FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Pneumatici => Topic aperto da: uguzzi - 25/06/2018, 19:57:47
-
Salve
Ho acquistato la moto da poco e tra non molto dovrei sostituire le gomme .
Con la vecchia moto ( deauville ) mi sono trovato benissimo con le michelin PR3 e 4 sia come tenuta su asciutto e bagnato che come percorrenza .
Premetto che mi piace fare qualche bella piega ma non mi spingo mai al limite, quindi vorrei una gomma che abbia una buona tenuta su bagnato ed asciutto ( considerato il mio uso) ed ottima percorrenza .
Volevo mettere anche sulla FJR le PR4 ma mi sembra di capire che non siano ottimali per questa moto .
Avete dei consigli da darmi ?
Umberto
-
Io ti consiglio di leggere tutti gli ultimi post della sezione pneumatici fino a Michelin Pilot Road 5 (sono i più recenti pneumatici specifici per la nostra moto). Troverai sicuramente tutte le sensazioni di guida e consigli di chi le ha usate e potrai farti un'idea di quale scegliere. Ma sicuramente capirai che le gomme sono come le scarpe: ad ognuno la sua e se non le provi non lo sai ;)
-
ti consiglio le metzeler 01
il mio gommista di moto mi ha sconsigliato le michelin in quanto hanno la carcassa in tela e non in metallo come le metz,migliori per una moto pesante come la motona
-
Le PR4 sono un'ottima gomma ma non le definirei sportive, trasmettono sicurezza sul bagnato e garantiscono ottime percorrenze con un'usura omogenea fino ad oltre i 10k km se utilizzate senza forzare le staccate e le accelerazioni specie a moto inclinata. Dopo i 10k iniziano a scalinare, diventano rumorose , in particolar modo a moto inclinata, e gradatamente perdono di rigore rendendo la guida più impegnativa (parliamo sempre di condotta molto disinvolta). Ci ho percorso, con vari treni, circa 100k km con una Pan 1300 (che è più pesante della nostra).
Sull' FJR ho sostituito da poco i BT23 originali (17k km) con i Road 5, ma troppo poco per esprimere giudizi. Le prime impressioni comunque sono: sensazione di maggior sveltezza nei pit-paf e miglior aderenza, forse un pelo più confortevoli. Sicuramente le Road 5 sono più rumorose delle BT23: si sente distintamente il rotolamento anche sul dritto mentre le Bridgestone hanno iniziato a "suonare" a moto inclinato solo dopo i 12k km mentre a moto non inclinata hanno mantenuto un'assoluta silenziosità di marcia. Aspetto di fare una bella doccia per poter valutare il comportamento sul bagnato e a basse temperature dove le BT23 risultavano meno rassicuranti delle PR4, nonostante l'FJR sia più aggiornata di ciclistica e meglio dotata come sospensioni della Pan.
ps ero tentato dalle nuove T31 Bridgestone, e se le Michelin non dovessero soddisfarmi appieno le proverò al prossimo cambio.
-
Io fino ad ora ho usato sempre le Michelin (sia sulle due fjr precedenti che sui primi 2 treni della attuale
Grande gomma sul bagnato ...accettabile su asciutto, non certo una gomma da farci le "corse"
problema pero' con scalettature dopo circa 8000 km
Ho visto la 5 ma , onestamente non e' che mi abbia entusiasmato(alla vista)
Ora ,anche su consiglio del conce ho montato le Dunlop roadsmart 3.....fantastiche
vediam la durata
ciao salut
-
Ottima scelta Elio ;) aspetto una tua valutazione.