FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: LazyBear - 16/04/2010, 00:15:55

Titolo: AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 16/04/2010, 00:15:55
Non trovo nessun topic in proposito, e nel dubbio comunico a tutti gli AS-men che e' possibile regolare il regime di rotazione del motore al quale la frizione automatica comincia ad ingaggiare la prima (standard circa 1200 giri). La procedura e' descritta abbastanza bene nel manuale di servizio, ma se qualcuno e' interessato posso fare qualche foto e postarla, insieme alle mie osservazioni in proposito.
L'operazione richiede una ventina di  minuti  ed e' completamente reversibile: credo possa tornare utile a chi voglia eseguire senza impacci partenze da fermo e  manovre sul molto stretto.
Se vi parlo di cosa gia' nota, beh portate pazienza... in qualche modo devo pur aumentare il mio punteggio..  :lol:
Titolo: Re: AS: regolazione regime di attacco della frizione automat
Inserito da: Depo - 16/04/2010, 01:33:59
Citazione da: "lazybear"
Non trovo nessun topic in proposito .....


 :roll:  :o Sono sicuro che l'argomento non è mai stato trattato nel forum e sinceramente non ho mai sentito nessun AS-man parlare di questa regolazione per cui oserei dire che questo è un vero e proprio scoop. :D  
Come hai scritto nell'altro topic anch'io quando ho provato l'AS ho notato la maggior difficoltà nelle manovre tipo inversione ad U in spazi ristretti (così come credo nei tornanti a destra molto stretti) rispetto ad una moto con la leva con cui si ha la possibilità di "giocare" con la frizione, quindi, se modifichi la regolazione per favore facce sapé i risultati. Chissà mai che risolta questa piccola difficoltà non mi convinca che la prossima FJR possa essere un'AS!!! Thanks
Titolo: Re: AS: regolazione regime di attacco della frizione automat
Inserito da: - 16/04/2010, 10:57:21
Citazione da: "lazybear"
Non trovo nessun topic in proposito, e nel dubbio comunico a tutti gli AS-men che e' possibile regolare il regime di rotazione del motore al quale la frizione automatica comincia ad ingaggiare la prima (standard circa 1200 giri). La procedura e' descritta abbastanza bene nel manuale di servizio, ma se qualcuno e' interessato posso fare qualche foto e postarla, insieme alle mie osservazioni in proposito.
L'operazione richiede una ventina di  minuti  ed e' completamente reversibile: credo possa tornare utile a chi voglia eseguire senza impacci partenze da fermo e  manovre sul molto stretto.
Se vi parlo di cosa gia' nota, beh portate pazienza... in qualche modo devo pur aumentare il mio punteggio..  :lol:

interessante.
Credo però che il minimo regime minimo raccomandato sia 1200, e il massimo raccomandato non sia più di 1400-1500, ma se non vi è comunque un'entrata della marcia alquanto secca, come dicevano vari sull'altro 3d, compreso kewin, non so se sia un vantaggio aumentare il regime, anzi presumo ossa essere un netto svantaggio.
Parlo pur non avendo la affegeierre, ma solo perchè sono tuttologo!!! hahahaaaa!!! LOL !!!!! :roll:  8)  :lol:  :D  :D  :wink:
Titolo: Re: AS: regolazione regime di attacco della frizione automat
Inserito da: - 16/04/2010, 10:58:31
Citazione da: "Depo"
. Chissà mai che risolta questa piccola difficoltà non mi convinca che la prossima FJR possa essere un'AS!!! Thanks

e ciò grazie all'interesse sull'argomento suscitatoti dai 3d che ho aperto io.... :roll:  :roll:  :roll:  8)  :roll:
Titolo:
Inserito da: Depo - 16/04/2010, 14:15:11
Io come variazione pensavo a diminuirne i giri, non ad aumentarli!
Titolo:
Inserito da: tatanka - 16/04/2010, 14:20:44
Effettivamente io i giri li ho abbassati leggermente e la moto risponde meglio.
Titolo:
Inserito da: - 16/04/2010, 14:22:09
Secondo me invece va proprio aumentato. Ho notato che quando la moto è fredda e il regime è su a causa dell'aria tirata, la frizione tende a "slittare" meglio e non genera alcun tipo di saltellamento.
Un po' come quando si vuole partire a razzo e si tiene la frizione leggermente tirata, non so se ho reso l'idea...
Titolo:
Inserito da: - 16/04/2010, 14:35:15
Citazione da: "Depo"
Io come variazione pensavo a diminuirne i giri, non ad aumentarli!
ùfai soffrirela frizione e rischi che si spenga e in certe curve più veloci... il discorso è lungo :roll:
Titolo:
Inserito da: - 16/04/2010, 14:38:03
Citazione da: "Gian"
Secondo me invece va proprio aumentato. Ho notato che quando la moto è fredda e il regime è su a causa dell'aria tirata, la frizione tende a "slittare" meglio e non genera alcun tipo di saltellamento.
Un po' come quando si vuole partire a razzo e si tiene la frizione leggermente tirata, non so se ho reso l'idea...

concordo sul fato che al limite si può aumentare
il problema però in quel caso, è che slittando, cioè non facendo presa più veloce, si ha una una usura maggiore della stessa.
mi sa che mamma Yama ha già studiato bene la cosa, al limite potreste provare ad aumentare di 100-200 giri massimo, a mio modesto parere, poi fate vobis ;)
Titolo:
Inserito da: tatanka - 16/04/2010, 15:10:38
Aumentando i giri non ti fermi più,la forza motrice rimane sempre in presa.
Per fermarti devi fare lavorare i freni in maniera eccessiva,se volete cambiare pastiglie dei freni ogni mese questa è la direzione giusta.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 19/04/2010, 12:40:30
Ho provato a variare la regolazione in piu' e in meno: aumentando il regime le partenze da fermo sembrano facilitate, ma a scapito del tempo di esecuzione; abbassandolo troppo si rischia di innescare un fenomeno di strappi e rimbalzi della frizione che rende impossibile la partenza. Personalmente ho abbassato il regime di due scatti (la regolazione teorica va da +10 a -10, stranamente la mia era impostata su +2) e credo di aver trovato un eccellente compromesso per il mio stile di guida; ritengo che il tutto sia fortemente soggettivo, e raccomanderei a chi ha voglia di perdere una mezz'ora di provare a spostare il punto di regolazione di uno due scatti in piu' o in meno: la differenza e' sensibile, e non e' improbabile riuscire a trovare una regolazione piu' soddisfacente.
Titolo:
Inserito da: zinato - 29/07/2010, 20:16:38
lazybear potresti spiegarmi come si fà questa regolazione, è meccanica o elettrica. Io ho il problema che quando è calda stacca con un certo ritardo e quindi strattona un pò. grazie ciao.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 30/07/2010, 00:53:36
Ciao Zinato, la regolazione e' completamente elettronica, e viene fatta abitualmente in officina in caso di sostituzione di parti importanti della frizione: occorre pero' raggiungere un connettore posto sotto il vano portaoggetti (si smonta il pannello che sostiene l'interruttore del riscaldamento manopole, due viti e due sganci veloci) e metterne in corto i due poli: quindi, accendendo il quadro mentre si preme il pulsante di attivazione del bilanciere di cambio marce si entra in modalita' diagnostica del cambio YCCS; da qui, seguendo le indicazioni del display ed utilizzando vari pulsanti e comandi si seleziona una delle funzioni (fra le quali appunto quella che ti interessa) e la si imposta a piacere.
Questo solo per darti un'idea: il tutto e' spiegato abbastanza bene nel manuale di servizio (che ti consiglio caldamente di acquistare, pochi euro qui http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170306489373), purtroppo il dannato documento e' bloccato e non riesco ad estrarre nessuna pagina; quando ho un po' di tempo e di calma faro' qualche foto come promesso, con relative istruzioni.
Naturalmente se ti serve qualche dettaglio in piu' sono a disposizione, intanto cerco il modo di copiare le parti del documento che servono.
Titolo:
Inserito da: zinato - 30/07/2010, 10:07:55
Lazybear grazie per la tua cortese e sollecita risposta ciao.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 30/07/2010, 14:12:24
Citazione da: "zinato"
Lazybear grazie per la tua cortese e sollecita risposta ciao.


Ti ho inoltrato qualcosa al tuo indirizzo di posta personale.... Ciao!
Titolo:
Inserito da: zinato - 08/10/2010, 19:04:00
Ciao ragazzi la frizione della mia as con 18.000 Km dopo due mesi di malfunzionamento e varie soste in officina e verifica da parte di un ispettore yamaha che sentenziava che la frizione era a posto, come si suol dire ha reso l'anima, e quì viene il bello della favola mamma yamaha non riconosce la garanzia e mi devo pagare lavoro e pezzi di ricambio.Ora mi chedo è giusto questo, capisco se si tratta di una frizione manuale, ma con la as che colpa ne posso avere io se si è rovinata. Qualcuno pùo darmi una mano con i responsabili yamaha.
Titolo:
Inserito da: - 09/10/2010, 17:10:37
Per Zinato: ho una AS anch'io; comprata nuova e quello che scrivi mi interessa. Che tipo di malfunzionamento aveva la tua frizione? Con quali motivazioni la casa non ti riconosce la garanzia? Che tipo di lavoro devi fare sulla frizione? Ciao.
Frenk AS 08
Titolo:
Inserito da: zinato - 09/10/2010, 18:24:09
Ciao Frenk la frizione non stacca al minimo resta in trazione e solo frenando con energia si apre, l'unica soluzione e sostituirla. yamaha ha detto che la frizione non è compresa nella garanzia essendo materiale di consumo.
Titolo:
Inserito da: Giulio - 10/10/2010, 22:50:28
Citazione da: "lazybear"
... purtroppo il dannato documento e' bloccato e non riesco ad estrarre nessuna pagina...


Se è un pdf per estrarre una parte serve L'acrobat originale e non il "reader".

L'argomento è interessante, se riuscissi a postare qualche immagine...
Titolo:
Inserito da: - 11/10/2010, 09:36:28
Non per "rompere le uova nel paniere" ma vi ricordo una voce del nostro regolamento "E' vietato il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore" :(
Pertanto se tale documento fosse protetto da copyright vi esorto a non publicare nulla sul forum, sorry!
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 12/10/2010, 12:15:20
Citazione da: "scossa"
..."E' vietato il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore"...


Sacrosanto!  :!:  :!:  :!:
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 12/10/2010, 12:49:09
Citazione da: "zinato"
Ciao Frenk la frizione non stacca al minimo resta in trazione e solo frenando con energia si apre, l'unica soluzione e sostituirla. yamaha ha detto che la frizione non è compresa nella garanzia essendo materiale di consumo.


Ciao Zinato, tempo fa avevo visto un topic su fjrforum.com in cui si parlava di problemi appunto di mancato o ritardato stacco della frizione, e che qualcuno aveva risolto utilizzando un olio motore meno viscoso... direi quindi 0W40 o 5W40, per restare nelle specifiche richieste... hai provato ad alzare il punto d'ingaggio della prima? Io ormai l'ho fatto una quantita' di volte per trovare una calibrazione soddisfacente, se un sabato o domenica ti andasse di fare un salto a Bologna sono a disposizione per effettuare l'operazione insieme a te.

Lamps
Titolo:
Inserito da: zinato - 12/10/2010, 18:50:51
lazybear ti ringrazio per la tua disponibilità adesso stanno sistituendo la frizione ho interessato la yamaha spero tanto di non doverla pagare, ho insistito anch'io sul discorso olio ma mi in officina mi hanno detto che hanno utilizzato quello con le specifiche date dalla yamaha.Quando l'avro provata ti sapro dire ciao.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 13/10/2010, 00:23:24
Bene, incrociamo le dita... tienici aggiornati!

Lamps
Titolo:
Inserito da: zinato - 16/10/2010, 17:37:33
Allora ritirata la moto sostituito dischi frizione  pagati 320 euro perchè yamaha non riconosce garanzia sul gruppo frizione e la moto va come prima.Sono in.....to nero credevo che yamaha fosse molto più seria invece sono tutti uguali basta vendere e poi se hai problemi sono cavoli tuoi, di sicuro se cambio moto non comprerò yamaha, e la sconsiglierò a chiunque me lo chieda.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 17/10/2010, 00:44:09
No comment.
La mia offerta rimane valida, quando avrai sbollito il tuo sacrosanto nervoso ne riparliamo, perche' Yamaha o non Yamaha il problema si deve risolvere, punto.
Titolo:
Inserito da: zinato - 17/10/2010, 11:30:39
Grazie ancora per la tua disponibilità se vengo ci sentiamo telefonicamente. Spero che ci sia qualche responsabile del club che possa intercedere con yamaha per risolvere la questione.
Titolo:
Inserito da: Mapo - 17/02/2011, 18:01:10
"Io ormai l'ho fatto una quantita' di volte per trovare una calibrazione soddisfacente,"

Ciao Michele, riapro il post per chiedere un consiglio: ho anch'io problemi con l'attacco troppo brusco della mia As comprata da poco (circa 2000 km) l'ho appena fatta registrare dall'officina Yamaha che per addolcire la partenza ha detto di averla portata al livello massimo di attacco dai 1200 giri originari; mi sembra si più dolce ma anche che slitti troppo,ho inoltre la sensazione che anche il riinnesto dopo la cambiata sia troppo lungo,tu che regolazione hai adottato rispetto alla standard?Grazie.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 18/02/2011, 12:33:50
Ciao Mapo. Ti confermo in pieno le sensazioni che stai sperimentando: effettivamente spostando in alto il punto di attacco i tempi di esecuzione e di ingaggio aumentano in modo ben percepibile. Sarebbe utile sapere di quanti scatti e' stato alzato, e quale era il valore iniziale; la mia era di fabbrica a +2 (su una scala che va da -10 a +10), attualmente l'ho regolata a 0, quindi attacco a numero di giri piu' basso; ti consiglio solo di valutare bene se l'innesto brusco piu' che da questa regolazione dipenda dalla scarsa gradualita' del comando del gas, e qui entriamo in un altro mondo: infatti per rendere piu' fluida e piena l'erogazione del motore (che soffre molto rispetto ai MY01-05 delle limitazioni Euro) ho montato il Power Commander, che ha veramente cambiato il carattere della motona. Comunque qualche altro tentativo di regolazione lo puoi fare senz'altro, e se hai bisogno di qualche dritta sono a disposizione.
Lamps
Titolo:
Inserito da: Mapo - 19/02/2011, 07:21:23
Ti ringrazio, in effetti domani voglio provarla attentamente con la regolazione attuale anche se credo che la farò mettere su un valore intermedio tra quello d'origine (non lo conosco ma rimbalzava rendendo a volte problematica la partenza) e questo che credo sia quello massimo verso l'alto.
Ti farò sapere gli sviluppi ciao.
Titolo:
Inserito da: - 19/02/2011, 21:05:37
Ciao Iazybear:Sono interessato ad acquistare il manuale di servizio su Ebay.Mi puoi dire se è in italiano!
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 20/02/2011, 01:03:30
Ciao Mario, a me e' arrivato anche in italiano, ad altri no: ti mando un messaggio al tuo indirizzo personale.
Lamps
Titolo:
Inserito da: Mapo - 20/02/2011, 05:14:36
Citazione da: "lazybear"
Ciao Mario, a me e' arrivato anche in italiano, ad altri no: ti mando un messaggio al tuo indirizzo personale.
Lamps


Michele potresti inviare anche a me l'informazione, anch'io l'ho ricevuto solo in inglese e vorrei averlo in Italiano; grazie ancora ciao.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 20/02/2011, 08:56:18
Ok Mapo.
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: pitas - 12/03/2012, 12:29:11
Buongiorno a tutti, leggendo questo topic, ho pensato di regolare il punto di attacco della frizione. Quindi manuale alla mano ho seguito punto punto le istruzioni, entrato nella modalità diagnosi mi sono portato sul codice "66" quello che il manuale indica come quello per la regolazione. Qui inizia il mio problema, non mi appare nessuna scala che indichi le 21 posizioni di regolazione, chiedo a chi è più esperto dove sbaglio, sinceramente non ho capito se devo accendere o meno il motore, boh!
Ringrazio anticipatamente chiunque mi riesca a dare un aiutino.
Grazie
Massimo
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 12/03/2012, 13:50:11
Ciao Massimo.
La posizione corrente sulla scala da -10 a +10 non e' im nessun modo visibile: quindi l'unico modo per averne certezza e' shiftare ad esempio verso l'alto, contando il numero di volte che premendo la leva a bilanciere il led verde risponde con un lampeggio: la prima volta che non risponde vuol dire che e' in posizione +10.
Da qui sottraendo il numero di scatti effettuati hai la posizione di partenza, e scalando di quelli necessari puoi reimpostare la posizione. Tieni presente che finche' non confermi premendo per qualche secondo il pulsante del cambio la posizione corrente anche se variata non viene salvata. Spero di essermi spiegato a dovere...  Ciao!
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: pitas - 12/03/2012, 14:07:33
Ciao Massimo.
La posizione corrente sulla scala da -10 a +10 non e' im nessun modo visibile: quindi l'unico modo per averne certezza e' shiftare ad esempio verso l'alto, contando il numero di volte che premendo la leva a bilanciere il led verde risponde con un lampeggio: la prima volta che non risponde vuol dire che e' in posizione +10.
Da qui sottraendo il numero di scatti effettuati hai la posizione di partenza, e scalando di quelli necessari puoi reimpostare la posizione. Tieni presente che finche' non confermi premendo per qualche secondo il pulsante del cambio la posizione corrente anche se variata non viene salvata. Spero di essermi spiegato a dovere...  Ciao!
Grazie Lazy, sei stato chiarissimo, ti ringrazio e ci riprovo!
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 12/03/2012, 17:06:50
  :) ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: pitas - 12/03/2012, 17:32:36
Fatto! Per completezza di informazioni, quando si porta la regolazione vero il + il led verde emette un impulso, quando si porta verso il - ne emette due. Credo di aver fatto le cose giuste e di essere a zero, salito fino al punto dove il led non emetteva più impulsi e poi sceso di 11, adesso mi sembra vada meglio saltella meno ed è più pronta nelle ripartente.
Grazie ancora
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 13/03/2012, 00:29:54
E' stato un piacere!  ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Frenk - 03/04/2012, 22:23:27
Causa problemi di lavoro ho visto con molto ritardo la risposta/e di Zinato e le altre. Grazie a tutti: molto interessante anche per me.... Per ora non ho problemi con la frizione, a parte un cambio rumoroso soprattutto mettendo la prima ma andrei fuori tema. CIao. Frenk AS08
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 11/04/2015, 20:33:11
Registrato oggi il punto di stacco della frizione della mia AS (staccava sui 1800-2000). Dopo un paio di settaggi l'ho praticamente portata a 0 (punto più basso di stacco frizione). Adesso la frizione stacca abbondantemente sotto i 1500 giri (sui 1200 già è ben ingaggiata) quando la moto è calda. Domani la provo a freddo e vediamo che succede. Speriamo che il fatto di farla lavorare al minimo non crei problemi...... tra l'altro, mentre registravo il punto di stacco, ho trovato anche due errori (errore 12 e errore 48  :-[ :-[ :-[ :-[ speriamo non sia nulla di grave)....
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 11/04/2015, 23:19:29
In effetti il punto di attacco era esageratamente alto. Se quei due errori non li hai visti comparire mai sul display durante la marcia o all'avvio del motore vuol dire che e' roba del precedente proprietario; se noti che a freddo strappa, alza il punto d' attacco, fino a 1300 e' piu' che accettabile.
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 12/04/2015, 11:42:10
Provata questa mattina con attenzione. A freddo, il punto di stacco rimane molto basso e questo non mi disturba. Rispetto a prima, essendo più violento lo stacco della frizione, bisogna dosare con più attenzione il gas ma non mi disturba. Ho notato una certa indecisione (che prima non c'era) nell'inserire la seconda e prima in scalata, ma, ad esempio ho guadagnato una marcia nel traffico. A fronte di tutto devo dire che la minima attenzione in più sul gas e le piccole indecisioni sono niente rispetto alla gradevolezza con cui si guida ora la moto. Da quanto ho io la moto non ho mai visto errori sul display, quindi, come dici tu quei due errori erano cose apparse al vecchio proprietario. Mi porto dietro il cavetto per le regolazioni che, se dovessi aver necessità di fare modifiche al volo, posso farle  ;D

P.S.: ho provato anche il nuovo assetto by Gian..... incredibile la facilità con cui ora si guida la moto e con quale semplicità di vanno a toccare le pedane sull'asfalto senza nessun impegno particolare alla guida....  ;D
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 17/04/2015, 11:14:55
Porto un aggiornamento dei vari test che stò eseguendo:

Allora, con il punto di attacco al minimo, a freddo (una settimana ferma), partito senza far accendere la prima tacca della temperatura acqua motore e la frizione, prima di attaccare seriamente, dà un paio di strappate. Stesso problema alla seconda ripartenza. Appena l'olio motore sale di temperatura un pochino (diamo un paio di minuti) gli strappi in riattacco frizione scompaiono.

Testata nel traffico immenso di questa mattina a Roma. E' un vero piacere guidare il bestione con la frizione che attacca appena sali sui 1200 giri. Tutt'altra cosa rispetto a prima (dove rimaneva a sfrizionare sino ai 2000 giri). Sinceramente la trovo anche molto più reattiva.

Comunque, domani proverò ad alzare di tre posizioni il punto di stacco e vediamo se risolvo il problema degli strappi a freddo e del ritardo nell'inserimento della prima quando si è vicini a fermarsi.
 ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 17/04/2015, 11:30:08
Bene! ;) Vero Lorenzo, la sensazione di controllo e di prontezza che avevo dopo aver tarato a dovere il punto di attacco mi dava la sensazione di guidare un'altra moto.
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Ricky - 17/04/2015, 12:48:26
Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 17/04/2015, 14:28:56
Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.
Macche' macche' la regoliamo insieme la prima volta che ci vediamo, maremma paramedica ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 17/04/2015, 14:33:53
Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.

Una volta capito come fare ci vuole un minuto. Il tempo maggiore è svitare la vita sulla carena... Grazie a Michele ho scoperto una moto completamente diversa  ;D ;D ;D non che prima non mi trovassi bene ma ora sono molto soddisfatto  :) :) :) :)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 17/04/2015, 14:52:36
Una volta capito come fare ci vuole un minuto. Il tempo maggiore è svitare la vita sulla carena... Grazie a Michele ho scoperto una moto completamente diversa  ;D ;D ;D non che prima non mi trovassi bene ma ora sono molto soddisfatto  :) :) :) :)
Scoprii la cosa sul sito FJR USA, e subito dopo mi procurai il manuale di officina: fu davvero una sorpresa per me e per tanti altri AS-men. Del resto una delle finalita' primarie del nostro forum e' proprio la condivisione di queste informazioni, ricordo bene quante notizie vi raccolsi prima dell'acquisto della mia prima MY07, e come mi feci in questo modo convinto delle qualita' sia della moto che dei frequentatori... va da se' che sono tuttora entusiasta della mia duplice scelta... mi fa quindi piacere che tu ed altri abbiano potuto usufruire di questa dritta tecnica ;).
Fra l'altro la mia attuale MY13 (come quella di Ricky) ha una procedura di accesso al diagnostico piu' semplice perche' basta una sequenza di pressione di pulsanti all'accensione del quadro... tienine conto se hai in mente qualche upgrade del parco macchine...  ;D ;D ;D
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 17/04/2015, 16:07:28
Una volta capito come fare ci vuole un minuto. Il tempo maggiore è svitare la vita sulla carena... Grazie a Michele ho scoperto una moto completamente diversa  ;D ;D ;D non che prima non mi trovassi bene ma ora sono molto soddisfatto  :) :) :) :)
Scoprii la cosa sul sito FJR USA, e subito dopo mi procurai il manuale di officina: fu davvero una sorpresa per me e per tanti altri AS-men. Del resto una delle finalita' primarie del nostro forum e' proprio la condivisione di queste informazioni, ricordo bene quante notizie vi raccolsi prima dell'acquisto della mia prima MY07, e come mi feci in questo modo convinto delle qualita' sia della moto che dei frequentatori... va da se' che sono tuttora entusiasta della mia duplice scelta... mi fa quindi piacere che tu ed altri abbiano potuto usufruire di questa dritta tecnica ;).
Fra l'altro la mia attuale MY13 (come quella di Ricky) ha una procedura di accesso al diagnostico piu' semplice perche' basta una sequenza di pressione di pulsanti all'accensione del quadro... tienine conto se hai in mente qualche upgrade del parco macchine...  ;D ;D ;D

La mia prossima moto è già decisa...... FJR1300AS (speriamo con sospensioni elettroniche)  ;D ;D ;D il problema è la mia..... dopo 50.000 km sembra ancora un gioiellino e tutto mi passa in mente tranne la necessità di cambiarla  :)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Ricky - 17/04/2015, 20:22:30
Preso in parola Michele. Grazie. ;)

Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.
Macche' macche' la regoliamo insieme la prima volta che ci vediamo, maremma paramedica ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 20/04/2015, 12:47:01
Ieri fatta nuova regolazione. Ho alzato il margine di attacco della frizione di 4 punti (dalla posizione zero). A freddo la moto non strappa più quel poco che si sentiva prima, l'inserimento della prima è molto più veloce però, a caldo, la frizione stacca completamente sui 1500 giri.... non mi piace.... domani l'abbasso di 2  ;D
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 20/04/2015, 15:48:56
;D ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: The_smart - 15/05/2015, 08:57:43
Aggiornamento:

Riportato a 2, ho fatto il viaggio in Bosnia senza problemi. Al ritorno, nel traffico della città si è ripresentato il problema del ritardo nell'innesto della prima. Ieri sera, stufo, ho rialzato di 2 ed ora, quel ritardo è quasi completamente scomparso. Mi terrò la frizione che stacca completamente a 1500 giri piuttosto che a 1350  ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Vittorinox - 25/02/2016, 17:15:01
Molto interessante , vorrei provare ma devo prendere il manuale di servizio o quello di officina?
nel senso che su ebay si trova il service manual a 4E e qualcosa o il service & repair intorno ai 21€(immagino sia questo)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 25/02/2016, 17:34:35
Direi service & repair, ma mi sa che non e' l'originale Yamaha...
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Vittorinox - 26/02/2016, 14:17:39
non è che potresti darmi le istruzioni passo a passo per poterlo fare?
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Vittorinox - 26/02/2016, 14:21:34
il maunale potrebbe essere questo?
http://www.ebay.it/itm/Yamaha-FJR1300-Service-and-Repair-Manual-2001-2013-Haynes-Servi-9780857336071-/391342891237?hash=item5b1ddaa0e5:g:wiYAAOSwgQ9V4t9J (http://www.ebay.it/itm/Yamaha-FJR1300-Service-and-Repair-Manual-2001-2013-Haynes-Servi-9780857336071-/391342891237?hash=item5b1ddaa0e5:g:wiYAAOSwgQ9V4t9J)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Vittorinox - 26/02/2016, 14:42:08
forse meglio questo

http://www.ebay.it/itm/Haynes-Manual-5607-Yamaha-FJR1300A-FJR1300AS-2001-2013-NEW-/201055152014?hash=item2ecfd2278e:g:kWsAAOxyIYhSVWrw (http://www.ebay.it/itm/Haynes-Manual-5607-Yamaha-FJR1300A-FJR1300AS-2001-2013-NEW-/201055152014?hash=item2ecfd2278e:g:kWsAAOxyIYhSVWrw)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 26/02/2016, 23:57:37
non è che potresti darmi le istruzioni passo a passo per poterlo fare?
Ti contatto quando rientro da questo giro.

Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Vittorinox - 27/02/2016, 00:12:28
grazie , dove sei di bello?
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: LazyBear - 27/02/2016, 18:13:39
grazie , dove sei di bello?
Furbinentreffen, costiera sorrentina ;)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Vittorinox - 28/02/2016, 08:20:03
stupendo!
l'ho fatta in bici qualche anno fa  (§)
Titolo: Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
Inserito da: Giorgio - 20/04/2018, 11:47:34
Ciao, qualcuno può gentilmente farni sapere come regolare sta benedetta frizione (ora Ingaggia a 2500 circa)
Grazie :-[