FJR1300 Forum
Area Libera => Al bar in allegria => Topic aperto da: bassini - 04/10/2021, 18:10:59
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Con mia grande soddisfazione, ho installato il kit cambio elettronico. Mi sono " gettato ", in questa piccola impresa, ma molto stimolante.
Mi sono arabattato tra collegamenti vari, piccole modifiche e, settaggi vari.
Risultato ?
Be, sono soddisfatto.
Ora, su richiesta di un collega, lo installo sulla sua moto ( gentilmente mi ha concesso una prova di una settimana sulla mia my Yamaha , in attesa di acquistare il kit per la mia ).
Resta il fatto che, è un nuovo modo di " guidare " la moto. Certo , non indispensabile, si può benissimo farne a meno, ma è " un bel accessorio da aggiungere alla moto ".
E poi, cambia un poco il carattere della moto! .
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Bravo Giorgio; avevi anticipato la tua intenzione al Raduno dell'Adige e "detto fatto" eccolo realizzato
Ora attendo tue impressioni iù approfondite dopo un po' di utilizzo.
Comunque congratulazioni per le tue capacità meccaniche.
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(§) Bravo (^)
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Complimenti per il lavoro fatto da solo! (§)
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E per ora le impressioni sono buone. Diciamo che devi cambiare lo stile di guida, ed abituarti al motore sempre " in presa ". Infatti, aumenta la velocità con cui arrivi in prossimità della curva. Ma poi, cambiare in curva senza dover agire sulla frizione!.
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Ciao Giorgio, potresti indicare che marca hai scelto?
Questo modello puoi usarlo sia a salire che a scendere di marcia, o ha qualche limitazione?
Grazie
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Bravo Giorgio........un professionista direi.
Inviato con Huawei Mate 30 Pro utilizzando Tapatalk
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Ciao Batman. Ho scelto questo: HEALTECH
Può essere usato , sia in salita , che in scalata ( in questo caso devi avere il comando dell'acceleratore elettronico ).
Nel mio caso, di conseguenza lo uso solo in salita .
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Grazie Disossato, ma sono solo appassionato.
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ma brao pòòò, adesso ti resta da decidere se aggiungere due cilindri o toglierli ruotare i due restanti uno di qua e uno di la e poi sei aaaaappppoooosto ;D ;D ;D
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Bravo Giorgio complimenti (§) (§) (§)
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Complimenti Giorgio. (§) (^) (§)
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Complimenti a prescindere Giorgio per la tua intraprendenza... ciao ciao
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Grassie!!! Così almeno potrò dire di aver avuto un catorcio con il cambio elettronico!
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Moolto bravo.... Tempo fa avevo aperto un Topic perche' volevo montarlo sulla mia 2016, ma non riscontrai molti, favori...
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(^) (^) ;D bravo......poi mi dirai le tue impressioni
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Boaleo, cosa intendi per non molti favori?
Massimino , sicuramente
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Buongiorno a tutti. Veniamo dunque alle impressioni riscontrate, dopo aver provato per circa 250 km il cambio elettronico , formato kit!.
Luogo dove l' ho testato :
Un giro in moto, passando dalla montagna, alla pianura; dai rettilinei, alle curve ampie e curve strette
Il kit comprende tutto il necessario per il collegamento alla moto del caso, ed è completamente settabile, tenendo in memorie le varie mappe .
La programmazione avviene tramite app dedicata ed è, a mio avviso, di facile utilizzo, oltre che intuibile
Per montarlo sulla moto, basta una discreta manualità, almeno per me
Ma veniamo alla domanda ultima!!!
È così indispensabile?
A mio avviso NO.
Almeno sulle moto da Turismo; mentre su quelle sportive NI!.
In pista?
Be li SI, senza ombra di dubbio.
Sensazioni di guida:
Positive, molto esaltante e, direi anche molto " figo ", come dice un mio amico.
La cambiata è più veloce, ed il motore è sempre in " tiro ". Non cala, tra una cambiata e l' altra...la velocità con cui si arriva in curva è superiore. Come è superiore, la velocità in uscita di curva, tenendo anche presente che puoi cambiare in curva!.
Devi dunque , cambiare un poco il modo di condurre il veicolo, ed abituarti al nuovo modo di cambiare.
Lo consiglio ?
Si.
Lo rimonteresti?
Si
Consigli?
Si, la cambiata deve essere sicura e diretta, senza esitazione .
Il sensore di forza, lo devi calibrare a seconda del tuo piede e forza impressa.
Spero di avervi dato delle informazioni utili.
Nel caso chiedete
Buongiorno a tutti. Veniamo dunque alle impressioni riscontrate, dopo aver provato per circa 250 km il cambio elettronico , formato kit!.
Luogo dove l' ho testato :
Un giro in moto, passando dalla montagna, alla pianura; dai rettilinei, alle curve ampie e curve strette
Il kit comprende tutto il necessario per il collegamento alla moto del caso, ed è completamente settabile, tenendo in memorie le varie mappe .
La programmazione avviene tramite app dedicata ed è, a mio avviso, di facile utilizzo, oltre che intuibile
Per montarlo sulla moto, basta una discreta manualità, almeno per me
Ma veniamo alla domanda ultima!!!
È così indispensabile?
A mio avviso NO.
Almeno sulle moto da Turismo; mentre su quelle sportive NI!.
In pista?
Be li SI, senza ombra di dubbio.
Sensazioni di guida:
Positive, molto esaltante e, direi anche molto " figo ", come dice un mio amico.
La cambiata è più veloce, ed il motore è sempre in " tiro ". Non cala, tra una cambiata e l' altra...la velocità con cui si arriva in curva è superiore. Come è superiore, la velocità in uscita di curva, tenendo anche presente che puoi cambiare in curva!.
Devi dunque , cambiare un poco il modo di condurre il veicolo, ed abituarti al nuovo modo di cambiare.
Lo consiglio ?
Si.
Lo rimonteresti?
Si
Consigli?
Si, la cambiata deve essere sicura e diretta, senza esitazione .
Il sensore di forza, lo devi calibrare a seconda del tuo piede e forza impressa.
Spero di avervi dato delle informazioni utili.
Nel caso chiedete
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Grazie della tua chiarissima delucidazione (§) (§)
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Ottimo report Giorgio (^)
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Se poi volete altre info, a disposizione.
Tenete presente che, grazie al mio collega ho potuto provare il kit. Ora lo dovrò togliere la centralina e, collegarla alla moto del collega. Rimane il cablaggio pronto per la centralina , da acquistare appena possibile. Magari per Natale!
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Se poi volete altre info, a disposizione.
Tenete presente che, grazie al mio collega ho potuto provare il kit. Ora lo dovrò togliere la centralina e, collegarla alla moto del collega. Rimane il cablaggio pronto per la centralina , da acquistare appena possibile. Magari per Natale!
Giorgio.... Se prendo il GS il cambio elettronico è di serie ::) ::) ::) ::) ::) 8) 8) 8)
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Se poi volete altre info, a disposizione.
Tenete presente che, grazie al mio collega ho potuto provare il kit. Ora lo dovrò togliere la centralina e, collegarla alla moto del collega. Rimane il cablaggio pronto per la centralina , da acquistare appena possibile. Magari per Natale!
Giorgio.... Se prendo il GS il cambio elettronico è di serie ::) ::) ::) ::) ::) 8) 8) 8)
Optional con il pacchetto dynamic
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Il cambio elettroassistito sul gs e rimasto abbastanza grezzo così come quello descritto da Giorgio che ha un senso se si guida allegri perché richiede una certa decisione niente a che spartire con il k dove a qualsiasi velocità e un burro
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anche sull'RT e' di serie , e funziona da dio , come sul k.
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Sicuramente è meglio quello di serie e, ci mancherebbe. Quello da me descritto è un kit, adattabile a tutte le moto. Sarei sorprendente sorpreso se fosse uguale ad un cambio di serie elettronico. Sul K e sulla RT, che non ho mai avuto modo di provare, mi fido e ne sono sicuro che è un burro, visto anche la categoria della moto .
Gino, lo so che ormai acquisterai la GS, ma come dice Piero , rimane un optional ! Dunque ricordati di ordinarlo, in fase di acquisto.
Tornando al mio definito catorcio, è un " piccolo " salto di qualità, anche se non indispensabile.
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Gino, lo so che ormai acquisterai la GS, ma come dice Piero , rimane un optional ! Dunque ricordati di ordinarlo, in fase di acquisto.
Tornando al mio definito catorcio, è un " piccolo " salto di qualità, anche se non indispensabile.
Grazie del consiglio Giorgio, terrò a mente al momento dell'ordine ::) ::) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
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In italia devi chiedere che arrivi senza qualcosa
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Ma figurati Gino, non devi ringraziarmi.
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Da ignorante in materia mi chiedo quale alchimia abbiano adottato sull rt che monta lo stesso motore del gs