FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: - 23/06/2008, 23:17:16

Titolo: Settaggio sospensioni
Inserito da: - 23/06/2008, 23:17:16
Oggi nel tardo pomeriggio sono andato sul mio "circuito di prova" per trovare un settaggio delle sospensioni di Inès, dopo che mi ha fatto patire le pene dell'inferno al Valtour.

Grazie al modulo che ho messo a punto (scaricabile QUI (http://docs.fjr1300.it/varie/sospensionitingavert/Modulosospensioni.pdf)) sulla base dell'articolo postato QUI (http://www.fjr1300.it/cms/la-nostra-fjr1300/212-come-regolare-le-sospensioni-della-moto.html) sono arrivato ad un dunque:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 15 click da sinistra verso destra

Devo testarla in autostrada per saggiarne la stabilità (non vorrei fossero troppo morbide) ma in curva è diventata docile come un "ciao".
Vabbè ho esagerato, ma ora si guida davvero bene!
Titolo:
Inserito da: AL58 - 23/06/2008, 23:33:18
Grande Gian adesso lo scarico subito cosi smanetto un po' coi registri e mi faccio l'acquisizione dati :wink:
Titolo:
Inserito da: - 23/06/2008, 23:42:15
Mi raccomando di leggere l'articolo e di SEGNARE LE REGOLAZIONI DI PARTENZA prima di smanettare.
Almeno sarete sempre in grado di ritornare al settaggio di partenza!
Titolo:
Inserito da: - 24/06/2008, 00:38:53
Appello ai possessori di Modello 2001 ho montato le Molle wilbers all'anteriore ma il meccanico non ha agito sulle possibili regolazioni e sento che la moto è completamente scompensata.
Qualcuno può fornirmi un settaggio standard di buon compromesso su cui lavorare eventualmente nel tempo ?
Ringraziamenti anticipati !!!!!!!!!!!!!
Many Lamps
Piugenova
Titolo:
Inserito da: - 24/06/2008, 08:01:23
Grande Gian
appena ho un attimo provo anch'io.
Titolo:
Inserito da: - 24/06/2008, 08:50:28
Dicci come la va in  Pallostrada e poi lo faccio pure io
Titolo: Re: Settaggio sospensioni
Inserito da: - 24/06/2008, 11:00:32
Citazione da: "Gian"

Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra


ciao,
"da sinistra verso destra" significa in senso orario? e quindi hai prima aperto tutti i registri, per poi contare i click di chiusura dei medesimi?
Titolo: Re: Settaggio sospensioni
Inserito da: - 24/06/2008, 13:53:42
Citazione da: "dab63"

"da sinistra verso destra" significa in senso orario? e quindi hai prima aperto tutti i registri, per poi contare i click di chiusura dei medesimi?


Esatto. Ti consiglio di procedere così:

1) Conta i click girando il registro in senso ANTIORARIO fino al fine corsa (Il registro non gira più) e scriviti il numero sul modulo. Quello è il settaggio di partenza a cui potrai tornare se non ti trovi.

2) A questo punto conta i click girando il registro in senso ORARIO e segnati la regolazione. Quella è la regolazione che potrai variare nel corso dei tuoi test.

Il consiglio (per chi non ha voglia di leggersi l'articolo peraltro molto chiaro e scritto benissimo) è di fare SEMPRE la stessa strada (assolutamente ricca di curve e tornanti!) cambiando SOLO UN parametro alla volta.
Ad ogni tornata di prove verifichi il risultato e decidi se agire sui registri (non più di 3-4 click alla volta) fino al risultato che ti sembra il migliore.

Poi usi la moto qualche giorno in diverse situazioni e valuti se ritieni di dover intervenire nuovamente o meno.

Alcune note tecniche: il settaggio che ho indicato sopra è quello relativo al modello 2008, escludo che vada bene per modelli antecedenti il 2006. Inoltre: io peso 81 kg e viaggio sempre con le borse (anche se vuote) e prevalentemente da solo.

Domani la testo in autostrada (devo andare a Venezia e ritorno). Vi farò sapere eventuali variazioni.
Titolo:
Inserito da: - 24/06/2008, 14:22:48
Due domande a Gian:
Quale era il precedente settaggio e come mai relativo al modello 2008 quando Giancarolina è del 2001?!?
Titolo:
Inserito da: - 24/06/2008, 14:55:04
Dopo aver letto l'altro post su Ines ho capito. Complimenti per il nuovo acquisto!
Titolo:
Inserito da: - 24/06/2008, 21:13:22
Per Gian.
Ma sul mono la regolazione del freno in estensione non è al contrario di quella anteriore ovvero da dx verso sx? Dimenticavo ho ilmy 07 AS
Titolo:
Inserito da: - 25/06/2008, 00:00:56
Huskj hai ragione! Sul mono posteriore l'operazione è al contrario: apri tutto in senso orario e poi chiudi in senso antiorario! GRAZIE per la correzione! :-)
Titolo:
Inserito da: - 26/06/2008, 13:18:00
La prova Autostrada è passata a pieni voti. Moto stabilissima fino ai 200 (non ho azzardato oltre).

Prossimo test: girare in due :-)
Continuo a temere che il settagio sia troppo morbido...
Vi farò sapere dopo il w.e.
Titolo:
Inserito da: - 26/06/2008, 14:33:52
Citazione da: "Gian"

Continuo a temere che il settagio sia troppo morbido...


non dovrebbe.. anzi: se sei partito da registri completamente aperti (e quindi max soft) con 14 e 15 click ai freni in estensione, li hai quasi chiusi tutti, mentre con 10 click al freno in compressione sei circa a metà

quindi dovrebbe essere piuttosto 'rigida' e non morbida  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 26/06/2008, 14:41:56
Citazione da: "dab63"
non dovrebbe.. anzi: se sei partito da registri completamente aperti (e quindi max soft) con 14 e 15 click ai freni in estensione, li hai quasi chiusi tutti, mentre con 10 click al freno in compressione sei circa a metà quindi dovrebbe essere piuttosto 'rigida' e non morbida


Probabilmente hai ragione, ma sono partito da un settaggio di fabbrica con i registri quasi completamente chiusi (soprattutto il posteriore).

Al momento comunque sono molto soddisfatto dell'impostazione che ho trovato :-)
Titolo:
Inserito da: - 01/07/2008, 17:47:53
Dopo gli ultimi km (sono a oltre 4300) ho fatto una modifica al posteriore, indurendolo di ulteriori 5 click.
La moto ora è molto maneggevole sia da solo che in coppia, nonchè stabilissima in autostrada. Il mio settaggio definitivo è:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)

Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto :-) :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: AL58 - 01/07/2008, 22:37:47
Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto  

Pensavo che volessi tenere il battesimo per il Nurburgring
a proposito news sul da farsi?? :wink: attendo con interesse il programma definitivo
Titolo:
Inserito da: - 02/07/2008, 08:18:55
Citazione da: "Gian"

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)


Orpo! Se il mono del MY08 è come quello MY05 e precedenti, sei praticamente tutto chiuso: al max sono 21 click.
Fai anche una prova di guida su strada con sconnessioni in rapida sequenza: io ho dovuto riallentare il freno perchè non riusciva a seguire le asperità, e mi portava la moto fuori traiettoria.

Lamps  :wink:
Titolo:
Inserito da: Depo - 02/07/2008, 09:11:55
Ho lo stesso dubbio di Dab quindi anch'io volevo verificare il settaggio al posteriore di Gian (l'anteriore è molto simile al mio). Da tutto frenato (fine corsa in senso antiorario) il mio è "aperto"  di 6 scatti (partendo dalla frenatura minima come dai conti di Gian, dovrebbero essere 15) utilizzando il precarico sempre su soft (anche a pieno carico), se vado sotto i 6 click già tutto diventa troppo rigido ed in curva la moto tende a star su invece di scendere agevolmente in piega.
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2008, 18:20:15
Settate le sospensioni in configurazione "Gian", uno spettacolo!!
E' diventata una bicicletta :D  :D  :D
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2008, 19:43:45
Il passaggio da 15 a 20 click l'ho fatto perchè a 15 era troppo morbida e galleggiava troppo.
Ora è quasi perfetta, nessun problema sulle asperità.
Non vedo l'ora di poterla testare con delle gomme come si deve (alias Z6!!!) :-)

Se continuo con la media di questo mese (4088 km in 27 giorni) sarà prima del viaggio in Russia... ;-)
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2008, 23:50:48
Tutto molto interessante!
Sulla mia MY 08 ho notato che il numeto totale di clic del freno in estensione tra stelo destro e sinistro è diverso di ben 5 clic. Nel settaggio bisogna tenerne conto ?
Grazie
ciao a tutti
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2008, 00:36:50
Ammesso che anche le mie abbiano una differenza che non ho verificato, io NON ne ho tenuto conto...
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2008, 13:03:55
Forse  conviene contare i click da tutto chiuso!?
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2008, 14:05:36
sino ad ora io ho sempre iniziato da tutto chiuso, come indicato nel libretto di manutenzione. Se il numero totale di clic fosse uguale tra i due steli partire in un modo o nell'altro sarbbe indifferente ma con una differenza di 5 clic forse partendo da tutto chiuso è meglio<, mi pare infatti che i clic regolino il passaggio dell'olio e quindi mentre un rubineto quando è chiuso è chiuso, quando è aperto non sai mai in che punto è alla masima apertura. Chiaramente è solo una mia teoria e probabilmente tra un modo e l'altro non si percepisce la differenza. Gian tu che abiti sulla moto forse sarai l'unico ad avvertire quale delle due soluzioni è migliore.
ciao
Titolo:
Inserito da: - 06/07/2008, 10:43:06
è possibile che aumentando il precarico dell'anteriore , aumentino le vibrazioni sulle manopole?
Roberto
Titolo:
Inserito da: - 06/07/2008, 21:50:33
Non è normale a meno che non l'hai aumentato tropo. Io ho settato così: precarico 3 tacche visibili; estensione 16 clic in senso antiorario da tutto chiuso; compressione 14 clic sempre in senso antiorario da tutto chiuso. Non ho vibrazioni al manubrio. (viaggio sempre in coppia e con bagaglio).
Eventualmente controlla il gioco delle forcelle (vedi libretto manut.) ed in ultima fa controllare il bilancamento della ruota ant.
Buon lavoro
Titolo:
Inserito da: - 07/07/2008, 10:35:08
grazie Roby
Titolo:
Inserito da: Depo - 08/07/2008, 12:52:49
Finalmente stamattina sono riuscito a provare un pochino il settaggio "Gian" e devo dire che con quella configurazione il dubbio sul "troppo frenato" al posteriore è stato fugato. Ho provato sia col precarico hard che soft (preferisco il soft, il mono ha la corsa di poco più lunga, la moto è meno seduta ed essendo un pelo più alta si "fregano" meno le pedane). L'unico problema che ho riscontrato è all'anteriore, al contrario del posteriore mi sembra leggermente morbido ed in piega sullo sconnesso mi pare che la moto si faccia portare un pò dove vuole l'asfalto. Oggi pomeriggio provo a frenarlo un pò di più e vedo come va.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 08/07/2008, 13:03:32
Marco mi sembra molto strano che in configurazione "soft" la moto sia piu' alta,(forse intendi quando e' sfrenata) perche'  aumentando il precarico "hard" si alza ed aumenti l'incidenza sull'anteriore, in due parole se aumenti il precarico (post.) la moto chiude di piu' le curve e poi ti posso dire per esperienza, che i settaggi della sospensioni sono "molto individuali" ogni stile di guida comporta un settaggio differente :wink:
Titolo:
Inserito da: Depo - 08/07/2008, 14:03:32
Citazione da: "AL58"
Marco mi sembra molto strano che in configurazione "soft" la moto sia piu' alta,(forse intendi quando e' sfrenata) perche'  aumentando il precarico "hard" si alza ed aumenti l'incidenza sull'anteriore, in due parole se aumenti il precarico (post.) la moto chiude di piu' le curve e poi ti posso dire per esperienza, che i settaggi della sospensioni sono "molto individuali" ogni stile di guida comporta un settaggio differente :wink:


Sono d'accordo sulla soggettiviità delle regolazioni, al pari della soggettività della scelta degli pneumatici.
Per il precarico chiedo lumi ai tecnici, dal nome deduco che è come se sulla molla fosse aggiunto o tolto un carico fittizio, su "hard" è caricato (la molla già in parte compressa ha quindi una corsa ridotta, il retrotreno è più basso), su "soft" è scaricato dal quel peso e la corsa aumenta, il retrotreno è più alto. Deduco anche che le frenature (se ben regolate) non abbiano nulla a che vedere con questo tipo di variazione d'altezza del posteriore, cambiano solo la velocità di azione dell'ammortizzatore.
Titolo:
Inserito da: AL58 - 08/07/2008, 15:04:57
Guarda e' un discorso talmente lungo ed anche molto interessante che un po' di tempo fa' quando avevo l'R1 con Andreani ad Adria ci si poteva passare la giornata intera in spiegazioni e quant'altro ma ti dico solo una cosa le regolazioni che puo' fare la nostra moto sono solo una goccia nel mare di quello che e' il mondo delle sospensioni, quindi divertiamoci e che ognuno capisca e scelga in base alla sua capacita' e stile di guida, buon divertimento :wink:
Titolo:
Inserito da: - 08/07/2008, 15:34:08
Concordo. Consiglio di leggersi l'articolo presente nella sezione tecnica. E' solo un sunto e come tale forse fin troppo "semplicistico" ma per chi è ignorante come me è servito per avere una infarinatura sufficiente. :-)
Titolo:
Inserito da: Depo - 08/07/2008, 17:49:08
Citazione da: "Gian"
..... Consiglio di leggersi l'articolo presente nella sezione tecnica. E' solo un sunto e come tale forse fin troppo "semplicistico" ma per chi è ignorante come me è servito per avere una infarinatura sufficiente. :-)


So che la cosa è tanto complessa infatti è da quando vado in moto che "clicco" e "sclicco", sembra che tutto vada bene poi dopo qualche settimana ci rimetto le mani, stravolgo tutto e trovo un altro compromesso... è un argomento che non riesco a "masticare" :cry: . Sono appena tornato da una smanettata tra le valli Imagna e Brembilla e del tuo settaggio Gian, non è rimasto più nulla anzi, sono tornato al mio e l'ho modificato ancora. Intanto che sono ancora fresco di prove seguo il tuo consiglio e vado a rivedermi quel sunto a cui fai riferimento. Chissà che mi infarini un pò di più anch'io!!! :D

P.S. Ma almeno qualcuno mi sa dire se sul precarico (sopra) ho scritto delle castronerie o quel che mi sembrava logico lo è effettivamente?
Provando la moto in più di una circostanza mi è venuto il dubbio che ciò che ho scritto fosse l'esatto opposto di ciò che stavo verificando.  :shock:
Brutta cosa l'ignoranza!!! Grazie.
Titolo:
Inserito da: - 08/07/2008, 18:28:41
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "AL58"
Marco mi sembra molto strano che in configurazione "soft" la moto sia piu' alta,(forse intendi quando e' sfrenata) perche'  aumentando il precarico "hard" si alza ed aumenti l'incidenza sull'anteriore, in due parole se aumenti il precarico (post.) la moto chiude di piu' le curve e poi ti posso dire per esperienza, che i settaggi della sospensioni sono "molto individuali" ogni stile di guida comporta un settaggio differente :wink:


.. su "soft" è scaricato dal quel peso e la corsa aumenta, il retrotreno è più alto....


ma appena ti siedi sopra affondi.. :roll:
Titolo:
Inserito da: - 08/07/2008, 22:15:04
Concordo pienamente con l'analisi fatta da Marco anche se deve aggiungere che in base al proprio stile di guida cambia magari di poco il settaggio. Io per esempio ne utilizzo  due tenendo conto che all'anteriore ho montato le molle Wilbers:
precarico  3 tacche visibili
compressione  18 o 20 click
estensione 24 o 22 click
posteriore su soft   estensione 5 o 7 click

Peso 78 Kg aspirante 75
Titolo:
Inserito da: Depo - 09/07/2008, 20:24:41
Oggi mi sono svagato facendo un pò di km con un amico, siamo stati a Livigno via Maloja-Bernina e siamo tornati dall'Aprica, ho fatto un pò di prove modificando il mio settaggio in direzione di quello di Gian (che ieri avevo provato e memorizzato mentalmente) poichè in alcuni punti sono totalmente opposti, nella speranza di capirne qualcosa in più; vediamo se riesco a riportare le mie impressioni:
Io che peso 87kg utilizzo il soft al posteriore con frenatura aperta di 7 click se sono da solo e 5 se carico di zavorra (44kg) e bagagli, la moto non è vero che affonda solo a salirci sopra anzi, assorbe le asperità della strada in modo dolce e graduale (altrimenti non la terrei regolata così, mentre su hard è veramente inguidabile perchè saltella). Però io a differenza di Gian ho l'anteriore molto più rigido, (9 click aperti in compressione e 10 in estensione, precarico 2 tacche), la moto in piega la devo far scendere io mentre con la taratura di Gian che ha l'anteriore molto meno frenato, la moto tende a scendere da sola (è una sensazione che a me non piace, forse perchè non ci sono abituato) ed il posteriore è tutto frenato e su hard.
Concludendo: Chi ha l'anteriore tarato più "rigido" al posteriore avrà bisogno di una minore frenatura e di un minor precarico, chi ha l'anteriore più morbido ha maggiore frenatura e più precarico al posteriore.
Qualcuno che si è divertito a fare delle prove avalla quanto sopra o il sole di oggi mi ha arrostito il cervello?  8)  :D
Titolo:
Inserito da: AL58 - 10/07/2008, 09:34:41
Opto per la seconda :mrgreen:  :mrgreen:
A parte gli scherzi Marco, come ho gia' scritto le tarature delle sopsensioni sono una cosa del tutto personale (per questo sono regolabili) cosi' ognuno si "costruisce" la propria inpostazione. Per quanto concerne i tuoi settaggi non capisco come ti possa andare bene un setting con un mono flacido ed una forcella rigida o viceversa, le sospensioni devono lavorare insieme, in simbiosi e specialmente su strada, dove il manto stradale e' quello che tutti conosciamo (non e' un biliardo) devono copiare il piu' possibile l'asfalto sia davanti che dietro, per raggiungere il "tuo ottimo" devi avere tanta pazienza e "cliccare" per gradi un po' alla volta e ricordati che devi trovare un compromesso perche' quello che va' bene su un tratto di strada, da un'altra parte magari ti crea delle sensazioni diverse. Tu hai capito gia' le varie condizioni e variabili che ci sono, quindi dovresti ogni volta tarare il tutto in base alla condizione del momento (asfalto bagnato, asciutto, peso, bagagli, giuda sportiva, giuda turistica confort, e chi + ne ha + ne metta) e' per questo che devi trovare un settaggio che ti possa soddisfare, senza ogni volta modificare il tutto, quindi un bel compromesso e via a divertirti :D  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 06/09/2008, 18:16:11
Per Depo: su soft la moto è più bassa e questo perchè l'ammotrtizzatore è meno compresso ed il peso della moto la fa abbassare di più ed a maggior ragione quando ci sali sopra. Prova a vedere la differenza di altezza della sella quando sei sopra la moto tra le due soluzioni: con hard la sella è più distante da terra perchè la corsa dell'ammortizzatore è più corta e la moto si abbassa meno.
Per Gian: la regolazione del posteriore si fa stando a dx o a sx della moto: ho provato i 20 click stando da destra e la moto saltella (è troppo aperta in estensione)
Io vado con la regolazione di serie + due click sul rigido all'anteriore e 3 tacche per il precarico; sul posterriore soft + due click sulla reg standard.
Titolo:
Inserito da: Giulio - 20/04/2009, 22:57:38
Su tutto aggiungerei (tanto per creare confusione), che le regolazioni risentono anche dei km fatti.

I passaggi interni dell'olio, le molle, i paraoli di tenuta, la densità e gli anni dell'olio nelle forcelle, ecc
sono soggetti ad usura, pertanto se Gian ha una regolazione quasi perfetta, può darsi che una stessa regolazione su di una moto con meno km anche se con pilota dello stesso peso, cambi anche radicalmente.

Giulio AS'06
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 09:22:41
Innanzi tutto....Grazie Gian!
hai dato delle spiegazioni che anche un cancello come me è riuscito a capire.... :oops:
Dunque, 2 Agosto, dopo aver capito che sulle Dolomiti tra curve e tornanti qualche problema era presente, oltre ad ondeggiamenti vari anche in autostrada, prendo blocco e penna e seguo alla lettera le specifiche "Gian", riprovo facendo un giretto, Gruppo Sella, sembrava un CIAO!, forse troppo, ma si sà quando apri il gas....il resto vien da solo, cmq, spariti anche i problemi in autostrada anche con bauletto fino a 170 km/h (appena toccati per verifica) si toccano medie di 150/160 e non ci si accorge mentre prima a 120 sembrava di essere ad un rodeo  :lol:
La grossa delusione è che ho riscontrato dei settaggi molto diversi tra forcella sinistra e destra, alla riapertura il conc mi deve delle spiegazioni e tante dato che è ufficiale Yamaha e che il tutto è coperto da garanzia, non richiedevo delle spiegazioni tecniche ma almeno che i settaggi fossero gli stessi, mi sembra che dando in mano moto così sistemate male in mano a meno esperti come me gli stessi si possano fare del male  :evil:
Gian, ancora Grazie!
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 15:31:55
Tornando sull'argometo, ho notato che le nostre moto hanno un numero totale di clic differente tra una e l'altra. La mia addirittura lo ha differente per il freno in estensione della forcella dx e sx.
Quando si postano le regolazioni sarebbe quindi utile sapere quanti clic totali ha la forcella e quati  il mono in modo di poter capire se quel settaggio sia utilizzabile come base di partenza per la propria moto.
Ecco i miei clic totali:
 FORCELLA: freno in estensione sx 33 dx 38 - freno in compressione dx e sx 26
 MONO: freno in estensione 48
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 16:18:10
Citazione

FORCELLA: freno in estensione sx 33 dx 38 - freno in compressione dx e sx 26


 :shock:  :shock:  33 a sx e 38 a dx ? Ma non dovrebbero essere uguali ?
X la regolazione io ho chiuso tutto e poi riaperto dando gli stessi scatti a dx e sx . Ho sbagliato qualcosa ? il dubbio mi viene in quanto sul disco freno  di sinistra lavorano tutte e due le coppie di pistoncini , mentre su quello di dx 1 coppia lavora con il comando del freno posteriore , quindi teoricamente parlando il disco di destra ha uno sforzo in frenata minore .  :?:  :?:  :?:  :?:  Help please  :roll:  :roll:  :roll:
Titolo:
Inserito da: aferdi - 24/08/2010, 16:56:55
Vai tranquillo, dx e sx DEVONO ESSERE UGUALI.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 17:34:02
:wink:  :wink:  :D  :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: aferdi - 24/08/2010, 18:07:40
Visto il rinnovato interesse riporto alla luce questo articolo http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html che non riesco più a trovare nel nostro forum. Buona lettura

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 20:23:16
Citazione da: "aferdi"
Vai tranquillo, dx e sx DEVONO ESSERE UGUALI.

Ciao. Ferdinando


Anche secondo me ma il conce dice che non ce n'è una che ha gli stessi scatti a dx e sx, sul precedente modello (2001) avevo 2 scatti di differenza.
Lui sostiene che partendo con le regolazioni da tutto chiuso non cambia nulla  :?
Fatto sta che cambiando gomme le vecchie regolazioni non vanno più bene e mi tocca ricominciare a provare per trovare un assetto decente.
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 20:27:38
Paolo visto che la tua è identica alla mia prova a verificare se il nr di scatti è diverso o uguale tra i due steli; se il conce mi racconta storie me lo mangio
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 20:56:17
oks domani provvedo , ma ricordo che non sono uguali , domani verifico e scrivo quanti a dx e quanti ne fa a sx
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 24/08/2010, 21:04:32
Citazione

FORCELLA: freno in estensione sx 33 dx 38 - freno in compressione dx e sx 26
MONO: freno in estensione 48


Mi sembrano un pò tanti e perdonatemi se dico qualcosa di ovvio ma in base a quanto scritto sul libretto uso e manutenzione dovresti avere, per quel che riguarda l'anteriore  17 clic in totale per il freno in estensione e 21 per quello in compressione....
Il mono posteriore poi ha 20 clic..
Sinceramente io non ho mai provato a vedere quanti c'è ne sono in totale. Infatti per settare le sospensioni son partito dal tutto chiuso....credo che oltre al numero di clic riportati sul libretto non ci sia più alcun effetto..quindi credo che il meccanico di Roby abbia ragione...non appena ho tempo provo a dare un occhio ai manuali che ho per vedere se ne vengo a capo.
In ogni caso i clic partendo dal tutto chiuso devono essere uguali per entrambe le forcelle  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: aferdi - 24/08/2010, 22:25:30
Sono d'accordo con Scossa, non posso più verificare ma mi sembra di ricordare che si possano regolare fino a 20-22 clic dopodichè la vite di regolazione si ferma. Un attimo che controllo.....
Ho verificato sui manuali. Per quanto riguarda le forcelle anteriori in basso c'è una vite per stelo con 21 clic disponibili per la regolazione dello smorzamento in compressione e sulla parte superiore una manopolina con 17 clic disponibili regola lo smorzamento in estensione. Il mono posteriore invece dispone di una ghiera con 20 clic disponibili per la sola regolazione dello smorzamento in estensione. Naturalmente può essere regolato il precarico delle molle delle forcelle attraverso apposite regolazioni poste nella parte superiore (6 tacche visibili) ed il mono posteriore attraverso una leva su due sole posizioni (soft oppure hard).
Quindi Scossa ha ragione in pieno.
La regolazione standard di fabbrica per tutte le regolazioni di compressione e di estensione è pari a 12 clic partendo da viti completamente ruotate in senso orario (12 clic in senso antiorario). Attenzione che per quanto riguarda il mono la direzione bisogna intenderla guardando la ghiera con gli occhi posti a filo pavimento che guardano verso l'alto. Il precarico standard delle forcelle anteriori è pari a 4 tacche visibili.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 07:30:47
In effetti i clic di Roby mi hanno incuriosito , ho appena verificato sulla mia .
Sia a destra che a sinistra i clic totali sono 26.
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 21:03:10
Io confermo quelli che ho scritto, però noto che anche Paolo a parte il fatto che almeno ha il dx e il sx uguali ha 26 clic e non 17 come da manuale. Ma dove le producono le nostre forcelle .... in Cina????????
MI sa che dovrò andare a trovare Andreani
Ciao e grazie
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 21:18:04
Non ho avuto tempo di provare sulla mia....ma state parlando dei clic della manopolina nera in cima alla forcelle....mi avete fatto incuriosire...ora scendo e verifico....
Titolo:
Inserito da: Ricky - 25/08/2010, 21:29:38
Ganzo a forza di dare numeri vinceremo il super enalotto
:D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 21:33:25
Citazione da: "scossa"
Non ho avuto tempo di provare sulla mia....ma state parlando dei clic della manopolina nera in cima alla forcelle....mi avete fatto incuriosire...ora scendo e verifico....

proprio quella ha i clic differenti, comunque secondo i numeri del manuale anche le altre non è che siano proprio a posto  :?
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 21:33:27
Citazione da: "scossa"
Non ho avuto tempo di provare sulla mia....ma state parlando dei clic della manopolina nera in cima alla forcelle....mi avete fatto incuriosire...ora scendo e verifico....


No io mi riferivo ai clic sotto vicino ai dischi
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 21:35:18
Citazione da: "ricky56"
Ganzo a forza di dare numeri vinceremo il super

enalotto :D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


GRANDE RIKY, domani me li gioco davvero ....... chissà che porti bene :D  :!:
Titolo:
Inserito da: - 25/08/2010, 21:36:51
Forse ci siamo...ho verificato il numero di scatti per quel che riguarda il registro della regolazione del freno in estensione, la mia ne ha in totale 29 da entrambe le parti!
Rileggendo con attenzione il manuale d'uso e manutenzione non c'è scritto quanti sono gli scatti totali ma solo che dalla manopola tutta girata in direzione (a) (credo sia la direzione indicata dalla freccia H sul pomello) ruotando in direzione (b) (immagino in direzione S ) con 1 scatto massima rigidità, con 12 regolazione standard e con 17 morbida...se poi vai oltre alle 17 regolazione "gondola de venesia" :wink:
Che sia cosi???
Titolo:
Inserito da: aferdi - 26/08/2010, 00:14:00
Mi sembra esatto la (a) indica il senso orario, viceversa (b) il senso antiorario.

Ciao. Ferdinando
Titolo:
Inserito da: - 13/07/2011, 11:36:15
Sono diversi giorni che leggo e rileggo questo argomento, adesso vi chiedo un consiglio.
E' da un mese circa che ho la moto, modello 2008 AS, ho percorso circa 2000 km e diciamo che nel complesso mi trovo bene, ho qualche "difficoltà" nelle curve strette e tornanti. Ad oggi non ho pastrugnato , per paura, nessuna vite o manettino, pensavo di sfilare di circa 5mm le forcelle, cosa che avevo fatto anche sui Burgman avuti in precedenza con buoni risultati.
Vi chiedo quindi, cosa mi consigliate di fare ,o meglio, secondo voi da dove devo cominciare?
Titolo:
Inserito da: - 13/07/2011, 11:54:30
Comincia trovando una strada che ti piace ( magari vicino a casa ) poi parti con il modificare le varie regolazioni ( tenendoti ovviamente segnato quanti click ) dopodichè avanti e indietro finchè non trovi un comportamento della moto che ti piaccia .  :wink:
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 13/07/2011, 12:51:25
Consigli, personalissimi ed opinabilissimi:
1) Controlla comunque tutti i freni e i precarichi, quando ho ritirato la moto dal conce  i freni della forcella erano settati a casaccio;
2) Lascia il precarico del mono su hard: l'impostazione soft per me e' insufficiente in qualunque condizione, soprattutto se sei ben piazzato;
3) Scegli una impostazione generale leggermente piu' dura dello standard consigliato dal manuale utente;
4) Rimanda lo sfilamento della forcella (che comporta comunque una modifica delle geometrie) a dopo aver trovato una regolazione generale che ti soddisfi.
Quando avrai preso confidenza con la motona potresti anche sentire la necessita' di cambiare mono e molle della forcella... ma questo e' gia' un altro discorso. Goditi la frizione automatica, anche lo stretto ed i tornanti saranno fra poco un vero divertimento!
Lamps
Titolo:
Inserito da: gigigatti - 13/07/2011, 13:11:55
Ciao a tutti volevo solo dire che ho settato la moto my 2007 alla Gian é uno spettacolo buona strada a tutti
Titolo:
Inserito da: - 14/07/2011, 00:28:49
Io per la mia my 2005 l'assetto giusto non l'ho ancora trovato.. Quello proposto da Gian mi sembra troppo rigido e una moto come la nostra va un po' lasciata correre.. Ho sempre avuto moto settate rigide.. Questa se nn la sento morbida fatico un po'! Devo lavorarci..
Titolo:
Inserito da: - 14/07/2011, 18:02:12
Ok grazie dei consigli, comincerò appena possibile con qualche prova.
Titolo:
Inserito da: - 20/07/2011, 22:05:07
Fatto! Ho seguito i vostri consigli inizialmente ho contato i click, da destra verso sinistra, per annotarne la situazione iniziale; ho trovato diverse incongruenze tra tra i due steli delle forcelle a sinistra freno in estensione 22 click a destra 20 ma il peggio il freno in compressione 29 a sinistra e 15 a destra.
Applicata la "tabella Gian" sono uscito a fare un giretto e la moto è diversa, più reattiva nei cambi di direzione le rotonde non sono più una fatica, per i tornanti al momento non sono attrezzato ma sono fiducioso.
Grazie ancora dei consigli e un complimento a Gian per la sua tabella!
Pitas
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: zinato - 09/12/2011, 17:22:50
Finalmente ho avuto la possibilità di cambiare il mono e molle + olio forcelle ( tutto ohlins) chi mi dà una mano da dove partire con le regolazioni? ( fjr as anno 2007)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: roby - 09/12/2011, 19:34:16
Se non ti sei fatto settare il precarico del mono in base al tuo peso prima del montaggio si parte da moooolto lontano .... ti può aiutare solo S. Giotek  ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: zinato - 10/12/2011, 11:37:21
Grazie roby la moto la ritiro oggi credo ci sia già una taratura perchè hanno voluto il peso mio e in totale quanto peso carico di solito.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: zinato - 19/12/2011, 19:26:40
Ieri con la complicita di una bella giornata di sole ho fatto un giro ( circa 200km ) per provare le sospensioni nuove magari le avessi cambiate prima sono i soldi che più ben spesi sembra di avere un'altra moto.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: The_smart - 22/04/2014, 10:36:52
Aggiorno questo utilissimo post poichè mi sono cimentato nella modifica delle sospensioni anche io. Ho preso la moto con 26.000 km lo scorso anno e, nonostante mi sia trovato benissimo sin da subito ho notato che il reparto sospensioni (venivo da un K1200S con ESA) era un pò basso. Per alcuni motivi ho tralasciato di controllarlo e due settimane fà su un giretto serio sul Muraglione sono veramente arrivato al limite della moto e mi sono detto: qui bisogna intervenire. Come prima cosa ho preso il libretto e sono andato a controllare i valori standard delle sospensioni. Aiuto....  :( :( :( la posteriore era tutta chiusa (morbidissima) e le due forcelle anteriori anche quelle, apertissime e non regolate identiche. Prima di fare qualsiasi altra verifica l'ho impostate come dice la casa su standard e devo dire che ora comincia ad essere qualcosa di interessante. Appena avrò un pò di tempo farò un paio di modifiche e vi tengo aggiornati  ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 09/05/2014, 00:13:00
Caro The_Smart: e gli aggiornamenti????????  ::)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: The_smart - 09/05/2014, 08:52:23
Caro The_Smart: e gli aggiornamenti????????  ::)

Eccoli  :D :D :D :D:

Allora, non ho fatto altro che settare le sospensioni come da manuale e, già ora, ho una quasi moto sotto il sedere.

Rispetto a prima sembra una libellula. 8)

Appena avrò qualche altro minuto, proverò ad irrigidire un paio di scatti, anteriore e posteriore  :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 09/05/2014, 22:02:13
Questa sera ho avuto una mezz'oretta libera ed ho deciso di farmi un pò di curve per prendere confidenza con la bimba. Ebbene, non so se per colpa mia o per colpa del pneumatico o delle sospensioni da regolare ma l'anteriore lavora per conto suo e non ne vuol sapere di assecondarmi nelle curve. Tende sempre e comunque a raddrizzare la moto autonomamente per non parlare poi dello sconnesso che non copia assolutamente. Appena posso comincio con le regolazioni seguendo la "tabella Gian" e speriamo bene. :-)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 10/05/2014, 01:28:41
L'effetto autoraddrizzante e' tipico della gomma anteriore scalinata (V-shape), quanti km ha presumibilmente?
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 10/05/2014, 22:55:46
Chi me l'ha venduta ha dichiarato gomme al 80% e all'incirca, a occhio e croce, ci siamo. Avranno un 2000 km o giù di lì.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 11/05/2014, 00:34:32
Immagino quindi che il profilo sia ok. Che gomme sono per curiosita'?
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 11/05/2014, 10:16:07
METZELER SPORTEC M3
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 13/05/2014, 09:31:07
 ???
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 13/05/2014, 11:08:47
Non esattamente il tipo di gomma consigliabile per la nostra bestia... al di la' dello stato del battistrada la carcassa potrebbe essere davvero alla fine: ho montato una volta per necessita' delle Dunlop Qualifier II, mi sono divertito come un cinghiale per 3000 km ma alla fine la moto non si guidava piu', e dopo lo smontaggio ho verificato che le gomme erano ridotte ad uno straccio. Direi che il tuo fresco acquisto merita davvero un paio di scarpette nuove, di quelle pensate per le supertourer pesanti come la nostra.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 13/05/2014, 11:20:35
Infatti pensato alle Angel GT  ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 13/05/2014, 11:54:14
Benone direi! Scommetto che dopo qualche km di rodaggio scoprirai un'altra moto.  ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 13/05/2014, 11:55:39
 :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LinoR1 - 13/05/2014, 12:15:26
Infatti pensato alle Angel GT  ;)

E allora ti do una buona notizia http://www.pirelli.com/minisite/it/it/angel-gt-2014/ (http://www.pirelli.com/minisite/it/it/angel-gt-2014/)
 ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 14/05/2014, 00:06:03
 Grazie (http://www.fjr1300.it/community/index.php?topic=8131.new#new)  ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 02/07/2014, 17:52:08
Volevo cimentarmi nelle regolazioni ma mi manca una dritta: qui (http://www.fjr1300.it/cms/conosci-fjr1300/212-come-regolare-le-sospensioni-della-moto.html) leggo che ........La figura sottostante mostra dove si trovano i registri di precarico nelle forcelle (vite esterna - particolare A)............
Domanda: ma dove cavolo è? Dalla foto vedo come è fatta ma dov'è?????????? Una fotina? ::)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 02/07/2014, 19:22:43
Volevo cimentarmi nelle regolazioni ma mi manca una dritta: qui ([url]http://www.fjr1300.it/cms/conosci-fjr1300/212-come-regolare-le-sospensioni-della-moto.html[/url]) leggo che ........La figura sottostante mostra dove si trovano i registri di precarico nelle forcelle (vite esterna - particolare A)............
Domanda: ma dove cavolo è? Dalla foto vedo come è fatta ma dov'è?????????? Una fotina? ::)



E' il dado esagonale, appena sotto il registro della estensione (pomello nero). Quando lo giri vedrai comparire oppure scomparire le tacche appena sopra.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 02/07/2014, 20:46:20
Ma parliamo di questa?
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 02/07/2014, 21:23:05
Si ma quella foto non e' la sospensione della FJR. Se non ricordo male ci vuole una chiave da 17
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 02/07/2014, 23:06:43
Ma come non è della fjr?  ??? L'ho presa dall'archivio qui della community.......  :( Non si potrebbe avere una fotina o un piccolo video che spieghi meglio?  :'(
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 02/07/2014, 23:42:27
Io non ho piu' la motona, cmq io avevo una 2007 e la chiave era da 17 per il precarico della forcella e' sotto il pomello nero della estensione. Ripeto la mia non era come quella in foto.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Member #951 - 03/07/2014, 00:27:24
Quello della foto e' di modelli antecedenti al 2006.....
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 03/07/2014, 09:16:35
Vabbè se qualcuno è così gentile da farmi capire esattamente dov'è e come va regolata lo ringrazio  :-[
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Gian - 06/07/2014, 16:40:28
Ciao Comelca, confermo che la foto che hai citato è solo un riferimento. L'FJR ha una manopolina nera ma solo a partire dal modello 2006 (mi pare), prima non c'era nessuna regolazione. Che anno è la tua? dalla foto non capisco.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 06/07/2014, 17:24:07
AS 2008  ;) Fino ad ora ho capito solo dove sono le regolazioni del freno in estensione e freno in compressione. Ma il precarico?  ::)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Zio Dade - 06/07/2014, 17:48:32
Io ho una abs del 2005 e non è così, ha due manopoline nere...
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Mapo - 07/07/2014, 21:45:29
La forcella della tua dovrebbe essere come quella nella foto e sotto il manopolino nero vedi il precarico.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 07/07/2014, 22:04:45
Ok ora mi è chiaro, non mi resta che tornare indietro nei post e capire come va regolata. Grazie Mapo  ;D

PS: Ma le tacche sono quelle visibili sotto la chiave inglese e, secondo la prima foto, è visibile una tacca?  ::)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Mapo - 08/07/2014, 11:36:08
Si esatto.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 08/07/2014, 12:40:24
Si esatto.

Ce la posso fare  :D
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Galax - 08/07/2014, 15:12:14
Quando hai fatto ... lo spieghi anche a me ... per favore!!  :D ;D ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 08/07/2014, 15:45:37
Ce la posso fare  :D
Comunque sul manuale utente (pagg. 3-26 e seguenti) tutta la procedura e' descritta bene, con qualche figura abbastanza comprensibile: hai provato a vedere anche li'?
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 08/07/2014, 19:29:57
Non ancora ma mi riprometto di farlo appena cambierò le gomme perchè mi scoccerebbe rifare tutto daccapo. Sono già lì che aspettano di essere montate e appena fatto cercherò di spiegare anche la procedura a Galax al quale dico: "se ti applichi forse ci riesci. Ho capito io che è già tutto dire.......  :D " Saluti
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 09/07/2014, 14:30:25
Allora, ho voluto fare una prova così tanto per fare e settare i vari parametri prima di cambiare gomme. Ebbene, non ci crederete, ma erano esattamente impostati come ha descritto Gian e la moto è inguidabile  :-[  come avevo già detto qualche post fa. Ormai aspetto davvero di cambiare le gomme e poi si guarda.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 09/07/2014, 15:37:02
Se mi posso permettere di darti un consiglio, se non sei pratico di settaggi, ti conviene far mettere le mani ad uno esperto e poi farti spiegare come modificare l'assetto a seconda delle tue esigenze. Ti dico questo perche' ho visto gente diventar matta e non riuscire a capire cosa fare. In bocca l lupo.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 09/07/2014, 16:31:19
Cerco infatti di imparare qualcosa i forum servono anche a questo no? E poi, scusa, ma se sul libretto di manutenzione ti indicano come impostare i vari settaggi lo faranno anche per i comuni mortali mica solo per i marziani, eh !?!?  ;D E poi sono testardo, prima di gettare la spugna devo provarci  ;). Comunque grazie per il consiglio  :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Ricky - 09/07/2014, 17:16:18
... a forza di provare ci sono riuscito anch'io  ;D basta leggere bene le istruzioni e fare le prove armati di pazienza.  :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 09/07/2014, 17:27:04
... a forza di provare ci sono riuscito anch'io  ;D basta leggere bene le istruzioni e fare le prove armati di pazienza.  :)


Allora c'e' speranza per tutti. :D :D :D
Per curiosita' Ricky come ti dice di modificare le sospensioni il libretto delle istruzioni, quando la moto affonda troppo nelle frenate? Vediamo se hai studiato ;D 8) Ah gia' dimenticavo.....tu hai quelle elettroniche, basta che schiacci il pulsante. ;D ;D
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Ricky - 09/07/2014, 17:33:57
.... se mi piaceva dare istruzioni l'avrei già fatto da tempo anche per il socio gigigatti belloccio  8)  :P
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 09/07/2014, 19:01:53
.... se mi piaceva dare istruzioni l'avrei già fatto da tempo anche per il socio gigigatti belloccio  8)  :P



 :D :D :D :D ah bischer..................... ;)

Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 10/07/2014, 15:42:55
Sempre per rimanere in argomento vorrei segnalare anche quest'articolo (http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guida-alla-regolazione-delle-sospensioni-moto/) che, secondo me, riassume in modo semplice e ristretto, quelle che sono i parametri principali da tenere presenti per una corretta regolazione ed anche facili suggerimenti per eventuali correzioni da apportare.  ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 11/07/2014, 23:51:14
Credeeeeeeeeeeevo fosse tutto  chiaro....  ???
Appurato che il precarico  (parlo della forcella) si regoli con la chiave del 17 agendo sotto il manopolino nero, sempre sulla forcella non dovrebbe esserci una regolazione separata per ogni stelo per il freno in estensione e quello in compressione? Oppure il manopolino sx serve per l'estensione di entrambi gli steli come il destro per la compressione di entarmbi? Scioglietemi questo dubbio per favore, grazie.  ::)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: elcode - 12/07/2014, 00:20:44
Se non sbaglio x la compressione ci sono le viti in basso sugli steli forcella  .
Il freno estensione si regola invece con i pomellini sopra (credo)
Salut
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 12/07/2014, 00:25:39
Qualcuno conferma e se è esatto dove sono esattamente e come si regolano?  ???
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 12/07/2014, 00:26:57
Allora: ogni singolo braccio della forcella ha le sue regolazioni indipendenti di precarico, compressione e estensione.
Il precarico di ogni braccio della forcella si regola con la chiave del 17, facendo uscire piu' o meno tacche dell'alberino graduato.
Lo smorzamento in estensione di ogni braccio della forcella si regola dal pomellino nero posto in cima allo stesso.
Lo smorzamento in compressione di ogni braccio della forcella si regola dalla vite posta in fondo allo stesso.
Quindi per completare la messa a punto della forcella occorrono 3+3=6 regolazioni autonome: e' quindi possibile in teoria avere ad esempio precarichi diversi sui due bracci, ma il buon senso e Yamaha raccomandano che i tre valori di precarico, estensione e compressione siano uguali su ogni braccio di forcella.
Poiche' ho la sensazione che tu non abbia il manuale d'uso, te ne lascio il link (http://ymenvom.crestec.nl/new/manuals/U3P6H2.PDF) (pagg. 3-26 e seguenti).
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 12/07/2014, 09:12:24
No, no, ce l'ho il manuale ma non sempre sono chiari nelle esposizioni e confidavo di apprendere più chiaramente dal forum. Sbagliando si impara. Grazie mille Lazybear e per la collaborazione a tutti e d'ora in poi se non capisco............... son proprio da ricovero  :D
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: comelca - 17/07/2014, 20:31:38
Faccio un breve aggiornamento della mia stupidità: dopo prove e riprove di settaggi andati a vuoto ho avuto finalmente il tempo di controllare la pressione a freddo degli pnemumatici. Ebbene............... :'( erano sballatissimi; 1.5 ant e 2.0 al post. Rimessi in linea a 2.5 e 2.9 la moto è diventata docile quasi come un agnellino. E' ancora un pò capra ma conto di ridurla definitivamente alla ragione quando monterò le Angel GT. Tutto è bene quel che finisce bene :)

PS: Vi dispenso da eventuali commenti coloriti.  ???  Mi son già dato del cretino da solo  :D
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: sergio72 - 19/08/2014, 14:35:12
mi aggiungo alla discussione anch'io per un consiglio. ho un MY 2013, 4800km, gomme bridgestone BT023, posteriore su SOFT, solitamente viaggio solo (peso 67kg) ma con valigie e ogni tanto con moglie e baule centrale.
pochi giorni fa ero in trentino con la moto (da solo) e in generale sento un avantreno un po' pesante.
1)  ho la sensazione che nel misto la moto ondeggi un poco, da un affondo nella prima frenata portando la moto nella curva successiva il nuovo affondo diventa più evidente;
2) altro comportamento che ho notato in discesa è che devo cominciare la frenata un po' prima, diminuire la velocità altrimenti faccio fatica a girare;
3) in curva ho la sensazione che non si capisca bene quanto la moto, all'anteriore,  puoi lasciarla andare e quanto la devi tenere su;
4) breve tratto in rettilineo a 70km: ho lasciato con entrambe le mani il manubrio, per pochissimi metri, e si innesca una vibrazione ... è normale? ho pensato al fondo stradale ma era in evidente buono stato; le gomme sono ok; qualche turbolenza aerodinamica oppure qualche problema all'avantreno (forcelle, cuscinetti, equilibratura gomme..)

leggendo la discussione pensavo di regolare lievemente precarico anteriore e indurire solo leggermente i freni sia in estensione che in compressione.
qualcuno mi potrebbe dare la sua opinione e consiglio?
grazie 1000!!! :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 19/08/2014, 15:33:10
....qualcuno mi potrebbe dare la sua opinione e consiglio?
Il tuo approccio mi sembra corretto.
Tieni solo presente che le Bridgestone BT023 di primo equipaggiamento non sono granche' (ad essere benevoli), la sensazione che avevo era proprio quella di non sapere esattamente cosa aspettarmi, ad ogni singola curva. Rimanda il giudizio a quando monterai il prossimo treno, magari di un modello che conosci gia' bene.
L'ondeggiamento a manubrio libero e' una questione abbastanza misteriosa: puo' verificarsi a gomme nuove o logore, con treni diversi della stessa gomma, con pressione scarsa o eccessiva... benche' imponderabile mi sembra comunque non preoccupante o sintomatico.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: sergio72 - 19/08/2014, 20:04:19
Grazie lady bear. Sul numero di motociclismo di agosto ho letto che le modifiche fatte dopo 4/5.000 km , causa formazione bollicine nell'olio forcelle, potrebbero non dare alcun effetto...vedremo :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: sergio72 - 19/08/2014, 20:05:43
Che consigli mi daresti per le nuove gomme? Ciao e grazie
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Jasper - 19/08/2014, 22:05:26
Scusate se mi intrometto ma, metter mano ai registri che regolano le sospensioni non è così matematico e sbrigativo. Una regolazione azzardata e inadeguata può rendervi la guida molto difficile ma soprattutto vi renderebbe infelici di guidare con fluidità la nostra motona.
Sapere effettivamente il significato dei termini di regolazione e cosa producono sul comportamento dinamico della moto è basilare per un neofita. Io consiglio piccole modifiche, annotate correttamente le regolazioni di partenza, in modo tale da poter ritornare indietro più facilmente, e cominciate prima dal posteriore perchè è il posteriore che condiziona maggiormente l'assetto di una moto stradale.

 per sergio72  questi sono solo suggerimenti di un neofita inesperto

Possibili aggiustaggi sulla FJR1300:

 ANTERIORE
1.   Precarico Molla  (Spring Pre-Load)
2.   Smorzamento in Estensione (Rebound Damping Force)
3.   Smorzamento in Compressione  (Compression Damping Force)

POSTERIORE
1. Precarico Molla (Spring Pre-Load)
2. Smorzamento in Estensione (Rebound Damping Force)

1)secondo me se hai ammortizzatori di serie, tieni il posteriore su hard, perchè quello di serie su soft, risulta troppo molle e ondeggia.
se induriamo/alleggeriamo il posteriore =  si alleggerisce/appesantisce l'anteriore

azzerare il registro da sx a dx fino a 0 poi girare da dx verso sx   5/6 click  vedi tu provandola ( come da foto su manuale)
quando la moto è carica tieni  un 4/5 click vedi tu provandola

Provala in questo modo. Dovresti trovare giovamento anche per l'avantreno.
l'integrità delle gomme è basilare:
battistrada assolutamente non inferiore a 1,6 mm. dal tassellino di controllo.

bye bye jasper
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LazyBear - 19/08/2014, 23:24:33
Che consigli mi daresti per le nuove gomme? Ciao e grazie

Vai qui (http://www.fjr1300.it/community/index.php/board,41.0.html) e buon divertimento... personalmente le gomme che ho piu' apprezzato ed uso tuttora sono le Dunlop Roadsmart prima serie, per me il miglior compromesso fra prestazioni, durata e gradualita' di consumo; vedo pero' che sia con le Michelin Pilot che con le Pirelli Angel e' difficile rimanere delusi. Le Metzeler Z8 vanno benissimo finche' durano (relativamente poco, come potrai leggere), ma l'anteriore cede di colpo quasi senza preavviso.
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: sergio72 - 20/08/2014, 18:52:49
grazie a tutti. diciamo che è importante segnarsi il punto di partenza in modo da saper come tornare all'origine, che comunque è un assetto per me guidabile e divertente.
diciamo che vorrei sentire l'avantreno un pò più leggero e diminuire gli ondeggiamenti nel misto ( a volte in autostrada) giusto per non farmi umiliare dai giessisti :)
scherzo, perchè tanto c'è la componente "manico" che se a 42 anni non mi è venuta vuol dire che ho maturato altre qualità dai :)

chissà gli amici con le regolazioni elettroniche come si divertono eh?! :)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: sergio72 - 26/08/2014, 18:13:42
allora fatto un giretto di 500km col nuovo settaggio; rispetto allo standard (MY 2013 FJR A, che però non so quale sia perché non ho contatto i click rispetto al tutto chiuso) ho solo dato 2 click sia all'anteriore che al posteriore per frenare maggiormente l'estensione. basta. risultato : la moto non ondeggia più nel misto, nemmeno in autostrada, sembra quasi incollata a terra, mi sento più padrone alla guida e soprattutto mi ha dato più confidenza in curva tanto da avere una guida più sportiva, veloce e divertente senza dovermi prendere maggiori rischi. ho perso un po' di comfort, in effetti è più rigida e dura, le sconnessioni e dislivelli dell'asfalto si sentono di più ma non danno problemi, si viaggia ancora molto bene.
devo ancora vedere come si comporta con mia moglie dietro, che è la vera tester dell'effettivo comfort :)

PS
a 42 anni ho scoperto la ciclistica della moto; non avevo mai modificato alcunché (in realtà non avevo avuto nemmeno moto che me lo permettessero) e devo dire che è per me stupefacente vedere come con due soli click sia cambiato completamente il comportamento della moto...è diventata un'altra! ho guidato col vecchio setting per i primi 5.000 km...ce ne ho messo di tempo a capire che dovevo fare qualche modifica :) mi sono sentito un po' valentino rossi .... va beh dai lasciamo perdere, però chissà che mondo meraviglioso e vario è una moto da MotoGP, davvero per vincere un pilota e il mezzo meccanico devono entrare in una magica simbiosi.
una cosa : se bastano lievi modifiche per modificare l'assetto e scoprire una ciclistica così reattiva vuol dire che il progetto FJR è davvero ottimo... nonostante l''età!!
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: LinoR1 - 27/08/2014, 12:22:06
allora fatto un giretto di 500km col nuovo settaggio; rispetto allo standard (MY 2013 FJR A, che però non so quale sia perché non ho contatto i click rispetto al tutto chiuso) ho solo dato 2 click sia all'anteriore che al posteriore per frenare maggiormente l'estensione. basta. risultato : la moto non ondeggia più nel misto, nemmeno in autostrada, sembra quasi incollata a terra, mi sento più padrone alla guida e soprattutto mi ha dato più confidenza in curva tanto da avere una guida più sportiva, veloce e divertente senza dovermi prendere maggiori rischi. ho perso un po' di comfort, in effetti è più rigida e dura, le sconnessioni e dislivelli dell'asfalto si sentono di più ma non danno problemi, si viaggia ancora molto bene.
devo ancora vedere come si comporta con mia moglie dietro, che è la vera tester dell'effettivo comfort :)

PS
a 42 anni ho scoperto la ciclistica della moto; non avevo mai modificato alcunché (in realtà non avevo avuto nemmeno moto che me lo permettessero) e devo dire che è per me stupefacente vedere come con due soli click sia cambiato completamente il comportamento della moto...è diventata un'altra! ho guidato col vecchio setting per i primi 5.000 km...ce ne ho messo di tempo a capire che dovevo fare qualche modifica :) mi sono sentito un po' valentino rossi .... va beh dai lasciamo perdere, però chissà che mondo meraviglioso e vario è una moto da MotoGP, davvero per vincere un pilota e il mezzo meccanico devono entrare in una magica simbiosi.
una cosa : se bastano lievi modifiche per modificare l'assetto e scoprire una ciclistica così reattiva vuol dire che il progetto FJR è davvero ottimo... nonostante l''età!!

Bene, in effetti le "regolazioni" propense al confort litigano un pò con la guida sportiva, se vuoi il massimo dalla nostra motona allora chiudi di qualche altro click anche in compressione, metti su una sella SR Sellerie e vedrai

Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Centaedo - 10/09/2014, 19:27:21
Il mio setting per un 2006 con sospensioni originali.
Partenza dei registri da tutto chiuso

Peso 67 kg

Anteriore

Posteriore
In due precarico posteriore su hard e volendo chiudo di 2 click la compressione all'anteriore e apro di due click l'estensione anteriore e posteriore.

La moto così mi risulta molto stabile nel veloce ed agile nel misto. Le sospensioni, anteriore e posteriore, ora lavorano bene insieme con una oscillazione omogenea, eliminato il fastidioso effetto "bandiera" del setting standard, per me troppo morbito.

Alla fine trovo che questo pacchetto di sospensioni originali non sia poi così male 8)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: felser - 10/09/2014, 20:48:32
Pesi solo 67 kg?   ??? porca vacca, praticamente la moto viaggia a vuoto  :o ..... scherzi a parte, se con l' originale su soft hai questo risultato, vuol dire che il mono è praticamente nuovo  ;) . Prima di cambiarlo con un revisionato made in Giotek,  :P  io (100 kilozzi abbondanti), con il mono regolato su hard, mi sembrava di stare su una nave con il  mare forza 8......
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: AL58 - 10/09/2014, 21:29:23
Scusa  Edo, ma il mono originale non ha la regolazione della compressione 8) ;)
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Centaedo - 10/09/2014, 21:47:30
In effetti ho corretto cmq per compressione intendevo solo quella anteriore ;)
Titolo: Re:
Inserito da: The_smart - 05/04/2015, 21:08:32
Dopo gli ultimi km (sono a oltre 4300) ho fatto una modifica al posteriore, indurendolo di ulteriori 5 click.
La moto ora è molto maneggevole sia da solo che in coppia, nonchè stabilissima in autostrada. Il mio settaggio definitivo è:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)

Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto :-) :mrgreen:

Considerato che uno dei punti deboli della nostra motona sono proprio le sospensioni e, dato che, avendola comprata usata, come pensavo si erano divertiti a toccare le sospensioni, per prima cosa, un pò di tempo fà ho settato le sospensioni come dice il manuale d'istruzioni e mi accorsi che, ad esempio, avevo l'anteriore completamente morbido, insieme al mono posteriore.

Settando le sospensioni in modalità standard diciamo che le cose sono migliorate molto, ma, non ero soddisfatto.
Queste le regolazioni fatte per portale in configurazione originale:

ANTERIORE
Precarico: 4 tacche visibili
Freno in estensione: 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)
Freno in compressione: 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)

Questa sera ho provato a mettere sù le configurazioni di GIAN, e domani andrò a provarla, ma mi è venuto il dubbio che abbia compreso bene, perchè, la sua configurazione parte esattamente al contrario di quella del libretto.

Ho impostato queste configurazioni, sperando di aver fatto bene:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili (ok)
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato il pomello a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 14 click
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato la vite a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 10 click

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato il pomello a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 20 click

Mentre sull'anteriore penso di aver compreso bene, sul mono posteriore ho seri dubbi di aver fatto bene, anche perchè dipende da quale lato si esegue l'operazione e dal fatto che, leggendo il manuale, teoricamente, aprendo di 20 click dovrebbe essere nella posizione più morbida  ::) ::)

Io mi sono posizionato sul lato sinistro della moto (lato cambio) ed abbassandomi ho gestito l'orario come un sinistra verso destra e l'antiorario come un destra verso sinistra.  :-[

Mi confermate che abbia compreso bene????  ::) ::) ::)

Grazie a tutti

Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: Jasper - 06/04/2015, 13:30:07
Indipendentemente da come ti posizioni accanto alla moto, la ghiera di regolazione funziona come una vite che, se avviti si "chiude" e se sviti si "apre". Quindi metti sotto la mano e se giri a dx avviti e se giri a sx sviti.
Bye Jasper
Titolo: Re:Settaggio sospensioni
Inserito da: The_smart - 06/04/2015, 17:42:50
Provata la motona oggi, in assetto Gian. Nonostante ci fosse un vento laterale da far paura, moto stabilissima e velocissima, ora, a scendere in piega. Nonostante, la temperatura e le gomme non proprio di primo pelo (Road 4 GT con 9.000 km alle spalle) dopo i primi km per prenderci la mano, siamo andati subito a grattare, prima l'esterno degli stivali e poi le pedane. Non pensavo che la nostra motona potesse fare certe cose. Mi sembrava quasi di guidare il Kappone BMW che avevo prima  ;D ;D ;D ;D ;D
Anteriore settato come Gian, posteriore sono a 14 click in senso antiorario.
In due, la sento appena un poco morbida al posteriore, ma dovrò provarla bene anche da solo. In quando alla stabilità ora ne ha da vendere. Ho affrontato un curvone ad oltre 2xx e la belva non si è mossa  :P :P :P