FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: comelca - 26/09/2014, 20:11:51
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Avrei intenzione di sostituire luce posizione/stop e frecce ant. e post. con delle lampade a led considerando che collegherei anche gli stop a led del bauletto.
Qualcuno l'ha già fatto?
C'è bisogno di resistenze sul circuito?
Che tipo di attacco hanno le varie lampade?
Grazie ::)
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Vedi Mapo, da quello che ho letto nel post http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html) sembrerebbe che (e la cosa ha una sua logica) le lampadine a led, proprio perchè assorbono molto meno rispetto alle lampadine tradizionali, fanno circolare una corrente molto minore, vale a dire che a parità di luce emessa, consumano talmente poco che la centralina, tarata per il consumo della lampadina tradizionale, non rileva proprio il passaggio di corrente, e manda il codice di errore per malfunzionamento delle luci di stop. In effetti la resistenza che andrebbe messa, non va inserita "in serie al circuito", ma bensì "in parallelo", ossia direttamente collegata ai contatti del positivo e del negativo dietro al portalampada che ospita la lampadina/le lampadine dello stop. Da quello che vedo sul manuale di riparazione, le luci stop originali sono a doppio filamento 12V 5/21W, e la resistenza che bisogna mettere in parallelo deve essere almeno di 15/20ohm 10/8W (ohm=unità di misura delle resistenze) messa tra i contatti del filamento di 21W. Non riesco a spiegare le cose in modo più semplice, e mi rendo conto che per chi non mastica pane ed elettricità tutti i giorni può essere complicato. Io ho sostituito solo quelle delle frecce, dove non ho avuto bisogno di fare modifiche. L'unico effetto collaterale è che al diminuire dell' assorbimento, aumenta la frequenza di lampeggio, in pratica lampeggiano molto più velocemente.
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Ma gli attacchi delle frecce e della posizione/stop di che tipo sono: ba15s o w21w ? ::)
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Quelle delle frecce sono solo 12Volt 21Watt monofilamento, hanno un solo contatto di piombo sotto, e le due guide sul metallo sono simmetriche. Quelle della posizione/stop sono 12Volt, 21Watt (per lo stop) 5Watt (per la posizione) a doppio filamento con due contatti nella parte inferiore, e le due guide sul metallo sono sfalsate, una più sopra e una più sotto. Mi spiace ma non posso confermare ciò che dici, perchè ignoro il codice degli attacchi.
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E' comunque già una buona indicazione, grazie. ;)
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Quelle delle frecce sono solo 12Volt 21Watt monofilamento, hanno un solo contatto di piombo sotto, e le due guide sul metallo sono simmetriche.......
Naturalmente le anteriori e le posteriori sono identiche no? ::)
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Nel bauletto Givi, visto che era predisposto, ho inserito i led. Li ho attaccati alle luci di posizione. Ti consiglio di mettere una resistenza in serie per evitare un rapido deterioramento dei led stessi.
Questo argomento (luci bauletto) è già stato trattato in un'altro post.
Lamps
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Ma gli attacchi delle frecce e della posizione/stop di che tipo sono: ba15s o w21w ? ::)
Mi rispondo da solo a beneficio di chi volesse sapere:
le frecce posteriori hanno l'attacco BA15S (P21W) con pin asimmetrici e di colore giallo
le frecce anteriori hanno l'attacco 7440 (W21W) e sono del tipo "tuttovetro" ;)
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Vorrei installare anche io le lampadine a led al posteriore.
È l unico neo di una moto fantastica.
Quello che vi chiedo è se sia necessario o no installare le resistenze per aumentare il carico di assorbimento delle lampade.
Grazie per le info
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Dai un occhiata qua:
[url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html[/url] ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html[/url])
parla di quello che ho fatto io alla mia limitandomi alle lampade posizione/stop posteriori mettendo una resistenza per non avere problemi con le spie del quadro.
Quoto me stesso perchè mi sono accorto che nel frattempo il negozio online dal quale avevo acquistato le lampade a led che utilizzo negli stop non dispone più delle lampade, se non ricordo male è proprio in Toscana ed il proprietario contattato telefonicamente si era dimostrato piuttosto disponibile per cui, Comelca, magari riesci ad avere "luci di serie alla mano" qualche informazione utile per il tuo progetto di modifica.
Si, deve essere questo (http://www.ledmania.it/) ed è proprio a due passi da dove abito. Infatti domani ci vado personalmente. ;)
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Vorrei installare anche io le lampadine a led al posteriore.
È l unico neo di una moto fantastica.
Quello che vi chiedo è se sia necessario o no installare le resistenze per aumentare il carico di assorbimento delle lampade.
Grazie per le info
Se aspetti fino alla prossimo settimana ti darò tutti i dettagli dietro indicazioni ufficiali Yamaha. Stay tuned ;)
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ma credo che le resistenze ci vogliano per dare il carico esatto al relè, ma leggevo che se messe alle luci di posizione/stop sembra che diank errore sull'abs volevo farlo anche sulla mia mettere tutto full led dietro
inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
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Se sostituite le luci di stop con lampade a led bisogna montare le resistenze di carico perchè se no dopo un paio di frenate l'abs vi da errore ( esperienza personale )
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Se sostituite le luci di stop con lampade a led bisogna montare le resistenze di carico perchè se no dopo un paio di frenate l'abs vi da errore ( esperienza personale )
ma con le restenze poi hai risolto?
inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
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Dai un occhiata qua:
[url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html[/url] ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html[/url])
parla di quello che ho fatto io alla mia limitandomi alle lampade posizione/stop posteriori mettendo una resistenza per non avere problemi con le spie del quadro.
Quoto me stesso perchè mi sono accorto che nel frattempo il negozio online dal quale avevo acquistato le lampade a led che utilizzo negli stop non dispone più delle lampade, se non ricordo male è proprio in Toscana ed il proprietario contattato telefonicamente si era dimostrato piuttosto disponibile per cui, Comelca, magari riesci ad avere "luci di serie alla mano" qualche informazione utile per il tuo progetto di modifica.
Si, deve essere questo ([url]http://www.ledmania.it/[/url]) ed è proprio a due passi da dove abito. Infatti domani ci vado personalmente. ;)
Si è proprio lo stesso, che mi ha fornito lampade e resistori adatti a suo tempo.
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Si montate le resistenze di carico tutto ok
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A me il buon "Rubymoto" di Carpi me lo ha decisamente sconsigliato dicendomi che con l'elettronica sofisticata che ha questa moto a lungo andare darebbe problemi comunque anche con le resistenze apposite. ??? C'è qualcuno che può dimostrare il contrario avendole montato da molto tempo e non avendo avuto problemi? ::)
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A me il buon "Rubymoto" di Carpi me lo ha decisamente sconsigliato dicendomi che con l'elettronica sofisticata che ha questa moto a lungo andare darebbe problemi comunque anche con le resistenze apposite. ??? C'è qualcuno che può dimostrare il contrario avendole montato da molto tempo e non avendo avuto problemi? ::)
Ti confermo che ho montato le luci posteriori a led da oltre 2 anni e non ho avuto problemi (sgrat sgrat ;)).
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Ti confermo che ho montato le luci posteriori a led da oltre 2 anni e non ho avuto problemi (sgrat sgrat ;)).
Per luci posteriori intendo posizione/stop vero?
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Anch'io come Mapo sono quasi tre anni che le ho monate e non ho avuto nussun problema.
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Ti confermo che ho montato le luci posteriori a led da oltre 2 anni e non ho avuto problemi (sgrat sgrat ;)).
Per luci posteriori intendo posizione/stop vero?
Yesss :-)
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Grazie Mapo e Zinato, mi potete anche dire che tipo di resistenza (ceramica o alluminio) avete messo e dove le avete collegate esattamente? :)
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La resistenza è ceramica, l'ho presa sempre dal negozio online di cui ti ho detto, non posso darti una mano per il resto, con lo schema dell'impianto elettrico preso dal manuale d'officina il montaggio della resistenza l'ha fatto un amico dopo aver individuato i fili giusti sotto la sella verso il faro posteriore.
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La resistenza è ceramica, l'ho presa sempre dal negozio online di cui ti ho detto, non posso darti una mano per il resto, con lo schema dell'impianto elettrico preso dal manuale d'officina il montaggio della resistenza l'ha fatto un amico dopo aver individuato i fili giusti sotto la sella verso il faro posteriore.
Ho capito, quindi non l'ha collegata direttamente sul portalampada dove mi è stato detto sia il punto migliore (non so dirti tecnicamente perchè ma c'è un perchè :) ). Per caso hai messo i led anche alle frecce? ::)
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No, non sul portalampada ma lungo il percorso dei fili a poca distanza dal faro posteriore, ho utilizzato un nastro biadesivo resistente al calore per fissarla al telaietto posteriore intimorito dalle voci circa le elevate temperature che le resistenze possono raggiungere svolgendo il loro compito, ad oggi il codino non ha ancora preso fuoco e Marina non si è lamentata per cui non ci sono problemi di calore eccessivo :D; ti confermo che ho messo solo lampade a led che sostituiscono le posizioni/stop posteriori privilegiando la sicurezza di essere maggiormente visibile durante la marcia e in caso di frenata.
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No, non sul portalampada ma lungo il percorso dei fili a poca distanza dal faro posteriore, ho utilizzato un nastro biadesivo resistente al calore per fissarla al telaietto posteriore intimorito dalle voci circa le elevate temperature che le resistenze possono raggiungere svolgendo il loro compito, ad oggi il codino non ha ancora preso fuoco e Marina non si è lamentata per cui non ci sono problemi di calore eccessivo :D; ti confermo che ho messo solo lampade a led che sostituiscono le posizioni/stop posteriori privilegiando la sicurezza di essere maggiormente visibile durante la marcia e in caso di frenata.
Ho un altro dubbio però: i fili delle lampade sono tre e la resistenza ne ha due. Su quali fili è stata inserita?
C'è qualcuno invece che ha montato i led anche per le frecce? In tal caso ci sarà bisogno di 2 o di 4 resistenze? ::)
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Ho un altro dubbio però: i fili delle lampade sono tre e la resistenza ne ha due. Su quali fili è stata inserita?
Nero su nero e rosso su giallo, il giallo sarà il + il nero il - ed il marrone la terra credo, questo sulla mia che è un MY 07 sulla tua non so.
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Le resistenze vanno collegate in parallelo alle lampade degli stop ossia devi trovare i due fili che arrivano alle lampade degli stop e colleghi un capo della resistenza a un filo e l'altro capo della resistenza all'altro filo se ti è possibile dopo aver isolate le resistenze fissale al telaio così dissipano meglio il calore spero di essere stato chiaro e di aiuto ciao
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Ok molto chiaro grazie. Mi manca ancora di sapere se eventualmente per le 4 frecce ci vogliono 4 resistenze o meno. :)
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Una per ogni lampada a led che monti
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Una per ogni lampada a led che monti
Denghiu :D