FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: - 21/02/2007, 14:17:05

Titolo: Sospensioni Wilbers: secondo lotto d'acquisto
Inserito da: - 21/02/2007, 14:17:05
Sarei intenzionato ad acquistare monoammortizzatore + molle forcelle Wilbers sfruttando la nostra convenzione.
C'è qualcun'altro interessato, cosi magari otteniamo delle condizioni ancora migliori??
Titolo:
Inserito da: - 21/02/2007, 18:03:31
Saggia scelta Moris, io ho già montato il mono e sono più che soddisfatto: la moto risulta più maneggevole e la stabilità è superlativa!!! :wink:
Titolo:
Inserito da: - 22/02/2007, 09:12:05
Forza signore e signori, o avete fatto tutti l'acquisto per Natale??
Titolo:
Inserito da: - 22/02/2007, 12:32:05
Se porti un pò di pazienza mi aggiungerei anch'io, ma in questo momento sono un pò a corto di materia prima.
Titolo:
Inserito da: - 22/02/2007, 17:30:57
Citazione da: "willy.o"
Se porti un pò di pazienza mi aggiungerei anch'io, ma in questo momento sono un pò a corto di materia prima.




Io non ho particolarmente fretta, pensavo di fare l'acquisto entro metà aprile prima di iniziare i vari "FJR-incontri", visto che in quel periodo dovrei anche fare il tagliando cosi faccio fare tutto al meccanico.
Fammi sapere  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 22/02/2007, 18:16:33
Posso chiedere di che cifre si parla?
Titolo:
Inserito da: - 22/02/2007, 21:38:50
Citazione da: "macgordon"
Posso chiedere di che cifre si parla?


Nel gruppo di acquisto di dicembre 2006 il mono mod. 640 a 770,00 €
se aggiungi anche le molle per gli anteriori 906,00 € ora non saprei...bisogna contattare Rinolfi.
Titolo:
Inserito da: - 23/02/2007, 17:11:23
Ok, per ora passo, sono a corto di "materia prima pure io" ho appena fatto riparare la moto e devo assolutamente cambiare le gomme.... grazie dell'informazione.
Titolo:
Inserito da: - 26/02/2007, 22:09:47
pense che farò il salto di qualità, però mi interessa solo il mono dietro visto che per adesso siamo in "4" dovrebbe farci un buon prezzo (spero)
per il montaggio è una cosa molto complicata?
Titolo:
Inserito da: - 27/02/2007, 09:04:13
Citazione da: "stefano"
pense che farò il salto di qualità, però mi interessa solo il mono dietro visto che per adesso siamo in "4" dovrebbe farci un buon prezzo (spero)
per il montaggio è una cosa molto complicata?



Secondo me non dovrebbe essere una cosa molto complessa, ma io preferisco farlo fare al mio meccanico (a ognuno il suo lavoro, specialmente su parti cosi importanti).
Se si aggiungono un altro paio di persone dovremmo riuscire ad ottenere uno buono sconto (spero  :lol:  :lol: ), quindi se non hai fretta direi di aspettare ancora un pò.
Ciao
Titolo:
Inserito da: - 27/02/2007, 09:18:56
Citazione

ma io preferisco farlo fare al mio meccanico


Condivido pienamente. Per un meccanico con l'attrezzatura che ha a disposizione, in una mezz'ora lo monta.
Titolo:
Inserito da: Member #126 - 27/02/2007, 11:51:27
Citazione da: "garba"
Citazione

ma io preferisco farlo fare al mio meccanico


Condivido pienamente. Per un meccanico con l'attrezzatura che ha a disposizione, in una mezz'ora lo monta.

Giusto il suggerimento di Marco. Tenete conto anche di eventuali possibili problemi (tipo quello successo a me): il mono perdeva leggermente olio dai raccordi del serbatoio per il precarico idraulico della molla. Il tutto, dopo aver verificato che il montaggio sia stato effettuato da un meccanico (con tanto di timbro sulla garanzia, con data e chilometraggio), è stato prontamente rispedito in Germania per gli interventi del caso. Se l'avessi montato da solo (cosa peraltro fattibile) sono quasi certo che qualche grana in più l'avrebbero fatta............
Titolo:
Inserito da: - 27/02/2007, 12:15:51
Io invece vado contro corrente, per me meno la moto vede il meccanico e meglio stò! :lol:  

Infatti l'Ohlins me lo sono montato da solo(e vi garantisco che è ben più complicato del Wilbers :evil: )

@ Stefano: se hai bisogno....... :wink:
Titolo:
Inserito da: - 27/02/2007, 14:08:23
Concordo pienamente.. il mio mecc. ancora ricorda il tempo trascorso per il montaggio e anche le  Maledizioni.. il problema è il serbatoio dell'olio. Consiglio smontare il parafango completamente, per avere lo spazio sufficiente per inserirlo..
Titolo:
Inserito da: - 27/02/2007, 14:38:20
Citazione
Infatti l'Ohlins me lo sono montato da solo(e vi garantisco che è ben più complicato del Wilbers  )

@ Stefano: se hai bisogno.......


sicuramente avrò bisogno, a meno che in officina non mi facciano un prezzo stracciato.
Titolo:
Inserito da: - 27/02/2007, 15:09:34
Citazione da: "stefano"
Citazione
Infatti l'Ohlins me lo sono montato da solo(e vi garantisco che è ben più complicato del Wilbers  )

@ Stefano: se hai bisogno.......


sicuramente avrò bisogno, a meno che in officina non mi facciano un prezzo stracciato.


Il mio concessionario me l'ha fatto gratuitamente in occasione del tagliando dei 10000.
Titolo:
Inserito da: Member #126 - 01/03/2007, 16:41:12
Ho sentito proprio oggi Rinolfi per altre questioni e gli ho anticipato che potrebbe esserci un secondo lotto d'acquisto per i prodotti Wilbers. Con l'occasione gli ho domandato in che misura sarebbe l'aumento di prezzo rispetto al primo gruppo di dicembre. Rinolfi mi ha risposto che l'aumento non dovrebbe andare oltre (più o meno) il 5% rispetto a quanto da noi pagato lo scorso anno (vedi il post sopra di Garba).
Titolo:
Inserito da: - 01/03/2007, 16:41:56
Nessun altro interessato??
Titolo:
Inserito da: - 06/03/2007, 17:38:08
Partiamo col raccogliere tutte le info necessarie per l'ordine ???
Titolo:
Inserito da: - 06/03/2007, 17:57:17
io inizio subito con la classica domanda:
qual'è il modello migliore per noi?
Titolo:
Inserito da: - 06/03/2007, 18:08:49
Citazione da: "stefano"
io inizio subito con la classica domanda:
qual'è il modello migliore per noi?



Io farei riferimento ai precedenti messaggi riguardanti il primo lotto d'acquisto. Alla fine direi che il migliore fosse quello meno costoso (601??) perchè l'altro modello (671??) forniva accessori di poi scarso effettivo utilizzo. Ma penso che ancora meglio sia chiedere direttamente a Rinolfi, anche perchè magari nel frattempo possono essere variate le caratteristiche tecniche. Se decidiamo di partire, visto che direi che siamo in 3, posso mandare io una mail con le nostre esigenze e caratteristiche (peso, modalità di utilizzo della moto, eccc...)  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 06/03/2007, 18:31:32
Vi trascrivo delle istruzioni trasmessemi da Baloo per quello che avevamo fatto prima di Natale:

E’ necessario specificare nell’ordine (da inviare via e-mail al Signor Rinolfi info@rinolfi.it) :
· Modello della moto e anno di produzione (non di immatricolazione)
· La presenza o meno dell’ABS
· Il modello del monoammortizzatore richiesto (nel nostro caso si tratta del mod. 640)
· Il colore della molla (blu o nera)
· Gli optional richiesti ( nel nostro caso la regolazione idraulica del precarico della molla: cod. 625)
· Il peso del pilota.
· Nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del richiedente ed eventuale indirizzo per il  
  recapito (se diverso da quello del proprio domicilio).
Il prezzo totale con IVA del mono 640 con regolazione idraulica del precarico era di €. 770,00 mentre con le molle per la forcella e l’olio sintetico specifico il totale è di €. 906,00 .
Va fatto un vaglia telegrafico con una caparra di €. ???? . (telefonarea Rinolfi)
Nelle comunicazioni riservate al mittente ognuno di noi ha scritto: “anticipo per mono Wilbers – acquisto di gruppo convenzione FJR 1300 Club Italia”.
Il saldo avviene alla consegna dell’ordine che viene spedito con pacco assicurato delle Poste.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 06/03/2007, 22:40:19
Ciao ragazzi ... vi creo un po' di confusione ;)
Sto mettendo a punto una convenzione con la Euro Racing che, oltre ad avere una produzione interna, trattano ammortizzatori WP.
Per dare un'occhiata ai prodotti vi metto un paio di link, tempo un paio di giorni e inserirò nella sezione delle convenzioni tutti i dettagli e i prezzi che sembrano molto interessanti.

AZIENDA:
- http://www.euro-racing.it
- http://www.wp.nl/

PRODOTTI:
- Mono posteriore 4014 Emulsione - http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=886
- Mono posteriore 4014 Spin doppia regolazione - http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=892
- Il precarico idraulico esterno è disponibile come optional su entrambi (è una cosa molto utilizzata specialmente quando si viaggia carichi o in 2) - http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=916
- modifica molle forcella con olio dedicato - http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1089
Titolo:
Inserito da: - 06/03/2007, 23:41:29
Fabio, se si tratta dei WP, sarei veramente interessato. Esiste il modello per il MY 2006?
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 09:05:19
Grazie sia a Garba che a Fabio per le info. A questo punto mi sembra ragionevole aspettare anche la convenzione di Fabio e poi fare le dovute valutazioni, ok??
Titolo:
Inserito da: Fabio - 07/03/2007, 10:54:46
Citazione da: "Dante"
Fabio, se si tratta dei WP, sarei veramente interessato. Esiste il modello per il MY 2006?

Ho appena ricevuto risposta in merito:
"Per il modello 2006, il catalogo ufficiale WP mi riporta lo stesso mono del modello 2005"

Citazione da: "Moris"
Grazie sia a Garba che a Fabio per le info. A questo punto mi sembra ragionevole aspettare anche la convenzione di Fabio e poi fare le dovute valutazioni, ok??

Ho avuto le risposte di cui avevo bisogno, ora carico le informazioni nella pagina convenzioni.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 07/03/2007, 12:32:30
Nella sezione "Convenzioni" potete trovare tutti i riferimenti
http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=listpages&subid=9
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2007, 19:00:54
Ho appena mandato una richiesta con informazioni tecniche all'Euro-racing. Vi farò sapere al più presto.

Ciao
Titolo:
Inserito da: - 09/03/2007, 10:06:02
Citazione da: "moris"
Ho appena mandato una richiesta con informazioni tecniche all'Euro-racing. Vi farò sapere al più presto.

Ciao



Ecco qua:

Entrambi i mono sono personalizzabili in base alle caratteristiche del pilota e dell'utilizzo (peso del pilota, guida con solo pilota , con passeggero, con bagagli, tipo di guida, ecc...)?

 

Il mono viene consegnato con una taratura specifica in base alle singole esigenze ed all’utilizzo e peso dell’utilizzatore. E’ poi naturale che per adeguare il mono ad un utilizzo così ampio della moto come fate voi del FJR (singolo sportivo, in 2 in viaggio, con bagaglio, ecc…) l’ideale sarebbe applicare il precarico idraulico esterno in modo da poter intervenire quando ad esempio si utilizza la moto in 2 con bagaglio, a quel punto avresti il top in ogni situazione

 

In quali condizioni di utilizzate consigliate un tipo di mono rispetto all'altro?

 

Con questa domanda intendi la differenza tra emulsione e doppia regolazione?

Beh, diciamo che l’emulsione è molto simile all’originale per caratteristiche costruttive. Il doppia regolazione invece è molto superiore, non tanto per caratteristiche costruttive (entrambi sono realizzati dal pieno, interamente rigenerabili e regolabili nel precarico idraulico ed in ritorno) ma in quanto il doppia regolazione ti permette di poter regolare la compressione sulle alte e basse velocità di affondamento del mono (in modo da poter diversificare i comportamento del mono ad esempio quando prendi una buca o un dosso rispetto a quando affronti un curvone in appoggio in accelerazione per intenderci…)

 

Nel prezzo finale è compresa la spedizione presso il domicilio di ogni acquirente?

 

No, le spese di spedizione non sono comprese (e comunque non sono quelle ad incidere sul prezzo finale).

Come parlato con Fabio, però, ci siamo resi disponibili anche per potervi venire incontro con settagli personalizzati o incontri ad hoc sulle piste di gara sparse un po’ su tutto il territorio in occasione ad esempio di gare in cui possiamo farvi assistenza e “scuola” su come intervenire sulle sospensioni o verificare a banco prove le curve di potenza delle moto…

Sarebbe una bella occasione e “scusa” anche per voi per ritrovarvi e fare delle belle uscite con uno scopo ben preciso…

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, in ogni caso sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento

 

Distinti saluti

Francesco Arduini

Technical Manager

Euro Racing

Italia
Titolo:
Inserito da: Fabio - 09/03/2007, 23:34:44
Con  qualche euro da parte questa sarebbe la mia lista della spesa:

- Mono posteriore 4014 Spin doppia regolazione
- Il precarico idraulico esterno
- Molle forcella con olio dedicato
Titolo:
Inserito da: Fabio - 09/03/2007, 23:36:51
Citazione

Come parlato con Fabio, però, ci siamo resi disponibili anche per potervi venire incontro con settagli personalizzati o incontri ad hoc sulle piste di gara sparse un po’ su tutto il territorio in occasione ad esempio di gare in cui possiamo farvi assistenza e “scuola” su come intervenire sulle sospensioni o verificare a banco prove le curve di potenza delle moto…

Secondo me degli incontri tecnici non sarebbero male ...
Titolo:
Inserito da: - 12/03/2007, 09:08:53
Citazione da: "Fabio"
Con  qualche euro da parte questa sarebbe la mia lista della spesa:

- Mono posteriore 4014 Spin doppia regolazione
- Il precarico idraulico esterno
- Molle forcella con olio dedicato




Quoto al 100%, anche perchè alla fine per la stessa fornitura con il mono Wilbers 640 (quello di fascia più "bassa") la differenza è di 100 euro (forse meno con gli aumenti previsti dopo Natale), quindi fatto 30...facciamo 31  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2007, 15:36:27
Ricapitolando:
- Fabio + Moris: pacchetto WP mono spin doppia regolazione + precarico + molle fork
- Willy: mono + molle fork WP o Wilbers??
- Stefano: mono WP o Wilbers??
- Dante ??

Giusto??
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2007, 16:54:17
effettivamente sembra una buona offerta, calcolando i corsi e le prove che promettono di darci.
l'importante è che mantengano

ma ricapitolando che differenza c'è tra i 2 mono?
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2007, 17:08:56
Citazione da: "stefano"
effettivamente sembra una buona offerta, calcolando i corsi e le prove che promettono di darci.
l'importante è che mantengano

ma ricapitolando che differenza c'è tra i 2 mono?




Se ho capito bene, il mono WP "spin" permette più regolazioni, quindi una personalizzazione maggiore (sempre se si è capaci di regolarlo bene...).
Titolo:
Inserito da: Fabio - 13/03/2007, 21:26:40
Moris stai correndo troppo ... io ho scritto "Con qualche euro da parte questa sarebbe la mia lista della spesa" ...purtroppo ora devo limitarmi a parlare al condizionale ... devo posticipare la spesa ad altra data :(
Stefano ... mi sento di garantire sulla loro serietà...ovviamente sta a noi essere promotori di una simile iniziativa, decidiamo una data, valutiamola con loro e credo proprio possa venir fuori una cosa carina ... io stavo pensando di far qualcosa in occasione del Yamaha Fest visto che loro sono lì in zona.
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 08:42:10
Almeno sul forum vado veloce  :lol:  :lol: !!  Intanto facciamo la conta degli interessati, poi quando sarà ora di fare l'ordine vediamo chi partecipa e chi no (anch'io sono in attesa di un'iniezione supplementare di finanze, anche se ormai il salvadanaio è rotto e perde da tutte le parti  :lol:  :lol: ), ok ??
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 12:57:21
Mi puoi cancellare dalla lista, visto che ho il mono originale e buono di Vincenzo :lol:
Titolo:
Inserito da: Fabio - 14/03/2007, 17:39:34
Citazione

Intanto facciamo la conta degli interessati

Non so quanto abbia senso far la conta ... se uno è interessato contatta l'Euro-Racing che, dopo aver verificato l'effettiva appartenenza all'associazione, avrà cura di completare l'iter per la consegna del prodotto. Direi che non è necessario esser un gruppo ;)
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 18:04:24
Citazione da: "Fabio"
Citazione

Intanto facciamo la conta degli interessati

Non so quanto abbia senso far la conta ... se uno è interessato contatta l'Euro-Racing che, dopo aver verificato l'effettiva appartenenza all'associazione, avrà cura di completare l'iter per la consegna del prodotto. Direi che non è necessario esser un gruppo ;)



Dici che non sia possibile un'ulteriore "sconto comitiva"?
Titolo:
Inserito da: - 15/03/2007, 00:42:52
Citazione
willy.o
 Inviato: 14 Mar 2007 - 11:57  

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Mi puoi cancellare dalla lista, visto che ho il mono originale e buono di Vincenzo  
 
 

scusa ma non capisco rimonti il mono originale?
Titolo:
Inserito da: Fabio - 15/03/2007, 12:27:28
Citazione

Dici che non sia possibile un'ulteriore "sconto comitiva"?

Mai dire mai ... ma mi pare che la comitiva attualmente possa esser composta da 3 persone e non credo si possa parlare proprio di comitiva ;)
Titolo:
Inserito da: - 15/03/2007, 12:41:46
Citazione da: "stefano"
Citazione
willy.o
 Inviato: 14 Mar 2007 - 11:57  

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Mi puoi cancellare dalla lista, visto che ho il mono originale e buono di Vincenzo  
 
 

scusa ma non capisco rimonti il mono originale?


In teoria sì, ma devo chiedere al conce quanto costa e a Vincenzo quanto vuole!
Titolo:
Inserito da: - 27/07/2007, 18:47:20
devo decidere se mi conviene cambiare sospensioni o cambiare la moto, stesera vado dal concessionario a farmi ancora un pò di male poi si vedrà.
per Willy:
la sospensione originale costa circa 1100 euro (sono dei pazzi!)
Titolo:
Inserito da: - 29/07/2007, 09:51:50
Io ho fatto montare un Ohlins posteriore, il meccanico mi ha detto che l'operazione è stata complicata perchè ha dovuto spostare la centralina ABS (FJR2006).
Il confort di marcia è quella di una grande berlina, non ho più toccato le pedane in curva pur mantenendo lo stesso stile di guida, ma l'anteriore adesso và in crisi.
Che molle montereste?
Saluti Emilio