FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: comelca - 01/12/2023, 22:55:10

Titolo: Batteria - Dilemma
Inserito da: comelca - 01/12/2023, 22:55:10
In procinto di sostituire la batteria mi sono sorti dei dubbi. Fino a ieri si è parlato prevalentemente di questa sigla YT14B-BS come primo equipaggiamento ma oggi in officina mi hanno detto che la mia AS monta una GS GT14B-4. Ho notato però che hanno uno spunto differente e, a cose normali, opterei per quella con spunto maggiore. Tuttavia se la mia monta quella con spunto minore, immagino ci sarà un motivo.
Inoltre ho rispolverato un vecchio post con una riflessione da considerare sull'uso della batteria sulla AS:
Devo chiudere questa discussione ahime con la certezza che la batteria ufficiale yamaha sulla FJR versione AS ha un senso.
L' "alternativa" sulla versione AS crea non pochi problemi ed abbiamo scoperto che è vero che emette più potenza ma che crea un problema di "ebollizione".
Cerco di spiegare meglio, la batteria che segnalavo sopra (YT14B-BS) è di potenza superiore ma ha un problema con il cambio in versione AS e crea una specie di ebollizione rischiando di fare uscire l'acido che non è mai una cosa bella.
Dove sta la verità?
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: me ndo - 01/12/2023, 23:52:09
fosse la mia metterei quella prescritta dalla casa. Le batterie sono abbinate agli alternatori; semplificando, troppo grosse stressano il generatore che fatica a "riempirle" troppo piccole vengono cotte dalla troppa energia. La AS ha parecchi servomotorini collegati al cambio che ciucciano energia, indi se hanno messo quella è stato dopo calcoli non per speculare due spiccioli.
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: omarMT01 - 02/12/2023, 11:20:23
La differenza è la corrente di spunto per il motorino d'avviamento...Comunque metterei ciò che prescrive la mamma.

Riguardo la marca, Yuasa costa diPpiù ma non ho mai avuto noie
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: gbpiero67 - 02/12/2023, 12:29:39
Come sopra
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: bike58 - 02/12/2023, 14:13:52
Solo per curiosità, in quanto io ho la AE (2019), ho guardato sul libretto: dice mod. GT14B-4
quindi quella con spunto minore anche se la mia ha il cambio tradizionale.
Comunque quando sarà il momento rimetterei la stessa, finora nessun problema.
Saluti
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: omarMT01 - 02/12/2023, 20:54:25
Solo per curiosità, in quanto io ho la AE (2019), ho guardato sul libretto: dice mod. GT14B-4
quindi quella con spunto minore anche se la mia ha il cambio tradizionale.
Comunque quando sarà il momento rimetterei la stessa, finora nessun problema.
Saluti

GT? Quindi è una GS e non YUASA?
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: bike58 - 02/12/2023, 23:28:47
GT? Quindi è una GS e non YUASA?
Esatto, anch'io sono rimasto un pò sorpreso, mi aspettavo una Yuasa come avevo sulle altre
Yamaha ma la foto del Collega non lascia dubbi. D'altronde i tempi cambiano ed i fornitori pure.......
Lampeggi
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: omarMT01 - 03/12/2023, 12:07:06
Ok, probabilmente hanno un interesse economico che moltiplicato per il numero delle moto prodotte sicuramente sposta l'interesse, ma visto che io la cambio ogni 6/7anni comprerò YUASA  O:-)
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: Bazaro - 03/12/2023, 17:30:33
Una batteria al Litio?

Appena ho comprato la moto mi sono reso conto che quella in dotazione stava morendo e quindi l'ho cambiata con una al litio, 6 mesi 12mila km e zero problemi.

Ovviamente l'ho pagata un pò di più, circa 110 euro se non ricordo male
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: omarMT01 - 03/12/2023, 17:47:13
Le Litio sono molto leggere, di solito usate per risparmiare peso sulle SS, dove qualche 100gr fanno pensare di guadagnare cavalli  :))

Hanno solo due note negative, la prima mai farle arrivare a zero, completamente scariche, "dicono" che non si riprendono più...perdono spunto, la seconda è che se non parte al primo colpo puoi tentare il secondo ma non regge il terzo

Personalmente non ho esperienza,  riporto info letti in altri forun
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: comelca - 03/12/2023, 19:27:31
Comunque, per la cronaca, le batterie GS sono co-prodotte con Yuasa (https://technopolymer.ch/wp-content/uploads/2019/12/Batterie20GS20OKYAMI202016.pdf)
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: Ricky - 03/12/2023, 20:25:13
La differenza è la corrente di spunto per il motorino d'avviamento...Comunque metterei ciò che prescrive la mamma.

Riguardo la marca, Yuasa costa diPpiù ma non ho mai avuto noie

Quoto.
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: omarMT01 - 03/12/2023, 21:37:37
Comunque, per la cronaca, le batterie GS sono co-prodotte con Yuasa (https://technopolymer.ch/wp-content/uploads/2019/12/Batterie20GS20OKYAMI202016.pdf)


Molto interessante  ;)
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: comelca - 05/12/2023, 00:39:33
Allora, la batteria originale GS (https://www.carpimoto.it/it-IT/43322_GT14B-4-Batteria-GS-Yuasa-GT14B-4.htm) non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa (https://www.yuasa.it/yt14b-bs.html) non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa (https://punto-batterie.it/products/batteria-varta-yt14b-4-powersport-agm-12v-13ah-190a?variant=43083029643419&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&utm_campaign=gs-2021-04-26&utm_source=google&utm_medium=smart_campaign&gclid=CjwKCAiAjrarBhAWEiwA2qWdCBg8ZUMW8ksElszjOCoV9cRgFSE3trsQzU6P9AvSgYqpiO7-OAachhoCBYoQAvD_BwE) con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: lucabu - 05/12/2023, 12:35:59
Allora, la batteria originale GS (https://www.carpimoto.it/it-IT/43322_GT14B-4-Batteria-GS-Yuasa-GT14B-4.htm) non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa (https://www.yuasa.it/yt14b-bs.html) non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa (https://punto-batterie.it/products/batteria-varta-yt14b-4-powersport-agm-12v-13ah-190a?variant=43083029643419&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&utm_campaign=gs-2021-04-26&utm_source=google&utm_medium=smart_campaign&gclid=CjwKCAiAjrarBhAWEiwA2qWdCBg8ZUMW8ksElszjOCoV9cRgFSE3trsQzU6P9AvSgYqpiO7-OAachhoCBYoQAvD_BwE) con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: Ricky - 05/12/2023, 13:13:56
Maremma maiala ragazzi che meccanici che siete.  :P
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: The_smart - 15/12/2023, 08:37:39
Allora, la batteria originale GS (https://www.carpimoto.it/it-IT/43322_GT14B-4-Batteria-GS-Yuasa-GT14B-4.htm) non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa (https://www.yuasa.it/yt14b-bs.html) non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa (https://punto-batterie.it/products/batteria-varta-yt14b-4-powersport-agm-12v-13ah-190a?variant=43083029643419&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&utm_campaign=gs-2021-04-26&utm_source=google&utm_medium=smart_campaign&gclid=CjwKCAiAjrarBhAWEiwA2qWdCBg8ZUMW8ksElszjOCoV9cRgFSE3trsQzU6P9AvSgYqpiO7-OAachhoCBYoQAvD_BwE) con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps

Assolutamente d'accordo con Luca.  ;)

Comunque, la corrente di spunto, come altri hanno già detto, è solo allo spunto di avviamento e, sinceramente, è la prima volta che sento di ebollizioni dell'acido (tra l'altro stiamo parlando di batterie senza manutenzione).
Quando avevo la RT1250 con la batteria originale (210A di spunto) spesso, a caldo, sembrava come se sforzasse il motorino di avviamento per farla partire. Poi, la batteria mi ha abbandonato e l'ho sostituita con una con maggior spunto (290A). Da quel momento in poi girava come un orologio senza problemi.

Detto questo, io ho sempre montato Yuasa e mi sono trovato sempre bene.

Da qualche tempo monto le Magneti Marelli che, dimensionalmente sono come le Yuasa ma con prestazioni dichiarate migliori. Ne ho prese 3 e mai avuto problemi (tra l'altro spendendo cifre veramente ridicole. se non ricordo male quella della RT la pagai circa 68€ spedita a casa) :)
Titolo: Re:Batteria - Dilemma
Inserito da: omarMT01 - 15/12/2023, 09:23:05
Allora, la batteria originale GS (https://www.carpimoto.it/it-IT/43322_GT14B-4-Batteria-GS-Yuasa-GT14B-4.htm) non si trova in giro sul web (dal conce costa un occhio + un rene :'() e l'equivalente della Yuasa (https://www.yuasa.it/yt14b-bs.html) non c'è perchè, come specificato in precedenza, la GS ha uno spunto di 190A (CCA) mentre la Yuasa più simile, di 210A (CCA). Ho trovato un'alternativa (https://punto-batterie.it/products/batteria-varta-yt14b-4-powersport-agm-12v-13ah-190a?variant=43083029643419&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&utm_campaign=gs-2021-04-26&utm_source=google&utm_medium=smart_campaign&gclid=CjwKCAiAjrarBhAWEiwA2qWdCBg8ZUMW8ksElszjOCoV9cRgFSE3trsQzU6P9AvSgYqpiO7-OAachhoCBYoQAvD_BwE) con le stesse caratteristiche della GS tranne che per gli Ah erogati leggermente superiori (12,6 contro 13v.). Secondo gli esperti posso montarla quest'ultima senza avere malfunzionamenti potenziali?  ::)
Mettila su tranquillamente, tanto gli Ah erogati in potenza sono simili (13 contro 12.6) e comunque una batteria non potrà mai dare un numero di Ah superiori a quelli che l'alternatore del mezzo può caricare, quindi...
Lamps

Assolutamente d'accordo con Luca.  ;)

Comunque, la corrente di spunto, come altri hanno già detto, è solo allo spunto di avviamento e, sinceramente, è la prima volta che sento di ebollizioni dell'acido (tra l'altro stiamo parlando di batterie senza manutenzione).
Quando avevo la RT1250 con la batteria originale (210A di spunto) spesso, a caldo, sembrava come se sforzasse il motorino di avviamento per farla partire. Poi, la batteria mi ha abbandonato e l'ho sostituita con una con maggior spunto (290A). Da quel momento in poi girava come un orologio senza problemi.

Detto questo, io ho sempre montato Yuasa e mi sono trovato sempre bene.

Da qualche tempo monto le Magneti Marelli che, dimensionalmente sono come le Yuasa ma con prestazioni dichiarate migliori. Ne ho prese 3 e mai avuto problemi (tra l'altro spendendo cifre veramente ridicole. se non ricordo male quella della RT la pagai circa 68€ spedita a casa) :)

scusa ma...quante batterie cambi? a me durano 5/6anni l'una...dal 2006 ne ho comprate 2 in sostituzione dell'originale, precedente moto, questa funziona e spero continui a farlo a lungo sgratsgrat