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La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: Mauri - 28/09/2016, 16:11:28
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Scusate...
Posso staccare la batteria senza problemi?
Fra poco arriverà i momento di mettere la moto in letargo... e vorrei inserire il caricabatteria "tampone".
Secondo voi ci sono problemi se si disalimenta la centralina o qualsiasi altra diavoleria elettronica all'interno della moto?
grazie
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stacca stacca tranquillamente non succede nulla, dovrai solo risettare l'orologio.
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thanks ! ^-^
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comunque io non la stacco mai a parte se sto facendo lavori a impianto elettrico, metto il mantenitore ho prolungato i cavi sotto la sella e mi collego li senza togliere mille viti e pezzi di plastica
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mah lasciare la centralina senza corrente non credo sia una buona idea ti consiglierei piuttosto un mantenitore/carica batteria ;)
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no tranquillo non le succede niente alla centralina se non ha alimentazione, è una rottura accedere alla batteria, ma dico un sistema leggermente più intelligente no???? ingegnere ubriaco quando lo ha progettato
inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it
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io ho messo il cavo del mantenitore, sta praticamente seminascosto tra serbatoio e carena, senza alcuna modifica, sembra quasi fatto apposta.
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Anch'io ho sempre usato un mantenitore e sulla ex 2004 avevo optato per il cavo che scendeva sul fianco interno della carena.
Opzione che è andata bene per più di un decennio e ovviamente replicata sulla 2016.
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io ho messo sotto la sella una presa accendino e da li metto mantenitore e all'occorrenza posso utilizzarla per ricaricare o alimentare qualcosa
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Ti consiglio pure io di acquistare un mantenitore e i cavi li fai uscire dal lato dx sotto il serbatoio,è comodissimo. Il kit è già completo. Io è da quattro mesi che ho questa moto me lo sono fatto montare all' acquisto .
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io la lascio attaccata,faccio sempre cosi' con tutte le moto che ho avuto
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Io prima la lasciavo connessa al mantenitore durante l'inverno, adesso l'ho sostituita con una Magnetti Marelli al litio e non ci penso più
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Grazie a tutti delle risposte.
Naturalmente quando parlavo di carica batteria intendevo il mantenitore.....
La mia domanda è dovuta al fatto che....
Il mantenitore (per lo meno il mio) all'accensione collegato alla batteria fa un test di controllo batteria...
Ossia fa una carica e dopo controlla la scarica nel tempo e decide se la batteria e ok o ko.
Se la batteria è collegata al circuito moto è chiaro che il controllo di scarica viene falsato dal consumo dei circuiti moto.
Il mantenitore si adegua e lancia il ciclo carica alla batteria con valori di tensione e corrente non del tutto esatti.
Ad esempio tensione inizialmente alta e corrente costante.
La tensione alta può creare problemi ai circuiti moto.
Magari sono solo "fisime" che mi faccio.
Molti di voi, ho letto, non staccano la batteria e a loro non è mai successo niente.
Per cui molto probabilmente le mie sono solo "fisime".
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mah lasciare la centralina senza corrente non credo sia una buona idea ti consiglierei piuttosto un mantenitore/carica batteria ;)
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Ragazzi urge aiuto. La bimba oggi mi ha abbandonato a 30 km da casa :'(, l'ho parcheggiata stamattina e stasera non ha più dato segni di vita. Non si accende più neanche il quadro. Penso che la batteria dopo 8 anni sia collassata........malgrado il manutentore sempre attaccato. Forse avrei dovuto pensarci prima >:(.Adesso vi chiedo se per portarla almeno fino a casa posso fare una messa in moto con i cavi collegati all'auto o la cosa non è fattibile? E per arrivare a collegare i cavi che parti della carena devo smontare? Attendo notizie dai guru del forum. Grazie mille