FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Tagliandi => 20.000 km => Topic aperto da: nikon - 07/07/2015, 14:02:09
-
fatto il tagliando dei 20 mila,in anticipo a 19 mila per problema batteria
speso 120 euro con amche ingrassaggio boccole ammo post
-
Mi sembra un prezzo molto onesto.
Da quale meccanico vai, visto che non devo essere molto lontano dalla tua zona ?
-
Mi sembra un prezzo molto onesto.
Da quale meccanico vai, visto che non devo essere molto lontano dalla tua zona ?
Giuliano caro, i tagliandi si fanno ogni 10000 km non ogni 1000 ;)
-
Bene a sapere.
-
è a cesano maderno
era un meccanico valter moto che da quando hanno sciolto i conce in fra.....si è messo da solo e per lavorare ha i prezzi bassi
mesi fa il tagliando del banditone dei 42 mila con past post freni ho speso 180 euro
-
Giuliano caro, i tagliandi si fanno ogni 10000 km non ogni 1000 ;)
[/quote]
Hai ragione; io i tagliandi li faccio a tempo, non a chilometri, altrimenti dopo 11 anni non avrei ancora fatto il primo
Ciao
-
appena effettuato tagliando dei 20.000 speso 330€ come da listino yamaha.direi un po caro...
-
appena effettuato tagliando dei 20.000 speso 330€ come da listino yamaha.direi un po caro...
Direi.......................... :'(
-
Ritirata ora, Tagliando 40 mila € 380 conce Yamaha :-\
-
Venerdì tocca il tagliando dei 20000 alla mia motona del 2015. Yamaha ha fissato il prezzo (come da tabella) in 345€. Ma che c'è di così importante da fare ad un chilometraggio così basso, che possa giustificare tale spesa? Qualcuno di voi lo ha fatto in tempi recenti? Appena la ritirerò vi farò sapere degli interventi effettuati. Rimane il fatto che mi sembra piuttosto caruccio...
-
è un furto
-
Ri-eccomi qua...
Moto ritirata ieri sera.
Interventi effettuati:
- Olio motore (4 kg.)
- Filtro olio
- Olio cardano
- Candele (4)
- Filtro aria
- Guarnizioni scarico olio (3)
- Manodopera (3 h.)
Per un totale di 325 €
Sono inoltre stati controllati (non a pagamento):
- impianto luci
- usura pastiglie freni
- livello liquidi
- pressione pneumatici
- serraggio bulloni
P.S. Sul sito Yamaha, vien fuori un costo di 345€, mentre sulla brochure "Tagliandi chiari, amicizia lunga" viene riportato un costo di 330€... Alla fine, ho anche risparmiato! :D
-
Ri-eccomi qua...
Moto ritirata ieri sera.
Interventi effettuati:
- Olio motore (4 kg.)
- Filtro olio
- Olio cardano
- Candele (4)
- Filtro aria
- Guarnizioni scarico olio (3)
- Manodopera (3 h.)
Per un totale di 325 €
Sono inoltre stati controllati (non a pagamento):
- impianto luci
- usura pastiglie freni
- livello liquidi
- pressione pneumatici
- serraggio bulloni
P.S. Sul sito Yamaha, vien fuori un costo di 345€, mentre sulla brochure "Tagliandi chiari, amicizia lunga" viene riportato un costo di 330€... Alla fine, ho anche risparmiato! :D
Mi sembra un importo adeguato.
-
Scusa Nikon ma tu lavori gratis?
Io per il tagliando dei 20000 spesi di più ho fatto aggiungere additivo olio
-
chiedi al mio meccanico.....
i conce ufficiali hanno prezzi da rapina
se ti compri tu l occorrente spenderai 60-80 euro.....
-
1) La moto ha ancora 3 anni di garanzia.
2) Non so fare lavori meccanici o similari, sicché mi devo rivolgere ad un professionista del settore.
3) E' l'unico meccanico di cui mi fido ed ho la fortuna che sia il meccanico della concessionaria Yamaha Livorno.
4) Manodopera a 36€ l'ora (già con IVA): ho visto ben di peggio.
5) Essendo cliente da anni, fa i lavori extra-tagliando solo se davvero necessario.
P.S. Se mi dici dove compri con 80€: 4 candele, 4 kg. d'olio e relativo filtro, filtro aria ed olio cardano, vengo subito a comprarli per il prossimo tagliando! ;)
-
P.S. Se mi dici dove compri con 80€: 4 candele, 4 kg. d'olio e relativo filtro, filtro aria ed olio cardano, vengo subito a comprarli per il prossimo tagliando! ;)
(§) (§) (§)
-
Fatto oggi il tagliando dei 20 mila km presso il conce ufficiale Yamaha di Frosinone... (^)
Ho speso 400 euro... :'(
-
Fatto oggi il tagliando dei 20 mila km presso il conce ufficiale Yamaha di Frosinone... (^)
Ho speso 400 euro... :'(
Come da tabella Yamaha.................
-
Io non ho fatto ne quello dei 20 ne quello dei 40 ne quello dei 60...........potrebbe esplodere la moto ? :)) :))
-
sicuramente no, però va certamente un pò peggio di come andrebbe se li avessi fatti ;D ;D
-
Io non ho fatto ne quello dei 20 ne quello dei 40 ne quello dei 60...........potrebbe esplodere la moto ? :)) :))
Te possino :)) :)) :)) ........ non cambi mai ::) ::) :)) :)) :))...... certo che almeno un cambio olio e filtri spero lo hai fatto
-
Io non ho fatto ne quello dei 20 ne quello dei 40 ne quello dei 60...........potrebbe esplodere la moto ? :)) :))
Te possino :)) :)) :)) ........ non cambi mai ::) ::) :)) :)) :))...... certo che almeno un cambio olio e filtri spero lo hai fatto
Cambio olio e filtro logicamente diversi........diciamo ogni massimo 8000 chilometri.
-
sicuramente no, però va certamente un pò peggio di come andrebbe se li avessi fatti ;D ;D
Sò uno che s'accontenta :)) :)) :)) :))
-
POST CHE VA DI ANNO IN ANNO
-
Il mio tagliando dice questo:
Filtro olio € 17.37
filtro aria € 40.20
4 candele € 38.84
4 lt. olio motore € 107.36 ???
olio cardano € 22.02
olio freni € 20.00
manodopera 5 ore € 256.20 (€ 50 l'ora come da tabella esposta)
---------------------------------------------------------
Totale arrotondato a e 500
DIAGNOSI DINAMICA EFFETTUATA A:
tensione batteria
regime motore
temperatura aria in aspirazione
sensore pressione atmosferica
tensione del sensore posizione valvola a farfalla
tensione del sensore posizione acceleratore
sensore pressione aria di aspirazione 1
sensore pressione aria di aspirazione 2
valvola ISC
durata di iniezione
anticipo accensione
temperatura motore e acqua
tensione del sensore O2 1
tensione del sensore O2 2
ALTRI CONTROLLI
tubi circuito benzina
iniezione benzina (minimo e aspirazione a depressione)
impianto di scarico
valvola a lamelle dell'aria
freni ant/post. funzionamento e tubazioni
cerchi e pneumatici
cuscinetti ruote
cuscinetti dello sterzo
viti dadi bulloni del telaio
cavalletti laterale e centrale
forcella
ammortizzatori
perni di guida del braccio cinematismo e del braccio di collegamento del mono
interruttori freni
parti in movimento e cavi
corpo manopola acceleratore e cavo
luci, segnali e interruttori
-
... magari le ore son solo 5.0 ... ;) ;D
Se hanno effettuato tutti quei controlli direi che è sopportabile ... a quello dei 20k (in realtà ne avevo qualcuno più 25k) ho pagato 280€ olio, filtri, candele, olio cardano, controllo dado sterzo e pulizia/allineamento corpi farfallati. Qualche euro in meno sui ricambi rispetto ai tuoi. Olio freni sostituito a 38k km.
-
... magari le ore son solo 5.0 ... ;) ;D
Se hanno effettuato tutti quei controlli direi che è sopportabile ... a quello dei 20k (in realtà ne avevo qualcuno più 25k) ho pagato 280€ olio, filtri, candele, olio cardano, controllo dado sterzo e pulizia/allineamento corpi farfallati. Qualche euro in meno sui ricambi rispetto ai tuoi. Olio freni sostituito a 38k km.
La diagnosi dinamica e stata tutta effettuata tramite connessione al PC quindi non credo che ci sia voluto tanto tempo. Inserirsci il cavo, controlli e stampi. 15/20 min.?
Per il resto credo che si possa fare nei tempi riportati. :)
-
Il mio tagliando dice questo:
Filtro olio € 17.37
filtro aria € 40.20
4 candele € 38.84
4 lt. olio motore € 107.36 ???
olio cardano € 22.02
olio freni € 20.00
manodopera 50 ore € 256.20 (€ 50 l'ora come da tabella esposta)
---------------------------------------------------------
Totale arrotondato a e 500
Qualcosa non mi torna....
La matematica dice:MANODOPERA ore 50x 50€/h = 50x50 = 2500
TAGLIANDO 256,20
TOTALE 2756,20
Se il tuo concessionario arrotonda 2756.20 € in 500 ...presentamelo
8) 8) 8) (^) (^) (^)
-
La voce olio ti ha messo il total sintetico
-
Io ho saltato il tagliando dei 20, quello dei 40 e quello dei 60mila.....................mi fate un conto approssimativo di quello che ho risparmiato ? Grazie :)) :)) :)) :))
-
Qualcosa non mi torna....
La matematica dice:MANODOPERA ore 50x 50€/h = 50x50 = 2500
TAGLIANDO 256,20
Corretto,ovviamente 5 ore
-
La voce olio ti ha messo il total sintetico
4 lt. Yamalube FS4 4T 10W40 fullsyntetic
-
La voce olio ti ha messo il total sintetico
4 lt. Yamalube FS4 4T 10W40 fullsyntetic
FRatè, stai affà li conti a tutti......................famme pure quello che ho richiesto io farfavore :D :D
-
Io ho saltato il tagliando dei 20, quello dei 40 e quello dei 60mila.....................mi fate un conto approssimativo di quello che ho risparmiato ? Grazie :)) :)) :)) :))
??? Hahahaha :D a Silvaaaaaaa (§) (§)
-
La voce olio ti ha messo il total sintetico
4 lt. Yamalube FS4 4T 10W40 fullsyntetic
FRatè, stai affà li conti a tutti......................famme pure quello che ho richiesto io farfavore :D :D
Te tanto ce li rimetti tutti i soldi risparmiati al prossimo cambio moto :))
-
Il mio tagliando dice questo:
Filtro olio € 17.37
filtro aria € 40.20
4 candele € 38.84
4 lt. olio motore € 107.36 ???
olio cardano € 22.02
olio freni € 20.00
manodopera 5 ore € 256.20 (€ 50 l'ora come da tabella esposta)
---------------------------------------------------------
Totale arrotondato a e 500
DIAGNOSI DINAMICA EFFETTUATA A:
tensione batteria
regime motore
temperatura aria in aspirazione
sensore pressione atmosferica
tensione del sensore posizione valvola a farfalla
tensione del sensore posizione acceleratore
sensore pressione aria di aspirazione 1
sensore pressione aria di aspirazione 2
valvola ISC
durata di iniezione
anticipo accensione
temperatura motore e acqua
tensione del sensore O2 1
tensione del sensore O2 2
ALTRI CONTROLLI
tubi circuito benzina
iniezione benzina (minimo e aspirazione a depressione)
impianto di scarico
valvola a lamelle dell'aria
freni ant/post. funzionamento e tubazioni
cerchi e pneumatici
cuscinetti ruote
cuscinetti dello sterzo
viti dadi bulloni del telaio
cavalletti laterale e centrale
forcella
ammortizzatori
perni di guida del braccio cinematismo e del braccio di collegamento del mono
interruttori freni
parti in movimento e cavi
corpo manopola acceleratore e cavo
luci, segnali e interruttori
Non vedo una cosa molto importante a mio avviso, sopratutto sul modello come il tuo Elio, cioè la versione AS.
Sul manuale di officina ce una nota sotto alla tabella dei vari controlli e regolazioni,sopratutto il quarto punto ,la copio e incollo qua sotto:
NOTA
• Il filtro aria necessita di una manutenzione più frequente se si utilizza il veicolo in aree particolarmente umide o polverose.
• Riparazione freno idraulico, frizione (FJR1300-A/FJR1300-AG/FJR1300-AE/FJR1300-AEG) e frizio- ne YCC-S
• Controllare a intervalli regolari e, se necessario, correggere i livelli liquido freni, della frizione
(FJR1300-A/FJR1300-AG/FJR1300-AE/FJR1300-AEG) e della frizione YCC-S (FJR1300-AS).
• Ogni due anni, sostituire i componenti interni delle pompe e delle pinze freno, nonché delle pompe
frizione idraulica (FJR1300-A/FJR1300-AG/FJR1300-AE/FJR1300-AEG) e frizione YCC-S (FJR1300-AS) e cambiare i liquidi freni, della frizione (FJR1300-A/FJR1300-AG/FJR1300- AE/FJR1300-AEG) e della frizione YCC-S (FJR1300-AS).
• Sostituire i tubi freno, frizione (FJR1300-A/FJR1300-AG/FJR1300-AE/FJR1300-AEG) e frizione YCC-S (FJR1300-AS) ogni quattro anni, se incrinati o danneggiati.
L'olio freni vedo te lo hanno sostituito e li lasciamo perdere i componenti interni che a mio avviso possono tenere bene ancora per un po, ma quello che e molto importante, visto anche che hai avuto problemi nella tua versione precedente proprio con l'attuatore della frizione, e la sostituzione dell'olio della pompa frizione YCC-S
comprensivo della sostituzione dei suoi componenti interni, il kit, con codice 2D2W00991000 ha un costo di 59,50 Euro .
Penso che un componente cosi delicato abbia bisogno di molta attenzione ,e manutenzionato periodicamente come da manuale, dovrebbe garantire un funzionamento ottimale per parecchie decine di migliaia di km.
Ovviamente il rovescio della medaglia, e che,per fare questa operazione, ce da smontare parecchio, quindi ore di manodopera, e parcelle fuori misura, quindi sarebbe un problema per i conce giustificare certi importi esagerati...
-
A parte il tagliando di prassi, l'intervento ha interessato anche il reparto cambio/frizione per il problema che avevo e non è da escludere che abbiano deciso di non intervenire in tal senso perchè forse non necessario. Non saprei dirti altro ::)
-
Be diciamo che sono sempre dei bei soldini......Mi affianco a Disossato
-
......Mi affianco a Disossato
Visto il ritmo di Silvano la vedo dura che lo affianchi 8) 8) 8) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
-
Be ascolterò i suoi consigli per migliorare il mio ritmo