FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: The_smart - 25/09/2013, 13:44:42
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Salve, ho cercato tra i vari forum, ma non ho trovato risposta. Stavo pensando di prendere le pasticche anteriore del mio catamarano del 2009 :D. Guardando le pinze anteriori, mi è sembrato di capire che, le pasticche, per pinza, sono 4 e non due ::) ::) Mi confermate il dubbio? In tal caso, vuol dire che bisogna prenderne 4 coppie per l'anteriore :-[
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Affermativo, 4 coppie... diceva Toto': "... e io pago!". ;)
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Si, quattro coppie, di cui una azionata dal pedale freno posteriore (in genere è quella meno consumata, almeno nel mio caso...).
Lamps
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Si, quattro coppie. Prezzo originali 150 euri. ....e io pago......
ciao
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Aggiorno questo topic perchè sono arrivato quasi al momento della sostituzione e quindi della scelta. Da sempre monto braking, ma, sono rimasto di sasso nello scoprire che la braking fà solo pasticche semi-metalliche per la nostra motona. Vado a guardare su internet e scopro che le pasticche della nostra motona sono le stesse utilizzate dal bugman 400 :o :o :o :o..... che faccio? prendo delle braking semi-metalliche anteriori e posteriori oppure vado su altra marca (tipo brembo)? :-[ :-[ :-[
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Io ho provato le braking che dici tu e non mi sono trovato bene,non frenano.
ti consiglio di provare le carbon lorraine di qui abbiamo una convenzione,dicono che frenano meglio delle originali.
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Confermo, le Carbon Lorraine sono veramente delle ottime pastiglie sinterizzate con prestazioni notevoli.
lamps
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Scusate se mi intrometto, ma qualcosa non quadra, noi abbiamo due dischi anteriori ed uno posteriore, per cui ogni disco nella pinza contiene due pasticche, per cui il totale di pasticche da sostituire sono 6 o meglio tre coppie, o sbaglio? Se metti le sinterizzate frenano meglio delle carbon ceramiche ma le consumi subito, anche perché la motona spinge e pesa, se ti accontenti di una frenata meno aggressiva monta le carbon ceramiche, adesso decidi tu. ...buon lavoro.
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
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... per cui ogni disco nella pinza contiene due pasticche...
Magari, caro Zio! Ogni pinza anteriore contiene due coppie di pasticche, per un totale di 4 coppie > 8 pasticche per i dischi anteriori, piu' una sola coppia al posteriore.
Per inciso le pasticche originali Yamaha (che sono stato costretto a comprare una volta) costano un botto... vai con le Carbon Lorraine!
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Non ho ancora avuto il piacere di sostituirle...era una voce del mio rivenditore di fiducia...
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
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Ma anche la 2002 ha 4 pasticche per pinza ????
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Bene bene, abbiamo 8 pasticche sull"anteriore.
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Ma anche la 2002 ha 4 pasticche per pinza ????
Che differenza ti fa? Per quello che ti servono i freni... ;D :D
Comunque quando fra sei o sette anni avrai bisogno di cambiare le pastiglie sarai lieto di scoprire che a differenza delle 06> si tratta di una sola coppia per pinza. ;)
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Ma anche la 2002 ha 4 pasticche per pinza ????
Che differenza ti fa? Per quello che ti servono i freni... ;D :D
Comunque quando fra sei o sette anni avrai bisogno di cambiare le pastiglie sarai lieto di scoprire che a differenza delle 06> si tratta di una sola coppia per pinza. ;)
Ambè ! :D
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Per la prima volta dovrò acquistare le pasticche anteriori perchè il mio meccanico non le ha.
Mi dite quale vanno bene per la mia 2002 per favore ?
Vorrei provare le tanto decantate CL, mi dite la differenza frà queste ?
http://www.ebay.it/itm/360458659720?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT (http://www.ebay.it/itm/360458659720?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
http://www.ebay.it/itm/281977496458?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT (http://www.ebay.it/itm/281977496458?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Altrimenti vado sul sicuro con quelle che uso attualmente ?
http://www.ebay.it/itm/121694707828?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT (http://www.ebay.it/itm/121694707828?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Grazie per i preziosi suggerimenti di voi esperti ! (^)
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Le XBK5 sono molto performanti ma di durata presumibilmente piu' ridotta; le A3+ dichiarano lunga durata e presumibilmente un po' meno efficaci... ma se ti trovi bene con le Braking perche' cambiare... ;)
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Mia esperienza personale: ho montato le A3 qualche mese fa e non sono affatto contento perchè nell'uso intensivo (vedi lunga discesa con pinzate frequenti) si scaldano troppo e frenano poco quando meno te l'aspetti. Ma nel complesso le trovo meno "fidate" delle originali. Le XBK5 sono straconsigliate ma durano un pò meno (ma per te che non usi affatto i freni è un investimento sicuro :D ). Io purtroppo per risparmiare non le ho prese ed ora me ne pento. :'(
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Le XBK5 sono molto performanti ma di durata presumibilmente piu' ridotta; le A3+ dichiarano lunga durata e presumibilmente un po' meno efficaci... ma se ti trovi bene con le Braking perche' cambiare... ;)
Sicuramente dipenderà da tutto l'impianto, ma nonostante la sostituzione dei tubi e del liquido...............la mia NON frena....................o meglio frena, ma se vado un pò al limite dopo 5/6 staccate non si ferma più.
Ho sempre montato braking vorrei provare le CL , frà le due quindi meglio XBK5 mi sembra di capire.
Qualcuno le ha ? Che tipo di chilometraggio si raggiunge ?
P.S.
Grazie Michele, sempre puntuale e preciso nei suggerimenti.
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Mia esperienza personale: ho montato le A3 qualche mese fa e non sono affatto contento perchè nell'uso intensivo (vedi lunga discesa con pinzate frequenti) si scaldano troppo e frenano poco quando meno te l'aspetti. Ma nel complesso le trovo meno "fidate" delle originali. Le BRK5 sono straconsigliate ma durano un pò meno (ma per te che non usi affatto i freni è un investimento sicuro :D ). Io purtroppo per risparmiare non le ho prese ed ora me ne pento. :'(
Grazie Elio...............ormai è storia diffusa che io freni poco................in realtà non mi funziona la luce dello stop ;D
Comunque la tua testimonianza è preziosa, mi butto su quelle performanti e poi ti faccio sapere.
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Mia esperienza personale: ho montato le A3 qualche mese fa e non sono affatto contento perchè nell'uso intensivo (vedi lunga discesa con pinzate frequenti) si scaldano troppo e frenano poco quando meno te l'aspetti. Ma nel complesso le trovo meno "fidate" delle originali. Le BRK5 sono straconsigliate ma durano un pò meno (ma per te che non usi affatto i freni è un investimento sicuro :D ). Io purtroppo per risparmiare non le ho prese ed ora me ne pento. :'(
Grazie Elio...............ormai è storia diffusa che io freni poco................in realtà non mi funziona la luce dello stop ;D
Comunque la tua testimonianza è preziosa, mi butto su quelle performanti e poi ti faccio sapere.
Ottima scelta di sicuro. Fammi sapere poi dove le avrai prese e a che prezzo perchè mi sa che le ricambio. Queste proprio non mi piacciono :(
PS: (mi rivolgo al direttivo) Ma convenzioni nuove al riguardo non ne abbiamo????????????
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Mia esperienza personale: ho montato le A3 qualche mese fa e non sono affatto contento perchè nell'uso intensivo (vedi lunga discesa con pinzate frequenti) si scaldano troppo e frenano poco quando meno te l'aspetti. Ma nel complesso le trovo meno "fidate" delle originali. Le BRK5 sono straconsigliate ma durano un pò meno (ma per te che non usi affatto i freni è un investimento sicuro :D ). Io purtroppo per risparmiare non le ho prese ed ora me ne pento. :'(
Grazie Elio...............ormai è storia diffusa che io freni poco................in realtà non mi funziona la luce dello stop ;D
Comunque la tua testimonianza è preziosa, mi butto su quelle performanti e poi ti faccio sapere.
Ottima scelta di sicuro. Fammi sapere poi dove le avrai prese e a che prezzo perchè mi sa che le ricambio. Queste proprio non mi piacciono :(
PS: (mi rivolgo al direttivo) Ma convenzioni nuove al riguardo non ne abbiamo????????????
Le prendo direttamente dal link che ho messo di ebay...............ho il vantaggio che per la mia bastano 2 coppie all'anteriore .
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Le XBK5 sono molto performanti ma di durata presumibilmente piu' ridotta; le A3+ dichiarano lunga durata e presumibilmente un po' meno efficaci... ma se ti trovi bene con le Braking perche' cambiare... ;)
Sicuramente dipenderà da tutto l'impianto, ma nonostante la sostituzione dei tubi e del liquido...............la mia NON frena....................o meglio frena, ma se vado un pò al limite dopo 5/6 staccate non si ferma più.
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Ecco perchè in percorrenza di curva sei insuperabile (^)
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Silvano..... Tu puoi girare anche senza pastiglie dei freni..... Oppure cambia la lampadina..... Tu sai :D :D
Gino64 Vicenza
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Personalmente ho provato varie pastiglie per dischi freno in acciaio ( come i nostri ).
Ho provato le organiche, le sinterizzate, ed ora le semi sinterizzate.
Ogni mescola della pastiglia ha i suoi pregi e difetti.
Per il viaggio che ho appena terminato, ho usato pastiglie anteriori organiche e posteriori sinterizzate.
Le organiche, durano meno delle sinterizzate, sono pronte a disco freddo, frenano con il bagnato, ma hanno un fading alla frenata più accentuata rispetto a quelle sinterizzate.
Le sinterizzate, meno pronte a disco freddo, ma meglio a disco caldo. Durata maggiore, maggior usura del disco nel tempo.
Per le terze vi farò sapere.
Logicamente il prezzo cambia. Le organiche hanno un prezzo molto conveniente. Le sinterizzate costano qualche cosa di più.
Personalmente per uso turistico sono " buone " le organiche, per un uso più sportivo le sinterizzate. CMQ anche con le organiche mi fermo!!!!
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Le XBK5 sono molto performanti ma di durata presumibilmente piu' ridotta; le A3+ dichiarano lunga durata e presumibilmente un po' meno efficaci... ma se ti trovi bene con le Braking perche' cambiare... ;)
Sicuramente dipenderà da tutto l'impianto, ma nonostante la sostituzione dei tubi e del liquido...............la mia NON frena....................o meglio frena, ma se vado un pò al limite dopo 5/6 staccate non si ferma più.
Ho sempre montato braking vorrei provare le CL , frà le due quindi meglio XBK5 mi sembra di capire.
Qualcuno le ha ? Che tipo di chilometraggio si raggiunge ?
P.S.
Grazie Michele, sempre puntuale e preciso nei suggerimenti.
Don't worry amico mio, anche la 2009 ha lo stesso problema... ricordo ancora il Ring dove, per staccare, dovevo mettere i piedi a terra :D :D :D