FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: - 21/06/2011, 22:14:49

Titolo: Cod. 37 - Problema
Inserito da: - 21/06/2011, 22:14:49
Moto: Fjr AS
Anno: 2009
Km: 57500
Problema: Codice 37
Cosa si accende sul display: SHIFT e la SPIA GIALLA senza però segnalare il simbolo del motore
Di cosa si tratta: In pratica segnala che la batteria non è carica e non ricarica in maniera adeguata
Risoluzione: Meccanico
Che problemi crea durante la marcia? : rimane inserita una marcia, non vi è modo di cambiarla e il motore non si spegne, quindi se vi capita proseguite con quella marcia fino al vostro concessionario o al più vicino meccanico di moto
Come fermare la moto?: quando rallentate vi consiglio di mettere i piedi fuori e frenare molto lentamente perché con la marcia inserita saltella di sicuro

Ringraziamento ufficiale:
Ne approfitto per ringraziare l'Amico e Socio Fabrizio Mogliotti (concessionario Yamaha di Albenga) che come al solito con la sua grande passione verso tutte le moto ma in particolare verso la FJR mi permetterà, con un miracolo, di partecipare al DOLOMITI RIDE
Titolo:
Inserito da: - 21/06/2011, 22:41:37
Dispiaciuto del problema........ma presto in sella.....;-)

Ecco perchè ho preferito la manuale!
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 21/06/2011, 23:14:30
Preziosa segnalazione... caspita! Se ho capito bene quindi oltre a non cambiare marcia non stacca nemmeno la frizione sotto i 1100 giri? E come hai rimediato? Sono ovviamente molto interessato...
Titolo:
Inserito da: - 22/06/2011, 06:10:04
Citazione da: "Pilotino"
Dispiaciuto del problema........ma presto in sella.....;-)

Ecco perchè ho preferito la manuale!


Mah.. punti di vista :wink:
57500 km a una settimana dal compiere due anni, io sinceramente non mi lamento proprio.

Citazione da: "Lazybear"
Preziosa segnalazione... caspita! Se ho capito bene quindi oltre a non cambiare marcia non stacca nemmeno la frizione sotto i 1100 giri? E come hai rimediato? Sono ovviamente molto interessato...


1° se ti dovesse mai capitare, tu fai gli scongiuri bolognesi di rito, non è cosi grave come pensavo in pratica devi continuare la marcia fino al più vicino punto assistenza Yamaha, tanto la nostra moto a detta del mitico concessionario di albenga "ti riporta sempre in Yamaha"

2° lui, al momento e giusto per farmi andare al Dolomiti Ride mi ha controllato e messo sotto carica la batteria poi rimontata, ha provato a controllare quel milione di cavi che passa nel sottosella ed alla fine, soluzione molto momentanea, con il rimettere la batteria al suo alloggio, riposizionare tutte le parti smontate e quando arrivo all'albergo devo collegare la nostra batteria tramite gli appositi cavi a quella specie di manutentore di carica che voi usate per i mesi invernali quando la moto è in standby

Tanto io ieri dovevo passare da lui per prenotare il tagliando dei 60.000 e la moto mi ha solamente anticipato

Tieni presente una cosa che la MOTONA mi ha avvisato, mentre eravamo in quel della BISTECCATA che da PIOMBINO ci portava a CORTONA in quarta piena mi si è accesa sul quadro SPIA GIALLA - SHIFT - COD 37 ma IO ragionando all'italiana ho spento e ri-acceso il quadro e non facendomi più niente ho pensato fosse uno scherzo del computer di bordo e ho riposto il problema in archivio.

IMPORTANTE: se mai si dovesse presentare a qualcuno questo problema e vi volete fermare perchè non credete che la motona vi porta a casa, prima di fermarvi e far spegnere voi la moto saltellando, SPEGNETE VOI LA MOTO TRAMITE IL PULSANTONE ROSSO CHE AVETE SULLA DESTRA.
Questo tasto non solo vi evita il saltellamento ma RESETTA GLI EVENTUALI PROBLEMI TEMPORANEI MA SOLO QUELLI TEMPORANEI.
Titolo:
Inserito da: - 22/06/2011, 08:28:09
Codice 37
Codice guasto
n.
Sh_ _37 Sintomo Alimentazione azionatore motorino frizione o
cambio anomala.
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Collegamenti
• Connettore MCU (unità di controllo
motorino) cablaggio elettrico
• Connettore motorino azionatore frizione
• Connettore motorino azionatore
cambio
• Controllare se il connettore presenta
perni fuoriusciti.
• Controllare la condizione di
bloccaggio del connettore.
• In caso di guasto, ripararlo e
collegare il connettore in modo
sicuro.
Posizionamento
del blocchetto
accensione
su “OFF”.
Vedere NOTA.
2 Circuito aperto o in corto sul cablaggio
elettrico.
• Riparare o sostituire in caso di
circuito aperto o in corto.
• Tra il connettore motorino azionatore
frizione e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/bianco–nero/bianco)
(rosso/bianco–rosso/bianco)
• Tra il connettore motorino azionatore
cambio e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/blu–nero/blu)
(rosso–rosso)
3 Motorino azionatore frizione o cambio
guasto.
• Sostituire l’azionatore frizione o
l’azionatore cambio.
Titolo:
Inserito da: Ricky - 22/06/2011, 20:22:22
Ciao Michele ma il problema è stato risolto.....................
Titolo:
Inserito da: - 22/06/2011, 20:39:34
Citazione da: "ricky56"
Ciao Michele ma il problema è stato risolto.....................


Rispondo io per lui....NO

Infatti è rimasto a piedi in quel di Peschiera, poi grazie alla fantastica concessionaria di zona (non vorrei sbagliare ma mi pare si tratti della Tacconi Moto) con un altra moto da loro fornita è riuscito a raggiungere Canazei. Ci siamo sentiti poco fa :wink::wink::wink:
Titolo:
Inserito da: - 29/06/2011, 07:05:08
Nonostante il morale sotto i tacchi provo a spiegare cosa è successo.

A seguito di quanto sopra da me descritto la moto partiva tranquillamente la mattina che mi doveva portare in quel di Canazei.
Solo che nel deviare per l'uscità di Peschiera del Garda e scalando dalla Quinta marcia riappariva la famosa scritta:
- Cod 37 Shift e spia gialla accessa (non appare il disegno del motore)
in questa occasione la moto in piena curva si è spenta mantenendo una velocità costante

In collegamento telefonico con Mogliotti abbiamo fatto la diagnostica ma a "71 e 72" la moto non segnala alcun errore
Da li Europe Assistance, carro attrezzi (3 ore sotto il sole non per attendere il carro ma una volta in officina del carro attrezzi perché dovevano andare in pausa pranzo) e consegna della moto a Tacconi verso le 15.
Anche qui stessa scena, telefonata tra Mogliotti [/color]e Meccanico Tacconi, quest'ultimo smonta e rimonta senza trovare esattamente cosa sia che non và.

DIAGNOSI: la moto ha tutto in ordine ma in marcia non ricarica la batteria e cosi facendo non garantisce il pieno utilizzo della stessa, in pratica la potenza della batteria è in regola ma andando a pigiare l'accensione scende di colpo sotto i "9" di carica. Durante la marcia tale batteria non ricarica niente anzi prosciuga la batteria che stando ferma si ricarica.  :shock:

Lo staff di Tacconi Moto (ospitali e gentilissimi su tutta la linea) vedendomi in faccia nel volermi riconsegnare la moto in prima linea non mi garantisce che la moto sia pronta perché non basta solo cancellare l'errore per sperare che la moto cammini regolarmente e in secondo mi mette a disposizione una moto sostitutiva per andare a in quel di canazei, un super tenerè.

Normale trafila per far intervenire l'ispettore e autorizzare la garanzia  :roll: ma costui è troppo impegnato per recarsi sul posto e tramite telefono NON FA EFFETTUARE LA RIPARAZIONE IN GARANZIA (e su questo ci sarà un seguito di sicuro).

Martedì mattina mi reco da Tacconi a riprendere la moto ma nell'uscire a DALMINE perché dovevo cambiare i pneumatici stesso discorso di sopra, dalla quinta alla quarta:
- COD 37 SHIFT E SPIA GIALLA (senza segnalazione del motore)


25 minuti per far capire al CALL CENTER di EUROPE ASSISTANCE che DALMINE è un PAESE e che ha un uscita  con un parcheggio e finalmente arriva il carro attrezzi

La moto viene portata al CONCESSIONARIO PEREGO di BERGAMO e dall'unica persona presente al banco accettazione mi vengono dette le seguenti parole "NOI NON ABBIAMO NESSUNO DA DEDICARE ALLA SUA MOTO PER ALMENO 3/4 GIORNI TANTO PIù CHE IO NON HO MAI VENDUTO UNA FJR E NON SAPREI NEMMENO DOVE METTERE MANI"
Conoscendomi potete immaginare la mia reazione e in risposta alla mia domanda "MA VOI NON FATE ASSISTENZA YAMAHA PER TUTTE LE MOTO?"
La risposta è stata "SI CERTO MA NON CONOSCENDO IL MEZZO E NON POTENDO LAVORARCI PRIMA DI 3/4 GIORNI NON SAPREI COSA DIRLE"


Senza stare li a rischiare niente di più ho chiamato la MIA CONCESSIONARIA CHE DI FJR NE HA VENDUTA QUALCUNA E FA' ASSISTENZA SU TUTTA LA LINEA rimanendo d'accordo che lunedì la vanno a ritirare per lavorarci su

PICCOLA NOTA ANCORA PIù TRISTE: Lo stesso personaggio dell'accettazione (una persona sui 30/40 anni capelli neri) mi faceva notare che i due anni di garanzia erano scaduti il 26.06.2011 ma che grazie alla mia combinazione fortuita  :shock:  :roll: (in pratica, secondo lui, una vera e propria botta di culo) io avevo portato la moto da Tacconi il 22.06.2011 e quindi prima della scadenza. Io gli facevo vedere la "tesserina grigia Yamaha Assistance" con scadenza 26.06.2012 ma lui faceva intendere cose strane

Quando sarà riparata vi dirò dove era il problema in modo da farne tesoro di questa tragicomica esperienza, al momento mi tocca solo aspettare e andare dal mio legale per far mandare una raccomandata.
Michele
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 29/06/2011, 07:47:35
L'elettronica è meravigliosa, ma deve funzionare, altrimenti la attuale generazione di meccanici si trova davanti a dei veri e propri rebus da risolvere, vedi Plinio e suoi recenti trascorsi. Ti rinnovo l'augurio di terminare questo calvario e tornare il sereno Michelone che conosciamo.
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 29/06/2011, 10:00:14
Non ci sono molti commenti da fare.
Ti auguro di cuore che la diagnosi sia chiara e la riparazione definitiva: confido che tra non molto ci darai qualche buona notizia.
Un abbraccio sincero e solidale
Titolo:
Inserito da: - 29/06/2011, 20:56:38
Michele, veramente una storia infinita! Ti auguro che tutto si risolva al piu' presto e soprattutto positivamente!!!
Titolo:
Inserito da: Ricky - 29/06/2011, 22:26:36
Ciao Michele ti auguro che tutti i tuoi problemi si risolvino velocemente auguri...........
Titolo:
Inserito da: Giulio - 29/06/2011, 23:04:15
Citazione

La moto viene portata al CONCESSIONARIO PEREGO di BERGAMO e dall'unica persona presente al banco accettazione mi vengono dette le seguenti parole "NOI NON ABBIAMO NESSUNO DA DEDICARE ALLA SUA MOTO PER ALMENO 3/4 GIORNI TANTO PIù CHE IO NON HO MAI VENDUTO UNA FJR E NON SAPREI NEMMENO DOVE METTERE MANI"
Conoscendomi potete immaginare la mia reazione e in risposta alla mia domanda "MA VOI NON FATE ASSISTENZA YAMAHA PER TUTTE LE MOTO?"
La risposta è stata "SI CERTO MA NON CONOSCENDO IL MEZZO E NON POTENDO LAVORARCI PRIMA DI 3/4 GIORNI NON SAPREI COSA DIRLE"


Questo è uno dei tanti motivi per i quali le mie Yamaha NON le ho mai comprate da lui.

Tornando al problema, non potrebbe anche essere il regolatore di tensione che non svolge correttamente il suo lavoro ?
Titolo:
Inserito da: - 29/06/2011, 23:13:40
Citazione da: "Giulio"

Questo è uno dei tanti motivi per i quali le mie Yamaha NON le ho mai comprate da lui.

Tornando al problema, non potrebbe anche essere il regolatore di tensione che non svolge correttamente il suo lavoro ?


Potrebbe essere.. pensa che se la batteria della moto viene messa sotto carica con il manutentore resiste al viaggio per circa 3 ore a tutte le andature (ho fatto un paio di tirate proprio per vedere se ricaricava) ma non ricarica.
La cosa strana è che in marcia normale nessun problema quando si scarica e vai per scalare "va in allarme" è blocca tutto..
Titolo:
Inserito da: Daniele - 01/07/2011, 09:17:36
Ciao Michele come siamo messi con sta motocicletta...!?! :cry:
A Bologna quando si è in questa situazione si dice: "bisogna chiamare Gerry" :wink:
Vedi un po tu...
A presto.
Titolo:
Inserito da: - 01/07/2011, 09:49:13
Citazione da: "Daniele"
Ciao Michele come siamo messi con sta motocicletta...!?! :cry:
A Bologna quando si è in questa situazione si dice: "bisogna chiamare Gerry" :wink:
Vedi un po tu...
A presto.


Mi sa che mi devi prestare la tua verde :lol: che poi ci sta pure bene al Grand Alpen Tour sulla linea Maginot

Secondo il tecnico Yamaha di Albenga in 4 gg sto di nuovo sulla mia moto e lunedì va a ritirarla da quelli che non sanno cosa è una Fjr
Titolo:
Inserito da: - 01/07/2011, 11:08:44
... e che magari ti fanno pure pagare il parcheggio ;-)
Titolo:
Inserito da: Ricky - 01/07/2011, 14:26:38
[quote="ippica68 Secondo il tecnico Yamaha di Albenga in 4 gg sto di nuovo sulla mia moto e lunedì va a ritirarla da quelli che non sanno cosa è una Fjr

............. All'ora ce la facciamo a rivederti in moto :D
Titolo:
Inserito da: tatanka - 01/07/2011, 17:42:13
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?
Titolo:
Inserito da: Daniele - 01/07/2011, 17:44:41
Citazione da: "tatanka"
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?


La scambiano con quella di un'altro cliente.
Titolo:
Inserito da: - 01/07/2011, 17:55:52
Citazione da: "Daniele"
Citazione da: "tatanka"
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?


La scambiano con quella di un'altro cliente.


Il problema che il cliente potrebbe essere quello di "zuccarello" :lol:

L'altra volta non ha potuto fare più di tanto perché dovevo partire il giorno dopo mentre ora sa cosa deve cambiare e ha già i pezzi..
Titolo:
Inserito da: Daniele - 01/07/2011, 18:07:44
Citazione da: "ippica68"
Citazione da: "Daniele"
Citazione da: "tatanka"
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?


La scambiano con quella di un'altro cliente.


Il problema che il cliente potrebbe essere quello di "zuccarello" :lol:

L'altra volta non ha potuto fare più di tanto perché dovevo partire il giorno dopo mentre ora sa cosa deve cambiare e ha già i pezzi..


Infatti... quello intendevo...! :lol:
Titolo:
Inserito da: - 01/07/2011, 18:37:02
Michele e farla benedire dal parroco  :twisted:
Titolo:
Inserito da: - 01/07/2011, 18:44:58
Citazione da: "janni"
Michele e farla benedire dal parroco  :twisted:


Più che la Moto direi che mi devo far benedire io.. :roll:
Titolo:
Inserito da: - 02/07/2011, 00:17:05
Scusami Michele, ora esattamente...... hai risolto?
Cosa ti hanno cambiato ?
Titolo:
Inserito da: - 02/07/2011, 07:28:25
Citazione da: "palaroby"
Scusami Michele, ora esattamente...... hai risolto?
Cosa ti hanno cambiato ?


Io devo ancora passare a salutarti sul tuo post d'ingresso, C'E' LA POSSO FARE!!

Lunedì la moto da BG arriva a ALBENGA e dopo ci si mette su a lavorare, appena ho la diagnosi definitiva del MITICO MOGLIOTTI la riporto qui sopra cosi la useremo come le SENTENZE DI CASSAZIONI a livello ITINERANTE.. :lol: :lol:
Titolo:
Inserito da: - 02/07/2011, 12:00:18
Michelo' !! ti capisco !!!!..... anche a me appariva  un codice.... per me era il  47 !!!
ed è stato un disastro!!!
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2011, 17:46:30
Ciao Michele
Allora sulla Bibbia manutenzione officina(ti ho inviato mail) il codice di errore 37 che ti trovi  lo ha solo la AS
Praticamente è che al motorino che ti deve cambiare le marce non arriva corrente a sufficienza pertanto si blocca, da come la vedo io il problema è ho hai la batteria da buttare che non si carica,ho hai guasto il dispositivo che la deve caricare.
Poi come e spiegato nella risoluzione dei problemi ci potrebbero essere i connettori ossidati e la corrente non passa.
Titolo:
Inserito da: - 03/07/2011, 20:59:49
Ciao Janni,
la batteria non è da buttare perché testata regolarmente ricarica.
Sicuramente è il motorino che cambia le marce!
Comunque martedì è sotto i ferri e vediamo cosa ne esce fuori.
Michele
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 08:59:50
Noooo ! il motorino nooo !!!!   è lo stesso problema mio !!!!   4000  euro!!!!
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 09:49:06
Citazione da: "aaron"
Noooo ! il motorino nooo !!!!   è lo stesso problema mio !!!!   4000  euro!!!!


Scadenza GARANZIA 26.06.2012.
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 10:56:41
:wink:
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 11:10:41
Citazione da: "aaron"
:wink:


Vito male che vada entro col fjr ed esco con super tener :lol:
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 13:07:54
e secondo ma faresti + che bene!!
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 13:17:24
Ma quanto sei bello su questo Super Tenerè  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 04/07/2011, 15:54:33
Citazione da: "Gipsy"
Ma quanto sei bello su questo Super Tenerè  :wink:  :wink:  :wink:



:lol: già 12000 km  in quattro mesi e va come un treno !!
Titolo:
Inserito da: - 05/07/2011, 11:11:53
Citazione da: "aaron"
Citazione da: "Gipsy"
Ma quanto sei bello su questo Super Tenerè  :wink:  :wink:  :wink:



:lol: già 12000 km  in quattro mesi e va come un treno !!



Facci una recensione del veicolo, che siamo curiosi :wink::wink:
Titolo:
Inserito da: - 05/07/2011, 13:46:55
Domani  andrò a Ravenna con un amico a prendere una GS 1200....... avrò occasione di confrontare i due veicoli personalmente in autostrada e fuori....( non mi fido delle impression i degli altri ) e sono curioso di  analizzare in  prima persona   le caratteristiche dei due mezzi.... poi  aprirò un topic in merito...
Titolo:
Inserito da: - 06/07/2011, 10:49:47
Grande aaron  :wink: attendiamo con ansia le tue impressioni.  :lol:
Titolo:
Inserito da: Ricky - 07/07/2011, 23:17:41
Ciao, ma questa moto a te punto è ....?
Titolo:
Inserito da: - 08/07/2011, 10:24:45
Citazione da: "ricky56"
Ciao, ma questa moto a te punto è ....?


Riporto le parole del concessionario nella persona di Fabrizio:
"siamo in attesa del pezzo in garanzia da parte di Yamaha"
alla domanda sulla tempistica"
"non ho la palla di vetro"

Quindi siamo in attesa che un omino spedisca il pezzo e che un altro omino lo consegni.. in pratica :roll:
Titolo:
Inserito da: - 08/07/2011, 11:15:58
e..quale sarebbe .. sto pezzo?  :)
Titolo:
Inserito da: - 14/07/2011, 21:41:05
Non ho più scritto niente perché SONO SEMPRE IN ATTESA DEL PEZZO IN GARANZIA.

Oggi "annoiato" dalla situazione e dall'ennesimo rinvio ho allertato il servizio clienti Yamaha per sapere "di che morte morire" e attendo fiducioso.. e fra 7gg fà un mese che il problema veniva rilevato.

Mah....!!!
Titolo:
Inserito da: - 14/07/2011, 23:43:02
Ippica ma sai esattamente cosa ti dovrebbero cambiare in garanzia???
Titolo:
Inserito da: - 15/07/2011, 06:40:56
Citazione da: "palaroby"
Ippica ma sai esattamente cosa ti dovrebbero cambiare in garanzia???


SE LO SAPESSI LO METTESSI QUI... :lol:
MA SICCOME NON LO SEPPI NON LO MESSI.. :roll:

Tolto l'Italiano sgrammaticato per sdrammatizzare la situazione ti rispondo che il nome del pezzo "incriminato" (senza prova contraria al momento) lo sanno solo il meccanico e l'ispettore di zona. :shock:
Titolo:
Inserito da: - 15/07/2011, 07:59:41
Cito il mitico Vasco "Non ci sono parole e non riesco a capireeee..."
Titolo:
Inserito da: - 15/07/2011, 08:19:55
Citazione da: "Frenk"
Cito il mitico Vasco "Non ci sono parole e non riesco a capireeee..."


 8)  8)  8)  8)  8)
Titolo:
Inserito da: - 15/07/2011, 10:12:02
Ippica al mio amico con versione A del 2008 cambiano solo il cablagio completo.
Lo hanno ordinato e quando arriva lo sostituiscono.
Mi sono collegato al nostro forum in America e loro hanno gia risolto aumentando la sezione di tutti i fili di massa e a non convogliarli in un unico dissipatore. ( esempi un connettore a sei vie o a otto vie ) 1 A 1 sulla carcassa.....!!!
Starò a vedere in che cosa consiste la modifica che manderano alle ns in Italia.
Ad alcuni cambiavano anche la centralina TPS.....
Appena avrò più notizie te le comunicherò.....!!!!
LAMPS LAMPS......!!!!!
Titolo:
Inserito da: - 27/07/2011, 12:07:59
Eccomi qui.. da Sabato 23 Luglio 2011 (1 mese e qualche cosa dopo) sono ritornato in possesso della Motona.
Da quando mi è stata consegnata ho percorso circa 100 km e superato la soglia dei 58.000

Quale era il problema?
In pratica (con parole mie e non tecniche) la batteria non si ricaricava mentre era in marcia.
Il pezzo sostituito?
Si chiama "STATORE CON GUARNIZIONE" che dovrebbe essere questo STATORE (http://www.electrosport.com/stator-yamaha-fjr1300-high-output.html)

Ringraziamento:
Al mio concessionario e in special modo nella persona di Fabrizio Mogliotti il quale ha dovuto sopportare la mia presenza in officina per parecchio tempo. Lui è stato l'unico dei meccanici che hanno visitato la mia motona a capire quale era il problema e dal primo momento.
Ringrazio anche il concessionario "Tacconi di Bussolengo" che dandomi in sostituzione una SuperTenerè mi ha fatto raggiungiere il Dolomiti Ride.
E anche il servizio assistenza clienti che si è prontamente attivato a cercare di risolvermi il problema, facendo in modo di mettere "urgente" sul pacco che portava il pezzo nuovo.


Nessun Ringraziamento:

a quel concessionario che non sa neanche come si guarda una fjr as :cry:
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 27/07/2011, 17:43:29
Bene! Contento per te, quindi era proprio l'alternatore.
Mi dispiace che non ci si sia visti agli ultimi due eventi, spero che l'occasione si ripresenti presto.  :wink:
Titolo:
Inserito da: Ricky - 27/07/2011, 19:31:24
E vai...  :D ... fimalmente la moto ce l'hai............... :D  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 27/07/2011, 20:30:49
Caro Michele, l'importante é che tu sia tornato a cavalcare la tua motona !!!
Un caro saluto da
Angelo (Rainbow)
Titolo:
Inserito da: giotek - 27/07/2011, 20:59:36
Nel congratularmi con l'amico ippica68 per aver potuto "ricavalcare" il suo mezzo ed augurandogli di non incappare in altre simili disavventure...chiedo a voi se qualcuno è a conoscenza del valore della tensione trifase erogata dall'alternatore/generatore.(e a quale numero di giri-motore si riferisce).Non sono riuscito a trovare questo dato in tutto il web (io)

Giotek
Titolo: Re:
Inserito da: Twister - 05/08/2015, 17:31:28
So che è un mio vecchio post di Ippica68 ma lo rimetto in alto perché forse qualcuno potrebbe averne bisogno e magari trova una soluzione al suo problema..

Nella prima pagina vi è la risposta di Janni il quale spiega in maniera corretta cosa dice il libretto yamaha in caso vi sia quel tipo di errore e io lo cito sotto.

Giusto per notizia, io ho venduto la moto proprio perché la casa madre non aveva soluzione che cambiare il cablaggio e centralina, come poi ha fatto il russo che ha acquistato la moto

Michelone


Codice 37
Codice guasto
n.
Sh_ _37 Sintomo Alimentazione azionatore motorino frizione o
cambio anomala.
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Collegamenti
• Connettore MCU (unità di controllo
motorino) cablaggio elettrico
• Connettore motorino azionatore frizione
• Connettore motorino azionatore
cambio
• Controllare se il connettore presenta
perni fuoriusciti.
• Controllare la condizione di
bloccaggio del connettore.
• In caso di guasto, ripararlo e
collegare il connettore in modo
sicuro.
Posizionamento
del blocchetto
accensione
su “OFF”.
Vedere NOTA.
2 Circuito aperto o in corto sul cablaggio
elettrico.
• Riparare o sostituire in caso di
circuito aperto o in corto.
• Tra il connettore motorino azionatore
frizione e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/bianco–nero/bianco)
(rosso/bianco–rosso/bianco)
• Tra il connettore motorino azionatore
cambio e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/blu–nero/blu)
(rosso–rosso)
3 Motorino azionatore frizione o cambio
guasto.
• Sostituire l’azionatore frizione o
l’azionatore cambio.
Titolo: shift 37
Inserito da: fedele - 18/02/2016, 18:54:27
Con la mia moto ho avuto lo stesso guasto al momento la moto si trova in officina.Il meccanico ha controllato tutto il cablaggio i connettori e i motorini attuatori trovando tutto in ordine pertanto ritiene che il problema possa essere la centralina del cambio che costa un botto.....
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 19/02/2016, 00:42:41
Questo è il resoconto finale della mia esperienza con lo shift 37 dello scorso settembre; vedi se puoi prenderne spunto:

« Risposta #97 del: 21/09/2015, 22:35:53 »
Moto ritirata oggi: provo a postare una sintetica cronistoria dell'accaduto e relativo intervento effettuato. Cercherò di descrivere il tutto nel modo più comprensibile possibile lasciando da parte gli approfondimenti tecnici che non sono il mio forte. Come tutti sapete il problema era lo shift 37 che rendeva inutilizzabile la moto perchè dal momento in cui si presentava, la moto rimaneva con la marcia innestata senza possibilità di cambiata e con conseguente spegnimento del motore. Caricata sul furgone l'ho portata alla mia clinica di fiducia (RUBY MOTO di Roberto Lancellotti a Carpi), che avevo già allertato telefonicamente e lì c'è rimasta una settimana. Grazie alle sue rimostranze presso mamma Yamaha, due giorni dopo è arrivato in officina, direttamente da Milano, un ispettore con tutti i possibili ricambi riguardanti il blocco cambio/frizione. E qui c'è già la prima sorpresa: non è necessario sostituire l'intero blocco dell'attuatore per la modica cifra di eu 4000 (come mi aveva detto il primo ispettore che aveva visionato la moto qui a Viareggio) ma è possibile aprire "la scatola magica" sigillata e sostituire il pezzo incriminato. Infatti, prova e riprova, cambia questo a cambia quell'altro, alla fine hanno trovato l'inghippo. Nel mio caso è successo questo: all'interno dell'alberino del motore che comanda il cambio si era depositata una patina di polvere nera dei carboncini delle spazzole sui contatti per cui il sensore mandava un messaggio alla centralina con un'errata tensione di corrente per cui andava in protezione. E' bastata una ripulita interna ed un ricondizionamento delle spazzole e tutto e ritornato come e meglio di prima. Si perchè sono scomparsi anche quei vuoti di potenza/trazione che avvertivo a volte nelle cambiate specialmente nelle scalate e nella partenza in 1a (ma qui è entrato in gioco la maestria di Ruby). E non è finita qui perchè il buon Ruby mi ha regalato anche una chicca: ha inserito una resistenza nella scatola del motorino del cambio in modalità by-pass (non mi chiedete come e dove...) che, nel caso malauguratissimo dovesse ripresentarsi il problema, mi darà la possibilità di continuare il viaggio con marcia opportuna a mia scelta (inserita manualmente con l'alberino esterno) senza che il motore si spenga. Praticamente succede la stessa cosa di quando ci si ferma ad un semaforo, per esempio, in 3a, la moto rimane in moto con la marcia innestata e così posso ripartire con la stessa marcia o posso spegnerla e riaccenderla e ripartire. Una semplice soluzione alla quale potevano pensarci anche in sede di progettazione no? Detto questo passiamo alla parte economica. Anche a detta dell'ispettore, il mio caso è stato il primo trattato e quindi ho fatto da cavia. Questo per dire che la maggior parte della spesa sostenuta (non da poco  :'( )è stata dovuta al tempo occorso per individuare il guasto ma un intervento mirato costerebbe molto meno quantificato intorno ai 400 euro. Il mio materiale di consumo è stato pari a 10 eu e ho detto tutto. C'è però da fare un distinguo e cioè che se tutto cio dovesse succedere alla scatola della frizione l'intervento sarebbe più complesso perchè per smontarla bisogna togliere anche le forche con conseguente aggravio dei costi che comunque non arriveranno mai ai 4000 eu richiesti, più mano d'opera ovviamente. Nel ritorno a casa ho voluto testare il "nuovo" cambio facendo il passo de "la Cisa" ad andatura sostenuta con molti cambi di marcia  e devo dire che l'esame è stato ampiamente superato. Quindi in definitiva, a mio parere, il gioco vale la candela e i risultati sono evidenti, duraturi e assicurati. La mia spesa è stata ovviamente leggermente superiore ma i risultati sono stati comunque soddisfacenti. Certo il tempo sarà il miglior giudice ma nel frattempo ricomincio a godermi la mia "Priscilla". Non lo auguro a nessuno ma se dovesse succedere a qualcuno sapete a chi rivolgervi ad occhi chiusi magari anche come manutenzione preventiva ;D .
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Giuliano53 - 19/02/2016, 08:39:48
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema
Buoni km
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 03/06/2016, 17:37:09
Porto la mia esperienza sullo SHIFT 37 dopo la disavventura all'arrivo al Nazionale. Oggi mi chiama la Yamaha di Bologna e mi dice che la moto è fondamentalmente pronta. Hanno controllato tutti i cablaggi e funzionamenti dell'impianto e l'unica cosa che hanno trovato fuori standard era la batteria che non forniva una corrente adeguata (batteria di 2 anni ma commerciale). Anche su consiglio dell'ispettore hanno cambiato solo la batteria e la moto al momento non ha dato più l'errore. Lunedì la proveranno con un giro ci circa 50-70 km per verificare meglio e se tutto andrà bene sarà pronta. L'ispettore gli ha sconsigliato di smontare la centralina per verificare che non ci fosse il problema dei carboncini che vanno in giro (a suo avviso solo una perdita di denaro), perchè, secondo lui una moto del 2009 (costruzione ed impiantistica) con soli 60.000 km è praticamente impossibile che il problema sia quello. Se eventualmente dovesse rifare il problema allora ci sarebbe da smontare e verificare. Vi tengo aggiornati sul seguito.
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Gino64 - 03/06/2016, 18:35:01
A saperlo sabato mattina montavi una nuova batteria ed eri in ordine..... Vabbe lo stesso l importante è che non sia na cosa grave.....

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: massimino - 03/06/2016, 18:47:14
Molto bene, speriamo che sia tutto in ordine e se hai bisogno ci sono. Ciaoooo
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 03/06/2016, 20:19:04
............ L'ispettore gli ha sconsigliato di smontare la centralina per verificare che non ci fosse il problema dei carboncini che vanno in giro (a suo avviso solo una perdita di denaro), perchè, secondo lui una moto del 2009 (costruzione ed impiantistica) con soli 60.000 km è praticamente impossibile che il problema sia quello. ...................
La mia del 2008 e con 40.000 aveva giusto quel problema, ergo  non lo reputerei impossibile  ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: bassini - 04/06/2016, 09:24:50
Caspita, devo dire che, quando leggo queste cose mi si arricciano i capelli che ormai non ho più'!!! Spero che Yamaha faccia tesoro di queste disavventure...
Logicamente il tutto mi fa pendere sul cambio manuale.
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Giuliano53 - 04/06/2016, 09:44:41
Lorenzo sono molto contento che il tutto si sia risolto in modo non dispendioso.
Spero proprio che ci abbiano "preso" indicando la batteria come indiziato speciale, ma direi che la probabilità è altissima.
Nel passato ho avuto problemi con una batteria che, dopo molta strada percorsa, anziché caricarsi non riusciva più ad avviare il motore (classica sosta al distributore). Poi una volta raffreddato il tutto e passate alcune ore, il motore si avviava senza nessuna esitazione. Una volta cambiata la batteria, senza fare nulla alla parte di ricarica (alternatore ecc.) tutto risolto.
Non conosco la spiegazione tecnica, ma succedeva.
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: nikon - 04/06/2016, 09:47:53
manuale è meglio meno elettronica cè meno si rompe e fastidi
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: LazyBear - 04/06/2016, 11:58:00
 Bene Lorenzo, sono sempre a disposizione per qualsiasi necessità .;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 05/06/2016, 22:46:33
Grazie infinite a tutti, siete sempre gentilissimi.  :) :) Domani chiamerò nuovamente il tipo di Bologna e vediamo se anche il loro ultimo test avrà esito positivo. Vi terrò aggiornati.  ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 09/06/2016, 16:57:12
Appena avuto ritorno positivo dalla Yamaha di Bologna. Il problema è stato definitivamente riscontrato nella batteria. La moto, testata oggi su 70 km, non ha dato difetti. Mi organizzo per andarla a recuperare quanto prima.  :)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: LazyBear - 09/06/2016, 17:00:35
Grande! Fammi sapere se hai bisogno di essere accompagnato, orari e quant'altro, tieni presente che te la posso ricoverare in garage senza problemi per tutto il tempo che serve; posso anche andare io a recuperarla.
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 09/06/2016, 20:07:53
Grande! Fammi sapere se hai bisogno di essere accompagnato, orari e quant'altro, tieni presente che te la posso ricoverare in garage senza problemi per tutto il tempo che serve; posso anche andare io a recuperarla.

Grazie Mille Michele. Ora vedo se riesco ad organizzarmi per venire settimana prossima in qualche modo altrimenti dovrò chiedere supporto a te oppure ad Andrea  ;) ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 09/06/2016, 21:02:41
...ehi se hai bisogno a disposizione ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: LazyBear - 10/06/2016, 01:25:47
Grazie Mille Michele. Ora vedo se riesco ad organizzarmi per venire settimana prossima in qualche modo altrimenti dovrò chiedere supporto a te oppure ad Andrea  ;) ;)
Credo che sia piu' conveniente che tu faccia riferimento a me, visto che abito a 1 km dal concessionario: Andrea abita a Crevalcore...  :-[ Ribadisco che non ho nessun problema a lasciare la macchina nel parcheggio condominiale per i giorni necessari, in garage posso tenere la tua bella finche' non la vieni a prendere. Fammi sapere, senza problemi ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 10/06/2016, 12:15:30
Grazie Mille Michele. Ora vedo se riesco ad organizzarmi per venire settimana prossima in qualche modo altrimenti dovrò chiedere supporto a te oppure ad Andrea  ;) ;)
Credo che sia piu' conveniente che tu faccia riferimento a me, visto che abito a 1 km dal concessionario: Andrea abita a Crevalcore...  :-[ Ribadisco che non ho nessun problema a lasciare la macchina nel parcheggio condominiale per i giorni necessari, in garage posso tenere la tua bella finche' non la vieni a prendere. Fammi sapere, senza problemi ;)

Perdona Michele non avevo capito che abitavi a Bologna  :-[ ero convinto che abitavi ad Imola e lavoravi a Bologna  :-[
In questo caso usufruirò della tua gentilezza e disponibilità :) :) :)
Ora chiamo il concessionario per capire cosa gli devo far avere per riconsegnare la moto a te (penso una delega via fax) e come fare per saldare il conto.
Ti tengo aggiornato. Grazie mille ancora  :) :) :)

Devo chiamare anche Ricky e Barbara che ancora stanno custodendo le mie valige  (^) (^) (^) (^)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 10/06/2016, 12:25:31
Grazie Mille Michele. Ora vedo se riesco ad organizzarmi per venire settimana prossima in qualche modo altrimenti dovrò chiedere supporto a te oppure ad Andrea  ;) ;)
Credo che sia piu' conveniente che tu faccia riferimento a me, visto che abito a 1 km dal concessionario: Andrea abita a Crevalcore...  :-[ Ribadisco che non ho nessun problema a lasciare la macchina nel parcheggio condominiale per i giorni necessari, in garage posso tenere la tua bella finche' non la vieni a prendere. Fammi sapere, senza problemi ;)

Perdona Michele non avevo capito che abitavi a Bologna  :-[ ero convinto che abitavi ad Imola e lavoravi a Bologna  :-[
In questo caso usufruirò della tua gentilezza e disponibilità :) :) :)
Ora chiamo il concessionario per capire cosa gli devo far avere per riconsegnare la moto a te (penso una delega via fax) e come fare per saldare il conto.
Ti tengo aggiornato. Grazie mille ancora  :) :) :)

Devo chiamare anche Ricky e Barbara che ancora stanno custodendo le mie valige  (^) (^) (^) (^)

Come custodire  ::) ::) ::)  noi le abbiamo vendute...... perche non ce lo hai detto... oramai ....sono rimaste qui due paia di mutande sono tua?
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 10/06/2016, 13:40:04
Grazie Mille Michele. Ora vedo se riesco ad organizzarmi per venire settimana prossima in qualche modo altrimenti dovrò chiedere supporto a te oppure ad Andrea  ;) ;)
Credo che sia piu' conveniente che tu faccia riferimento a me, visto che abito a 1 km dal concessionario: Andrea abita a Crevalcore...  :-[ Ribadisco che non ho nessun problema a lasciare la macchina nel parcheggio condominiale per i giorni necessari, in garage posso tenere la tua bella finche' non la vieni a prendere. Fammi sapere, senza problemi ;)

Perdona Michele non avevo capito che abitavi a Bologna  :-[ ero convinto che abitavi ad Imola e lavoravi a Bologna  :-[
In questo caso usufruirò della tua gentilezza e disponibilità :) :) :)
Ora chiamo il concessionario per capire cosa gli devo far avere per riconsegnare la moto a te (penso una delega via fax) e come fare per saldare il conto.
Ti tengo aggiornato. Grazie mille ancora  :) :) :)

Devo chiamare anche Ricky e Barbara che ancora stanno custodendo le mie valige  (^) (^) (^) (^)

Come custodire  ::) ::) ::)  noi le abbiamo vendute...... perche non ce lo hai detto... oramai ....sono rimaste qui due paia di mutande sono tua?

Due? Impossibile  ::) ::) ::) per due giorni ne bastano un paio da rigirare  :)) :)) :)) :))
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: DISOSSATO - 10/06/2016, 13:50:52
Calcola anche l'opzione disossato e cioè, mi paghi il biglietto del treno mi dai 35 euro per il pranzo e te la riporto a casa io .......................te la "sgorfo" pure e questo te lo faccio aggratise  ;D
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 10/06/2016, 18:06:20
Calcola anche l'opzione disossato e cioè, mi paghi il biglietto del treno mi dai 35 euro per il pranzo e te la riporto a casa io .......................te la "sgorfo" pure e questo te lo faccio aggratise  ;D

Sei un vero amico Silvà  :)) :)) :)) :)) :))
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 10/06/2016, 18:11:55
Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 10/06/2016, 19:08:11


Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D

Una bella 2016.... ti ci vedo proprio bene.... vai con la scimmia  ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: LazyBear - 10/06/2016, 20:58:13
...A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D
Caro Lorenzo come dice la mi' socera toscana, 'sei fatto come l'uva'!  (^)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: DISOSSATO - 10/06/2016, 21:17:37
Dai.............vedi di fare quest'ordine che ogni lasciata è persa !
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Gino64 - 10/06/2016, 21:59:46
Lorenzo come dite voi.... Caccia li sordi... E togliti sto pensiero...

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Depo - 10/06/2016, 22:08:36
Da noi si dice: "dàga de mangià a la sömia!" "Dai da mangiare alla scimmia". Se ce l'hai non trascurarla!
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Annita - 11/06/2016, 10:23:04
Mai soffocare l'impulso allo shopping!  ;) (^) Si rischia di stare malissimo  :D :D
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: LazyBear - 11/06/2016, 17:28:20
Tocca a noi risollevare l'economia che se aspettiamo le banche stiamo freschi...  :P
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 11/06/2016, 23:20:33
Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D
Ma per nuova intendi la 2016?  ??? Sarebbe un ottimo prezzo  (^)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 12/06/2016, 14:45:32
Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D
Ma per nuova intendi la 2016? ??? Sarebbe un ottimo prezzo  (^)

Mi stai facendo venire dubbi, ma, sul preventivo si parla veicolo nuovo, modello FJR1300AE anno non specificato.  :-[  Ora gli chiedo conferma  ::) ::) Comunque, anche se fosse un 2015, se non mi tratta male la mia a quel prezzo la prenderei comunque   O:-) O:-)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 12/06/2016, 16:53:14
Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D
Ma per nuova intendi la 2016? ??? Sarebbe un ottimo prezzo  (^)

Mi stai facendo venire dubbi, ma, sul preventivo si parla veicolo nuovo, modello FJR1300AE anno non specificato.  :-[  Ora gli chiedo conferma  ::) ::) Comunque, anche se fosse un 2015, se non mi tratta male la mia a quel prezzo la prenderei comunque   O:-) O:-)
Mi è sorto il dubbio perchè a quel prezzo una AE 2016 sarebbe da prendere al volo e in più scontando l'usato ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 13/06/2016, 17:53:27
Aggiornamento:

Ricevuta fattura per la sostituzione della batteria e controllo dell'impianto elettrico della moto, dell'alternatore e del circuito di ricarica. € 272 iva compresa.  ;)
Ora, provvedo al pagamento e poi dovrò disturbare il gentilissimo Michele per il recupero dal concessionario  (^) (^) (^)

Giovedì, se il mitico Ricky può, andrò a recuperare anche le valigie  (^) (^) (^)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 13/06/2016, 17:57:25
Certo che si! ...ma mi devi dire a che ora ci sei da me.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: LazyBear - 13/06/2016, 19:54:40
Aggiornamento:

Ricevuta fattura per la sostituzione della batteria e controllo dell'impianto elettrico della moto, dell'alternatore e del circuito di ricarica. € 272 iva compresa.  ;)
Ora, provvedo al pagamento e poi dovrò disturbare il gentilissimo Michele per il recupero dal concessionario  (^) (^) (^)

Giovedì, se il mitico Ricky può, andrò a recuperare anche le valigie  (^) (^) (^)
Attendo tue!   ;D
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 13/06/2016, 20:00:01
Domani se mi lasciano qualche minuto provvedo al saldo....

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Gino64 - 13/06/2016, 20:41:41
Lorenzo se fai mercoledì a Pistoia trovi anche me  :D  :D

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 14/06/2016, 18:31:42
Lorenzo se fai mercoledì a Pistoia trovi anche me  :D  :D

Gino64 Vicenza

Purtroppo solo giovedì  :'( :'( :'(
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 29/06/2016, 19:09:51
Ultimo aggiornamento:

Ieri sera, grazie al mitico Michele, ho ritirato dalle sue abilissime mani la mia FJR. Quest'oggi riportata in quel di Roma con unica tirata da Bologna a Roma sotto i 34° di questa mattina.
Moto perfetta, non una sbavatura.
Sembra che il discorso batteria fosse il suo problema  ;)
A questo punto non posso far altro che prendere l'insegnamento che, quando il mio mantenitore dice che forse è meglio cambiare la batteria devo correre a sostituirla.
Ora riposa nel suo fresco garage, con il mantenitore già montato, e nel mentre invio le foto a MotoShop per la quotazione finale  (^) (^) (^)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 29/06/2016, 19:16:24
Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D
Ma per nuova intendi la 2016? ??? Sarebbe un ottimo prezzo  (^)

Mi stai facendo venire dubbi, ma, sul preventivo si parla veicolo nuovo, modello FJR1300AE anno non specificato.  :-[  Ora gli chiedo conferma  ::) ::) Comunque, anche se fosse un 2015, se non mi tratta male la mia a quel prezzo la prenderei comunque   O:-) O:-)
Mi è sorto il dubbio perchè a quel prezzo una AE 2016 sarebbe da prendere al volo e in più scontando l'usato ;)

Elio, avevi ragione. La moto è un 2015 e non un 2016. Gli ho chiesto un preventivo anche per il 2016.  8)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 29/06/2016, 20:17:43
Ultimo aggiornamento:

Ieri sera, grazie al mitico Michele, ho ritirato dalle sue abilissime mani la mia FJR. Quest'oggi riportata in quel di Roma con unica tirata da Bologna a Roma sotto i 34° di questa mattina.
Moto perfetta, non una sbavatura.
Sembra che il discorso batteria fosse il suo problema  ;)
A questo punto non posso far altro che prendere l'insegnamento che, quando il mio mantenitore dice che forse è meglio cambiare la batteria devo correre a sostituirla.
Ora riposa nel suo fresco garage, con il mantenitore già montato, e nel mentre invio le foto a MotoShop per la quotazione finale  (^) (^)

L' hai messo il mantenere Lorenzo  (§)  (^)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 29/06/2016, 20:25:35
Yes. Ora lo metto sempre. Già è sotto biberon
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: DISOSSATO - 29/06/2016, 20:37:15
Ottima notizia....... sbrigati a prendere il 2015/2016 frizione munita  :P

Inviato dal mio Mate 7 Gold Edition

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 29/06/2016, 21:42:12
Ottima notizia....... sbrigati a prendere il 2015/2016 frizione munita  :P

Inviato dal mio Mate 7 Gold Edition

L'intenzione c'è tutta. Vediamo se ci accordiamo  C:-) C:-)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 30/06/2016, 01:12:03
Pervenuto preventivo per l'FJR1300AE nuova  8) 8)
€ 16.290 su strada e sono disponibili a prendere indietro per la quale mi chiedono delle foto per poterla valutare  :) :) :)

A questo punto la scimmia sale ogni giorno di più  ;D ;D ;D
Ma per nuova intendi la 2016? ??? Sarebbe un ottimo prezzo  (^)

Mi stai facendo venire dubbi, ma, sul preventivo si parla veicolo nuovo, modello FJR1300AE anno non specificato.  :-[  Ora gli chiedo conferma  ::) ::) Comunque, anche se fosse un 2015, se non mi tratta male la mia a quel prezzo la prenderei comunque   O:-) O:-)
Mi è sorto il dubbio perchè a quel prezzo una AE 2016 sarebbe da prendere al volo e in più scontando l'usato ;)

Elio, avevi ragione. La moto è un 2015 e non un 2016. Gli ho chiesto un preventivo anche per il 2016.  8)
;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 28/07/2016, 20:39:11
Eccomi nuovamente a raccontare l'evoluzione del famoso problema dello SHIFT 37 che pensavo aver risolto ed invece, la motona, ha deciso di lasciarmi nuovamente in panne (questa volta fortunatamente riuscendo a rientrare a casa) su un passo delle Dolomiti.  (°) (°)
Racconto un po' la storia. Dopo l'intervento di Bologna, con sostituzione della batteria, sembrava che il problema fosse sparito. Usata da Michele a Bologna senza problemi. Riportata da me da Bologna a Roma e nessun problema. Non contento ci sono uscito due fine settimana per vedere se ripresentava il problema ma niente. Partito per le Dolomiti domenica mattina scorsa, unica tirata sino a Longarone senza il minimo tentennamento. Da Longarone ho fatto Cortina e Lago di Misurina con ritorno a Longarone senza il minimo problema. Lunedì mattina ripartiamo direzione Passo Rolle passando per altri due passi. Sino alle 11.00 nessun problema, poi, fermandomi per un caffè sul Passo Cereda, ecco nuovamente il mostruoso SHIFT37. La spengo, riaccendo ed appare SHIFT37+ SHIFT51. La metto a folle a mano, provo a metterla in moto e non gira neanche più il motorino di avviamento. Spengo e riaccendo il quadro e il motore riparte. Dò un paio di sgasate e non appare nulla. Mi fermo, decidiamo cosa fare e optimiamo per arrivare a San Martino e capire poi cosa fare. Riparto senza problemi sino a San Martino. Lì chiamo il mitico Michele per chiedere cosa era lo SHIFT51 e mi conferma un problema di batteria e mi dice: io andrei avanti. Attacco ma non sono sicuro di andare avanti (in due, una sola moto, carico di bagagli) e optiamo per tornare a casa. Andiamo verso Padova nel traffico più bestiale ma la moto fa il difetto solo una volta poco prima di Padova perchè sbaglio strada. Rimetto a folle, accendo nuovamente, due sgasate e via verso Padova passando per Bassano del Grappa (36 gradi e traffico a go-go) con la moto che non presenta nessun problema. Prendo l'autostrada, mi fermo al primo autogrill, pranzo, pieno di benzina e nessun problema. Preoccupato che potesse essere il navigatore a rompere le scatole lo tolgo e viaggio senza. Per farla breve nessun problema sino a Roma. Arrivo a casa, scarico la moto, riaccendo, rispengo, nessun problema. La metto in garage, attacco al mantenitore e la batteria risulta carica. Ripenso a quanto successo e l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di ricarica andando a bassa andatura poiché, da quando i giri del motore si sono alzati la moto non ha dato nessun problema. Infuriato, contatto Parma (per ordinare la nuova) gli do l'ok ma sparisce. Contatto tutti i concessionari di zona per capire se tra Yamaha (FJR o Super Tenerè), BMW e KTM ci sia qualcuno interessato ad una permuta. Tutte risposte negative. Al momento, continuo le mie ferie al mare e cerco di capirne di più, dopo di chè, se tra 15gg non avrò trovato valida sostituta penso di portarla ovunque in Italia ci sia in grado qualcuno di metterci le mani sopra. Intanto mi sono letto tutti i forum internazionali di FJR dove scopro che, il famoso SHIFT51 potrebbe essere dovuto ad un attuatore da sostituire ed altri hanno avuto, più o meno gli stessi problemi, anche per colpa del regolatore di tensione. Al momento sono molto desolato.... vi tengo aggiornati. :'( :'( :'(
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 28/07/2016, 23:46:30
Lorenzo ti ho mandato un mp.

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Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 29/07/2016, 00:07:36
Ciao Lorenzo, di seguito ti rimetto il solo post riepilogativo di quello che è successo a me al riguardo (qui c'è tutta la discussione (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10305.0.html)), sperando che ti possa essere d'aiuto. In bocca al lupo e se hai bisogno di chiarimenti contattami pure. Il linea di massima è cominciato tutto nello stesso modo anche a me.
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Re:Una moto davvero affidabile
« Risposta #97 il: 21/09/2015, 22:35:53 »

Moto ritirata oggi: provo a postare una sintetica cronistoria dell'accaduto e relativo intervento effettuato. Cercherò di descrivere il tutto nel modo più comprensibile possibile lasciando da parte gli approfondimenti tecnici che non sono il mio forte. Come tutti sapete il problema era lo shift 37 che rendeva inutilizzabile la moto perchè dal momento in cui si presentava, la moto rimaneva con la marcia innestata senza possibilità di cambiata e con conseguente spegnimento del motore. Caricata sul furgone l'ho portata alla mia clinica di fiducia (RUBY MOTO di Roberto Lancellotti a Carpi), che avevo già allertato telefonicamente e lì c'è rimasta una settimana. Grazie alle sue rimostranze presso mamma Yamaha, due giorni dopo è arrivato in officina, direttamente da Milano, un ispettore con tutti i possibili ricambi riguardanti il blocco cambio/frizione. E qui c'è già la prima sorpresa: non è necessario sostituire l'intero blocco dell'attuatore per la modica cifra di eu 4000 (come mi aveva detto il primo ispettore che aveva visionato la moto qui a Viareggio) ma è possibile aprire "la scatola magica" sigillata e sostituire il pezzo incriminato. Infatti, prova e riprova, cambia questo a cambia quell'altro, alla fine hanno trovato l'inghippo. Nel mio caso è successo questo: all'interno dell'alberino del motore che comanda il cambio si era depositata una patina di polvere nera dei carboncini delle spazzole sui contatti per cui il sensore mandava un messaggio alla centralina con un'errata tensione di corrente per cui andava in protezione. E' bastata una ripulita interna ed un ricondizionamento delle spazzole e tutto e ritornato come e meglio di prima. Si perchè sono scomparsi anche quei vuoti di potenza/trazione che avvertivo a volte nelle cambiate specialmente nelle scalate e nella partenza in 1a (ma qui è entrato in gioco la maestria di Ruby). E non è finita qui perchè il buon Ruby mi ha regalato anche una chicca: ha inserito una resistenza nella scatola del motorino del cambio in modalità by-pass (non mi chiedete come e dove...) che, nel caso malauguratissimo dovesse ripresentarsi il problema, mi darà la possibilità di continuare il viaggio con marcia opportuna a mia scelta (inserita manualmente con l'alberino esterno) senza che il motore si spenga. Praticamente succede la stessa cosa di quando ci si ferma ad un semaforo, per esempio, in 3a, la moto rimane in moto con la marcia innestata e così posso ripartire con la stessa marcia o posso spegnerla e riaccenderla e ripartire. Una semplice soluzione alla quale potevano pensarci anche in sede di progettazione no? Detto questo passiamo alla parte economica. Anche a detta dell'ispettore, il mio caso è stato il primo trattato e quindi ho fatto da cavia. Questo per dire che la maggior parte della spesa sostenuta (non da poco  :'( )è stata dovuta al tempo occorso per individuare il guasto ma un intervento mirato costerebbe molto meno quantificato intorno ai 400 euro. Il mio materiale di consumo è stato pari a 10 eu e ho detto tutto. C'è però da fare un distinguo e cioè che se tutto cio dovesse succedere alla scatola della frizione l'intervento sarebbe più complesso perchè per smontarla bisogna togliere anche le forche con conseguente aggravio dei costi che comunque non arriveranno mai ai 4000 eu richiesti, più mano d'opera ovviamente. Nel ritorno a casa ho voluto testare il "nuovo" cambio facendo il passo de "la Cisa" ad andatura sostenuta con molti cambi di marcia  e devo dire che l'esame è stato ampiamente superato. Quindi in definitiva, a mio parere, il gioco vale la candela e i risultati sono evidenti, duraturi e assicurati. La mia spesa è stata ovviamente leggermente superiore ma i risultati sono stati comunque soddisfacenti. Certo il tempo sarà il miglior giudice ma nel frattempo ricomincio a godermi la mia "Priscilla". Non lo auguro a nessuno ma se dovesse succedere a qualcuno sapete a chi rivolgervi ad occhi chiusi magari anche come manutenzione preventiva ;D .

Ad oggi, dopo quasi un anno, (sgrat, ri-sgrat e triplo ri-sgrat con avvitamento carpiato...... ^-^) il problema non si è più ripresentato.  (§) (§) (§)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 01/08/2016, 21:32:51
Hai MP Elio  C:-)

Ciao Lorenzo, di seguito ti rimetto il solo post riepilogativo di quello che è successo a me al riguardo (qui c'è tutta la discussione ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10305.0.html[/url])), sperando che ti possa essere d'aiuto. In bocca al lupo e se hai bisogno di chiarimenti contattami pure. Il linea di massima è cominciato tutto nello stesso modo anche a me.
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Re:Una moto davvero affidabile
« Risposta #97 il: 21/09/2015, 22:35:53 »

Moto ritirata oggi: provo a postare una sintetica cronistoria dell'accaduto e relativo intervento effettuato. Cercherò di descrivere il tutto nel modo più comprensibile possibile lasciando da parte gli approfondimenti tecnici che non sono il mio forte. Come tutti sapete il problema era lo shift 37 che rendeva inutilizzabile la moto perchè dal momento in cui si presentava, la moto rimaneva con la marcia innestata senza possibilità di cambiata e con conseguente spegnimento del motore. Caricata sul furgone l'ho portata alla mia clinica di fiducia (RUBY MOTO di Roberto Lancellotti a Carpi), che avevo già allertato telefonicamente e lì c'è rimasta una settimana. Grazie alle sue rimostranze presso mamma Yamaha, due giorni dopo è arrivato in officina, direttamente da Milano, un ispettore con tutti i possibili ricambi riguardanti il blocco cambio/frizione. E qui c'è già la prima sorpresa: non è necessario sostituire l'intero blocco dell'attuatore per la modica cifra di eu 4000 (come mi aveva detto il primo ispettore che aveva visionato la moto qui a Viareggio) ma è possibile aprire "la scatola magica" sigillata e sostituire il pezzo incriminato. Infatti, prova e riprova, cambia questo a cambia quell'altro, alla fine hanno trovato l'inghippo. Nel mio caso è successo questo: all'interno dell'alberino del motore che comanda il cambio si era depositata una patina di polvere nera dei carboncini delle spazzole sui contatti per cui il sensore mandava un messaggio alla centralina con un'errata tensione di corrente per cui andava in protezione. E' bastata una ripulita interna ed un ricondizionamento delle spazzole e tutto e ritornato come e meglio di prima. Si perchè sono scomparsi anche quei vuoti di potenza/trazione che avvertivo a volte nelle cambiate specialmente nelle scalate e nella partenza in 1a (ma qui è entrato in gioco la maestria di Ruby). E non è finita qui perchè il buon Ruby mi ha regalato anche una chicca: ha inserito una resistenza nella scatola del motorino del cambio in modalità by-pass (non mi chiedete come e dove...) che, nel caso malauguratissimo dovesse ripresentarsi il problema, mi darà la possibilità di continuare il viaggio con marcia opportuna a mia scelta (inserita manualmente con l'alberino esterno) senza che il motore si spenga. Praticamente succede la stessa cosa di quando ci si ferma ad un semaforo, per esempio, in 3a, la moto rimane in moto con la marcia innestata e così posso ripartire con la stessa marcia o posso spegnerla e riaccenderla e ripartire. Una semplice soluzione alla quale potevano pensarci anche in sede di progettazione no? Detto questo passiamo alla parte economica. Anche a detta dell'ispettore, il mio caso è stato il primo trattato e quindi ho fatto da cavia. Questo per dire che la maggior parte della spesa sostenuta (non da poco  :'( )è stata dovuta al tempo occorso per individuare il guasto ma un intervento mirato costerebbe molto meno quantificato intorno ai 400 euro. Il mio materiale di consumo è stato pari a 10 eu e ho detto tutto. C'è però da fare un distinguo e cioè che se tutto cio dovesse succedere alla scatola della frizione l'intervento sarebbe più complesso perchè per smontarla bisogna togliere anche le forche con conseguente aggravio dei costi che comunque non arriveranno mai ai 4000 eu richiesti, più mano d'opera ovviamente. Nel ritorno a casa ho voluto testare il "nuovo" cambio facendo il passo de "la Cisa" ad andatura sostenuta con molti cambi di marcia  e devo dire che l'esame è stato ampiamente superato. Quindi in definitiva, a mio parere, il gioco vale la candela e i risultati sono evidenti, duraturi e assicurati. La mia spesa è stata ovviamente leggermente superiore ma i risultati sono stati comunque soddisfacenti. Certo il tempo sarà il miglior giudice ma nel frattempo ricomincio a godermi la mia "Priscilla". Non lo auguro a nessuno ma se dovesse succedere a qualcuno sapete a chi rivolgervi ad occhi chiusi magari anche come manutenzione preventiva ;D .

Ad oggi, dopo quasi un anno, (sgrat, ri-sgrat e triplo ri-sgrat con avvitamento carpiato...... ^-^) il problema non si è più ripresentato.  (§) (§) (§)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 02/08/2016, 20:49:16
Anche tu  :D
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 02/08/2016, 21:48:42
Anche tu  :D
....Elio facciamo... diabolica...

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Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: kenny - 02/08/2016, 21:59:55
Io avuto il problema è rimasto a piedi in Romania..... nei pressi di Brasov.
Nessuno è riuscito a metterci mano!
Riento di fortuna su un carrello insieme a sacchi di patate !

Per me l'AS ha finito la sua storia con me.... l'ho venduta. ...!
 È finita.... non so dove!
Su una moto costruita per andare in capo al mondo questi problemi di stupidità costruttiva non devono accadere.

La fiducia nel proprio mezzo è l'aspetto fondamentale quando si usa per avventure significative...!
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Danilo Lucci - 02/08/2016, 23:34:48
Certo rimanere appiedati in Romania non è sicuramente simpatico , ma vendere la moto così su due piedi mi sembra davvero eccessivo. Qualsiasi mezzo meccanico non potrà mai assicurare il suo perfetto funzionamento in eterno, tutto si può rompere in qualsiasi momento. :-[

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Gino64 - 03/08/2016, 00:22:33
Danilo.....  Nel caso di  Lido credo sia stata una scelta giusta....

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 03/08/2016, 21:33:23
Ciao Lorenzo parlato anche oggi col meccanico tutto ok. ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 04/08/2016, 15:36:29
Vi aggiorno sull'evoluzione.....
Con molto dispiacere la mia oggi ha fatto la stessa fine di quella di Lido. E' rientrata in KTM e, probabilmente già sabato prossimo, entrerà nel mio garage una 1190ADV.  :)
Sono dispiaciuto del cambio (per me l'FJR era il top) ma, sinceramente, nonostante ultimamente la moto non dia noie non è possibile andare in giro con il patema di non rientrare e peggio ancora che per cercare qualcuno che sappia mettere le mani su una AS è un'impresa.
Con questa mancanza di assistenza (e stiamo parlando di top), per me Yamaha, continuerà a perdere clienti in favore di altre marche. Un peccato  ::) ::)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 04/08/2016, 15:38:57
Ciao Lorenzo parlato anche oggi col meccanico tutto ok. ;)

Grazie mille Ricky per tutto il supporto e grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questa problematica.
Non saprò mai come ringraziarvi  (§) (§) (§)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Annita - 04/08/2016, 16:01:21
Vi aggiorno sull'evoluzione.....
Con molto dispiacere la mia oggi ha fatto la stessa fine di quella di Lido. E' rientrata in KTM e, probabilmente già sabato prossimo, entrerà nel mio garage una 1190ADV.  :)
Sono dispiaciuto del cambio (per me l'FJR era il top) ma, sinceramente, nonostante ultimamente la moto non dia noie non è possibile andare in giro con il patema di non rientrare e peggio ancora che per cercare qualcuno che sappia mettere le mani su una AS è un'impresa.
Con questa mancanza di assistenza (e stiamo parlando di top), per me Yamaha, continuerà a perdere clienti in favore di altre marche. Un peccato  ::) ::)

Peccato Lorenzo  :( :( :(
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: comelca - 04/08/2016, 16:26:19
 ??? ??? ???  :'( :'( :'(  :( :( :(
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Ricky - 04/08/2016, 18:50:31
Ciao Lorenzo parlato anche oggi col meccanico tutto ok. ;)

Grazie mille Ricky per tutto il supporto e grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questa problematica.
Non saprò mai come ringraziarvi  (§) (§) (§)
Hai fatto la tua scelta Lorenzo, ti auguro tanta buona strada in sella alla tua nuova moto.  :D  :D

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Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: DISOSSATO - 04/08/2016, 19:20:32
Amico mio, sono contento per te.
Goditi la nuova belva e fai tanta buona strada.

P.S.

Certo speravo di vederti su una fiammante Fjr 2016 ma và bene anche il carotone  ;)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: The_smart - 05/08/2016, 18:41:14
Amico mio non ti preoccupare, ne faremo tanta insieme anche con il Karotone 3 (^) (^) insieme con gli altri gregari di questo fantastico club  (§) (§)
Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: Gino64 - 05/08/2016, 19:17:10
Bene Lorenzo ti aspettiamo

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Cod. 37 - Problema
Inserito da: gbpiero67 - 05/08/2016, 19:45:44
A presto lungo le strade con la tua bella Austriaca  (^) (^) (^)