FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: bassini - 16/07/2012, 08:26:46

Titolo: Centralina moto
Inserito da: bassini - 16/07/2012, 08:26:46
Ciao a tutti. Montando una centralina alla moto originale ( scarichi e filtro ), cosa cambia ? Per meglio dire, ne vale la pena aggiungere una centralina ? Le prestazioni aumentano ? Lo chiedo perchè avrei intenzione di installare una centralina sulla mia FJR 1300 del 2002.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: risk51 - 17/07/2012, 00:00:44
In molti lo hanno fatto, io sono fra questi, se fai una ricerca vedrai che ne abbiamo parlato diverse volte in termini ampiamente positivi.

Lamps
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: bassini - 17/07/2012, 11:19:21
Voi che centralina mi consigliate?
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: LazyBear - 17/07/2012, 14:11:49
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. (http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.) Ciao!
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Leprechaun - 17/07/2012, 22:32:24
Ci sono altre centraline come Motty, che e' molto flessibile, con la possibilita' di aggiustare molte caratteristiche
del motore, ma costa oltre 600 Euro. Per utilizzare un componente del genere bisogna passare un bel po'di tempo
col computer,aggiustando ogni cilindro. Power Commander produce il PC 3 e il PC 5,con quale puoi aggiungere
l'Autotune,che varia la mappa secondo le condizione di guida.
La domanda e';come va la moto adesso? Se non hai problemi col'erogazione del motore,secondo me,lascia stare.
Io ho montato il Power Commander 3 perche' quando ho preso la moto,c'era un problema col erogazione del
carburante;era inguidabile! La moto e' del 2007,un Model Year che e' soggetto a questo problema. La prima seria
del FJR non soffriva da questo problema.
In ogni caso, de decidi di prendere il Power Commander,devi provare diverse mappature,e siccome' ogni motore
e' diverso,a causa  delle variazione nella produzione dei componenti,la cosa migliore e'fare una mappatura
custom,come ho fatto io.Questo,pero,costa.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Member #162 - 18/07/2012, 07:25:03
Ciao! c'è Roby (quello che in valdaosta aveva il K1600 ) di Bolzano che ne ha una di risulta dalla sua fjr venduta. Contattalo sicuramente ti farà un ottimo prezzo. Sul data base dei telefoni dei soci troverai il numero.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: bassini - 18/07/2012, 07:34:44
Grazie per le risposte e consigli. Nel mio caso non ho problemi di erogazione, anzi è tutto perfettamente ok, pertanto valuterò il consiglio dell' amico
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Ricky - 18/07/2012, 12:55:19
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. (http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.) Ciao!
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : [url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url] ([url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url]) Ciao!



La centralina powercommander 5 è una favola provare per credere in tutti i sensi ma il meglio per me viene dato sui tornanti.

Un grazie al mio amico Roby56 per il consiglio dato a suo tempo  :)

Ciao Bolzanese  ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: roby - 18/07/2012, 21:28:31
Ciao! c'è Roby (quello che in valdaosta aveva il K1600 ) di Bolzano che ne ha una di risulta dalla sua fjr venduta. Contattalo sicuramente ti farà un ottimo prezzo. Sul data base dei telefoni dei soci troverai il numero.

Grazie Igino per la "promozione" gratuita  ;), la mia è una Rapid Bike 1 e si può montare solo sui modelli dal 2003 al 2005 in quanto i connettori sono diversi sia per i mod. 2001/02 che successivi al 2005. Il fatto strano è che io la montavo su un MY 2008, probabilmente il conce  aveva trovato il modo di adattare i connettori esistenti sulla moto pur di vendermela
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1551 (http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1551)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: roby - 18/07/2012, 21:38:58
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : [url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url] ([url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url]) Ciao!
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : [url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url] ([url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url]) Ciao!



La centralina powercommander 5 è una favola provare per credere in tutti i sensi ma il meglio per me viene dato sui tornanti.

Un grazie al mio amico Roby56 per il consiglio dato a suo tempo  :)

Ciao Bolzanese  ;)

Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Ricky - 18/07/2012, 21:49:19
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : [url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url] ([url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url]) Ciao!
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : [url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url] ([url]http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx.[/url]) Ciao!



La centralina powercommander 5 è una favola provare per credere in tutti i sensi ma il meglio per me viene dato sui tornanti.

Un grazie al mio amico Roby56 per il consiglio dato a suo tempo  :)

Ciao Bolzanese  ;)

Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)


........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: LazyBear - 19/07/2012, 13:36:00
Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)
Il 20% in piu'? ??? L'avrei gia' smontata e rivenduta... con il mio stile di guida (pacato...) e la mappatura standard di Dynojet consumo un 3 - 4 % in piu'... ampiamente ripagati del resto!  :)

........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D

Ricky fai un giro da me che tal sistemo io la mappatura!!!  ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Ricky - 19/07/2012, 13:49:49
Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)
Il 20% in piu'? ??? L'avrei gia' smontata e rivenduta... con il mio stile di guida (pacato...) e la mappatura standard di Dynojet consumo un 3 - 4 % in piu'... ampiamente ripagati del resto!  :)

........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D

Ricky fai un giro da me che tal sistemo io la mappatura!!!  ;)

Perchè no... così potrei portarti la cintura della bisteccata  ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: risk51 - 19/07/2012, 15:48:52
Ho montato una power Commander 5, marmitte Remus Revolution titanio e filtro aria K&N, la moto è un 2010 e la godibilità del motore è aumentata veramente molto al punto che il mecca che ha fatto il montaggio ha dichiarato che sembrano due moto diverse. Il consumo della benzina non mi sembra aumentato in modo sensibile, anzi in autostrada a velocità costante quasi quasi......
Sono molto contento dei risultati.

lamps
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: bassini - 19/07/2012, 18:18:23
Si ma la Commander 5 non si può montare sulla Yamaha del 2002!!!
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: roby - 19/07/2012, 19:18:35
........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D
[/quote]
Siii proprio contento così almeno quando andiamo in ferie non dobbiamo fermarci ogni ora perchè tu devi fare benzina  :D :D 8) :P
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: abba - 20/07/2012, 15:11:06
Se ti interessa una Power Commander 3 usb te la posso vendere io per 120 euro esclusa spedizione, la mia è un modello 2005 quindi dovrebbe andare bene! Fammi sapere

Edit: se poi ti interessano 2 Leovince in titanio e il filtro K&N puoi fare il pacchetto completo ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: bassini - 21/07/2012, 06:43:03
Documentandomi un pochino su Internet, ho letto che, la centralina aggiuntiva serve quando si effettuano delle modifiche al sistema originale della moto, Esempio, quando si sostituiscono gli scarichi originali con scarichi magari più aperti, oppure il filtro aria o entrambi. Pertanto se la moto rimane originale la centralina serve a poco. Questo alemno quello che ho capito leggendo le varie note in internet.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: scossa - 21/07/2012, 08:54:17
Direi che sei un pò fuori strada caro Giorgio.
Cerco di farti una breve spiegazione su come funzionano i sistemi di iniezione elettronica, diciamo moderni.
Con l'introduzione delle normative antinquinamento (Euro XX) tutti sistemi di alimentazione/accensione hanno visto l'introduzione di dispositivi di controllo della miscela (sonda lambda in primis). Infatti tutti i sistemi di catalizzazione per poter lavorare correttamente hanno bisogno di una condizione fondamentale, ovvero il motore deve lavorare il più possibile con un rapporto aria/benzina stecchiometrico (14 parti di aria e 1 di benzina, circa) ovvero al rapporto ottimale. Per fare ciò la condizione fondamentale è sapere cosa esce allo scarico per poi poter apportare delle correzioni, ecco che entra in gioco la sonda lambda, la quale rileva la percentuale di ossigeno presente, appunto, nei gas di scarico. In base al valore rilevato (in mV) la centralina è informata in che condizioni il mio motore sta lavorando e agisce di conseguenza. Se mi trovo in una condizione di magro aumenta la quantità di benzina, viceversa se mi trovo in una condizione di ricco toglie un pò di benzina. Tutto questo viene fatto molto rapidamente,  per darti un dato le correzioni sono circa 5 ogni secondo.
Ora da tutta questa filippica si può dedurre che qualsiasi leggera modifica (filtro aria, marmitta) tu faccia la centralina è in grado di adeguare il titolo miscela. Tieni anche presente che la centralina sa sempre quanta aria entra nel motore per cui cambiando il filtro con uno più  permeabile (differenza ridicola a filtri nuovi) la centralina si adegua.......


Sostituire la centralina, o meglio aggiungere un modulo (la power commander non sostituisce la centralina originale) esterno non fai altro che modificare quello che il tempo di apertura degli iniettori e ove possibile le curve d'anticipo, praticamente dai al motore un altra mappatura, sicuramente migliore del'originale, in quanto non legata alla omologazione euro..di conseguenza migliori prestazioni e quindi per forza di cose, nel complessivo, maggiori (anche se di poco) consumi......ricordiamoci che i motori a ciclo otto vanno sempre con la benzina e salvo, in casi di sovralimentazione, per aumentare le prestazioni ci vuole maggior carburante....
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: bassini - 21/07/2012, 11:03:13
Ciao Scossa. Devo dire che le tue ottime spiegazioni, sono state gradite. Dunque se ho capito bene, aggiungere una centralina con una mappatura dedicata, rende la moto originale ( come nel mio caso ) più performante.  ::). Dunque potrebbe essere uno stimolo per collegarla a quella di serie!. Ma poi, è di facile installazione ? Non mi dire che bisogna andare dal Mec !!!!
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: bassini - 21/07/2012, 11:04:08
Abba, ma l'offerta è riferita a me? Io ho una FJR 1300 del 2002 e non 2005!.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: abba - 21/07/2012, 16:10:43
Certo che è riferita a te, sei tu che la stai cercando! :) Il modello 2002 e 2005 sono uguali, è dal 2006 che è uscito il modello attuale ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Ricky - 21/07/2012, 21:24:43
Direi che sei un pò fuori strada caro Giorgio.
Cerco di farti una breve spiegazione su come funzionano i sistemi di iniezione elettronica, diciamo moderni.
Con l'introduzione delle normative antinquinamento (Euro XX) tutti sistemi di alimentazione/accensione hanno visto l'introduzione di dispositivi di controllo della miscela (sonda lambda in primis). Infatti tutti i sistemi di catalizzazione per poter lavorare correttamente hanno bisogno di una condizione fondamentale, ovvero il motore deve lavorare il più possibile con un rapporto aria/benzina stecchiometrico (14 parti di aria e 1 di benzina, circa) ovvero al rapporto ottimale. Per fare ciò la condizione fondamentale è sapere cosa esce allo scarico per poi poter apportare delle correzioni, ecco che entra in gioco la sonda lambda, la quale rileva la percentuale di ossigeno presente, appunto, nei gas di scarico. In base al valore rilevato (in mV) la centralina è informata in che condizioni il mio motore sta lavorando e agisce di conseguenza. Se mi trovo in una condizione di magro aumenta la quantità di benzina, viceversa se mi trovo in una condizione di ricco toglie un pò di benzina. Tutto questo viene fatto molto rapidamente,  per darti un dato le correzioni sono circa 5 ogni secondo.
Ora da tutta questa filippica si può dedurre che qualsiasi leggera modifica (filtro aria, marmitta) tu faccia la centralina è in grado di adeguare il titolo miscela. Tieni anche presente che la centralina sa sempre quanta aria entra nel motore per cui cambiando il filtro con uno più  permeabile (differenza ridicola a filtri nuovi) la centralina si adegua.......


Sostituire la centralina, o meglio aggiungere un modulo (la power commander non sostituisce la centralina originale) esterno non fai altro che modificare quello che il tempo di apertura degli iniettori e ove possibile le curve d'anticipo, praticamente dai al motore un altra mappatura, sicuramente migliore del'originale, in quanto non legata alla omologazione euro..di conseguenza migliori prestazioni e quindi per forza di cose, nel complessivo, maggiori (anche se di poco) consumi......ricordiamoci che i motori a ciclo otto vanno sempre con la benzina e salvo, in casi di sovralimentazione, per aumentare le prestazioni ci vuole maggior carburante....

Spiegazione chiara e cristallina, ma io so che va di brutto  ;) ;) ;)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: risk51 - 22/07/2012, 09:22:40
Se posso aggiungere un parere derivato dalla mia esperienza, la sola aggiunta della PC mi è stata utile per avere un motore più 'regolare', per renderlo più brioso e 'godibile' ho aggiunto scarichi e filtro aria after market e taratura della centralina su banco prova. Debbo dire che, visti i risultati, è una spesa che rifarei.

Lamps
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: scossa - 23/07/2012, 22:56:57
Sono d'accordo con voi che l'aggiunta della centralina può portare solo delle migliorie, infatti nella "filippica" l'avevo scritto  ;) ;)


Per rispondere a Giorgio, io non avrei alcun problema a montarmela da solo se decidessi di cambiarla (e per ora no) ma faccio l'autoriparatore da 21 anni  ;)
Comunque il montaggio non è sicuramente complicato, basta collegare e scollegare qualche connettore, il problema è la mappatura che ci vuoi mettere, di solito ci vogliono dei software dedicati che di solito hanno solo gli installatori, a meno che non ti arrivi già con una mappa XX già pre-caricata!
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: abba - 24/07/2012, 00:06:56
Diciamo che cercando in rete si riesce a trovare qualche mappatura(anche dal sito dinojet) ma che puoi caricare tu stesso nella centralina in quanto il cd con il software è all'interno della confezione ;)

Diverso il discorso se vuoi fare una mappatura personalizzata per la tua moto, in questo caso si mette sul banco a rulli e si mappa in tempo reale
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Chiccozapp - 30/05/2018, 12:06:36
Rinfresco questo post senza aprirne uno nuovo..
Avendo in mente di 'sistemare' quei fastidiosissimi strappi del motore con l'andatura a bassi giri (posseggo un mod. 2002) con una centralina aggiuntiva (anche il meccanico ha espresso parere positivo) pensavo di orientarmi su una MEMJET EVO in modo da aggiustare solamente la carburazione senza spendere cifre folli in centraline più complete e performanti.
La mia curiosità era sapere se qualcuno già la monta e se ha notato migliorie..
e (per riprendere il post) parlando di PC3 USB per una fjr del 2006.. potrebbe andar bene sulla mia?
Non dovrebbe essere una questione di mappe (caricabili prima della messa in funzione) piuttosto che di connettori?
Lo chiedo perchè avrei trovato un'offerta mooooolto allettante...
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: LazyBear - 30/05/2018, 12:28:27
Puoi sentire da Ruby Moto (Carpi) per l'On-Off Killer o l'X-Air; il primo lo usai con soddisfazione sulla mia MY07.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Chiccozapp - 30/05/2018, 15:23:20
Puoi sentire da Ruby Moto (Carpi) per l'On-Off Killer o l'X-Air; il primo lo usai con soddisfazione sulla mia MY07.

Leggendo le info.. X-Air e Memjet sono sostanzialmente la stessa cosa.. o sbaglio?
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: LazyBear - 30/05/2018, 18:18:11
Non conosco Memjet, ma non ne sarei sorpreso... con gli aftermarket non credo si possa inventare più  di tanto. Personalmente investirei in un Power Commander, costa un botto ma vale tutto il suo prezzo.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Giuliano53 - 30/05/2018, 19:48:00
Hai verificato se sulla tua FJR è stato fatto il richiamo (sostituzione) del TPS ?
Ho avuto lo stesso problema tre anni fa sulla mia del 2004 (strappi a basso regime e acceleratore parzializzato); fatto il richiamo (gratuito anche se effettuato dopo 11 anni) tutto è sparito e l'erogazione è tornata perfetta.
Spero comunque che tu possa risolvere il problema
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Chiccozapp - 31/05/2018, 09:33:41
No..l'ex proprietario non mi ha detto niente al riguardo.. nemmeno il meccanico durante la prima ispezione 'al volo'.. mi farebbe strano se è quello in quanto non presenta i difetti che tutti gli addossano. Cioè oltre a singhiozzare alle andature un po' sotto i 1500/2000 giri, il motore va che è una bellezza senza dare la minima noia..
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Giuliano53 - 31/05/2018, 13:02:25
E' proprio il problema che avevo; salendo di giri tutto perfetto.
Ad esempio, durante ed in uscita dai tornanti era come se il motore mancasse di spinta, singhiozzasse, fino a quando non prendeva giri e ritornava ad essere il magnifico 4 cilindri della FJR.
Se vai da un concessionario Yamaha, con il numero di telaio può verificare se il richiamo è stato fatto (se è collaborativo lo può fare anche telefonicamente)
Comunque non voglio insistere; non sono un meccanico
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Mapo - 31/05/2018, 14:19:13
Prova a vedere qua col telaio:

https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modification-checker/index.aspx (https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modification-checker/index.aspx)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: cileri - 31/05/2018, 17:03:19
Ne approfitto per ringraziavi.
La mia 2005 rientra nei richiami.
Capita di rado, soprattutto nelle rotonde a giri bassi ma costanti, pensavo fosse proprio una caratteristica "brutale" del motore (che non mi piaceva per nulla). Devo rilasciare il gas e riaprirlo dolcemente.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Chiccozapp - 31/05/2018, 18:28:06
Prova a vedere qua col telaio:

https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modification-checker/index.aspx (https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/modification-checker/index.aspx)
Da qui risulta tutto in regola. non rientra nelle campagne di richiamo...
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Fabry111 - 31/05/2018, 18:55:53
Sulla 2004 sono stati ben 3 i TPS sostituiti e appunto questo può causare anche i sintomi da te descritti.
Il problema è che non tutti sono in grado di classificare un TPS come perfetto - non perfetto - guasto.
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Giuliano53 - 31/05/2018, 23:04:20
Esiste una procedura per verificare se il TPS è funzionante (sequenza di tasti del cruscotto da premere per entrare in service  e poi ruotare gradualmente l'acceleratore controllando il regolare aumento dei valori indicati) che però non è sempre veritiera.
Nel mio caso dava il TPS a posto, ma nella realtà non lo era (probabilmente il TPS deve proprio essere molto malfunzionante)

Se trovo la procedura la posto (l'avevo scaricata a suo tempo da internet)
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: Giuliano53 - 31/05/2018, 23:06:40
Trovata
Titolo: Re:Centralina moto
Inserito da: jivaros - 01/06/2018, 21:55:38
 (^) Grazie dell'info  ;)