FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: - 27/06/2005, 02:45:30

Titolo: Farfalle e iniettori
Inserito da: - 27/06/2005, 02:45:30
Oggi ho regolato l'apertura delle farfalle e modificato secondo logica (mi manca l'analizzatore del CO chè costa molto) i valori di iniezione della centralina dal computer di bordo.   :shock:

Se avete domande..............solo fin dove sono in grado.
Titolo:
Inserito da: - 27/06/2005, 14:53:07
Attento, Dario,  perchè ti trovi da un giorno all'altro un centinaio di FJR bisognose di regolaizoni davanti a casa !
Titolo:
Inserito da: - 27/06/2005, 15:09:43
Se non fossero troppe, potrei portare lo strumento al pranzone e sacrificarmi sul posto.

Sigh!!!!!!!!!!
Titolo:
Inserito da: - 30/06/2005, 11:46:37
Se avete domande..............solo fin dove sono in grado
Ciao Dario, devo prendere il giro largo:
è vero che prima che uscisse la FJR, sul 1100 ed il 1200 erano montati i carburatori? e che da quando poi è uscita la prima FJR ad oggi l'alimentazione è esclusivamente ad iniezione elettronica? il motore 4 cilindri 1300 è di esclusiva FJR o viene montato su altre Yamaha? Grazie di ben voler appropinquiarti con larghi secchi, al profondo pozzo della mia ignoranza, solo in seguito ti chiedero' lumi su quanto da te regolato :wink:
Grazie ciao
Titolo:
Inserito da: - 19/07/2005, 11:03:58
Ciao Dario,
la regolazione di cui parli è la sincronizzazione dei carburatori oppure qualcos'altro?
Io ho acquistato il carbtune e a giorni mi arriva anche perche effettivamente ho anche l'R1 che viaggia ormai con 40mila km senza nessuna coccola ai carburatori.
Attendo notizie a riguardo anche perchè mi interessa parecchio apprendere nuove conoscenze motoristiche
Titolo:
Inserito da: - 19/07/2005, 11:56:14
E' l'allineamento dell'apertura delle farfalle che regolano il passaggio dell'aria nel condotto di aspirazione specifico: regolando l'apertura a fine corsa del minimo, perchè la moto resti in moto  :wink: , si dosa in proporzione anche l'apertura che si avrà in accelerazione.

Ricordo che esiste un rapporto stechiometrico preciso fra aria e carburante di circa 14,8 aria e 1 di benza: se c'è troppa eria scalda molto perchè la fiammata e velocissima ma la spinta è poca perchè l'esplosione ha poco vigore; se c'è troppa benzina in camera di scoppio la fiammata è più lenta perchè non c'è ossigeno rapportato per la esatta combustione e la moto spinge un po' più sotto ma non rende in allungo buttando dallo scarico idrocarburi incombusti che sporcano la catalitica e di conseguenza viene starata la carburazione.