FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Tuning => Topic aperto da: - 19/12/2008, 18:34:50
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Per chi volesse ho trovato un tipo da Varese che potrebbe farci i fanali posteriori a led, più di qualcuno mi ha riferito che con il sole alle spalle il fanale si vede pochissimo (parlo soprattutto per i mod. 01-05), con i led il problema si risolverebbe.
Il costo per il primo fanale sarebbe di € 80 tra progettazione, pezzi e assemblaggio ma si potrebbe abbattere il costo se si ha già più di qualche fanale da fare.
Che ne pensate? Se qualcuno volesse farlo lo posti di seguito.
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interessante! mi metto in lista per la giancarolina. unico neo... l'omologazione temo vada a farsi friggere...
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Già, anche secondo me l'omologazione va a farsi benedire..... e in fase di collaudo che si fa o peggio se ti fermano le forze dell'ordine :shock: :shock:
Resta comunque un'ottima idea!
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Posso sempre chiederglielo!
Tra breve saprò dirvelo.
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E sotituire direttamente le due lampade con altre a led ?
ciao - leguf
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Io sono interessato
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E sotituire direttamente le due lampade con altre a led ?
ciao - leguf
A dire non ci avevo pensato!
Esistono per caso?
E poi, non è la stessa cosa?
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Ecco la sua risposta:
"no l'omologazione proprio non l'ho mai considerata.. ehhehee
ma stando dentro la plastica originale, nessuno dirà nulla.."
Effetivamente non ha tutti i torti, io ho già sostituito i fari ant con lampade a luce bianca simil xenon e fino adesso nessuno a rotto...
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Anche secondo me non intacca l'omologazione perchè vai a modificare all'interno ,e non la parte esterna :roll:
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Beh lampadine a led esistono.... http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=58376
Bisognerebbe solo provarle e vedere se fanno più luce!!
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Non male come idea, fatemi sapere !!!
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Interessante ma l'art.78 del codice della strada http://www.patente.it/codice/78.htm dice che non si possono modificare i dispositivi di eqipaggiamento (vedi qui: http://www.patente.it/codice/72.htm ).
Meglio non pensare anche a particolari periti assicurativi (di cui è sempre più ricca la piazza) soliti a trovare qualsiasi appiglio per dimostrare che il veicolo non è in regola...
Credo che serva l'omologazione CE del costruttore delle luci oltre che al superamento dell'omologazione in Motorizzazione? No?
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Interessante ma l'art.78 del codice della strada .....
Meglio non pensare anche a particolari periti assicurativi (di cui è sempre più ricca la piazza) soliti a trovare qualsiasi appiglio per dimostrare che il veicolo non è in regola...
Credo che serva l'omologazione CE del costruttore delle luci oltre che al superamento dell'omologazione in Motorizzazione? No?
Concordo pienamente, lo zelante ad un posto di controllo può essere sempre in agguato oltre al discorso assicurativo di non trascurabile rilevanza.
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E' lo steso motivo per cui non si può mettere lo xeno davanti... non è questione di plastiche, ma di componente che oltre ad essere "CE" deve ricevere il benestare del costruttore per poter essere trascritto sulla carta di circolazioe e quindi omologabile ed utilizzabile.
Posso però informarmi con gli amici del T-max club. Anche loro hanno fatto fare dei fanali a led e posso cercare di sapere se e in che modo è stta gestita la cosa... vi aggiorno quanto prima...
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Per i fanali posteriori penso non ci siano grossi problemi di omologazione dato che sono già stati utilizzati dalle auto e ad esempio sono a led le terze luci di stop. Per gli anteriori invece al momento l'unica moto provvista di luci a led e solo di posizione è la Ducati Streetfighter. La ditta produttrice è la Ecie di Lainate (MI). Qui il loro assortimento per fari posteriori http://www.ecie.it/ita/prodotti_cat.asp?catid=3.
Speriamo che la prossima FJR sia tutta led e xenon.... :wink:
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Non male come idea, fatemi sapere !!!
Concordo con Enrico..datemi nuove... :roll: :roll: :roll:
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ragazzi scusate ma per il discorso omologazione ci sono problemi anche con le frecce? comunque se il prezzo scende parecchio ci sono anch'io!
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Cambiare le lampadine posteriori con dei led non mi sembra che possa inficiare la sicurezza e l'omologazione della moto. Possibile che in Italia con tutto quello che i nostri politici combinano bisogna farsi degli scrupoli per sostituire delle lampadine. In Germania queste cose non succedono (vedi TUV) qui si fa' i pignoli su queste cose e poi le nostre strade hanno buche da omicidio, vabbe' scusate il fuori tema. Se ci saranno delle news sono qui a leggervi.
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Azz.... spero che non mi fermi mai nessuno quando sono sul mio Bonneville !!
Comunque se apportate modifiche anche stupide alla moto ma che possono essere in contrasto con il codice della strada (illuminazione, frecce, scarichi, elaborazione motore, freni, pneumatici ....... praticamente quasi tutto ivi comprese le parti accessorie che modificano le dimensioni riportate sul libretto !!!) al di la delle conseguenze se si viene fermati per un controllo (multa, ritito libretto, nuova visita di controllo presso motorizzazione e possibile sequestro del mezzo), ricordatevi di stipulare un'assicurazione con esclusione della clausola di rivalsa in quanto in caso di incidente se il vostro mezzo non è conforme la compagnia può rivalersi direttamente su di voi dopo aver risarcito il danno a controparte.
Meditate gente !! Meditate......
Armando
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Armando con quello che mi hai detto al pranzo di Natale sulla tua Bonneville, cioe' le modifiche apportate, ci vuole un santo e che chiuda tutte e due gli occhi 8) qui per 2 led posteriori voglio vedere chi se ne accorge :wink:
Ps: prepara uhmmm...... quello che gia' sai :wink:
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Armando con quello che mi hai detto al pranzo di Natale sulla tua Bonneville, cioe' le modifiche apportate, ci vuole un santo e che chiuda tutte e due gli occhi 8) qui per 2 led posteriori voglio vedere chi se ne accorge :wink:
Ps: prepara uhmmm...... quello che gia' sai :wink:
In effetti il mio consiglio era generico non certo per due led ..... :) per il ps oramai ci siamo stiamo terminando la fase dell'ingrasso e poi a partire da dopo l'Epifania do il via alle danze :mrgreen: . Tra poco ti passo le date.
a presto
Armando
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Allora: sostituire le lampadine posteriori con altre di altra marca non influisce ovviamente sulla idoneità alla marcia, così come sostituire lampadine ad incandescenza, con altre a LED, a patto che queste siano adeguatamente marcata con il simbolo E.
Io le ho comprate, ma purtroppo non ci passano dal foro del fanale posteriore perchè la quantità di LED costringe il costruttore ad aumentare il diametro della testa della lampadina, che poi non passa dal buco. Questo problema esiste solo su Yamaha, con Honda invece ci passano bene.
Tuttavia le lampadine LED devono avere i diodi LED posti anche posteriormente, altrimenti il risultato è una lampada con una forte luce centrale, ma niente luce tutt'attorno, cosa che mi ha fatto desistere dal montarle e tornare a quelle ad incandescenza.
Per quanto riguarda le frecce, siccome la resistenza delle lampadine a Led è inferiore a quelle ad incandescenza, il lampeggiatore rileva la bruciatura della lampada e comincia a lampeggiare al doppio della frequenza. Bisogna sostituire anche il lampeggiatore, e anche qui ho desistito e sono tornato a quelle ad incandescenza.
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Forse perchè è una sola, ma se fossero di più?
A quanto ho capito e da quello che ho visto in giro non mette una sola lampadina ma più di una, il tutto collegate assieme con una o più resistenze ecc ecc.
Infatti mi ha chiesto quando sarà ora di fare il fanale di mandargli l'intero corpo fanale così potra progettare bene il disegno per inserire la schedina con tutti i led e penso a questo punto che farà anche qualcosa per evitare il problema che hai avuto tu con il solo Led sostituito. Vedremo!
Quando sarà il momento e si parlerà dopo le feste cosa ne esce fuori.
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Aspetto novità sarei interessato a prresto
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io gli anteriori ho già montato gli xenon, per i posteriori sono interessato ai led, seguirò gli eventi
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Ecc la risposta dalT-MAx Club:
"... noi abbiamo fatto finta di niente.. ovvero li montiamo con il rischio di casini se ci fermano.. 5 anni che ci giro ma mai nessuno ci ha detto niente.. io ti consiglierei di non fare troppi "disegni"/schemi.. così quando girate in tanti sembra una cosa di seria.."
Cioè... e il fanale è fatto bene e "sembra di serie" nessuno se ne accorge...
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Credo che l'unico serio 'rischio' sia di trovare il pignolo al momento della revisione.
Se la modifica consistesse in un intero gruppo ottico progettato per i led, cablaggi inclusi, che sia facile da togliere/mettere x sostituirlo con quello originale al momento della revisione .. potrebbe interessare seriamente.
ps: x il problema delle frecce a led, si deve mettere in serie una resistenza in modo che il circuito 'legga' la resistenza totale di una lampadina ad incandescenza
lamps (a led)
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ps: x il problema delle frecce a led, si deve mettere in serie una resistenza in modo che il circuito 'legga' la resistenza totale di una lampadina ad incandescenza
insomma bisogna mettere un relè adeguato?
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insomma bisogna mettere un relè adeguato?
hai due alternative:
1) mettere in serie una o più resistenze in modo che il relè originale legga lo stesso assorbimento di due lampade ad incandescenza (42 W totali)
2) sostituire il relè con uno che funzioni ad un assorbimento inferiore
copio/incollo dal sito v-strommers un post molto esauriente in merito:
Il relé originale è tarato per 2 o 4 lampadine da 21W e, quando si mette la freccia, il relé "vede" un circuito che dissipa 21W+21W = 42W.
Le frecce a LED assorbono molto meno, quindi il relé "vede" un circuito che dissipa, ad esempio, solo 2W: in questo caso il lampeggio accelera, come quando c'è una lampadina bruciata.
Per ovviare all'inconveniente di solito si segue una di queste due strade:
1. aggiungere una resistenza al circuito
Vantaggi: minimi interventi sui cablaggi originali, facilissimo montaggio
Svantaggi: la potenza dissipata è sempre 42W e si perde uno dei vantaggi dei LED; le resistenze scaldano.
E' possibile aggiungere una resistenza (o più d'una a seconda dei casi) al circuito che dissipa in calore i 40W mancanti; in questo modo, sebbene siano montate le frecce a LED, il relé "vede" sempre un assorbimento pari a quello delle lampadine originali. Esistono in commercio resistenze di potenza già pronte per questo uso.
2. sostituire il relé
Vantaggi: basso assorbimento tipico dei LED.
Svantaggi: intervento sull'elettronica originale.
Esistono in commercio relé tarati per il lampeggio su potenze diverse. Quello che ho comprato io, ad esempio, lampeggia circa una volta al secondo con un carico compreso tra 1W e 30W. [....]
questo è il link all'intero thread, con le relative discussioni in merito:
http://www.v-strommers.it/forum/index.php?topic=14422.0
lamps :wink:
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Vedo che ho suscitato molto interesse su questo argomento, BENE!
Ma vi ricordo una cosa, il ragazzo che ho contattato mi ha chiesto di spedirgli tutto il gruppo fanale appunto per questo motivo cioè, ritagliare la scheda di misura, inserire i led a nostro piacimento tra posizione stop e frecce, tarare con una o più resistenze in modo che funzioni in modo corretto e inserire gli attacchi ideali per il collegamento della nostra moto.
Insomma c'è lo da già apposto a noi basta solo collegare l'attacco al pezzo nuovo.
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Willy se serve posso offrire quello della Giancarolina come test per i modelli fino al 2005...
Essendo qui della zona la cosa magari si gestice meglio!
Ci aggiorniamo!
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Ottimo!
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Riporto in auge la discussione.
Ho montato queste lampade al posteriore e sono ottime (un po' care, ma entrano nei fori originali).
http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-39-led-bianco-lunare-puro-5000k-p357.html
ciao - leguf
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Riporto in auge la discussione.
Ho montato queste lampade al posteriore e sono ottime (un po' care, ma entrano nei fori originali).
[url]http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-39-led-bianco-lunare-puro-5000k-p357.html[/url]
ciao - leguf
postaci una foto della moto a luci accese possibilmente al buio!!!!!!
grazie anticipatamente .
passerotto68 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
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IO mi sono limitato a sostituire le 2 luci di posizione con altrettante a led.
Di giorno sicuramente si notano di più, ed inoltre ho risparmiato 8 watt.... :D
Anzi 7 perchè un altro l'ho usato per illuminare il cassetto portaoggetti collegando la lampadina in parallelo a quella di posizione sx.
Giulio AS'06
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Attenzione alle lampade a led posteriori perchè nei modelli dal 2007 in poi creano problemi alla centalina dell'ABS
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Attenzione alle lampade a led posteriori perchè nei modelli dal 2007 in poi creano problemi alla centalina dell'ABS
Per esperienza personale o l'hai sentito dire da tuo cugggggino.
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Attenzione alle lampade a led posteriori perchè nei modelli dal 2007 in poi creano problemi alla centalina dell'ABS
:?: :?: :?: :?: :?:
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:shock:
Ciao. Ferdinando
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Provata sulla mia pelle con fermo in officina della moto perchè non riuscivano a capire il tipo di guasto che dava il tester solo dopo varie prove non sapendo che avevo sostituito le lampade hanno scoperto il perchè la spia abs lampeggiava rimontate le lampade originali tutto è ritornato a posto. ciao
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Io l'ABS non ce l'ho :D
ciao - leguf
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avevo sostituito le lampade hanno scoperto il perchè la spia abs lampeggiava rimontate le lampade originali tutto è ritornato a posto
Questa si che è proprio una cosa strana....in quasi 19 anni di onorata carriera come meccanico (di auto però) pensavo di averne viste abbastanza...invece.... è proprio vero, non si finisce mai di imparare :? :? :?
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le ho viste in un centro commerciale le lampade a led, ma poi ho desistito dal comprarle per via del prezzo 14 euro cadauna.
sarebbe interessante sapere se ti hanno montato pure le resistenze o solo le lampade.
mi riferisco a zinato. :)
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No non erano montate le resistenze di carico perchè sapevo che servivano solo per la sostituzione della lampade delle frecce sbagliando si impara ciao a tutti.
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Testardo come sono ho rimontato le lampade a led questa volta con le resistenze di carico ( 2 da 20 watt) sembra che la cosa funzioni ho fatto circa 200 km senza alcuna anomalia.
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Vi comunico che la cosa funziona egreggiamente non ho più avuto problemi con ABS e rispetto alle lampade normale quelle a led si accendono con parecchio anticipo. Una cosa, chi ha intenzione di sostituire le lampade le resistenze vanno montate a ridosso di una cosa metallica ( ess. telaio) per poter smaltire meglio il calore che si accumula nelle frenate lunghe o nelle soste con il freno tirato.Ciao a tutti.