FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: Mapo - 13/03/2016, 12:03:59
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Finalmente (si fa per dire... :'( ) la mia as m'ha dato dei problemi, stamattina mentre inauguravo la stagione la moto ha iniziato ad andare a strappi e ad accendersi la spia del motore fino a quando non si è spenta ed è comparso il numero 13; ho dato un occhiata ed individuato le probabili cause, qualcuno mi sa dire dove si trova il "sensore pressione aria di aspirazione" ed i cablaggi che si devono controllare?
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto, vorrei capire se posso provarci prima di chiamare chi c'ha messo le mani meno di un mese fa.
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E' facilmente raggiungibile sollevando il serbatoio: in questa slide (https://www.shopyamaha.com/parts-catalog/parts/street-mcy#/Yamaha/FJR_1300A_-_FJR13AXB_-_2008/INTAKE_2/FJR13AXB_%282008_MOTORCYCLE%29/INTAKE_2_%28FJR13AXB_-_2008%29) e' indicato con il n. 17.
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Grazie Michele.
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Per il momento ho misurato la tensione sul connettore del sensore, il valore sembra un po' basso (3,3 volt) almeno leggendo il manuale d'officina, ho tolto l'on/off terminator montato qualche anno fa e successivamente ho fatto una prova di circa 25 km, il problema non si è ripresentato staremo a vedere...
Qualcuno ha avuto esperienza o problemi simili e mi può dare qualche consiglio?
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Ti si presenta con un pò di caldo? cioè con la moto in temperatura alta?
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Dopo aver fatto 25/30 km a velocità costante (80/90 all'ora) si è accesa la spia motore senza codice, col passare di altri km è aumentata la "mancanza"del motore che tirava indietro per mancanza di accensione fino a spegnersi con l'indicazione del codice 13...
Le marce entravano normalmente anche da fermo, dopo lo spegnimento del quadro, riaccesa, ripartita e dopo un po' stesso problema....comunque la temperatura dell'acqua assolutamente normale.
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Direi comunque che il problema non riguarda l'YCCS. Marco, te l'ha rifatto anche opo aver smontato il terminator?
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No Michele la prova fatta dopo averlo tolto sembrava ok, x esserne certo dovrò fare un altro giro più lungo x eliminare ogni dubbio.
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Magari se dopo e' tutto ok, puoi provare a rimontarlo per la prova del nove... ;)
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Magari se dopo e' tutto ok, puoi provare a rimontarlo per la prova del nove... ;)
Sai Michele dalla prova fatta, a parte il fatto che non ho avuto problemi, mi sono reso conto che una differenza sulla guida senza l'on/off si sente, ma l'affidabilità è la cosa più importante e dopo migliaia e migliaia di km in assoluta tranquillità la metto al primo posto in classifica a costo di qualche rinuncia sulla comodità 8) :).
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Sai Michele dalla prova fatta, a parte il fatto che non ho avuto problemi, mi sono reso conto che una differenza sulla guida senza l'on/off si sente, ma l'affidabilità è la cosa più importante e dopo migliaia e migliaia di km in assoluta tranquillità la metto al primo posto in classifica a costo di qualche rinuncia sulla comodità 8) :).
Sante parole! (^)
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Tutto è bene, quel che finisce bene.
Saluti irpini.
passerotto68
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A conclusione (spero) della faccenda volevo informarvi che ho sostituito il sensore di cui sopra nel post; per capire se fosse il responsabile del problema devo ringraziare ancora Moto Crea di Caravaggio, la capacità di Roberto è stata determinante nell'individuare il "colpevole", ho anche rimontato L'ON/OFF terminator ingiustamente accusato... ;D
se ci saranno altri sviluppi negativi non mancherò di informarvi ;) spero proprio che finalmente
"tutto sia bene quel che finisce bene" :))
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(^) (^) (^)
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Ragazzi per scaramanzia evito di leggere, non vorrei che il >:D ci mettesse le corna. (§) (^) (^) :))