti va potresti passare dal meccanico e farla giusto provare.....
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 06:57:45
Ciao Felser,anche la mia è una 2001 e se posso consigliarti ti dico:per l'innesto prima marcia a motore freddo tieni la frizione tirata qualche secondo in più,l'innesto deve essere deciso e non lento,il minimo deve essere tra i 1000/1050 giri se è superiore è molto più ruvido,per quanto riguarda il cardano devi farci la mano con il gas e aiutati con la frizione,il mod. 2001 è molto più scorbutico delle nuove .Prova.
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 07:14:04
La mia "bimba" è una del 2009 e in 5 marcia vai via da 30 km/h senza strappi , ma è mooooolto diversa dal  mod 2001  come erogazione , questo a parte , quando avrai preso la mano con la cavalleria e il cardano vedrai che belle soddisfazioni .
Laps
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 07:41:24
la mia e una 2005 con 25000 km. per il rumore di innesto della prima come dice varardo prova ad abbassare il minimo e innesta deciso la prima. per l'olio anche io adesso ho messo un 10W40 in sostituzione di un 15W50 , la situazione migliora un pochino....... specie per la scorrevolezza del cambio.

per il cardano le nostre moto soffrono per natura di un fastidioso effetto on off e una marcata irregolarità ai bassi regimi, se il cardano magari dal vecchio propietario e stato maltrattato e probabile che abbia un po di gioco , e questo ovviamente amplifica il problema ai bassi regimi.
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 08:08:18
I consigli che ti hanno dato qua sopra sono validi; riassumendo:
1) abbassare il minimo
2) tenere tirata la frizione qualche secondo e magari dare un colpetto di gas per aiutare l'allineamento degli ingranaggi
3) usare un olio che abbia più scorrevolezza

Per quanto riguarda i famosi rasamenti, io non li ho trovati. Credo che i meccanici se li facciano fare alla bisogna dalle tornerie o dagli attrezzisti. Se qualcuno sa dove trovarli, si faccia avanti che anchio ne ho bisogno (83000 km).
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 08:15:58
Citazione da: mototoposuper
la mia e una 2005 con 25000 km.

Roberto ma lo vuoi finire sto rodaggio. :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 09:34:08
hai ragione in parte antò quando la presi aveva 3 anni e 9000 km . il vecchio propietario (sputerista) prese una lieve scivolata..... ed ha preferito tornare al t max  :shock:
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 09:45:46
La mia (2009) non ha nessunissimo problema di cardano però ha lo stesso problema di innesto della prima a freddo.
Ho risolto così: accendo la moto in prima con frizione tirata poi metto il folle. Al reinnesto della prima tutto avviene dolcemente
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 11:10:00
basterebbe anche piegare gli ingranaggi del cambio e renderli elicoidali, da dritti che sono!
 :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 01/03/2010, 12:08:50
Caro Felice non rammaricarti presto non avri più questi problemi.
Per l'innesto della prima talvolta grande bastonata sonora capirai col tempo come innestarla quasi impercettibilmente.
Per gli strappi del cardano ai bassi regimi quello che hai descritto mi ha tanto ricordato un difettuccio venuto fuori qualche anno fa generato dalla valvola TPS (se ben ricordo la sigla) sostituita dai concessionari su richiamo della casa costruttrice a diversi modelli....la tua valvola tps è stata sostituita....quando ho sostituito la mia la moto è completamente rinata...fluida ,progressiva , docile e morbida come non mai...
ci illumini colui che ne sappia dire qualcosa di più tecnico, grazie.
Cordiali Saluti. :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68
Titolo:
Inserito da: Ricky - 01/03/2010, 12:11:29
Anche la mia non mi da problemi neanche in 5^ a regimi bassa
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 18:24:31
a parte l'innesto prima  che dipende molto dall'olio, non ho mai avuto problemi con il cardano ha circa 45000 km ed è una 2001  ciao
Titolo:
Inserito da: felser - 01/03/2010, 22:30:31
Ringrazio tutti per l' interessamento, proverò a rispondere ad ognuno per chiarimento concetti. :lol:
@scossa & dantefjr
il problema non si riscontra nella progressione di ripresa. Anche la mia, in autostrada, mi permette di andare di 5 a 40km/h e poi sale che è un piacere. Fin quando la moto è in tiro, anche se piano và tutto bene.Il problema mi si verifica nelle code, per esempio, quando devo rilasciare l' acceleratore per poi riprendere, oppure se si vuole fare una guida tranquilla senza sentire il motore che urla, ( tipo: giretto tranquillo con la zavorrina per la costiera amalfitana, con tutto il traffico del posto.....)  :roll:
@verardo & il pancera
Sicuramente avete ragione sul fatto che devo farci la mano, infatti da dicembre che l' ho presa ci sono uscito solo due volte, ma proverò ad abbassare il minimo, che ora è a circa 1000 giri, voglio portarlo intorno agli 850/900.Una volta fatto il cambio di olio, penso ( spero ) di ridurre almeno la grattugiata di prima. :wink:
@passerotto68
quando dici " la tua valvola tps è stata cambiata", è una domanda? in questo caso devo rispondere che non lo sò, ma non credo! mi informerò sulla valvola,( posseggo il manuale d' officina completo in italiano, dovrebbe esserci qualcosa al riguardo) comunque è sempre il benvenuto chiunque sappia qualcosa di preciso sulla valvola in questione.
@ mototoposuper
se anche tu riscontri il fastidioso problema on-off, in qualche modo hai imparato a conviverci, in che modo?
Ancora un grazie e ciao a tutti.
 :D
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2010, 23:10:32
Caro felser da quanto leggo il "difetto" che riscontri non sia dovuto al cardano ma come giustamente riportato da mototoposuper sia dovuto al fastidioso on-off legato al fatto che le nostre moto son ad iniezione elettronica e non a carburatore e quindi con un erogazione meno fluida, dovuta a vari fattori....
A questo punto direi che con un opportuna messa a punto dovresti attenuare il problema :wink:

P.S. Se il manuale d'officina fosse su un supporto digitale mi piacerebbe poterlo visionare....curiosità da autoriparatore :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 06:42:09
Ciao Felser,non abbassare assolutamente il minimo,deve essere 1000/1050 altrimenti ti aumenta l'effetto on-off(con rischio spegnimento motore) e comincerai a sentire battiti di valvole e distribuzione in quanto la pompa dell'olio non va a regime come dovrebbe al minimo,aiutati con la frizione.Fai controllare candele e allineamento corpi farfallati.
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 07:59:20
ciao felser l'on off pian piano imparerai a gestirlo. non esiste una procedura particolare, e solo questione di sensibilità al polso .

ci sarebbe un modo per eliminare l'on off ed e quello di montare una centralina aggiuntiva power commander, che a differanza della originale (che non viene smontata ) ha la possibilità di ottimizzare la curva di benzina rendendo la moto molto piu regolare specie ai bassi regimi eliminando il fastidioso on off.
Titolo:
Inserito da: - 02/03/2010, 08:27:09
Citazione da: "mototoposuper"
ciao felser l'on off pian piano imparerai a gestirlo. non esiste una procedura particolare, e solo questione di sensibilità al polso .

ci sarebbe un modo per eliminare l'on off ed e quello di montare una centralina aggiuntiva power commander, che a differanza della originale (che non viene smontata ) ha la possibilità di ottimizzare la curva di benzina rendendo la moto molto piu regolare specie ai bassi regimi eliminando il fastidioso on off.


Devo dire che come Felser mi accodo allo stesso problema...Cik Clak cardano che mi fa incavolare..lo gestisco usando la frizione e accompagnando cosi', ai bassi reggimi, il fastidio..

Ho parlato con il mio mecc. e stiamo aspettando che venga l'ispettore yamamma per darci qualche dritta che vi farò sapere..

Condivido in pieno il consiglio di Mototoposuper..montero' la power commander cosi' da poter risolvere sia l'ON- OFF diminuendo così il problema cardano...
Titolo:
Inserito da: felser - 02/03/2010, 23:51:53
@verardo
Dopo quanto hai scritto, il minimo non lo guardo neanche  :wink:

@ scossa
postami l' indirizzo di posta elettronica che te lo mando in allegato, è un file .pdf  :o  è troppo grande per allegarlo sul sito

@mototoposuper
dove la trovo questa centralina? Suppongo non sia originale  :?:

@scica
quando l' ispettore sarà arrivato,............non ti scordar di noi.  :roll:
Titolo:
Inserito da: - 03/03/2010, 07:45:53
qui troverai molte risposte alle tue domande.  :)

http://www.powercommander.it/it/aiuto_faq.html

non si tratta di un accessorio originale e tanto meno bisogna sostituire la centralina originale.

va solo montata in aggiunta a quella originale.
Titolo:
Inserito da: - 03/03/2010, 13:35:54
Salve a tutti ed in particolare al nuovo arrivato FELSER. anch'io posseggo una 2001 ed anch'io avevo riscontrato all'inizio i tuoi problemi. Per il grattamento della prima ho risolto mettendo l'olio Motul 10 /60  piggiando la leva frizione qualche secondo in più e velocità di piede nell'inserimento della prima. Discorso CARDANO ovviamente sostituire l'olio cardano e fai passare un po di tempo per abbituarti alla guida dell'fjr.
P.s.x felser: sarei lieto di ricevere il manuale d'officina in ITALIANO la mia e-mail è: leonardodavinci1900@libero.it        ringrazio anticipatamente
Titolo:
Inserito da: - 03/03/2010, 14:31:59
Ecco felser puoi mandare il tutto a: fazer71@gmail.com
Grazie mille!!
Titolo:
Inserito da: felser - 07/03/2010, 19:38:31
Ciao a tutti,
fatto il cambio olio e il cambio del liquido freni con spurgo della frizione, le cose sono migliorate un pò con con la frizione, anche se, quando regolo la leva in posizione 3 che mi è molto più comoda, ritorna un certo indurimento nell' inserimento delle marce, e principalmente della 1a , che comunque non gratta più come prima. Ho messo il Bardahl xtc c60 10w40. Il problema del beccheggio on-off ai bassi regimi c'è ancora, e in attesa di smontare la coppia conica del cardano per vedere fisicamente come sono fatti questi rasamenti, di poterli misurare ed eventualmente farmeli costruire su misura da un tornitore, vorrei qualche notizia più dettagliata sulla centralina " power commander " da qualcuno che l' ha montata, se ha risolto il problema oppure solo attenuato. La testimonianza descritta sul sito di cui il link di " mototoposuper " sembra più che altro propaganda pubblicitaria, funge veramente tanto bene? Da alcuni ho sentito pareri opposti, che la moto diventa ancora piu "cattiva" e che questa centralina serve solo per andare più forte in autostrada.Chi l' ha montata si facesse .....sentire
Ciao a tutti da Felice
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2010, 20:57:13
la moto puo diventare anche cattiva :

e si puo farla andare forte anche in autostrada , tutto dipende da cosa vuoi ottimizzare del rendimento della moto.

ovviamente qui  la faccenda si complica, perche bisogna fare mappature personalizzate.

su questo forum ce ne sono diversi che le hanno montate e ne sono soddisfatti.

aspetta che leggono e sicuramente ti risponderanno.  :)
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2010, 08:51:34
Citazione da: "felser"
Ciao a tutti,
fatto il cambio olio e il cambio del liquido freni con spurgo della frizione, le cose sono migliorate un pò con con la frizione, anche se, quando regolo la leva in posizione 3 che mi è molto più comoda, ritorna un certo indurimento nell' inserimento delle marce, e principalmente della 1a , che comunque non gratta più come prima. Ho messo il Bardahl xtc c60 10w40. Il problema del beccheggio on-off ai bassi regimi c'è ancora, e in attesa di smontare la coppia conica del cardano per vedere fisicamente come sono fatti questi rasamenti, di poterli misurare ed eventualmente farmeli costruire su misura da un tornitore, vorrei qualche notizia più dettagliata sulla centralina " power commander " da qualcuno che l' ha montata, se ha risolto il problema oppure solo attenuato. La testimonianza descritta sul sito di cui il link di " mototoposuper " sembra più che altro propaganda pubblicitaria, funge veramente tanto bene? Da alcuni ho sentito pareri opposti, che la moto diventa ancora piu "cattiva" e che questa centralina serve solo per andare più forte in autostrada.Chi l' ha montata si facesse .....sentire
Ciao a tutti da Felice


fammi sapere se smontando il cardano il tuo mecc. farà un intervento sui rasamenti...
per quanto riguarda la Power come ha ben detto Mototoposuper,dipende da cosa desideri in erogazione ..comunque in conformazione standard avrai una godibilita' ai bassi ottima e fluida quasi ,oserei dire, elettrica...lo dico avendo provato una Fjr che l'ha montata,mentre se cambi o modifichi la mappatura avrai anche qualcosina agli alti..ma pochino comunque, soprattutto se tieni gli scarichi originali..cambiandoli la musica e diversa..ma non mi sembra il caso dato che agli alti la motona va ottimamente..

Aspetto tue notizie e non mancheranno le mie appena verra' l'ispettore...
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2010, 09:28:59
Le ho su un altro pc e non sono i grado di postarlo adesso, ma ho le curve di potenza con e senza PowerComander fatta su una FJR, non la mia: la differenza di potenza ai regimi di normale utilizzo è solo lievente superiore con PC aumentando invece in maniera sensibile agli alti. Credo però che cambi molto la fluidità e la pienezza di utilizzo.
Da quello che si vede la moto normale viaggia con una miscela magra, cosa che perlatro la fa scaldare anche di più.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 08/03/2010, 14:32:07
Ho appena fatto il 1° tagliando con sostituzione in garanzia della ECU (antico, noto problema di guida in quota), ed ho potuto finalmente installare la PCIII USB che avevo acquistato su ebay dagli US (circa 270 € compreso sdoganamento). Date le condizioni climatiche ho potuto fare poco piu' di 300 km in un paio di uscite temerarie, ma le impressioni sono assolutamente positive: caricata la mappatura standard per il modello europeo (sigla 419-501 sul sito Power Commander) il motore gira pieno e rotondo dai regimi piu' bassi e l'on-off e' praticamente scomparso: ritengo trattarsi di un ottimo investimento, il miglioramento e' reale e tangibile. In piu', data la presenza della frizione automatica, le partenze da fermo (che prima richiedevano una certa attenzione) sono ora piu' semplici e con un po' di pratica si possono fare anche senza 'puntare' la prima con il freno tirato: questo accessorio e' a mio parere doppiamente consigliabile per chi ha il MY >06/AS.
La mappatura che ho caricato e' quella per il modello standard; ne esistono di gia' pronte per chi monta scarichi o filtro aria aftermarket; i valori sono modificabili a piacere con il programma in dotazione, con le dovute cautele.
Nessun particolare problema per il montaggio, se avete gia' provato almeno una volta a smontare il serbatoio.
Se vi interessa chiedetemi pure dettagli e riferimenti.
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2010, 15:19:15
Ciao,
sai darci qualche info sui consumi. Dalla mappa di cui sono in possesso (provenienza Ferracci importatore PC) rispetto alla serie la mappatura standard e un più grassa o meglio è normale, come dicono i sacri testi, con rapporto stechiometrico 1:13 mentre quella di serie è più magra. In teoria dovrebbe consumare meno l'originale ma per mia esperienza su alcune moto con la power consumavo meno e il motore era meno stressato (leggi temperatura)
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 08/03/2010, 16:38:29
Non mi sono sbilanciato sui consumi perche' le giornate di riferimento erano abbastanza diverse (una tiepida con circa 10 gradi di temperatura ed altre due attorno allo zero), ma la sensazione e' per adesso di valori abbastanza sovrapponibili. Appena passa questa ulteriore ondata di gelo faro' un test piu' estensivo e postero' qualche valore piu' preciso.
Anche la mappatura che ho caricato e' leggermente piu' grassa di quella di serie ma solo ai bassi regimi: ai medio-alti e' appena piu' magra: probabilmente in questo caso le differenze nei consumi dipendono abbastanza da quale settore del contagiri si predilige... mi puoi postare il link della mappa di Ferracci? La mia e' scaricabile da powercommander.com. Grazie
Titolo: partenza in prima
Inserito da: - 08/03/2010, 17:54:30
Citazione da: "scossa"
Caro felser da quanto leggo il "difetto" che riscontri non sia dovuto al cardano ma come giustamente riportato da mototoposuper sia dovuto al fastidioso on-off legato al fatto che le nostre moto son ad iniezione elettronica e non a carburatore e quindi con un erogazione meno fluida, dovuta a vari fattori....
A questo punto direi che con un opportuna messa a punto dovresti attenuare il problema :wink:

P.S. Se il manuale d'officina fosse su un supporto digitale mi piacerebbe poterlo visionare....curiosità da autoriparatore :wink:  :wink:  :wink:
anche la mia aveva lo stesso problema( 2003 con75000km)risolto facendo frizione nuova abbiamo notato una differenza tra i dischi frizione vecchi e quelli nuovi !!!! quelli nuovi favoriscono di più la lubrificazione probabilmente è un difetto.... ora  la moto è perfetta per il cardano la mia non ha problemi!!!! ciao
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2010, 20:47:21
Citazione

mi puoi postare il link della mappa di Ferracci?

Penso proprio di essermi spiegato male: io ho i grafici di potenza e carburazione con e senza PC: è un Jpeg, se vuoi te lo mando
Facci sapere riguardo al consumo: sono mooooolto interessato alla PC...
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 09/03/2010, 09:17:54
Citazione da: "Ago"
Citazione

mi puoi postare il link della mappa di Ferracci?

Penso proprio di essermi spiegato male: io ho i grafici di potenza e carburazione con e senza PC: è un Jpeg, se vuoi te lo mando
Facci sapere riguardo al consumo: sono mooooolto interessato alla PC...

Ok grazie lo stesso, era solo una curiosita'. Diamo tempo al tempo (in senso climatico), terminato (si spera) questo supplemento d'inverno di cui tutti sentivamo nel profondo la mancanza spero proprio di poter dare inizio alle danze... traccero' con cura i consumi e li postero' ben volentieri.
Titolo:
Inserito da: felser - 13/03/2010, 00:31:56
Ciao a tutti,
Ho letto con molto interesse tutti i vostri interventi, e dalle varie testimonianze mi sembra di intuire che la power commander risolve il problema che più mi stà a cuore,( il fastidiosissimo on-off) addirittura con la mappatura standard.Per quel che mi riguarda va già più che bene così, dal momento che originale com'è questa moto, per me, ha già potenza in abbondanza che probabilmente non avrò mai modo di sfruttare.
@scica
dalla moto io desidero solo fluidità ai bassi regimi per capirci intorno ai 1500-2000 giri,  che sia costante e graduale in erogazione appena si tocca il gas, senza dare la classica botta di cardano. Non mi interessa esasperare le prestazioni.
a presto.
Titolo:
Inserito da: zinato - 13/03/2010, 18:07:32
Ordinato la power comande, speriamo siano soldi ben spesi appena provata ci sentiremo per le impressioni di guida ciao a tutti
Titolo:
Inserito da: felser - 29/03/2010, 00:18:09
ciao a tutti,
aggiornamenti sulla situazione delle botte al cardano in ripresa ai bassi regimi. Come ho avuto modo di leggere in giro e dalle verifiche fatte in sella alla mia moto, sembrano originate da una miscela povera in certe condizioni di marcia. La spiegazione che mi sono dato è che in rilascio, con il gas tutto chiuso, alla centralina arriva il segnale di minimo, per cui la moto scende di giri ( ovviamente!!) in qualsiasi marcia siamo. Riaprendo il gas, anche impercettibilmente, per un istante, (e solo per il primo istante), mentre il corpo farfallato si apre, nei cilindri arriva solo aria, che si miscela con la benzina del minimo, che è insufficiente a far riprendere la moto, creando quel vuoto di potenza, di spinta, che noi tutti ben    :cry:  (  tristemente ) conosciamo, come se per un istante la moto, (come amiamo dire noi di Napoli e dintorni), "si affucasse" !! Ovviamente ,in quel momento, noi abbiamo bisogno di spinta perchè casomai siamo in uscita da una curva,  :?   un tornante, o semplicemente vogliamo riprendere la marcia, e quindi apriamo di più, e nel secondo istante, arriva il carburante tutto d' un colpo,   :shock:  generando la botta. Leggendo gli effetti della power commander, mi sembra di capire che arricchisce la miscela, specie ai bassi regimi, risolvendo di fatto il problema, che sembra effettivamente non dipendere dal giogo del cardano, come pensavo in precedenza. D' altra parte sembra anche che il montaggio della PC preveda lo stacco della sonda lambda, che di fatto, per far rispondere la moto a certe normative antiinquinamento, impoverisce la miscela. Dal canto mio ho avuto moto di notare che avevo parecchio giogo sulla manopola dell' acceleratore, ossia che la manopola faceva una parte di giro a vuoto, prima di tirare il cavo. La casa dice che ci deve essere un giogo di circa 5 mm, ma io ho portato a zero questo giogo, ( che era comunque più del normale ) regolando il registro posto su uno dei cavi, ed ho risolto al 50% il mio problema.Ovviamente sono consapevole che non è la SOLUZIONE, ma come palliativo, và che è un portento. Oggi per la prima volta sono salito a Montevergine, 1200 mt di quota tutto di  tornanti, in seconda e terza riprendendo da 1300 giri circa, fluidamente. Vi farò sapere se la cosa mi porterà problemi di altro tipo o se và bene così.

@zinato
fammi sapere  DETTAGLIATAMENTE come ti trovi con la PC, poichè sono veramente molto interessato.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 19/04/2010, 12:22:29
Ho finalmente completato un test dei consumi con/senza PCIII.
Confermo le sensazioni che avevo avuto alle prime uscite: confrontando i consumi reali sullo stesso percorso ripetuto piu' volte nell'arco di una settimana, e mantenendo per quanto possibile uguali le condizioni al contorno (posizione parabrezza, velocita', stile di guida ecc.) ho rilevato dei valori medi di 15,4 km/l con il PCIII, sensore O2 sconnesso e mappatura standard contro 15,5 km/l senza PCIII e sensore connesso.
Devo dire che dopo quasi due mesi con il PCIII ritornare per questa prova alla configurazione nuda mi ha dato la sensazione di guidare una moto frenata e/o scarburata... ribadisco che chi predilige come me una guida piu' morbida e tranquilla lo trovera' irrinunciabile; soprattutto per il MY06 (euro 3) ed ancora di piu' per le versioni AS.

Lamps