FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Strumentazione => Topic aperto da: giotek - 02/11/2011, 12:28:53
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Ciao a tutti,
quest'estate mi sono trovato a girellare a piedi in diverse capitali europee ed a volte ho utilizzato il fido TomTom Rider1 per arrivare in precisi punti delle città.(in realtà lo uso esclusivamente alimentato a 12 volt sul supporto della moto)Con mio dispiacere ho potuto notare che l'autonomia della sua batteria era vistosamente calata,dopo 2 ore che il dispositivo era acceso l'indicatore di bassa carica si presentava( lampeggiando),questo dopo quasi 5 anni di onorato servizio.Ho letto sul web che la casa madre (del Tomtom) "spara" cifre tipo 150 euro per la sostituzione della batteria e quindi mi sono messo in moto per realizzare se potevo fare da me e come e cosa fare per la sostituzione di questa.La batteria originale è cilindrica 3,7v e 2200 mAh.(Samsung ICR 18650-22)
Su questo sito ho trovato sia il ricambio originale che il modello con maggiore capacità (2600 mAh)ed ho optato per questo che con le spese doganali mi è costato 39 euro totali.
http://www.batteryupgrade.it/shopBrowser.php#/assortmentProductId/65303279/shopGroupId/33213250
Quando ho avuto la nuova batteria in mano sono andato a cercare di aprire il tomtom per sostituirla.Il dispositivo è chiuso da 6 viti,le 2 in prossimità del vano scheda memoria sono nascoste da dei "tappini" facilmente asportabili.
(http://img402.imageshack.us/img402/5740/ferie2011002.jpg)
Le due viti appena menzionate hanno la testa a stella (Torx) T-6 e...fino a qui poco male.Le altre 4 disposte agli angoli del dispositivo sono a brugola esagonale di 2 ma.....per svitarle occorrono brugole forate....tipo abbastanza inusuale e che permette alla TomTom di vedersi recapitare molti dispositivi perchè queste brugole non sono comuni e la stragrande maggioranza di chi "ci prova" (a fare da se) desiste perchè non sa dove andare a cercare queste brugole e che indicazioni dare per reperirle.Nel centro della testa di queste viti a brugola è presente un pallino che non permette l'inserimento della normale brugola a meno che questa non sia forata al centro.Questa è una brugola di 2...forata al centro.Non sono riuscito a trovarla ma.....una Torx di 8 forata al centro risolve perfettamente il problema e permette di svitare ed avvitare queste viti in modo funzionale..
(http://img849.imageshack.us/img849/2848/ferie2011001.jpg)
Ricapitolando:
per poter aprire il dispositivo occorre munirsi di una brugola a stella (Tork) di 6 (normale,senza foro) e di una brugola esagonale di 2 o a stella (Tork) di 8 CON FORO CENTRALE.Ho acquistato le 2 brugole a 3 euro totali.(Tork di 6 normale e di 8 con foro).
Una volta tolte le viti il dispositivo si potrà "disaccoppiarlo",separare i due gusci e visualizzere questo.
(http://img197.imageshack.us/img197/2098/ferie2011003.jpg)
(http://img12.imageshack.us/img12/6383/ferie2011005.jpg)
Il piccolo connettore che unisce la batteria può essere facilmente rimosso semplicemente tirandolo indietro,Si inserisce il connettore della nuova batteria e si posiziona questa nel suo alloggiamento.
(http://img545.imageshack.us/img545/4601/ferie2011007.jpg)
A questo punto si può richiudere il tomtom avendo cura di usare pochissimo frenafiletti per le 6 viti e ponendo in carica il dispositivo per almeno 3 ore.La batteria mi è arrivata carica al 70%,una volta che l'avrò ben caricata provvederò a scaricarla tenendo acceso il dispositivo ed osservando dopo quanto tempo mi apparirà il segnale di carica insufficiente.Constatato questo provvederò a ricaricarla di nuovo.
Ho postato questo messaggio pensando che possa essere utile a chi volesse affrontare lo stesso problema.
Salutassi
Giotek
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Sbaglio o non è altro che una batteria stilo AA con terminali saldati? Comunque complimenti! Io sono un convinto assertore del faidate quando le aziende sono così avide.
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Grande giotek!
ti sapevo maestro nella meccanica, nei lubrificanti, nelle sospensioni, ma è un piacere scoprirti anche un vero esperto di elettronica.
Saluti da Gabriele e MariaPia
NB: Seguo sempre con grande attenzione le tue segnalazioni.
Complimenti per la dettagliata documentazione
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Complimenti Maestro!!!!
Saluti Affettuosi.
passerotto68
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Sbaglio o non è altro che una batteria stilo AA con terminali saldati? Comunque complimenti! Io sono un convinto assertore del faidate quando le aziende sono così avide.
Diciamo che è una grossa stilo (ioni di Litio) che fornisce 3,7v.Anche una stilo Li-Ion è in grado di offrire quell'amperaggio ma questa incorpora un circuito (3 fili,rosso giallo nero) che presumibilmente serve per il controllo della carica e dello stato di carica della batteria e forse come protezione per le alte temperature.Questa ci voleva e questa ho preso non ritenendo saggio mettersi a fare esperimenti strani.
Un abbraccio.
ti sapevo maestro nella meccanica, nei lubrificanti, nelle sospensioni, ma è un piacere scoprirti anche un vero esperto di elettronica.
Saluti da Gabriele e MariaPia
Contraccambio di cuore i sinceri saluti.Maestro/esperto sono parole grosse,forse sono solo un aggeggione. :D:D Queste divagazioni sull' elettronica sono reminiscenze dei miei studi...è passato tanto di quel tempo che non mi ricordo neanche che studi ho fatto!!!! :D:D:D
Un salutone sincero a te ed a tutti
Giotek
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[size=18]Grande giotek![/size]
ti sapevo maestro nella meccanica, nei lubrificanti, nelle sospensioni, ma è un piacere scoprirti anche un vero esperto di elettronica.
Saluti da Gabriele e MariaPia
NB: Seguo sempre con grande attenzione le tue segnalazioni.
Complimenti per la dettagliata documentazione
Gabriele ma la tua va a legna 8) cosa ti importa di tutto ciò?
ti porto un po di legna alla prossima occasione :D
giotek leggo con molta attenzione ciò che scrivi brav brav :lol: