FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: - 24/04/2011, 22:58:52

Titolo: GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: - 24/04/2011, 22:58:52
Ciao a tutti
Come già anticiapto  a Scossa  e al Pancera settimana scorsa sono rimasto a piedi con la moto,dopo che al mattino avevo avuto i primi segnali di problemi con l'impianto elettrico con il blocco delle frecce e del clacson e lo spegnimento delle luci,al pomeriggio di domenica scorsa la moto mi ha abbandonato in centro a Milano.
Il lunedi la porto con il Carroattrezzi dal concessionario Valli dove l'ho comprata un anno e mezzo fa per farla riparare e  dopo due giorni vengo a sapere che si è bruciato il cablaggio dei cavi del motore posti sotto la parte sinistra del cruscotto.
Il concessionario mi dice che hanno già sentito l'ispettore yamaha ,il quale risponde che non essendo in garanzia non può accordare a far riparare la moto in ngaranzia e la spesa si ammonta al momento a 2200 € per la sostituzione di tutto lìimpianto elettrico,poi una volta sostituiuto potranno sapere cosa lo ha provocato ,con ulteriore spesa dovuta alla sostituzione di quello che è stato la causa del danno.
A questo punto in attesa di sviluppi ho deciso di scrivere una rr a yamaha italia spiegando l'accaduto e segnalando loro che a una moto del genere con solio 26000 km non può accadere una cosa simile.
Sono in attesa di risposta,nel frattempo se qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio sarà ben accetto.

Ciao A tutti

Albertino 65
Titolo:
Inserito da: kenny - 24/04/2011, 23:05:34
Brutta cosa........

Ma di che anno è la tua moto.....?
Titolo:
Inserito da: - 24/04/2011, 23:13:19
Ciao Kenny
Innanzitutto buona Pasqua,la moto è del Giugno 2007,ma io l'ho acquistata nel Settembre 2009 dalla Concessionaria Valli di Lissone era la loro con 7000 km.

Ciao
Titolo:
Inserito da: jivaros - 24/04/2011, 23:31:17
Azz............mi dispiace spero che la Yamaha ti venga incontro  :roll:
Titolo:
Inserito da: Moio - 25/04/2011, 08:15:30
Ciao Alberto,

se non erro, è la prima volta che sento di un problema simile alla nostra moto, guasti elettrici che non permettono alla moto di avviarsi ne ho già avuto sentore ma di cavi elettrici (anche solo parzialmente bruciati) questo No, assolutamente non ne avevo mai sentito.

Per quanto mi risulta, tutti i circuiti elettrici sono protetti da appositi fusibili contro un eccessivo passaggio di corrente (cortocircuito), che in caso di un’avaria all’impianto elettrico (luci, frecce, clacson, umidità  ecc ...) avrebbero dovuto fondersi ( i fusibili) e non bruciare il cablaggio elettrico della moto, non è quindi spiegabile il grave problema da te segnalato.
Se ti è possibile, posta qualche foto.
 
L’impianto elettrico della tua moto è stato per caso  modificato?
esempio: raccordo per il GPS, interfono,  modifica fari  o clacson (trombe) ecc …


I miei migliori auguri per risolvere positivamente questa spiacevole situazione.
Tienici al corrente di come si evolve la situazione con Yamaha.

Gabriele
Titolo:
Inserito da: felser - 25/04/2011, 09:01:38
Mi accodo alla perplessità di MOIO :shock:, la mia naturale diffidenza circa i guasti che si manifestano palesemente ......inspiegabili, mi spinge a toccare con mano e a rendermi conto di persona (vedere con i miei occhi) l' entità del danno. 8) Se non risulta esserci stata nessuna modifica apportata all' impianto dal vecchio proprietario ( controlla sul libretto di circolazione il nominativo e contattalo, se è il caso ), fai più foto particolareggiate, e falle vedere anche ad altri, ( e postale sul sito). 2200 euro sono una cifra esorbitante e :evil::evil: yamaha dovrebbe quantomeno preoccuparsi del perchè il problema si è verificato, riservandosi di addebitare il tutto se risultasse essere dovuto a colpa del cliente.
Fino a prova contraria, stiamo parlando sempre di una moto da 17000,00 euro,mica bruscolini! :!:  Effettivamente strano che si fonda l' impianto elettrico senza che fondano prima i fusibili. Controlla i valori dei singoli pezzi se corrispondono a quelli inseriti originali dalla casa sul libretto d' uso, e fai anche foto della scatola fusibili, se puoi.Ciao e in bocca al lupo.
Titolo:
Inserito da: lucabu - 25/04/2011, 10:07:36
Azz...Oltre ad associarmi alle perplessità, la mia soldarietà ad Albertino per 'la disgrazia'.
Però...un tentativo in più fossi in te lo farei. Mi spiego.
Finchè si rimane nell'ufficialità del circuito Yamaha (o qualsiasi altra Casa Madre), nessuno ti prospetterà mai una soluzione meno esosa di quella che ti hanno 'minacciato'.  Per lavoro spesso ho sentito di casi del genere, che a volte sono stati risolti con notevole risparmio (di soldi, non di tempo) da validi professionisti (elettrauti/meccanici indipendenti) che con santa pazienza hanno riparato ciò che in concesionaria si voleva buttare, ed erano bei soldini in meno...
Nel tuo caso un intero cablaggio può essere salvato se si identifica il singolo cavo bruciato e lo si sostituisce con un ponticello fatto ad arte; sono lavori noiosi e difficili, ma alcuni meccanici possono prendersi a cuore la situazione, non si sa mai...
In bocca al lupo,
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2011, 11:51:34
Grazie a tutti per l'interessamento,comunque per precisazione,non è stata fatta nessuna modifica all'impianto elettrico,per quanto mi riguarda i pezzi sono tutti originali,e il vecchio proprietario è la stessa concessionaria dove l'ho comprata e dove l'ho portata.Adesso provo a caricare la foto del danno in modo che la possiate vedere.
Ciao a tutti
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2011, 11:55:21
Oppure acquistare su Ebay il cablaggio dell'impianto elettrico......
Numero oggetto: 120496091724

Lamps
Titolo:
Inserito da: Leprechaun - 25/04/2011, 19:59:49
Ciao Alberto 1965.

Io ho avuto un problema simile,che e' iniziato in modo molto simile La parabrezza non si alzava, le frecce di direzione
erano accesi senza lampeggiare,la spia del carburante indicava pieno e lampeggiava. Se tu hai avuto sintomi del
genere il problema e' probabilmente legato all massa a terra. Dal anno 2006(seconda generazione)Yamaha ha
cambiato il modo di collegare la massa a terra utilizzando una specia di giunzione con 6 gambe(come un ragno).
Col passagio di corrente questi si scaldano e si ossidano(non so se esiste questa parola!). Cosi' producono piu'
resistenza che provoca piu' calore e il ciclo continua col risultato che tu hai gia avuto.Son d'accordo con Lucabu
per quanto riguarda il cablaggio;non sarebbe necessario sostituire tutto,anche perche essendo un difetto nel
disegno del cablaggio,non e' detto che non succedero' di nuovo.
Nei forum americani il problema e' stato segnalato da tanti proprietari ma non ce' stato un richiamo da parte da
Yamaha USA.
Nel mio caso,il mio meccanico ha cambiato completamente la giunzione che si trova sotto la carenatura a sinistra
che si era bruciata. Puoi chiedere al tuo mecca a contattare Motortimes di Saronno(parla con Raimondo)per
ulteriore informazione.:?:
Titolo:
Inserito da: - 25/04/2011, 20:32:06
(http://i56.tinypic.com/afg8sk.jpg)
questa è la foto del problema di Alberto
Titolo:
Inserito da: felser - 25/04/2011, 21:00:27
Stando a quel ( poco ) che si vede dalla foto pubblicata da ippica68, e alle informazioni postate da leprechaun, non mi sembra AFFATTO che ci sia un danno da 2200 euro!! da ciò che si vede c'è un connettore fuso, (con ogni probabilità quello a cui leprechaun fà riferimento per quanto riguarda la massa). Si può parzialmente scablare il cavo, togliere il connettore fuso, e casomai , se non se ne trova uno per sostituirlo, abolirlo, ripristinando i contatti con saldatore e termorestringente. Se per qualcuno ho parlato arabo, ( per me che sono tecnico è normale usare questa terminologia ), per qualsiasi elettrauto che non sia un ladro, le mie parole sono chiare come acqua di fonte. Se si potesse avere qualche altra foto spostando un pò il connettore e il fascio cavi, si potrebbe avere un'idea del danno più chiara.
Titolo:
Inserito da: giotek - 25/04/2011, 21:25:07
Citazione da: "felser"
Stando a quel ( poco ) che si vede dalla foto pubblicata da ippica68, e alle informazioni postate da leprechaun, non mi sembra AFFATTO che ci sia un danno da 2200 euro!! da ciò che si vede c'è un connettore fuso, (con ogni probabilità quello a cui leprechaun fà riferimento per quanto riguarda la massa). Si può parzialmente scablare il cavo, togliere il connettore fuso, e casomai , se non se ne trova uno per sostituirlo, abolirlo, ripristinando i contatti con saldatore e termorestringente. Se per qualcuno ho parlato arabo, ( per me che sono tecnico è normale usare questa terminologia ), per qualsiasi elettrauto che non sia un ladro, le mie parole sono chiare come acqua di fonte. Se si potesse avere qualche altra foto spostando un pò il connettore e il fascio cavi, si potrebbe avere un'idea del danno più chiara.


Penso che hai centrato il problema.Se al danno non è interessato qualche altro componente dell'impianto...con un'amico esperto,un paio di connettori faston a 4-5 poli,stagno,termorestringente ,qualche spezzone di filo ed una mezza giornata per fare il tutto con calma il problema dell'amico Alberto potrebbe essere risolto.Sulla Caponord il problema era all'ordine del giorno,connettori di bassa qualità e sezioni di cablaggio infinitesime hanno dato non pochi grattacapi (connessione cavi alternatore/regolatore di tensione e regolatore/batteria ed altro).I concessionari fanno presto..2200 euro + manodopera.. ed il gioco è fatto.

Spero che l'amico Alberto risolva velocemente econ un centesimo di quanto gli hanno chiesto.(è possibile).

Giotek

dopo il controllo della sezione dei cavi interessati al problema..qualcosa tipo questi

http://cgi.ebay.it/Phonocar-4-335-2-Connettore-Multifilo-4-Poli-Faston-x5-/130483980304?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item1e61738810

http://cgi.ebay.it/Phonocar-4-336-2-Connettore-Multifilo-8-Poli-Faston-x5-/400193689116?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item5d2d67161c

Queste problematiche sono SEMPRE e SOLO causate da connettori di scarsa qualità o difettosi che creano (a volte ossidandosi) continui archi di tensione che dopo un po ...permettono la foto postata.Qua' la colpa è di Yamaha e dei materiali che ha usato.

Presso gli installatori di impianti car-hifi si trovano eccellenti connettori dorati a più poli e di svariate sezioni.
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2011, 15:17:04
Se questo guasto si presenta su modelli dal 2006 in poi, forse è meglio acquisire altre informazioni per agire in modo preventivo.
Farò qualche ricerca sui forum americani.

Lamps
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2011, 16:18:08
mi associo a Giotek essendo stato anche io proprietario di aprilia futura rst 1000 con gli stessi problemi (anche di più) delle Caponord...
qualche cavo, qualche connettore, saldature e tanta pazienza
con pochi euro risolti tutti i problemi ( o quasi)
se era per l'officina erano 300/400 euro ogni volta...
Titolo:
Inserito da: Lupin72 - 26/04/2011, 19:11:00
Citazione da: "risk51"
Se questo guasto si presenta su modelli dal 2006 in poi, forse è meglio acquisire altre informazioni per agire in modo preventivo.
Farò qualche ricerca sui forum americani.
Lamps


Eh sì... Fra poco farò il tagliando dei 20.000 e se non sarà troppo complicato/laborioso, farò senz'altro dare un'occhiata dal meccanico al cablaggio di cui sopra: spero che non ci sia niente, ma un eventuale controllo preventivo non può che far bene! Certo che bisogna avere 1.000 occhi e comunque non bastano mai....

Un grande in bocca al lupo ad Alberto, che possa tornare quanto prima a cavalcare la motona, spendendo solo una cifra onesta e non quell'assurdità chiesta dalla concessionaria! Loro fan presto, cambiano tutto il cablaggio e via! :evil: Ne so qualcosa quando mi successe un piccolo incidente con l'auto: scatola di sterzo nuova (2001, in lire 2.200.000 più manodopera) secondo l'Alfa Romeo, mentre bastò semplicemente cambiare il solo pezzo rotto, che costava l' "esorbitante" cifra di L.70.000 (e mezzora di lavoro, che ormai il gruppo ruota/ammortizzatore era già stato tolto). Son tutti uguali!!!!!!! :evil::evil::evil:
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2011, 20:15:26
Ringrazio tutti per la solidarietà mostratami e per tutti i suggerimenti consigliatimi,nel frattempo oggi ho spedito la rr alla yamaha,nel frattempo in attesa della loro risposta mi muoverò attraverso altri canali come da voi consigliatomi,contattando elettrauti esperti o il meccanico di Saronno come suggeritomi dall,amico Leprechaum.
Vi terrò informati degli sviluppi.
Ciao  a Tutti
Albertono 65
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2011, 20:25:43
Concordo in toto con quanto detto da tutti.

I conce non si sbatteranno mai e poi mai a sguainare cablaggi e "andargli dietro" per ripristinarli....ma un buon elettrauto si, con notevole risparmio.

Per altro vorrei sottolineare che per un cablaggio, sia pur completo...2000 euro??? Ma che siamo matti? Roba che se tu ti mettessi a staccarlo totalmente, acquistare semplicissimi cavi elettrici nuovi e rifare connettori e termoguaine...ti costerebbe probabilmente un paio di centoni.

Che in Yamaha siano dei ladroni (senza mezzi termini) sulla ricambistica è cosa inconfutabile e risaputa ma quando è troppo è troppo!!!

Ti auguro che l'ispettore Yamaha prenda atto che garanzia o meno, tale difetto sull'Ammiraglia di casa, vada tenuto in considerazione e quantomeno acconsenta all'intervento per l'80% del costo totale.

Ecchecavolo!
Titolo:
Inserito da: - 26/04/2011, 20:27:37
Concordo in toto con quanto detto da tutti.

I conce non si sbatteranno mai e poi mai a sguainare cablaggi e "andargli dietro" per ripristinarli....ma un buon elettrauto si, con notevole risparmio.

Per altro vorrei sottolineare che per un cablaggio, sia pur completo...2000 euro??? Ma che siamo matti? Roba che se tu ti mettessi a staccarlo totalmente, acquistare semplicissimi cavi elettrici nuovi e rifare connettori e termoguaine...ti costerebbe probabilmente un paio di centoni.

Che in Yamaha siano dei ladroni (senza mezzi termini) sulla ricambistica è cosa inconfutabile e risaputa ma quando è troppo è troppo!!!

Ti auguro che l'ispettore Yamaha prenda atto che garanzia o meno, tale difetto sull'Ammiraglia di casa, vada tenuto in considerazione e quantomeno acconsenta all'intervento per l'80% del costo totale.

Ecchecavolo!
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2011, 13:01:27
Sono ancora in attesa di ricevere risposta dalla Yamaha,e in tanto il tempo e i bei weekend se ne vanno con rabbia che si accumula,comunque appena avrò notizie vi terrò tutti aggiornati,e in caso yamaha non rispondesse porterò la moto da un buon elettrauto,qualcuno me ne sa consigliare uno valido su Milano?

Ciao
Albertino 65
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2011, 13:19:45
Chiedi a Rino Pancera (visto quello che ha di elettronica sulla moto) mi sa che lui ne ha uno ok sotto le mani,  trovi il nr in DB
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2011, 17:08:44
Parlo da neofita, e anche da uno che capisce un pochino di meccanica, nn sarebbe utile preservare questo connettore, spruzzandogli del grasso spray in modo da evitare ossidazione e corti circuiti!!!!
Titolo:
Inserito da: - 02/05/2011, 19:35:02
Hahahahah grasso spray!!!no...;)
Alby se il conc yamaha ti ha chiesto tutti quei soldi forse è perchè loro sostituiscono tutto quello che è attacato al cavo,esempio alternatore che costerà un botto!
Io ho lavorato per 4 anni in conc e t posso dire che sono cose che capitano se c'è una sovraccorente(che nn è un cortocircuito come qualcuno disse)ad esempio un aumento di resistenza come diceva qualcuno,oppure regolatore d corrente che nn lavora più bene.
Insomma le cause sono molte,se nn t vengono incontro cambia conc,gli fai rifare il cablaggio e poi con amperometro e hometro si verifica la causa,si fa si fa altro che 2200€ ma simo fuori? Auguri...
Titolo:
Inserito da: - 03/05/2011, 23:44:00
Ciao A tutti,oggi mi è arrivata la risposta della Yamaha,che vi riporto integralmente per farvi capire come vengono incontro alle esigenze di un loro cliente e che possa servire da monito per tutti.
GENTILE SIGNOR TUMIATI,SIAMO A RISPONDERE ALLA SUAPREGIATISSIMALETTERA DEL 26 APRILE,INERENTA ALL'ASSERITA PROBLEMATICA EVIDENZIATA SULL'IMPIANTOELETTRONICO DEL MEZZO IN OGGETTO.
LA INFORMIAMO INNANZITUTTO CHE NON SIAMO A CONOSCENZA DI ALCUNA DIFETTOSITA TECNICA PRESENTE SULL'IMPIANTO ELETTRICO DI QUESTO MODELLO.
LA CONCESSIONARIA CI RISULTA ESSERSI ATTIVATA IN MERITO,CONSULTANDO IL NOSTRO RESPONSABILE TECNICO DI ZONA.PURTROPPO LA GARANZIA DEL SUO VEICOLO RISULTA DECADUTA E YAMAHA NON PREVEDE ULTERIORI ESTENSIONI DI GARANZIA OLTRE AI TRE ANNI FORNITI.
LA INVITIAMO COMUNQUE A PRENDERE NUOVAMENTE CONTATTO CON LA CONCESSIONARIA DI RIFERIMENTO AL FINE DI GESTIRE LA PRRATICA.SERIAMENTE DISPIACIUTI DI NON POTER INTERVENIRE IN MERITO,COGLIAMO L'OCCASIONE PER PORGERE CORDIALI SALUTI.

Questo è quanto la yamaha è in grado di rispondere ad un problema del genere su la loro moto ammiraglain che nuova costa tuttorav 17600 €.
A questo punto proveò a riparae la moto tramite elettrauto ,cher come ho chiesto ieri spero che qualcuno mi suggerisca su Milano,o la porterò dal concessionario di Saronno che mi ha consigliato l'amico Leprechaum.
Ciao A tutti.Albertino 65
Titolo:
Inserito da: Member #951 - 04/05/2011, 11:47:26
Citazione



Ciao A tutti,oggi mi è arrivata la risposta della Yamaha,che vi riporto integralmente per farvi capire come vengono incontro alle esigenze di un loro cliente e che possa servire da monito per tutti.
GENTILE SIGNOR TUMIATI,SIAMO A RISPONDERE ALLA SUAPREGIATISSIMALETTERA DEL 26 APRILE,INERENTA ALL'ASSERITA PROBLEMATICA EVIDENZIATA SULL'IMPIANTOELETTRONICO DEL MEZZO IN OGGETTO.
LA INFORMIAMO INNANZITUTTO CHE NON SIAMO A CONOSCENZA DI ALCUNA DIFETTOSITA TECNICA PRESENTE SULL'IMPIANTO



azz....si sono sprecati.....risparmiano anche sul numero delle parole....!!!!
tienici ulteriormente aggiornati....
in bocca al lupo..
riccardo.
Titolo:
Inserito da: - 04/05/2011, 13:38:27
Ciao sono la moglie di Rino Pancera, so che Rino può suggerirti una persona molta valida chiamalo pure sul cellulare che trovi in DB come ti ha detto Ippica68. Ciao
Titolo:
Inserito da: - 05/05/2011, 20:45:29
Mah, a me questo tipo di guasti dà molto fastidio però, non essendo affatto un tecnico, non so come comportarmi. Ho una FJR 1300 ABS del 2007 e, sinora, non ho avuto problemi con l'impianto elettrico però, dopo questo topic, non so come sia meglio procedere per cui chiedo ai vari "tecnici" di questo grande Club (Giotek, Lazybear, Chirone, etc.): ritenete questo guasto un guasto occasionale oppure un qualcosa che, prima o poi, potrebbe capitare ad ogni esemplare della motona ??? In questo caso: ritenete meglio far cambiare al più presto i connettori "scadenti" da un buon elettrauto (che, però, potrebbe non conoscere la ns. motona e, per questo, potrebbe non sapere dove mettere le mani) oppure é meglio che questo lavoro lo faccia un meccanico di un concessionario Yamaha di fiducia ??? Vi chiedo questo non solo per la mia incompetenza in materia ma anche per preservare quanto più possibile la mia amatissima motona.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito !!!
ciao
Angelo (Rainbow)
Titolo:
Inserito da: giotek - 05/05/2011, 21:23:46
Citazione da: "Rainbow"
Mah, a me questo tipo di guasti dà molto fastidio però, non essendo affatto un tecnico, non so come comportarmi. Ho una FJR 1300 ABS del 2007 e, sinora, non ho avuto problemi con l'impianto elettrico però, dopo questo topic, non so come sia meglio procedere per cui chiedo ai vari "tecnici" di questo grande Club (Giotek, Lazybear, Chirone, etc.): ritenete questo guasto un guasto occasionale oppure un qualcosa che, prima o poi, potrebbe capitare ad ogni esemplare della motona ??? In questo caso: ritenete meglio far cambiare al più presto i connettori "scadenti" da un buon elettrauto (che, però, potrebbe non conoscere la ns. motona e, per questo, potrebbe non sapere dove mettere le mani) oppure é meglio che questo lavoro lo faccia un meccanico di un concessionario Yamaha di fiducia ??? Vi chiedo questo non solo per la mia incompetenza in materia ma anche per preservare quanto più possibile la mia amatissima motona.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito !!!
ciao
Angelo (Rainbow)


Ciao Angelo,
calma..molta calma.Se ho scritto che i forum "sono il covo delle disgrazie" guardiamo di non costruircele.Se il problema illustrato fosse cronico..nessuno si meraviglierebbe di quanto è accaduto,constatando  invece che regna stupore credo che si possa considerare un guasto occasionale.Perchè accada questo basta che durante un tagliando nel quale il connettore venga aperto non si provveda poi a chiuderlo in maniera corretta o che usando spesso la moto sotto la pioggia un connettore nato male inizi ad ossidarsi..succede il fattaccio.Anche se è poco tempo che appartengo a questa famiglia mi sembra di non aver mai letto su questo forum  cose simili.Se proprio sei preso dalla paranoia..la prox volta che tiri giù la carena SX apri il connettore e vai di puliscicontatti.E' certo che se smontassi le carene lo farei anche io ma in tutta franchezza la cosa non mi preoccupa minimamente.

Un abbraccione

Giotek
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 05/05/2011, 23:40:25
Citazione da: "Rainbow"
... Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Ciao Angelo, e grazie per la qualifica che non so come mi sono guadagnato... :wink:
Il mio personale consiglio e': goditi la motona senza pensieri pregressi, preoccupati davvero solo di quanto concerne strettamente la sicurezza, ed ignora questi piccoli tarli, senno' scatta la paranoia ed addio divertimento! (E qui parlo un po' per esperienza personale...).
Con tutto quello che c'e' su una moto come la nostra, ci puo' stare che qualche componente faccia le bizze, ma fa parte del gioco: cosi' come dispiace sentire che qualche amico del club ha un grosso impiccio di questo tipo, bisogna pur considerare che l'FJR e' una moto fondamentalmente sana, e se di cio' non fossi stato convinto fin dall'inizio mai mi sarei messo sotto il sedere ulteriore elettronica ed un attuatore per cambio marce e frizione...
Stai sereno e divertiti, tanto piu' che la motona, ove qualcosa non funzionasse a dovere, qualche messaggino te lo mandera'... arrivederci sulla via del Nazionale!
Titolo:
Inserito da: - 06/05/2011, 08:49:48
Grazie mille a Giotek ed a Michele/Lazybear per avermi risposto, i Vostri consigli per me valgono molto !!!
Vorrei dire "a buon rendere" ma, purtroppo, non ho la vostra competenza tecnica quindi mi auguro di riuscire ad offrire una drink al più presto.
ciao e...grazie ancora !!!
Angelo (Rainbow)
Titolo:
Inserito da: - 08/05/2011, 12:27:16
Io, che non sono un esperto, mi introduco lo stesso nel topic perchè credo che in questa storia dei cablaggi ci siano palesi responsabilità della Yamaha.
 Il fatto che l'impianto elettrico non sia stato mai modificato,il fatto che la moto sia stata recentemete rivenduta da una concessionaria - quindi con un anno di garanzia-, il fatto che anche su altri modelli sia successo questo problema, il fatto che come scritto da Alberto 1965, l'ispettore, con la sua risposta non abbia escluso il difetto di costruzione affermando invece "....che non essendo in garanzia non può accordare a far riparare la moto in garanzia" significa che se la moto fosse stata in garanzia la yamaha avrebbe riconosciuto quel difetto come un difetto rientrante nelle condizioni di garanzia e provveduto alla riparazione senza costo per il cliente.
Secondo me bisogna insistere e sostenere che la riparazione venga fatta a spese della casa madre poichè dovuto alla scarsa qualità della componentistica adottata che non è una responsabilità imputabile al consumatore e che in mancanza saranno scritte lettere di interessamento alle riviste specializzate chiedendone l'intervento a tutela (anche il Forum FJR potrebbe farsene carico) perchè una moto che costa 17 cocuzze non può bruciare l'intero impianto elettrico per la scarsa qualità di uno spinotto.
 Poi, se la moto è tagliandata Yamaha, il difetto doveve essere prevenuto- perchè conosciuto - nelle fasi di controllo tagliandali operate dalle officine specializzate.
Spero che sia stato utile.
Titolo:
Inserito da: - 08/05/2011, 12:42:05
Dimenticavo... il mio suggerimento è di non farci mettere mani a nessuno, poichè questo vanificherebbe ogni possibile azione di quelle che deciderai di intraprendere.
Titolo:
Inserito da: - 20/05/2011, 22:54:10
Ciao Rieccomi,
Sono tornato finalmente in possesso della mai amata fjr dopo aver concordato con il concessionario di riparare solo la parte bruciata del cablaggio e non sostituire in  toto l'impianto elettrico come propostomi all'inizio dopo che parlando con altri concessionari e meccanici avrebbero tutti optato per questa soluzione pur non garantendo la riparazione e l'eventuale ripetersi del problema,e con la modica cifra di 900€ me l'hanno rimessa in sesto,sempre una bella cifra,ma contro i 3000€ preventivatimi cambiando tutto l'impianto elettrico devo dire che ala fine me la sono cavata solo con ferite e non con la morte definitiva.
A parte gli scherzi la cosa che più conta è essere tornato a cavalcare il cavallo.
Adesso aspetto solo di incontrarvi nel prossimo viaggio che faremo insieme.
Ciao a atutti
Albertino
Titolo:
Inserito da: - 20/05/2011, 23:13:11
Ciao Albertino....è da un pò che volevo sentirti per sapere come stavano le cosa, ma non c'è l'ho fatta!!
Anche se la spesa non è stata proprio "leggera" quello che conta è essere di nuovo in sella!! Ottima notizia, magari in occasione del Dolomiti Ride ci si può incontrare!!
Che dire, buona strada ;-)
Titolo:
Inserito da: - 21/05/2011, 00:02:09
cavoli ti hanno liquidato in quattro e quattrotto spero che tu riesca a risolvere al meglio
poi ci dirai com è andata...
buona fortuna
Titolo:
Inserito da: Giulio - 21/05/2011, 16:21:18
Probabilmente dirò una cavolata ma, non potrebbe essersi allentato il cavo di massa, magari perchè non avvitato  bene o per qualche altro intervento di manutenzione da parte del concessionario, anche quando la moto era di proprietà del precedente proprietario ?

E di conseguenza questa cattiva trasmissione della corrente da parte del cavo di massa, non potrebbe aver generato la bruciatura ?
Titolo:
Inserito da: - 12/07/2011, 17:38:41
Premesso che oggi ho ricevuto la raccomandata già citata in altro post ed inerente ad un richiamo dico:
scusate il disturbo....ma il connettore di massa è quindi a raccolta di un certo numero di utenze elettriche la cui massa confluisce al connettore stesso. Sin qui mi pare tutto logico se ho capito bene. Poi dal connettore di partirà un filo di massa o lui medesimo è collegato al telaio o ad un filo di massa verso la batteria.
Attesa tutta sta premessa, cosa manca a questo connettore che lo fa riscaldare? Un filo capiente che lo porti a massa o cosa? Potrebbe quindi bastare un supplemento di cavo verso la massa?
Proviamo a capire insieme ......che ve ne pare?

Grazie a tutti :::---)))
Titolo:
Inserito da: Mapo - 12/07/2011, 17:47:23
Non sono ferrato in materia ma da quanto ho capito viene aggiunto un cavo, o sostituito l'intero cablaggio a seconda dei casi ...
Titolo:
Inserito da: Ricky - 12/07/2011, 19:13:25
Ciao Alberto sono molto contento che sei riuscito a mettere la moto a posto a vedersi molto presto.  :D  :wink:
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Inserito da: - 15/07/2011, 11:24:36
Ho avuto notizie che la modifica al cablaggio consiste appunto in un filo aggiuntivo che porta la massa direttamente alla batteria. Ho consultato alcuni meccanici e dicono tutti così. Voi avete qualche News?....Ciao a tutti
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Inserito da: - 15/07/2011, 14:26:11
Ciao, quello che ho letto qui sembra tanto da vicino il problema trattato nel topic sulla "raccomandata yamaha" al quale rimanderei.... proprio un problema sull'impianto elettrico e sul connettore di terra... ciao a tt
frenk as 08
Titolo: Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: Tira - 17/06/2015, 16:45:42
Un saluto a tutti

Vorrei ringraziare chi ha partecipato a questo topic e in generale a FJR Italia in quanto grazie alle informazioni di questo topic giovedì scorso dopo 840 km in giornata e a 570 km di lontananza da casa, la motona (MY 06) ha deciso di prendersi una pausa con spie frecce e spia abbaglianti accese fisse e motore che si è spento e motorino di avviamento che non ne voleva sapere di girare. Una rapida ricerca su google mi ha portato qui. La foto del connettore incriminato mi ha illuminato la via : tiro su il sebatoio, verifico il connettore fuso , smonto la carena sinistra per spingere il cablaggio in una posizione più comoda per lavorare meglio sul connettore, taglio i cavi all'altezza del connettore e li "spello" con delle forbicine da unghie, nel frattempo un compagno di viaggio era andato in ferramenta a prendere un morsetto isolato a cappuccio tipo questo

(http://www.idroelettroshop.it/2603-thickbox_default/morsetto-isolato-volante-a-cappuccio-sez-6mmq.jpg)

Collego i cavi tra di loro con il morsetto e la moto ha ripreso vita e mi ha permesso di continuare la vacanza e di coprire i restanti 2000km mancanti dei successivi 3 giorni. Ora con calma provvederò a saldarli e magari ad aggingere un bel cavo di massa supplementare che male non fa.

Ricapitolando se a qualcuno dovesse servire come è successo a me:

- Il connettore di massa si trova sotto il serbatoio, cablaggio che passa sopra la tesa del motore (verso il radiatore della moto), lato sinistro molto vicino alla trave del telaio e vicino al manicotto dell'impianto di raffreddamento che sta appunto sulla sinistra. Il connettore è  una sorta di "appendice" del cablaggio principale con sei fili neri che escono e vanno in questo connettore:

(http://i56.tinypic.com/afg8sk.jpg)

-Eliminare il connettore fuso e collegare in qualche modo tra di loro i cavi massa.

-Rimontare tutto e dare tanto GASSSS!!!

Saluti
Titolo: Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: nikon - 17/06/2015, 16:54:40
se  non sbaglio la mia MY 2008 ha fatto un richiamo del cavo massa batteria dal prec propietario

era questo il problema?
Titolo: Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: Tira - 17/06/2015, 16:57:51
se  non sbaglio la mia MY 2008 ha fatto un richiamo del cavo massa batteria dal prec propietario

era questo il problema?

Si esatto, è proprio quello
Titolo: Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: LazyBear - 18/06/2015, 10:40:35
Comunque grazie del report Tira, sperando non ce ne sia mai bisogno ma puo' davvero tirati fuori dagli impicci. :)
Titolo: Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: passerotto68 - 22/06/2015, 07:55:38
Historiae  magistra vitaea.
Saluti irpinipasserotto68
Titolo: Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
Inserito da: bombos - 11/08/2015, 19:03:34
Scusate ma se fosse un richiamo ufficiale sono tenuti a ripararlo gratis. Bisogna verificare sul sito del ministero dei trasporti alla pagina dei richiami, dove sono riportati gli intervalli dei numeri di telaio interessati.

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