FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: Giuliano53 - 31/03/2016, 11:56:51
-
Scrivo per avere un parere tecnico.
Sul sito Yamaha, sezione richiami, ho provato ad inserire il telaio della mia FJR (FJR1300A del 2004 km percorsi 10.000) ed è uscito il messaggio che c'era un richiamo sul TPS (negli anni ed ai vari tagliandi probabilmente non era mai stato controllato).
Ho sentito allora il meccanico da cui vado da qualche anno che, dopo verifica, mi ha confermato che il richiamo è ancora in essere e che se voglio può essere ancora fatto.
La moto non mi ha mai dato i problemi descritti nel richiamo (improvviso spegnimento del motore quando si scala marcia in fase di rallentamento) e la procedura di controllo del TPS sul display del cruscotto mostra il variare dei valori (da 18 a 100) assolutamente lineare e progressivo, senza incertezze, mentre si ruota il gas.
A questo punto cosa è meglio fare:
- lasciare le cose come stanno ?
- fare eseguire il richiamo ?
E, se faccio eseguire il richiamo, già che è tutto aperto, è meglio far controllare anche CO e allineamento corpi farfallati ?
Grazie per ogni consiglio
-
Se ricordo bene il richiamo comportava la sostituzione del TPS originario di tipo potenziometrico con uno piu' evoluto ad effetto Hall... mettiamola cosi', quando farai il prossimo checkup del motore (con sincronizzazione dei corpi farfallati ecc...) approfittane per far cambiare il TPS... piuttosto che fare un intervento specifico prima del tempo per sostituire un pezzo che e' sempre andato bene. ;)
-
Sulla Mia ex 2004 sono stati 3 I TPS sostituiti.
Ti consiglio quindi di approfittarne e non fidarti del controllo se fatto a freedo.
-
:)Ciao,prima di inserire questa risposta ho cercato nel forum per capire che cosa sia questo "TPS".
Qualcuno sa dirmi che bestia e'?
Vi ringrazio anticipatamente. :) :) :)
-
Throttle Position Sensor: e' un sensore potenziometrico che comunica alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle; nella 1a serie fu fatto un richiamo per difettosita' che provocava sensibili anomalie di erogazione.
-
Throttle Position Sensor: e' un sensore potenziometrico che comunica alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle; nella 1a serie fu fatto un richiamo per difettosita' che provocava sensibili anomalie di erogazione.
Per Ricky56: segnatela questa cosa che quando vengo a fare "le farfalle" gliela devi spiegare al meccanico ;) ;D ;) ;D
-
Throttle Position Sensor: e' un sensore potenziometrico che comunica alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle; nella 1a serie fu fatto un richiamo per difettosita' che provocava sensibili anomalie di erogazione.
:)Grazie,ora mi e' in po piu' chiaro. :)
Saluti.
-
Throttle Position Sensor: e' un sensore potenziometrico che comunica alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle; nella 1a serie fu fatto un richiamo per difettosita' che provocava sensibili anomalie di erogazione.
Per Ricky56: segnatela questa cosa che quando vengo a fare "le farfalle" gliela devi spiegare al meccanico ;) ;D ;) ;D
Messaggio ricevuto, mi devi comunque dire il giorno che puoi venire a fare il tagliando, anzi ci sentiamo bell'uomo, ;)
-
Throttle Position Sensor: e' un sensore potenziometrico che comunica alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle; nella 1a serie fu fatto un richiamo per difettosita' che provocava sensibili anomalie di erogazione.
Per Ricky56: segnatela questa cosa che quando vengo a fare "le farfalle" gliela devi spiegare al meccanico ;) ;D ;) ;D
Messaggio ricevuto, mi devi comunque dire il giorno che puoi venire a fare il tagliando, anzi ci sentiamo bell'uomo, ;)
Ricky hai un MP ;)
-
Throttle Position Sensor: e' un sensore potenziometrico che comunica alla centralina l'angolo di apertura delle farfalle; nella 1a serie fu fatto un richiamo per difettosita' che provocava sensibili anomalie di erogazione.
Per Ricky56: segnatela questa cosa che quando vengo a fare "le farfalle" gliela devi spiegare al meccanico ;) ;D ;) ;D
Messaggio ricevuto, mi devi comunque dire il giorno che puoi venire a fare il tagliando, anzi ci sentiamo bell'uomo, ;)
Ricky hai un MP ;)
...ora c'è l'hai te! ;)
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Aggiornamento
Ho fatto sostituire il TPS e testata nel Raduno Nazionale e nel Colli e Capi Tour.
L'erogazione è molto migliorata, nel senso che la ruvidità nel riprendere dai regimi molto bassi (pensavo fosse un problema di allineamento dei corpi farfallati) è sparita e ora il motore gira molto più regolare e fluido.
-
Giuliano felice di sapere che hai risolto il problema :)
-
se non ricordo male il vero problema che poteva dare era quando si saliva in quota,cosa che a me personalmente non si è mai verificata
-
Questo era un altro problema che non affliggeva i modelli 2001-2005. E il TPS non c'entrava ;)