FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: - 14/06/2006, 18:40:47
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Cari amici fjerristi come me, ho istallato da ormai 2 mesi un kit bixeno h4 6000k con relative centraline acquistato su ebay (350 euro) sono un vero sballo vedo di notte come con una luce bianchissima e mi sento sicuro come di giorno, una bella spesa ma ne è varsa la pena, qualcuno di voi ha fatto lo stesso e se si quanto le ha pagate? ciao a tutti
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Le parabole dell'fjr sopportano il calore delle lampade?
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Ci avevo pensato anche io... ma non l'ho fatto per problemi di omologazione (la moto non è più in regola... è come girare con scarichi non omologiati).
Mi sono limitato a comprare delle lampadine più calde. La luce non è nemmeno paragonabile allo xeno, ma è il doppio più bianca e luminosa di quelle "normali"...
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le lampade xeno scaldano meno delle luci tradizionali e assorbono il 30% in meno , giusto dire che la moto non è + in regola ma penso che siano in tanti a non dover circolare, basta cambiare uno specchio e si è fuori, cmq hai ragione...
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Il problema di "non essere in regola" per noi che abitiamo vicino alla Svizzera e ci capita di passare la frontiera una settimana si e una no è molto sentito!!! :twisted:
Per eventuali dettagli o quali imprecazioni utilizzare in caso di controllo chiedere a Carletto!!! :mrgreen:
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Per eventuali dettagli o quali imprecazioni utilizzare in caso di controllo chiedere a Carletto!!! :mrgreen:
Le imprecazioni vanno dette solo dopo che ti hanno lasciato andare, quando ti fermano bisogna essere parac..i al massimo :lol: :lol: :lol:
Ciao.
Carlo
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Cari amici fjerristi come me, ho istallato da ormai 2 mesi un kit bixeno h4 6000k con relative centraline acquistato su ebay (350 euro) sono un vero sballo vedo di notte come con una luce bianchissima e mi sento sicuro come di giorno, una bella spesa ma ne è varsa la pena, qualcuno di voi ha fatto lo stesso e se si quanto le ha pagate? ciao a tutti
Sono un pò a digiuno. Come funzionano? Perché la centralina? Dove si installa?
Uff...grazie :oops:
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Scusa Dante ho visto solo adesso la tua domanda, la nostra fjr ha due lampade h4 che incorporano ognuna la luce anabbaiante e abbaiante, basta cambiare le due lamapade con quelle allo xeno che abbiano il medesimo attacco, quando scatta l'abbagliante un magnete all'interno della lampada sposta l'altezza del fascio luminoso in alto ed avremo quindi luce xeno sia sull'anabbaiante che sull'abbagliante, sono alimentate da una centralina a scarica a gas dalle dimensini di circa cm10x8x2 (una x lampada da piazzare all'interno della carena, il posto ci sta) la gradazione consigliate è quella di 6000k una luce bianchissima e davvero efficace, senza arrivare agli 8000k o + su con degli effetti bluastri + belli ma meno efficaci. Ciao e scusa ancora x il ritardo!
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Grazie!
Potresti farmi avere dettagli sia sui prodotti che hai acquistato (marca e prezzo) e foto sull'installazione?
Ciao
P.S.: rispondo solo adesso, perché sono appena tornato dalle vacanze...
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Ma il prodotto è omologato, cioè la modifica è trascrivibile sul libretto?
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Quando mi ero informato io la modifica non era "legale", non so se sia cambiato qualcosa....
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Mi aggrego alla richiesta di Dante.Sono anche io interessato allo Xeno.
Federico dacci delle dritte su come si montano ed il modello da te
acquistato.Non e' che qualcuno di noi conosce qualche buon ricambista su cui si puo'spuntare uno sconticino??
Gianmarco
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Datosi che Federico non ha fatto sapere piu' niente, mi sono attivato ed
ho trovato il seguente sito: www.xenontuning.it/
Possiamo organizzare tutti insieme un acquisto cosi' possiamo risparmiare
qualche cosa.Chi partecipa con me??
Gianmarco
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La cosa mi interesserebbe... ma non ora. Devo ancora digerire un radiatore ;-)
Però fammi sapere cosa costerebbe....
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Ho visto il negozio on line che ha trovato Gianmarco e credo che siete sulla buona strada e vedo che il prezzo è assai più basso dell'anno scorso anche perchè si stanno diffondendo a macchia d'olio, io le ho prese da wwwraimautoricambi su ebay, per il montaggio non ho le foto, per farle dovrei riaprire le carene superiori la sinistra dove sta il vano portaoggetti e la destra dove sta la batteria, l'istallazione è semplice e non ci si può sbagliare ci sono i collegamenti a innesti obbligati!!! ciao
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Datosi che Federico non ha fatto sapere piu' niente, mi sono attivato ed
ho trovato il seguente sito: www.xenontuning.it/
Possiamo organizzare tutti insieme un acquisto cosi' possiamo risparmiare
qualche cosa.Chi partecipa con me??
Gianmarco
Io sono interessato, però è necessaria l'omologazione e la trascrivibilità sul libretto. Inoltre la cosa non deve invalidare la garanzia.
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Cerchiamo di mettere un pò di chiarezza:
Caratteristiche la cui modifica richiede visita e prova del veicolo e aggiornamento della carta di circolazione:
- Dispositivi di illuminazione e segnalazione e impianto elettrico: caratteristiche e posizione dei dispositivi obbligatori, installazione tergiproiettori;
La violazione dell'obbligo di aggiornamento, e cioè la circolazione del veicolo con modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali ovvero con dispositivi non approvati, è sanzionata ai sensi dell'art. 78 CDS, cioè:
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,00 a euro 1.433,00 e sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.
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Allora concilia ???? Oggi al bar Ho chiesto al mio amico carabiniere e pedro dice la pura verita' sig.....(multa + ritiro carta circolazione).
Carte alla mano, se ti beccano sono cose acide anzi acidissime.
Non essendo un buon attore e, se ti prendono si deve recitare,abbandono l'idea degli xeno e forse abdico per un semplice faro h4 con potenza superiore a quella dichiarata.Saluti.
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Appunto. Ma se il tutto è omologato, non c'è motivo per cui non sia trascrivibile sul libretto.
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Ci avevo pensato anche io... ma non l'ho fatto per problemi di omologazione (la moto non è più in regola... è come girare con scarichi non omologiati).
Mi sono limitato a comprare delle lampadine più calde. La luce non è nemmeno paragonabile allo xeno, ma è il doppio più bianca e luminosa di quelle "normali"...
Gian, visti i problemi di omologazione, mi diresti che lampade hai montato tu? E se ne vale la pena? (Cioé: fanno veramente più luce?)
Grazie
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Appunto. Ma se il tutto è omologato, non c'è motivo per cui non sia trascrivibile sul libretto.
In teoria è così,
in pratica per aggiornare la carta di circolazione hai bisogno del nulla osta della YMI ma non sò se sono disposti a rilasciarlo.
Presidente, riesce ad avere il numero dell'ufficio preposto ?
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Roberto ...mi informo...
Dante ... non ricordo ti faccio sapere...
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Rimango anchio alla finestra, in attesa di nuove.
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Ho presentato la domanda al nostro referente in Yamaha:
".....abbiamo bisogno di una risposta "tecnica" da Yamaha e provo a chiedere a te se puoi far pervenire la presente a chi di dovere dell'ufficio tecnico. Alcuni soci sarebbero interessati a modificare il gruppo ottico anteriore montando delle lampade allo xeno omologate, tuttavia a norma di codice occorre aggiornare la carta di circolazione e per fare questo occorre il nulla osta della YMI. Sarebbe possibile sapere in via preventiva se la cosa è fattibile e/o sapere di quali informazioni tecniche YMI ha bisogno per poter dare una risposta? Sarebbe possibile entrare in contatto con qualcuno dell'ufficio tecnico che possa seguire la cosa?....."
Mi ha già risposto che ha inoltrato la cosa e mi faranno sapere. Ora non ci resta che aspettare fiduciosi.
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Grazie, presidente. Tuttavia ritengo che le lampade del sito internet sopraccitato non siano omologate, in quanto da nessuna parte è affermato che lo siano.
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Potevo forse dirgli che non lo erano? ;-)
E se non lo fossero... non penso che potrebbero mai essere installate.
...iniziamo a vedere cosa ci rispondono...
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Scusa Federico, ma siccome tempo fa sono stato beccato una "svista", mi permetto di scherzare sul fatto che......spero abbaino ma non mordano. :D :D :D :D :D :D :D
........ anabbaiante e abbaiante, .........
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No, no... certo Gian, hai fatto bene. Se non fossero omologate, il problema non si porrebbe. Direi che la risposta di Yamaha avrà valore universale, non specifico a questo caso. Grazie dello sbattimento.
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Ieri ho ricevuto la risposta dall'Ufficio Tecnico Yamaha in merito al quesito posto sull'omologazione delle lampade allo XENO. Eccola:
"Non possiamo rilasciare il nulla osta in quanto i proiettori sono omologati
per le sole lampade ad incandescenza. L'omologazione della sola lampada non è sufficiente ad utilizzarla su qualsiasi proiettore.
Le lampade allo XENO hanno un potere illuminante più alto e la distribuzione della luce potrebbe essere diversa da quelle ad incandescenza.
Occorre, inoltre, fare delle verifiche sulle temperature emesse dalla
lampada che se sono più alte di quelle ad incandescenza si potrebbero avere problemi".
Il problema, quindi, sembra risiedere nei proiettori. Anche se posso immaginare già la risposta gli ho risposto con una nuova domanda:
"se qualcuno volesse fare la modifica sarebbe possibile effettuare delle verifiche per procedere all'omologazione delle parabole? Quali sono i problemi per cui non varrebbe la pena provarci?"
Al momento questo è il quanto...
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Ecco la risposta all'ulteriore domanda:
...Per poter procedere a questa verifica, occorre coinvolgere YMC (Yamaha Motor Company) e di conseguenza il loro fornitore. Questa strada è molto difficile da percorrere. Quello che si può fare è farlo presente per futuri sviluppi sul prodotto...
Con questo direi che la "via legale" per lo xeno è sbarrata...
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Grazie presidente. Quindi mettiamo via la voglia.
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Grazie, Gian!
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Roberto ...mi informo...
Dante ... non ricordo ti faccio sapere...
Gian...te lo sei ricordato?
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Sì Dante, ho guardato in garage ma non ho più la confezione originale. Ovviamente non ho avuto modo di tirare giù la lampadina, quindi posso dirti per certo solamente che è una Philips e che ha la particolarità di avere un riflesso blu (forse si chiamano "Blue Light"?).
La loce risulta MOLTO più bianca e secondo me valgono l'esigua spesa dell'ordine di qualche decina di Euro.
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Grazie!
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concordo con Gian, ho montato circa 2 anni fà delle lampadine h4 con luce azzurra comprate in un ipermercato al reparto ricambi auto e illuminano di più senza creare problemi di sorta.
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Anchio, con colore di luce molto bianca, credo attorno ai 6500k
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Ciao ragazzi.. Come DA NON CONSIGLIO ho montato il kit bixeno 8000k h4. Non ero soddisfatto della potenza luci della mia CATERINA,forse perchè la moto che avevo prima Aprilia Caponord aveva dei fari molto potenti.Cosa dirvi sono VOLUBBILE..Posso solo confermare il commento di FEDERICOASSISI dopo il montaggio, ti senti sicuram. più sicuro e forse anche più temuto sopratt. in autostrada.Ho notato che adesso le auto mantengono la loro corsia, non tanto per il fascio luci che arriva allo specchietto, quanto al fatto che pensano:chi è che mi sta sorpassando? E' questo il commento di un mio amico incontrato al cas. autostradale. SONO UNA f***TA vi assicuro :wink: :wink: :wink: :oops: :oops:
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Anche io ho Montato dei fari allo XENON, sono eccezionali circa il 300% di luce in più, assorbono e scaldano di meno, di conseguenza la centralina stabilizzatrice di corrente scalda meno.
Per quanto riguarda l'omologazione penso che non ci siano problemi... su la scatola del kit c'era l'omologazione della CE
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domanda: dove avete alloggiato le centraline delle lampade? io l'ho messa sulla sinistra vicino alla tromba!! voi avete trovato un altra posizione?
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penso non ci siano problemi...
L'omologazione CE e' solo per il prodotto manca ovviamente quella di Yamaha che ti espone ad eventuali problemi.. :roll:
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Io credo che oltre ai problemi di omologazione si potrebbero avere anche delle difficoltà nel momento della revisione periodica, in quanto viene controllato, mediante apposita apparecchiatura, l'efficienza dei proiettori :?
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Concordo con scossa :?
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concordo anche io con scossa
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Io ho un amico che ha montato lo xeno sulla sua Fazer: quest anno farà la revisione. Vi saprò dire se glielo avranno contestato o meno.. Se tutto fila liscio, le monto anch'io e l'anno prossimo farò la revisione dove la fa lui! :mrgreen:
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Per motivi vari, non ho più installato i fari allo xenon. Una cosa che, però, tengo a sottolineare è questa: ho fatto la 1ª revisione la settimana scorsa presso un'officina autorizzata e non mi hanno neanche lontanamente controllato l'efficienza dell'impianto d'illuminazione, né il corretto funzionamento dello stesso! ??? Potevo aver installato anche i bi-xenon, tanto..... ::)
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volevo anch"io montari i fari xeno sulla mia però non voglio avere rogne,sicuramente comprerò solamente delle lampadine di marca piu potenti :-\
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Non sò se sia vero, mi hanno detto che non si possono omologare le modifiche con le lampade allo xenon perchè la legge prevede che quel tipo di faro deve essere abbianto ad un impianto lavafari.
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La mia moto (BMWK 1300 GT) monta di serie i fari allo xeno, ma non ha il tergi fari,perciò penso che non siano obbligatori .
Inviato con iPhone 4s Tapatalk
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La mia moto (BMWK 1300 GT) monta di serie i fari allo xeno, ma non ha il tergi fari,perciò penso che non siano obbligatori .
Inviato con iPhone 4s Tapatalk
Io mi portò dietro un pachistano cm la pelle di daino sempre umida e risolvo il problema ;)
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Non sò se sia vero, mi hanno detto che non si possono omologare le modifiche con le lampade allo xenon perchè la legge prevede che quel tipo di faro deve essere abbianto ad un impianto lavafari.
ma non è vero è impossibile
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I fari allo xenon oltre che al lavafari devono avere la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso.Io ho acquistato due h4 della simoni sport con relativo dissipatore di calore ceramico siccome ho trovato scritto in piccolo che potrebbero daneggiare le parabole volevo sapere se qualcuno le ha montate e se hanno dato problemi.
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;) Ciao Ragazzi, leggendo i vari post , vi posso dire che sulla vecchia FJR del 2007 avevo montato delle lampade H4 allo xeno non ho mai avuto problemi. E vi posso garantire che ho fatto 70 mila KM tutto ok :D :D. Lo scorso anno ho acquistato la nuova FJR AE ho installato gli stessi fari allo xeno ,ma dopo 1000 km ho notato che la parabola diel faro di sx si era opacizzata, pensavo fosse dovuto alle parabole differenti dal modello precedente,ma ho scoperto che il meccanico che me le aveva installate aveva invertito l'attacco. per cui pensavo di viaggiare che gli anabaglianti, ma in realta' erano sempre inseriti gli abbaglianti,scoprendo che il problema non era la parabola , ma il cattivo montaggio delle lampade.
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dati per scontati tutti i discorsi legati alla regolarità o meno del montare i fari allo xenon (che avevo anche io sulla precedente moto... :D), devo dire che i fari della FJR 2013 non sono affatto male come potenza, quindi per il momento non ho avvertito l'esigenza di montare gli xenon... ;D
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Ciao Antonio, ti posso garantire comunque che una volta installati xenon ne noti la notevole differenza specialmente facendo delle strade non illuminate :) :)
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ti credo, sulla mia precedente moto avevo gli xenon sia per gli anabbaglianti che per gli abbaglianti, e la differenza era notevole! ;) Ti dirò peraltro che, almeno per ora, i fari della nuova FJR mi soddisfano. Certo, lo xenon sarà sicuramente più luminoso!
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>:( >:(
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domandona: le centraline ballast in fase di accensione creano per caso qualche interferenza con l'elettronica della moto ???
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No non ho riscontrato nessun problema personalmente sulla mia Moto!
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grazie nat
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@ luka65 in effetti, se il ballast non è schermato a dovere, o se il suo assemblaggio e/o costruzione non sono fatti con componentistca a livello, potrebbe creare qualche interferenza, dal momento che l' impulso di accensione arriva da una scarica capacitiva ad alta tensione. Ma generalmente sono fenomeni trascurabili, e anche se si dovessero creare, sarebbero transienti istantanei, limitati al tempo di impulso di accensione, che non dovrebbe creare alcun danno al resto della circuitazione.
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dunque le centraline ballast sono di nuova generazione sono canbus (anche se non servono) ti saprò dire appena le monto magari la prossima settimana perché in questo periodo lavorare in box non è proprio il massimo fa un pochino freddino incrocio le dita, lo stesso modello l'ho montato su una macchina di un amico e dopo un paio di accorgimenti non ha dato più fastidio .....sperem
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Ciao e' vero fa freddino in realta' in questi giorni, pure io non mi avvicino alla mia Moto per questo motivo.
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montati fari xeno oltre a 3 calendari di bestemmie non c'è che dire un altro pianeta
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:)Fantastici..............
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montati fari xeno oltre a 3 calendari di bestemmie non c'è che dire un altro pianeta
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dove li hai acquistati?
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presi sul sito di xenolamp sono di torinotempo 24 ore mi sono arrivate
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