FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: - 06/03/2007, 22:31:32

Titolo: abs
Inserito da: - 06/03/2007, 22:31:32
Salve  a tutti. Mi piacerebbe sapere che comportamento ha la moto con l'ABS. C'è chi dice che la frenata si allunga, chi dice che non riuscirebbe farne a meno, chi non riesce ad abituarsi. Voi che mi dite?
Magari sabato faccio una scappata a Bergamo. Il conce Perego ha una FJR del 2004 che sembra nuova.
Poi vi faccio sapere.
Ciao e grazie per la calorosissima accoglienza.

 :lol:
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 00:40:52
Purtroppo la mia FJR non ha l'ABS... mentre invece lo monta il mio Burgman650.
Ti dirò che ne sento proprio la mancanza!!!!!!!
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 09:28:34
Io mi ci trovo benissimo, anzi ti dirò che uno dei motivi per cui ho scelto la FJR è stato la presenza dell'ABS. Non mi sembra che la frenata si allunghi e poi, cosa credo importante, l'ABS interviene solo in caso di frenata brusca. Per adesso mi è capitato solo una volta, ho esagerato nella frenata del posteriore e l'intervento dell'ABS ha evitato il bloccaggio della ruota   :D . Un saluto
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 09:42:20
io invece sono per la poca tecnologia ..... non ho mai avuto problemi di nessun tipo nè all'anteriore nè al posteriore.
credo poi che l'abs soprattutto su fondi non al massimo dica la sua .... anche se la cosa è a volte psicologica...
poi che sia con o che sia senza ...l'importante è che sia fjr
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 10:42:59
La cosa va valutata secondo diversi aspetti. Per esempio non vorrei mai l'ABS su una moto sportiva, ma l'uso che ne fai è sportivo... il che la dice lunga.
La frenata ? La frenata si allunga di qualcosa, è innegabile, però dipende come ti piace allungare una frenata d'emergenza, preferisci farlo ben piantato sulle tue due ruote oppure allungandola scivolando sulle carene ? Insomma l'ABS evita il cappottamento, evita la scivolata della ruota davanti (con certi angoli di incidenza è inevitabile comunque, ricordiamoci che ha 2 ruote non 4) e comunque evita il bloccaggio della ruota dietro, anche se questo è secondo me di poco conto perchè in una frenata molto decisa la ruota dietro si solleva o perde per lo meno quasi tutta l'aderenza. In una leggera curva però anche questo è importante, una ruota dietro bloccata va per la tangente e fa scodare molto di piu la moto che poi alla fine si rovescia se non si compensa col controsterzo, manovra non da tutti.

Per una moto sport touring l'abs che entra nelle situazioni limite (bagnato, frenata improvvisa per ostacolo imprevisto, ecc) possono aiutare il pilota ad evitare di perdere il controllo della moto. La frenata allungata si risolve sapendo questo fattore, se poi uno vuole guidare sportivo deve essere cosciente che oltre un certo limite, o si accontenta, o cambia moto, ma non preoccuparti, c'è da accontentarsi per i beati con l'FJR :-)
Auguri !
Titolo:
Inserito da: Scudiero - 07/03/2007, 13:39:04
Ho già avuto 2 moto con ABS e lo ritengo indispensabile su strada. Mi ha già "salvato" almeno 3 volte!
Vero che in certe situazioni può lasciare un po' perplessi come frenate in discesa a bassissima velocità su strada sterrata ( ogni volta che esco da casa mia ) dove se pinzi troppo ti manca completamente la frenata, oppure passare su un tombino, magari bagnato, dove per un attimo i freni smettono di lavorare.
Ma basta conoscere questi limiti che possono capitare molto raramente, e regolarsi di conseguenza.
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 18:59:34
io ero contrario, ma devo dire che in emergenza ti salva.
spesso ho bloccato per un attimo il posteriore penso che averlo ti da tranquillità.
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 20:58:28
Se volete ci sarebbe un'impianto ABS per modelli da 01 a 05 per chi lo volesse comprese le ruote(pezzi della moto di Vincenzo), però non so dirvi quanto vuole.
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 21:07:37
Io lo usato due volte quando era duro e ti posso dire che sonno passato OK.
Saluti Eugenio
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 23:03:36
Ti posso dire il mio parere. Modello '01 (no abs) freni MOLTO poco convincenti, sia come potenza, sia per la cronica tendenza del posteriore al bloccaggio, anche non in emergenza. Mod.'03 (con abs) frenata buona (anche se non "al top") e ottima modulabilità. L'intervento dell'abs è veramente per i casi da "panico". Mod. '06 (abs + integrale): come sopra con un pizzico di potenza in più, forse apparente, forse data dal sistema integrale. Al di la di tutto ciò, io non acquisterei mai più una moto senza l'abs.
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 23:10:15
Probabilmente se avessi avuto l'abs ora guiderei ancora la mia 2° FJR ('02) al posto della nuova ('06) ma soprattutto avrei 13000€ in più sul conto  :cry:
Serve specie sul bagnato o sulla sabbietta che in questi giorni è ancora sulle strade...
Titolo:
Inserito da: Depo - 08/03/2007, 15:24:43
Io non ho ancora avuto modo di testarne l'efficacia, col TDM che non aveva l'ABS ho fatto parecchi numeri in frenata, mi è sempre andata bene (sono abbastanza freddo nelle situazioni di emergenza) e a volte mi sono anche divertito... però la posizione di guida più vicina al motard forse aiutava un pò di più nella gestione della moto nelle inchiodate violente. Sull'FJR sia per la posizione di guida leggermente diversa sia per il peso del mezzo un pò più consistente credo sia un valido ausilio alla situazione limite.
Credo comunque che gli spazi di frenata non si allunghino rispetto all'assenza dell'abs perchè una ruota bloccata oltre a non avere possibilità di essere direzionata (va solo dritta) percorre sicuramente più strada di una che aderisce all'asfalto ma non si blocca.
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2007, 15:46:04
sono del parere che con l'ABS ti godi la moto sotto ogni punto di vista sia in sicurezza che in guida sportiva anche perchè sulle nostre strade non occorre portala al limite per divertirti non vi pare?
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2007, 15:58:06
Citazione da: "Depo"
Credo comunque che gli spazi di frenata non si allunghino rispetto all'assenza dell'abs perchè una ruota bloccata oltre a non avere possibilità di essere direzionata (va solo dritta) percorre sicuramente più strada di una che aderisce all'asfalto ma non si blocca.


Se la rapporti al fatto che a ruota bloccata probabilmente cadi ok. Ma se la rapporti all'efficienza in frenata ti contraddico, l'attrito radente è piu efficace in termini assoluti. Se poi calcoli che l'ABS reagisce in modo discreto e non analogico (ovvero va a scatti e non in continua) facendo la media ponderata tra le rilasciate e le ri-frenature che il sistema opera per liberare la ruota dal bloccaggio, ti rendi conto anche tu che hai una buona percentuale di non-frenata in favore del controllo. Sui vecchi ABS automobilistici si avvertiva ancora di piu perchè gli strattoni erano pochi e lunghi, quelli nuovi hanno piu "risoluzione" ma il problema, anche se in misura minore resta.  :wink:
Titolo:
Inserito da: Depo - 08/03/2007, 16:17:51
Grazie Kevlar  :oops: ... quanto prima andrò a studiarmi come funziona un ABS!!!
Titolo:
Inserito da: - 08/03/2007, 17:34:28
Beh Depo, il concetto in sè è facile, è realizzarne uno efficiente la gabola :-)
Titolo:
Inserito da: AlexMajor - 28/11/2008, 14:05:12
Ciao Ragazzi,

io non riesco a capire se invece il mio impiano ABS abbia dei problemi.Ieri sera ho frenato con decisione . ma non con panico su una striscia pedonale.La ruota anteriore si è bloccata ed ha slittato per circa 30 cm.Per fortuna l'assetto della moto era perpendicolare.Ritornado a casa ho provato a frenare sulle piastrelle del box : stesso risultato.
I mesi passati quando frenavo sentivo la modulazione delle pasticche.C'è un test particolare per sapere se il sistema ABS sia tarato bene e che funzioni a dovere??

Lamps a tutti
Alessandro
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 14:36:43
io penso che pinzando con "decisione" su fondi ad aderenza zero, sia normale che l'anteriore si blocchi...vedi striscia pedonale e piastrelle!!
dovresti provarlo su asfalto "normale"...com è successo a me in uno dei miei ultimi giri!!
una lepre esce di colpo dal bordo strada :twisted:  e  istintivamente mi sono aggrappato alla leva :shock:  e per fortuna che c'era l ABS...altrimenti mi sarei cappottato in avanti!!!
un pò di paura ma quel tac-tac-tac mi ha "salvato"!!!
DOPPIO LAMPEGGIO
Titolo:
Inserito da: AlexMajor - 28/11/2008, 14:44:21
Grazie della risposta Carmine,

ma il sensore non dovrebbe attivarsi quando la ruota si blocca indipendentemente dalla superficie su cui è la ruota?
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 14:51:39
si, ma se non c'è aderenza, il sensore "pensa" che la ruota è ferma e quindi la blocca!!!
è la stessa cosa che succede quando si frena sulla neve con l' auto (dotata ovviamente di ABS)..le ruote si bloccano e boom :cry:  si finisce sull' auto che ci precede!!!
ci vorrebbe un sensore di movimento che, lavorando con il sensore dell'ABS,  aiuti la fase di frenata su fondi scivolosi!!!
spiegazione molto "rustica" ma forse mi sono spiegato!!! :wink:
DOPPIO LAMPEGGIO
Titolo:
Inserito da: AlexMajor - 28/11/2008, 14:56:33
Non sapevo questo.Grazie!
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 15:01:45
in frenate "critiche" meglio un bel colpo di tallone sul freno posteriore ma occhio......frena anche una pinza all'anteriore!!! :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: bastun - 28/11/2008, 15:41:50
L'anno scorso io e Morris abbiamo fatto la scuola di Guida Sicura
a Misano, abbiamo fatto la prova di inchiodare davanti ad un ostacolo,
bene io con ABS facevo META' metri Di Morris che non disponeva di ABS.
Perciò molto ma molto bene :lol:
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 19:20:57
Citazione da: "carmine75"
si, ma se non c'è aderenza, il sensore "pensa" che la ruota è ferma e quindi la blocca!!!
è la stessa cosa che succede quando si frena sulla neve con l' auto (dotata ovviamente di ABS)..le ruote si bloccano e boom :cry:  si finisce sull' auto che ci precede!!!
ci vorrebbe un sensore di movimento che, lavorando con il sensore dell'ABS,  aiuti la fase di frenata su fondi scivolosi!!!
spiegazione molto "rustica" ma forse mi sono spiegato!!! :wink:
DOPPIO LAMPEGGIO


 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

Scusa ma credo proprio che tu stia sbagliando, l'abs serve appunto a non bloccare le ruote e tu scrivi che con la neve le ruote si bloccano  :roll:
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 19:32:18
Citazione

Scusa ma credo proprio che tu stia sbagliando, l'abs serve appunto a non bloccare le ruote e tu scrivi che con la neve le ruote si bloccano

con tutte le auto che ho posseduto, frenando forte sulla neve, le ruote si sono sempre bloccate!!
l' ABS è efficace in caso di manto stradale a bassa aderenza....ma sulla neve, ci vuole piede e fortuna per fermarsi in caso di emergenza!! :wink:
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 20:23:25
personalmente anchio ero scettico sul abs il caso ha voluto che l fjr che ho preso ha l abs e a distanza di 5 mesi di uso della moto ho potuto verifichare che il sistema globalmente a piu pregi che difetti specie in condizioni di bassa aderenza . mi e capitato sotto la pioggia battente di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore in prossimità di una curva, bene l nintervento dell abs a corretto e riprestinato la traiettoria impostata per effettuare la curva. diversamente sarei andato nel prato a cogliere margherite.
quindi se ce abs e meglio.
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 20:34:04
su una moto nata per il Signor Turismo, l' ABS è senz'altro d'obbligo ma quando si inizia a forzare un  pò (e non si dovrebbe :oops: !!!) bisogna sicuramente fare l' abitudine ad una leva freno che sembra  "rifiutarsi" all'essere tirata con forza nelle frenate più decise!!
Comunque, SI ALL'ABS...specie se si viaggia sotto l'acqua!!! :D
DOPPIO LAMPEGGIO
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 21:05:18
Perdonami, credo che tu stia continuando a sbagliare----->CLICCA (http://it.wikipedia.org/wiki/Antilock_Braking_System)

Buona lettura :roll:
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2008, 21:13:55
secondo la "mia esperienza" automobilistica, l' ABS sulla neve non serve a nulla e le ruote si bloccano, mentre sul bagnato, bè è tutta un' altra cosa!!!
con l' FJR sulla neve non sono mai andato e onestamente non penso proprio di volerci andare ma sotto l'acqua, in un paio di situazioni, causa il solito automobilista str..zo che esce senza guardare, mi è stato davvero d'aiuto!!! :wink:
Titolo:
Inserito da: jivaros - 28/11/2008, 22:22:58
Concordo a pieno con Carmine,anche a me è successo di arrivare fortissimo sulle curve dove l'abs è stato davvero d'aiuto ciao
Titolo:
Inserito da: - 29/11/2008, 13:01:15
Sei sicuro che avevi l'ABS?

Con l' ABS le ruote NON SI BLOCCANO!!!!!!! :roll:
Titolo:
Inserito da: jivaros - 29/11/2008, 23:00:35
Abba ti riferisci a me :shock:
Titolo:
Inserito da: - 30/11/2008, 12:31:38
No no, rispondevo a Carmine :wink:
Titolo:
Inserito da: - 30/11/2008, 17:31:12
Se si chiama Antilock Braking System un motivo ci sarà pure. La mia motina ne è sprovvista quindi non saprei giudicare il comportamento di una moto abs-munita.
Devo dire, però, che qualche volta l'abs della mia macchina è intervenuto, secondo me, a sproposito.
Sebbene tutti i test indichino che un veicolo munito di abs abbia degli spazi di frenata decisamente inferiori rispetto ad uno che non lo ha, (questo perchè l'attrito volvente, in questo caso esercitato dallo pneumatico che gira, è nettamente superiore all'attrito radente rappresentato da una gomma che striscia sull'asfalto) soprattutto in condizioni di bassa aderenza, sarà veramente esente da difetti?
Secondo me è utile perchè permette la direzionabilità del veicolo che a ruote bloccate viene completamente a mancare...
Titolo:
Inserito da: jivaros - 30/11/2008, 22:55:28
Ok ciao :wink: