FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: AlexMajor - 13/06/2008, 17:00:42
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Ciao ragazzi,
sono consapevole che probabilmente questi argomenti siano stati trattati specificatamente in discussioni separate, ma ....
1. Ho avuto problemi di fluidità di alimentazione in una gita in cui sono
passato da 200 metri SLM a 1500 metri.Come se qualcosa tappasse
l'iniezione.
Chi ha sostituito la centralina ha risolto il problema?Sono invece comparsi altri?.
Io ho rischiato, eravamo in due in salita e la moto perdeva potenza, poi tutto di un tratto esplodeva di cavalli.Questo comportamento più volte in quota.Ho dovuto spegnere ed accendere, manco fosse della Microsoft.
2. ABS. Entra anche quando non ci sarebbero ragioni.Sento modulare la frenata anche quando non ci sono motivi di frenata o di stada per cui debba slittare le ruote.
Aspetto le vostre risposte per poi mandare la moto dal concessionario perchè ho paura che ci siano dei seri problemi (Acquistata Aprile 07).
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao
Alessandro
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Mi sembra che chi ha sostituito la centralina, in garanzia, abbia risolto i problemi di alimentazione (trovi tutto sul forum). Per l'ABS non sò dirti.
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I problemu che lamenti alla centralina sono comuni a molte; tra cui la mia
cambia la centralina (che é in garanzia) e spariranno i problemi
Ciao!
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Vai dal concessionario, il problema te lo risolvono in garanzia.
Da quanto letto su queste pagine a chi hanno sostituito la centralina il problema è stato risolto.
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Si, i problemi di erogazione al variare dell'altitudine, spariscono con la sostituzione della centralina; mentre per i problemi che lamenti sull'ABS, non sò cosa dirti, a me ha sempre funzionato perfettamente.
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Segnalazione isolata quella dell'ABS. Non ricordo di segnalazioni come questa...Ti saremmo grati se ci aggiorni sul problema quando ti verrà risolto dal conce. (Sensori difettosi o mantati male? Centralina difettosa pure lei?).
Servirà da inserire nel nostro "database" della sezione Tecnica.
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Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.Posterò non appena possibile la situazione sull'anomaliia dell' ABS
Alessandro
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Ciao ragazzi,
come promesso posto l' anomalia del freno ABS. Il concessionario ha sgorgato e riempito nuovamente il circuito, ma non ho avuto miglioramenti.
La moto è un My07, so che nel modello 2008 la centralina ABS è cambiata.Che prove si possono fare (senza ammazzarsi) per vedere il corretto funzionamento del sistema??
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Ciao Alex sulla mia moto e stata sostituita la centralina madello 2006,ma se sali in quota il probema rimane minore ma rimane, strattona questo e dovuto alla lettura che fa la centralina che dimagrisce con i problemi del catalizatore euro 3 dovresti fare controllare il TPS deve essere regolato a 0
Per l'ABS mai avuto problemi
Gianluigi
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Ma il modello 07 è coinvolto nella sostituzione della centralina? Mi sa di no.
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Mi hanno cambiato in garanzia la centralina. Quindi presumo di sì. Ho in effetti tiscontrato i problemi descritti nel forum.
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Entra anche quando non ci sarebbero ragioni.Sento modulare la frenata anche quando non ci sono motivi di frenata o di stada per cui debba slittare le ruote
In che senso senti modulare la frenata? E poi ti accade usando il freno posteriore o l'anteriore?
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Sento modulare la frenata sul freno anteriore.Per sensazione di modulazione di frenata sento che la pinza morde e rilascia.
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Sento modulare la frenata sul freno anteriore.Per sensazione di modulazione di frenata sento che la pinza morde e rilascia.
Ok, un idea che mi viene in mente sarebbe quella di provare a disabilitare l'abs, tipo staccando il fusibile che alimenta il gruppo idraulico o scolegando uno dei due sensori ruota... Poi provi la moto e vedi come si comporta. L'unica cosa, ti si accendera la spia sul cruscotto e poi anche dopo aver ripristinato il tutto potrebbe essere che tu debba andare dal conce per farti spegenere la spia... o potresti direttamente suggerire quest'idea al tuo meccanico, visto che la motona è ancora in garanzia :D
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In concessionaria è possibile attivare, con appositi strumenti, una modalià di prova ABS che permette di testare le sensazioni di pulsazioni di leva e pedale.
Dato che sembra un problema di sensore o di ECU ti conviene fare una visitina al conce.
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Ciao Ragazzi,
grazie per i consigli.Proverò a fare un elenco di casi precisi di comportamento del sistema frenante, così da far capire al concessionario se deve sostituire qualche pezzo.
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anch'io sul monte grappa a settembre ho avuto problemi all'alimentazione (in quota dopo i 1000 metri,perdita di potenza e stappi).
Mi hanno cambiato la centralina in garanzia,ma non ho avuto ancora la possibilità di provare la moto in quota abitando in pianura lontano dalle vette.
la moto l'ho acqistata nuova a marzo 2007.
La "vecchia" del 2001 non mi ha dato mai problemi.
Buon viaggio a tutti.
Salvo
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Ciao Salvo,ti posso garantire che continua a non dare problemi.