FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: gigigatti - 12/10/2015, 12:00:16
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Buongiorno a tutti ho bisogno di ritornare al settaggio originale delle sospensione ma non trovo il libretto,
modello 2007 AS se qualcuno mi può aiutare grazie a tutti e buona giornata Gigi
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Ciao Gigi. Non mi sembra che esista un settaggio originale (la mia 07AS appena ritirata aveva tutti i registri a casaccio), ma puoi provare ad impostare tutte le regolazioni a valori intermedi e cominciare a lavorare su quelli.
Per esperienza diretta ti consiglierei solo di lasciare comunque il precarico del mono su hard.
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Sì, proprio così, nel libretto non si parla di settaggio 'base' o 'originale'; tuttavia mi sembra di ricordare che tutto fosse a metà: per esempio, se lo smorzamento idraulico in compressione (la rotellina nera sulla testa di ciascun stelo forcella) ha 32 click (anche qui vado a memoria), all'origine è settato su 16 click; e così via...
Lamps
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Ciao Michele grazie pensavo esistesse una taratura iniziale della casa va bene seguo i tuoi conigli
e provo a divertirmi un pochino :-[ :-[ :-[ :-[ ciao buona serata
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Pur non esistendo un setup specifico, vale la regora degli scatti a metà.
Da tutto chiuso (mai contarli da tutto aperto in quanto si rischia di contare scatti che in realtà non esistono) 12 click di apertura sia per il freno in estensione sia per quello in compressione è ritenuta la taratura standard di base ;)
IL precarico delle molle degli steli (4 tacche visibili) è ritenuto invece il precarico standard per piloti diciamo che pesano trai i 60 e i 90 kg.
Se non hai dimestichezza di static-sag e sag-rider puoi usare questo precarico, se no ... puoi lavoraci su prima di andare a variare le idrauliche.
Per il mono,precarica soft (se sei da solo) e Hard se si carico. Freno in estensionsione a metà degli scacchi disponibili.
NB: una volta chiuso i registri (senza mai forzarli) il primo scatto che senti è lo "Zero" e non il primo. Ciao ;)
PS: il manuale lo trovi qui
http://cdn.yamaha-motor.eu/owner-manuals/Motorcycles/U2D2H1.PDF (http://cdn.yamaha-motor.eu/owner-manuals/Motorcycles/U2D2H1.PDF)
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Grazie fabri interessante grazie mille
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Figurati.
Per esperienza ti consiglio di lasciare tutto in modalità standard fino al punto di aver ben focalizzato l'eventuale risposta della moto che proprio non digerisci.
Il Setup consigliato da Yamaha è molto buono ed equilibrato ;) e,per quanto le sospensioni originali non siano reattive quanto un sistema più professionale, il rischio di perdersi nelle regolazioni (ovvero il non capire più perfettamente se la regolazione appena fatta è migliore o peggiore della precedente) è pur sempre presente.
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Eccomi .. Ho messo tutto come hai descritto tranne le 4 tacche di precarico visibili io ora sono a 2 e mezza peso 79 tu cosa mi consigli portarle a 4 e poi valuto !!!
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Ci sono due approcci da seguire:uno specialistico (misurando i vari sag :-[ ) e uno "alla buona" (basandosi a occhio e a sensazioni :) )
Personalmente ho sempre usato il secondo (anche da quando monto Ohlins sia al posteriore sia all'anteriore)
Ti consiglio di portare a 4 tacche e salire sulla moto. Se una volta salito entrambi le sospensioni hanno ceduto (sotto il tuo peso) più o meno alla stessa maniera il precarico è giusto. Se ha ceduto solo il posteriore il precarico delle molle anteriori è troppo, viceversa (che raramente succede su una FJR) è troppo poco.
Al di la di mille trattati e mille consigli, rimane solo una prova da fare: guidare la moto senza pensare alle sospensioni (più ci si pensa più si trovano errori e settaggi che non vanno bene) e se la guida è stata bella il setup è giusto.
Il mondo delle sospensioni è tanto bello tanto subdolo e complicato. Senza una giusta conoscenza diventa il nemico numero uno di una bella gita in moto. Garantito!
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Fabry concordo non fa una piega provo anche con le tacche poi ti farò sapere sto cercando di tornare al settaggio iniziale propio perché ultimamente non mi diverte più mi sembra più pesante del solito ,grazie dei consigli appena possibile ti dico come va
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Ragazzi volevo aggiornarvi sulle mie sospensioni , ho portato la moto dal Sig. Zanetti Ilario di Punto Moto Work mi ha sistemato le sospensioni della forcella, non entro nel dettaglio so per certo che non ha sostituito niente tranne l'olio ,ha lavorato sui pompanti non chiedetemi cosa abbia fatto ma oggi ho un altra moto ,mi sto divertendo , mi ha rifatto l'assetto e credetemi anche il mono risponde molto bene .dopo il lavoro fatto mi ha spiegato come regolare le sospensioni giocando un po con il precarico ed il mono ... praticamente sto viaggiando cosi, da tutto chiuso ,tutto a dodici clik e due tacche di precarico che poi non è lontano da quello che diceva Fabry ma credetemi dopo il lavoro di Ilario la moto è veramente cambiata ... buona serata a tutti ...
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Ottimo.
Io ricordo che con due tacche di precarico alle molle della forcella ci ho fatto qualche anno. Non mi soddisfacevano ma era l'unico modo per togliere la sensazione di "galleggiamento" che ogni tanto avvertivo alle alte velocità.
Poi ho cambiato le molle e ho risolto tutto.
I 12 click da tutto chiuso,invece,sono le medesime impostazioni che ho sempre usato anche con olio e molle Ohins. Specifico comunque il mio modo di settare una moto è molto pratico. Chiudo fino a quando la molla rimbalza (sui denti) e poi apro di due click. Un sistema davvero poco tecnico, ma infallibile ;)