FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: comelca - 26/12/2017, 22:56:38
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Notizie (https://www.gpone.com/it/2017/12/15/news-prodotto/michelin-arriva-il-nuovo-road-5.html) da Michelin ;)
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Bella gomma (^)
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Visto il battistrada e dopo aver avuto le Road4 sono perplesso sulla durata , l'anteriore delle Road 4 dopo 3/4000 km era già scalinato.
Vedremo se qualcuno le prova che giudizio ne darà
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Io monto Michelin solo sull'auto... Sulla motona preferisco di gran lunga le Dunlop... Per ora ho le RoadSmart 3 con le quali mi son trovato molto bene: sono a circa 7000 km percorsi ed il posteriore è un po' "spiattellato" poiché ho viaggiato abbastanza spesso in autostrada bello carico... Comunque, tengono ancora molto bene: vista la stagione ed i giri a raggio (molto) ridotto, penserò a cambiarle solo in primavera, quando il raggio d'azione aumenterà... :D
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Le Michelin non mi convincono ::) aspetto lumi da chi le andrà a montare, Condivido lo scritto di Lupin 72
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Sulla motona preferisco di gran lunga le Dunlop... Per ora ho le RoadSmart 3 con le quali mi son trovato molto bene. (^) [/size]
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esatto michelin solo sull auto le monto da sempre,ora ho le 4 stagioni anche se uso l auto raramente faccio 3-5 mila km all anno
preferisco le metzeler che conosco bene,cambiare gomma nella moto sono molto perplesso e ho paura di pentirmi,la scorsa primavera il gommista dove vado flli moro in via roggia scania a milano,me le ha sconsigliate,mi ha detto che hanno la carcassa più morbida delle metz,ho 9 mila km nelle 01 e sembrano ancora nuove
nello sputer preferisco le Bridgestone SC1
ho messo le metz una volta nel burgman 650 e non mi erano piaciute
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Le roadtec01 a 9000km le butto..... Praticamente finite
Gino64 Vicenza
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...sto cercando di capirci qualcosa, anche se, a causa del brutto tempo e feste varie, non riesco nemmeno a finire il rodaggio, complice poi il freddo e l'asfalto umido non ho ancora capito nemmeno come vanno queste...domanda : le continental ? Mi pare non ne parli nessuno, anche se personalmente mi sono trovato bene con la moto precedente, quindi chiedo a chi sa se sono così male ....
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Sembra una gomma ancora più da bagnato della precedente; ho usato un treno di Pilot Road III e tre di Pilot Road IV, ottimi prodotti su asfalti umidi, sporchi o sotto la pioggia battente; in più gomma silenziosa e maneggevole, però se vuoi divertirti un po' su asfalto 'normale' meglio orientarsi su Bridgestone o Dunlop.
Lamps
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...dénghiu mille (^)
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tra 2, 3 e 4, sulle Pilot ho percorso più di 100k km con la Pan apprezzandone l'evoluzione e i miglioramenti. Sarà sicuramente un PR 5 quella che monterò al cambio gomme, un treno sulla fiducia e poi vedremo se l'evoluzione è proseguita e come si adatta all'FJR. Attualmente monto le Bridgestone di 1° equipaggiamento che si sono dimostrate costanti nella resa e più silenziose delle PR4 anche adesso con 12k km. Sul bagnato ero più in confidenza con le Michelin ma era un'altra moto, seppur dello stessa tipologia.
Ovviamente non sono un pilotone e privilegio la miglior tenuta sul bagnato e su fondi sporchi o freddi che il rigore nei curvoni da gomito a terra ... mi vien l'epicondilite solo a pensarci ;D ;D
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ciao a tutti, ma sbaglio o per la nostra moto le pilot 5 non vanno bene? il sito michelin almeno dice questo, oppure ho inteso male?
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Non c'è nessun motivo per pensare che non vadano bene ::)
A mio parere il fatto che non le indicano ancora è derivato solo da un ritardo di aggiornamento nei loro database.
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ma per le pilot 4 ci sono normali e per la nostra ci sono le gt, che hanno la carcassa più robusta, per le pilot 5 non se ne parla, per questo mi è sorto il dubbio
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C'è la concreta possibilità che questa scelta di diversificare le gomme stia diventando non più necessaria per la nuova gomma Michelin (?) (un pò come accade con la Dunlop)
La diversificazione non era certo a titolo di sicurezza (la resistenza a un peso è indicato con l'indice di carico e non certo con la "specifica" )ma principalmente per ovviare a possibili problemi di usura in condizioni limite (moto carica e alte velocità autostradali-ovvero costanti e senza inclinazione) o colmare quei movimenti di carcassa che in qualche gomma rendevano la guida non bella come veniva avvertiva se la stessa gomma veniva montata su una moto più leggera.
In definitiva: se la stessa gomma è già in grado di lavorare bene sia su moto leggere sia pesanti, credo che nessuna casa metterà mai in atto una linea diversificata; a meno che non lo voglia fare a titolo di marketing.
NB: ovviamente è solo un mio pensiero ::)
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ero convinto che fosse a discapito della sicurezza, meglio così perchè mi piacerebbe provare i pilot 5
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Le roadtec01 a 9000km le butto..... Praticamente finite
Gino64 Vicenza
giri in pista?
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Le roadtec01 a 9000km le butto..... Praticamente finite
Gino64 Vicenza
giri in pista?
No in montagna
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Le roadtec01 a 9000km le butto..... Praticamente finite
Gino64 Vicenza
giri in pista?
No in montagna
Le mie roadtec01 arrivato a km8500 ma gli ultimi 2000 ho sofferto per me buone sino a 6000km
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ero convinto che fosse a discapito della sicurezza
Assolutamente no.
Per garantire questa basta rispettare le indicazioni ben riportate sul libretto ( gli indici di carico e velocità possono essere superiori ma mai inferiori )
Tutte le altre specifiche che una gomma può avere sono da considerarsi un di più. ( che a volte può essere anche un "di meno" in termini di dinamicità, ma questa è un'altra storia ... )