FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: ippica68 - 06/02/2012, 17:38:24
-
All'inizio di Gennaio la moto mi ha lasciato a terra di batteria e non faccio commenti :-X quindi mi sono applicato all'arte del FAI DA TE e ho sostituito da solo il tutto.
Rompendo un pò le scatole a Tatanka e un pò a Scossa sono riuscito a togliere la vite che teneva il fermo alla batteria.
Ahimè non ho messo la batteria originale, i prezzi mi hanno leggermente spaventato ??? ::) e non faccio commenti :-X
Andando in un negozio di auto/moto ricambi della zona con 60.00€ ho messo quella sotto:
http://www.dicra.com/prodotti_batterie_moto.asp?lingua=000 (http://www.dicra.com/prodotti_batterie_moto.asp?lingua=000)
Abbiamo verificato che tutto combaciasse e secondo chi la venduta è più potente di quella ufficiale.
Qualcuno di voi la conosce? 8)
-
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi 8)
-
http://www.faster96.com/it/chisiamo.php (http://www.faster96.com/it/chisiamo.php)
-
[url]http://www.faster96.com/it/chisiamo.php[/url] ([url]http://www.faster96.com/it/chisiamo.php[/url])
Scusa che c'entra?
-
Perche' no? Il prezzo e' ragionevole, la batteria e' senza manutenzione... facci sapere come rende, tanto prima o poi tutti la dovremo cambiare. Le specifiche sono allineate a quelle del modello di serie, nulla di piu' o di meno. Ciao!
-
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi 8)
Come mai allora in Slovenia eri disteso ? ::) ;D ;D avevi montato qualcosa after market ? :P :P
-
anch'io la cambierò a inizio stagione
acquisterò sicuramente una di quelle al GEL su ebay, fattura tedesca, roba buona
prezzo tra i 70 e gli 80 euri
però anche la scelta di Michelone non è male
-
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi 8)
Come mai allora in Slovenia eri disteso ? ::) ;D ;D avevi montato qualcosa after market ? :P :P
Si la Barbara non è originale Yamaha!!!!! :P :P :P :D :D :D 8)
-
Ciao Michele,
… un po’ più di dettagli, in particolare quale modello di batteria ti sei installato?
la YTX14-BS = CCA 170 ? (dimensioni 152x88x147 )
Oppure YTZ14S-BS = CCA 230 ? (dimensioni 150x88x110 )
non sono così sicuro che le prestazioni siano simili alla batteria originale Yuasa.
Il valore più rappresentativo per una batteria è espresso dalla corrente di spunto indicata con la sigla CCA (Cold Cranking Amps) indica quanta corrente la batteria potrà fornire per un tempo di 30 secondi mantenendo la propria tensione non sotto i 7,2 volt ed è anche seguita dall'indicazione della temperatura minima di esercizio.
Batteria Yuasa YT14B-BS Corrente 12Ah spunto CCA = 210A
DICRA YTX14-BS Corrente 12Ah spunto CCA = 170A
Per un approfondimento maggiore, vi rimando ad un mio precedente post circa le batterie utilizzate (date un’occhiata).
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6437.msg118426.html#msg118426 (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6437.msg118426.html#msg118426)
Sicuramente il prezzo è molto interessante e comunque ha delle prestazioni sufficienti per la nostra moto.
Un saluto a tutti gli amici
-
ciao anche io devo sostituire la batteria pero a detta del mio elettrauto non conviene montare una batteria aftermarket perche secondo lui si potrebbe avere problemi con l'alternatore e il regolatore di carica.
voi che dite?
-
ciao anche io devo sostituire la batteria pero a detta del mio elettrauto non conviene montare una batteria aftermarket perche secondo lui si potrebbe avere problemi con l'alternatore e il regolatore di carica.
voi che dite?
Direi proprio di no..... :)
-
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi 8)
In parte è vero. Tuttavia quando ho cambiato la batteria alla mia Fjr comprandone una originale ho sborsato qualcosa come 180 o 190 euro, non ricordo esattamente. Quindi devo dire che ha fatto benissimo Ippica68
-
Per rispondere a Gabriele "Moio" devo andare in garage e leggere che modello ho montato però andando a confrontare nelle caratteristiche tecniche devo dire che è più potente anche se di poco della Ufficiale.
Gabriele mi ricordavo la tua discussione e la cercavo infatti.
Una cosa ve la devo dire, non so se sia dovuta al fatto che sia nuova ma da quando lo messa sua la moto ha una resa migliore e stranamente dopo 6gg di stop dovuto al congelamento esterno che abbiamo in Italia (Europa) al momento e partita al primo colpo ed io in garage ahime non ho il manutentore di carica
-
a questo punto diventa indispensabile il parere di Giotek, lui sa tutto di tutto quanto riguarda la ns. motona !!!
nell'attesa di sue notizie...un caro saluto a tutti.
ciao
Angelo (Rainbow)
-
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi 8)
In parte è vero. Tuttavia quando ho cambiato la batteria alla mia Fjr comprandone una originale ho sborsato qualcosa come 180 o 190 euro, non ricordo esattamente. Quindi devo dire che ha fatto benissimo Ippica68
Ciao, per conoscenza,hò cambiato la batt. llo scorso anno e l'hò pagata € 150 Yuasa originale e nuova.
-
Ecco il modello che ho messo al posto di quella originale:
- YT14B-BS
se volete le spiegazioni tecniche le trovate nel link al pdf di sotto a pagina 2 nella terza riga, prezzo 99€ io 60€
- http://www.ocraricambi.it/Pb/Filez/1308841811K171011.pdf (http://www.ocraricambi.it/Pb/Filez/1308841811K171011.pdf)
-
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi 8)
Mah..spesso i prodotti originali sono aftermarket marchiati dalla Casa e rivenduti ad un 20% in più.
Non penso proprio che Yamaha produca batterie, come non produce i semiconduttori per le centraline.
-
io in garage ahime non ho il manutentore di carica
[/quote]
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi
-
io in garage ahime non ho il manutentore di carica
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi
[/quote]
Parole sagge !!! :) :) :)
-
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi
Janni il problema e che il mio garage non ha prese elettriche :(
-
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi
Janni il problema e che il mio garage non ha prese elettriche :(
Una bella prolunga, ed un po di fantasia che a te non manca
-
Mike,
un bel pannellino solare sul tetto del garage………
Pannello solare 9W 12V
ed il gioco é fatto.
ciao Michele a presto
Gabriele
-
In effetti il pannellino mi viene bene perché il garage e proprio sotto il balcone, bella idea Gabriele
-
Ciao a tutti, una nota riguardo l'argomento (non so se magari qualcuno ne abbia già parlato).
Questa primavera dovrò sostituire la batteria originale, l'ho trattata benissimo, la moto è del 2005 ed è ancora la prima.
Nel frattempo io faccio sempre ricerche e con un'amico, che l'ha già anche comprata e montata, abbiamo trovato all'estero (USA e dintorni) delle batterie agli ioni di litio.
I dati tecnici sono impressionanti, lo spunto in ampere è nettamente più elevato di quello di una pb o pb gel, la ricarica di una batteria scarica avviene in brevissimo tempo, ed inoltre soffre pochissimo di autoscarica, specialmente nei mesi freddi.
Non posso giurare su queste prestazioni finchè non avrò fatto da cavia, però è mia intenzione acquistarla online e montarla. Vi farò sapere.
Last but not least, queste batterie, a parità di amperaggio (capacità e spunto) sono indicativamente di 1/3 più piccole di quelle originali, e persano 1/4 (vale a dire che se la vostra batteria ora carica 4Kg sulla moto, quella di ricambio che porta le stesse prestazioni pesa 1Kg).
Se qualcuno vuole maggiori informazioni chieda pure.
Ciao !
-
ciao la batteria per l'FJR e la:YT14B-BS sigla yuasa oppure la GT14B-4sigla GS (la yamaha non produce batterie come gia citato)sono ottime batterie ma purtoppo costano ma la qualità si paga e si possono acquistare anche senza la scatola "Yamaha".Sul mercato ci sono delle buone alternative ma io diffiderei da batterie che costano la metà se costano meno ci sarà un motivo a mio parere nessuno regala niente provate a dare un occhio a queste batterie le motobatt che vengono importate in italia dalla Megamotor sono batterie con tecnologia AGM la stessa che viene usata sulle batterie auto fatemi sapere il vostro parere ciaooo
-
ciao la batteria per l'FJR e la:YT14B-BS sigla yuasa oppure la GT14B-4sigla GS (la yamaha non produce batterie come gia citato)sono ottime batterie ma purtoppo costano ma la qualità si paga e si possono acquistare anche senza la scatola "Yamaha".Sul mercato ci sono delle buone alternative ma io diffiderei da batterie che costano la metà se costano meno ci sarà un motivo a mio parere nessuno regala niente provate a dare un occhio a queste batterie le motobatt che vengono importate in italia dalla Megamotor sono batterie con tecnologia AGM la stessa che viene usata sulle batterie auto fatemi sapere il vostro parere ciaooo
Infatti la sigla è la stessa che in pratica è "senza scatola".
In effetti il tuo discorso non fà una piega anzi fila via liscio, il negozio in questione nella nostra zona ha sempre lavorato tanto proprio perché usa la politica del "poco guadagno ma sui grandi numeri" ed infatti sono li da circa 40 anni 8)
Il suo diretto concorrente, non solo nel senso di categoria ma anche di via (gli stava di fronte) dopo un anno con i prezzi più alti del 35% in media ha chiuso dopo 26 mesi. :(
Per fortuna che la gestione di questo commerciante è rimasta seria e lavora veramente tanto. ;D ;)
-
A mio modo di vedere non sono i prezzi della concorrenza che sono bassi, sono quelli OEM che sono spropositati...
Cmq sono deciso a provare con le nuove litio perchè ho esperienza di batterie nel campo dei polimeri di litio (LiPo x aeromodellismo), LiFe (subacquea ed applicazioni a basse temperature), ioni di litio (elettronica in genere) e posso dire che questi ultimi settori hanno fatto passi avanti da gigante rispetto al classico Pb...
Volete una prova ? Ormai la mia moto in questi mesi invernali ha la batteria cotta, non la carico nemmeno più, si avvia da sola dopo che ha girato un po' o la batteria è stata al caldo, altrimenti è quasi morta. Come la avvio ? Attaccando in parallelo (10 secondi) una batteria LiPo 3 celle da 12,6 volts che pesa... 100 grammi... e che è in grado di sparare fuori qualcosa come 190A di picco...
La moto si accende senza fare la minima piega, è eccezionale ! Pensate una batteria così da un Kg !!!!
-
Devo chiudere questa discussione ahime con la certezza che la batteria ufficiale yamaha sulla FJR versione AS ha un senso.
L' "alternativa" sulla versione AS crea non pochi problemi ed abbiamo scoperto che è vero che emette più potenza ma che crea un problema di "ebolizione".
Cerco di spiegare meglio, la batteria che segnalavo sopra è di potenza superiore ma ha un problema con il cambio in versione AS e crea una specie di ebolizione rischiando di fare uscire l'acido che non è mai una cosa bella..
MORALE? 190€ e passa la paura
-
Come la avvio ? Attaccando in parallelo (10 secondi) una batteria LiPo 3 celle da 12,6 volts che pesa... 100 grammi... e che è in grado di sparare fuori qualcosa come 190A di picco...
La moto si accende senza fare la minima piega, è eccezionale ! Pensate una batteria così da un Kg !!!!
Posso chiedere marca e modello / riferimento? Mi sembra molto interessante avere un backup da 100gr.
Le fanno anche per auto?
Devo chiudere questa discussione ahime con la certezza che la batteria ufficiale yamaha sulla FJR versione AS ha un senso.
L' "alternativa" sulla versione AS crea non pochi problemi ed abbiamo scoperto che è vero che emette più potenza ma che crea un problema di "ebolizione".
Cerco di spiegare meglio, la batteria che segnalavo sopra è di potenza superiore ma ha un problema con il cambio in versione AS e crea una specie di ebolizione rischiando di fare uscire l'acido che non è mai una cosa bella..
MORALE? 190€ e passa la paura
Grazie per questa prezisa condivisione, mi hai appena tolto dubbi avendo una AS.
Qualcuno ha feedback su come si comporta una batteria al litio con il freddo etc rispetto all'originale? E con la FJR AS?
Grazie e spero non ci siano regole contro il riesumare un post antico, se non va bene pongo la domanda su nuovo post :-)
-
Sul forum ci sono un bel po' di post molto piu' freschi su recenti acquisizioni di batterie al litio... cerca e troverai! ;)