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La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: omarMT01 - 28/07/2022, 08:21:54
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Ciao a tutti, come scritto ho acquistato una AE, dal manuale Uso e Manutenzione vedo che si può impostare il precarico in quattro posizioni ed ad ogni posizione si può settare l'idraulica, nove posizioni.
Ma l'idraulica riguarda solo il ritorno o anche la compressione? perché non vedo comandi separati...
Grazie per le risposte.
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Idraulica sia in compressione che ritorno non separatamente tu cambi da soft ad hard di conseguenza cambia il settaggio idraulica in compressione che estensione.
Ad ogni precarico la moto mantiene il set dell'idraulica scelto per detto set
esempio
1 casco e hard
2 caschi bagagli soft
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Ok, come avevo dedotto, quindi sta alla mia sensibilità vs la sensibilità dei collaudatori Yamaha quanta compressione vs estensione.
Grazie
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Ok, come avevo dedotto, quindi sta alla mia sensibilità vs la sensibilità dei collaudatori Yamaha quanta compressione vs estensione.
in realtà ti "vesti" la tua regolazione e poi in marcia riesci comunque a regolare soft e hard e + - mentre il precario solo sul cavalletto con motore acceso. Trova le tue combinazioni per la guida (straccio patente, grattugia pedane, ma quanto è comoda amore mio se c'è lei) e poi alla bisogna adegui rispetto al fondo stradale
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si, io intendevo che indurisce contemporaneamente entrambe i parametri, quando magari uno preferisce avere la compressione un pelo più libera e l'estensione più chiusa, o la forcella più libera e il mono più frenato....ma sono certo che i tecnici/collaudatori Yamaha avranno trovato un giusto equilibrio, naturalmente rapportato al precarico.
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provala per un pò di km prima, troverai sicuramente il miglior compromesso, salvo tu voglia usarla in pista :)) :)) :))
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In effetti....io 85 e mia figlia 50, settato su pilota+bagaglio con frenatura HARD_0 ed è andata benissimo O:-)
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Oggi giretto con mio figlio, peso analogo, per chi conosce sono salito da Milano al Ghisallo.
Sulla superstrada, a 110, negli avvallamenti restituiva troppo velocemente, con rimbalzo, sono passato a HARD +1, mantenendo pilota+bagaglio.
Domani giro da solo ho già settato solo pilota HARD 0 vi aggiorno :)
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la settimana dal 1 al 5 l'ho usata casa/ufficio, 20km metà extraurbano e metà urbano.
Innanzitutto sono passato a HARD+2, sempre per l'eccessiva sfrenatura in estensione del mono.
Inoltre, al lunedì ho provato a lasciare l'impostazione del fine settimana, con il figlio (pilota+bagaglio), ed era una tavola! molto secca, inoltre il posteriore più alto aumentava la tendenza della chiusura di sterzo (in curva devi spingere sul manubrio interno per mantenere la traiettoria).
Al primo semaforo ho messo precarico solo pilota e la situazione è migliorata notevolmente.
Di contro ho provato a portare il ragazzo lasciando questa impostazione e, con mia sorpresa, la moto è molto più guidabile. Unico neo sono gli avvallamenti e i dossi, dove senti che affonda molto il posteriore, ma è un movimento ben controllato dall'idraulica quindi continuerò ad usarla così.
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Be una bella comodità.
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Sicuramente (^)