FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: Mapo - 08/09/2011, 19:08:56
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Dopo un anno e 20.000km mi sono accorto che i paraolio delle forcelle sono KO; gia stato in concessionaria attendo CON FIDUCIA il riconoscimento della garanzia comunque sapendo di non aver preso buche o altro che credo potrebbero aver influito sono un po' sorpreso, a qualcuno è gia successo?.
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Ciao; io ho preso una bruttissima buca con la mia AS (che pesa anche di più della A), ma nonostante cio non credo di avere problemi ai paraoli e ora ho 33000 km. Che sintomi ti ha dato? Come ti sei accorto che erano da cambiare? Ciao
Frenk AS08
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Che sintomi ti ha dato? Come ti sei accorto che erano da cambiare? Ciao
Frenk AS08
Il sintomo può essere uno e solo uno, perdono olio......:lol::lol::lol:
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Ciao; io ho preso una bruttissima buca con la mia AS (che pesa anche di più della A), ma nonostante cio non credo di avere problemi ai paraoli e ora ho 33000 km. Che sintomi ti ha dato? Come ti sei accorto che erano da cambiare? Ciao
Frenk AS08
Ciao, anche la mia è una AS, fortunatamente non ho preso nessuna buca o altra sollecitazione anormale ma nonostante questo i paraoli mostrano (come ha osservato scossa) tracce d'olio sugli steli.
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86000km e hanno cominciato ora a perdere olio, dopo una lunga sosta in garage (circa 1 anno ferma). Quindi più che le buche sono le soste a danneggiare i paraoli.
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Anche la mia del 2009 con 29000 km ha lo stelo destro un pò sporco di olio. La cosa succede da qualche settimana, la moto la uso quotidianamente e spesso in due. A breve la porto al tagliando dei 30000 km così sento il parere dell'officina.
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86000km e hanno cominciato ora a perdere olio, dopo una lunga sosta in garage (circa 1 anno ferma). Quindi più che le buche sono le soste a danneggiare i paraoli.
L'ho pensato anch'io, nel mio caso la sosta nella cassa della Yamaha presso la concessionaria...:o
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La mia 2005 con 60000 hà iniziato a perdere il dx e parecchio fino a ritrovarmi olio sulla carena in alto lanciato dalla ruota,e nella fiancata dx. Al prossimo tagliando la si ripara ciao
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anche la mia 2005, 46000 km perde dallo stelo destro anche se non in maniera significativa
sto per acquistare le molle ohnlins e già che ci sono ordino anche i paraoli (24 euro la coppia da wrs)
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FJR 1300 anno 2001
Dieci anni e quattro mesi, totale Km 84000, mai nessun problema (grattata), a marzo scorso cambiato olio steli senza bisogno di sostituire paraoli....
che fortuna....speriamo continui...
max 20 gg di fermo forzato
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L'intervento di riparazione sta per essere effettuato in garanzia, presto la forcella sarà nuovamente a posto.
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Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.
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Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.
Hahahaha a me e saltato il destro mi sono accorto del fatto al nostro nazionale , la mia e una 2009 molto esuberante secondo me hahaha
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quella che ho preso io in 6 anni e mezzo ha fatto solo 10 mila km
ma paraoli ok
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Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.
Hahahaha a me e saltato il destro mi sono accorto del fatto al nostro nazionale , la mia e una 2009 molto esuberante secondo me hahaha
Se e' stato nell'occasione che ricordo, mi sa che ce ne siamo accorti in molti del paraolio saltato (alla fine dell'impennata verticale che avevi fatto ;D ;D ;D)... ciao Giuànn e un saluto a mamma ;)
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Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.
Hahahaha a me e saltato il destro mi sono accorto del fatto al nostro nazionale , la mia e una 2009 molto esuberante secondo me hahaha
Se e' stato nell'occasione che ricordo, mi sa che ce ne siamo accorti in molti del paraolio saltato (alla fine dell'impennata verticale che avevi fatto ;D ;D ;D)... ciao Giuànn e un saluto a mamma ;)
??? ??? :D :D ;) ;)
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Ciao a tutti,
un consiglio da amico.La forcella dell'Fjr dal 2006 in poi utilizza 3 (tre) boccole di scorrimento,1 ancorata al piede dello stelo (normale) una di scorrimento/guida sulla testa del fodero (normale) ed un'altra di scorrimento/guida posizionata una quindicina di centimetri sotto quella sulla testa del fodero.Diassemblando la forcella per sostituire i paraoli si dovranno "ribattere"/posizionare 2 boccole (la terza sarà fissata sulla testa dello stelo) e per prima quella...chiamiamola centrale.Per fare questo occorre un'attrezzo specifico senza il quale sarà molto facile fare dei danni.(chiedete a Giovi....)Vi esorto quindi o di andare in concessionaria o di rivolgervi a chi conosce la forcella evitando meccanici generici o casomai di far presente quanto descritto onde evitare...di trovare gli steli rigati..
Un salutone
Giotek
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Anchio ho avuto un paraolio che ha cominciato a perdere attorno ai 60000 km. Ovviamente cambiati i paraoli di tutte e due gli steli.
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Ciao a tutti,
un consiglio da amico.La forcella dell'Fjr dal 2006 in poi utilizza 3 (tre) boccole di scorrimento,1 ancorata al piede dello stelo (normale) una di scorrimento/guida sulla testa del fodero (normale) ed un'altra di scorrimento/guida posizionata una quindicina di centimetri sotto quella sulla testa del fodero.Diassemblando la forcella per sostituire i paraoli si dovranno "ribattere"/posizionare 2 boccole (la terza sarà fissata sulla testa dello stelo) e per prima quella...chiamiamola centrale.Per fare questo occorre un'attrezzo specifico senza il quale sarà molto facile fare dei danni.(chiedete a Giovi....)Vi esorto quindi o di andare in concessionaria o di rivolgervi a chi conosce la forcella evitando meccanici generici o casomai di far presente quanto descritto onde evitare...di trovare gli steli rigati..
Un salutone
Giotek
[/quoteCiao a tutti,
un consiglio da amico.La forcella dell'Fjr dal 2006 in poi utilizza 3 (tre) boccole di scorrimento,1 ancorata al piede dello stelo (normale) una di scorrimento/guida sulla testa del fodero (normale) ed un'altra di scorrimento/guida posizionata una quindicina di centimetri sotto quella sulla testa del fodero.Diassemblando la forcella per sostituire i paraoli si dovranno "ribattere"/posizionare 2 boccole (la terza sarà fissata sulla testa dello stelo) e per prima quella...chiamiamola centrale.Per fare questo occorre un'attrezzo specifico senza il quale sarà molto facile fare dei danni.(chiedete a Giovi....)Vi esorto quindi o di andare in concessionaria o di rivolgervi a chi conosce la forcella evitando meccanici generici o casomai di far presente quanto descritto onde evitare...di trovare gli steli rigati..
Un salutone
Giotek
Grande Gio sempre premuroso e peculiare per gli amici, a me una 2009 non mi occorre la tua segnalazione ma ti ringrazio ugualmente per il tuo interesse perciò grazie grazie grazie ;)
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Grande Gio sempre premuroso e peculiare per gli amici, a me una 2009 non mi occorre la tua segnalazione ma ti ringrazio ugualmente per il tuo interesse perciò grazie grazie grazie ;)
Cerco di distinguere il lavoro dal consiglio disinteressato perchè sono prima un motociclista,poi un ex possessore di Fjr e poi (dicono) un sospensionista.Ti posto una foto di cosa ho trovato "scoppiando" una forcella di un'Aprilia Caponord,non hai idea di quanti bravi professionisti operano in Italia e di quanti (invece) macellai fanno un lavoro non di loro competenza,senza gli attrezzi giusti e ne il solo raziocinio che potrebbe suggerirgli "ma che c...o stai facendo???".Questi paraoli sono stati ribattuti con dei cacciaviti...roba da macellai ed è la TERZA volta che fotografo certe cose.Con l'ingegno si può risolvere un problema con 5 euro e volontà e senza arrivare a spendere 740 euro per una serie di battiparaoli seri (il meglio esistente da 35 a 54mm) ma se vuoi lavorare in un certo settore DEVI avere l'attrezzatira giusta.Bene e velocemente implica di possedere un'attrezzatura adeguata,che costa.La mia segnalazione non ti serve (ora) ma ti può essere utile per non cadere (magari) nelle mani di "macellai".
Giotek
(http://i62.tinypic.com/a3ywlz.jpg)
(http://i58.tinypic.com/vpalug.jpg)
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ciao giotek quelli si chiamano bullonieri no meccanici chi ha un minimo di cognizione meccanica sà come và montato un paraolio
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Grande Gio sempre premuroso e peculiare per gli amici, a me una 2009 non mi occorre la tua segnalazione ma ti ringrazio ugualmente per il tuo interesse perciò grazie grazie grazie ;)
Cerco di distinguere il lavoro dal consiglio disinteressato perchè sono prima un motociclista,poi un ex possessore di Fjr e poi (dicono) un sospensionista.Ti posto una foto di cosa ho trovato "scoppiando" una forcella di un'Aprilia Caponord,non hai idea di quanti bravi professionisti operano in Italia e di quanti (invece) macellai fanno un lavoro non di loro competenza,senza gli attrezzi giusti e ne il solo raziocinio che potrebbe suggerirgli "ma che c...o stai facendo???".Questi paraoli sono stati ribattuti con dei cacciaviti...roba da macellai ed è la TERZA volta che fotografo certe cose.Con l'ingegno si può risolvere un problema con 5 euro e volontà e senza arrivare a spendere 740 euro per una serie di battiparaoli seri (il meglio esistente da 35 a 54mm) ma se vuoi lavorare in un certo settore DEVI avere l'attrezzatira giusta.Bene e velocemente implica di possedere un'attrezzatura adeguata,che costa.La mia segnalazione non ti serve (ora) ma ti può essere utile per non cadere (magari) nelle mani di "macellai".
Giotek
([url]http://i62.tinypic.com/a3ywlz.jpg[/url])
([url]http://i58.tinypic.com/vpalug.jpg[/url])
Ai perfettamente ragione ciao
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Grande Giotek. A me entusiasmano tutti gli attrezzi da officina. Vedere le tue foto mi vengono i brividi. Ma che gente c'è in giro?