FJR1300 Forum
Area Libera => Al bar in allegria => Topic aperto da: bassini - 15/03/2021, 11:42:21
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Visto che, molti appartenenti al Club, posseggono anche moto diverse dalla FJR, perché non parlare delle novità del 2021, in campo mototurismo?
Ho appena letto e ascoltato la prova, della nuova BMW RT 1250.
Esageratamente, esagerata!
Si, perché ha un pacchetto tecnologico da paura!!! Oltre logicamente ad un prezzo di euro 27000 full optional.
Va bene dai, la base 20000 euro, ma poi non vuoi metterci degli optional?
Estetica? Non male, almeno al mio gusto.
Motore? Non dico nulla, non ho avuto la fortuna di provarla!!!.
Comunque nel campo mototurismo, la fa da padrona, senza dubbio, visto anche il suo passato.
Ecco il perché mi domando ancora, il motivo di abbandonare ( almeno per ora ), questo settore da parte di Yamaha!!!!
Vedremo nel tempo.
Resta il fatto che, questa moto , per chi se lo può permettere, è una signora moto!
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...io le avrei messo in dotazione anche i sensori di parcheggio e l'antenna parabolica :))
Scherzo ovviamente
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A quel prezzo piuttosto una k GTS o una R1250RS full optional e mi avanza anche qualche spicciolo. ;)
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Be personalmente, non spenderei quel prezzo ( ammesso ne avessi la possibilità ), un prezzo a mio avviso " oltre "una certa mia logica. Logicamente è un mio pensiero personale, consapevole che, la tecnologia non si deve e non si fermerà. Ma a quel prezzo, mi spieace no.Pur riconoscendo che rimane una moto di nicchia.
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proprio perché la tecnologia è arrivata all'assurdo e cambia costantemente io non spenderei tutti questi soldi per una moto considerando che poi ogni anno fanno aggionamenti e restyling. Senza nulla togliere alla bellezza del mezzo che merita molto non mi andrebbe di accendere un mutuo per poi ritrovarmi dopo qualche anno ad avere una svalutazione incredibile perché è uscito il nuovo modello con qualcosa di diverso...
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Ciao a tutti.
Ragazzi, Vi chiedo: Ma, è la moto oppure l'andare in moto che ci interessa? Personalmente, mi interessa l'andare in moto, e di novità motociclistiche ne possono uscire tutti i santi giorni che poco me ne importa.
E poi, sono talmente soddisfatto della mia FJR(my 2008, 140.000km) che mi risulta difficile considerare altre moto. Ciao.
P.S.@Giorgio Bassini: Complimenti Giorgio, trovi sempre spunti per animare il forum. Ciao.
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Che poi, tutta questa elettronica sarà pure utile, a patto che funzioni sempre tutto! :D
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Ciao a tutti.
Ragazzi, Vi chiedo: Ma, è la moto oppure l'andare in moto che ci interessa? Personalmente, mi interessa l'andare in moto, e di novità motociclistiche ne possono uscire tutti i santi giorni che poco me ne importa.
E poi, sono talmente soddisfatto della mia FJR(my 2008, 140.000km) che mi risulta difficile considerare altre moto. Ciao.
P.S.@Giorgio Bassini: Complimenti Giorgio, trovi sempre spunti per animare il forum. Ciao.
:D :D :D Molto bene condivido ben detto (^) (^) (^)
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La RT nuova non è affatto male ma la vedo un po' come Elio, a quel punto un ulteriore sforzo e si va di K1600 (che comunque preferisco) anche se la nuova RT è euro5, oppure la "piccola" RS che mi garba assai!
Devo dire che in questo momento storico le linee che più mi aggradano sono in MV e in BMW.
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Si, tutta questa tecnologia a molti spaventa, ad altri stimola. Come diceva qualche noto personaggio, è il bello della diretta. Tutto appare perfetto, programmato per programmarti tutto!. Forse in giorno la moto , si collegherà direttamente al nostro corpo, avvisandoci che dobbiamo fermarci per fare pipì!!!. Però, ho notato a quanto, si " riavvicinano " a mezzo più tecnologicamente semplici. Magari ricercando moto usate , dove potersele personalizzare, smontare e rimontare, magari solo per controllare se tutto è ok, facendo quella sana e bella manutenzione di un tempo. E, poi, tutta questa tecnologia, ti obbliga a rivolgerti a centri specializzati, concessionari dedicati, perdendo quel bel rapporto che un tempo avevo con il " famoso " meccanico , munito di tuta blu macchiata di grasso, pronto ad ascoltare il ticchettio del motore, o ad avvitarti il registro della catena. Ora tutto è controllato da un " cuore " artificiale, programmato...da sensori che, a dire di chi li ha " scelti ", non sbagliano un " colpo " , dunque senza appello. Dunque, i miei 164000 km e rotti della mia my Yama , cosa mi dicono? Tante cose, tante emozioni, tanta voglia di coccolarla...
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quello che non ce non si rompe,preferisco moto senza ciappini elettronici,che servono solo ad aumentare i prezzi
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Beh, senza esagerazioni, credo che ausili elettronici quali ABS cornering, controllo di trazione, piattaforma inerziale, cruise control, sospensioni elettroniche, fari led con luci cornering siano oggettivamente utili alla guida e, quindi, irrinunciabili su una moto moderna...Su tutto il resto possiamo discutere... :D
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Già la posseggo la moto da turismo :))
https://www.youtube.com/watch?v=5UIzgKAi230 (https://www.youtube.com/watch?v=5UIzgKAi230)
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Già la posseggo la moto da turismo :))
https://www.youtube.com/watch?v=5UIzgKAi230 (https://www.youtube.com/watch?v=5UIzgKAi230)
(^) (§)
Lamps
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Ovvio, però il post è stato aperto per parlare delle novità 2021 delle moto da turismo... :D
Del resto, pur augurando lunga vita alla FJR (la mia, tenuta per 7 anni e 108.000km andava come un orologio quando l'ho cambiata) mi sembra normale che ci sia qualcuno di noi che inizi a guardarsi intorno per valutare eventuali alternative, nell'attesa che la Yamaha, magari, presenti nel prossimo futuro una degna erede della FJR! ;)
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Ovvio, però il post è stato aperto per parlare delle novità 2021 delle moto da turismo... :D
Del resto, pur augurando lunga vita alla FJR (la mia, tenuta per 7 anni e 108.000km andava come un orologio quando l'ho cambiata) mi sembra normale che ci sia qualcuno di noi che inizi a guardarsi intorno per valutare eventuali alternative, nell'attesa che la Yamaha, magari, presenti nel prossimo futuro una degna erede della FJR! ;)
Certo che si...........la mia era una pubblicità ( nemmeno tanto occulta ) per invitarvi a guardare il video :)) :)) :))
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:D :D
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Diciamo che, tutta questa elettronica aiuta sicuramente in pista. O meglio, per sfruttare al meglio le potenzialità di una moto sportiva, attuale, be allora si, ci vuole. Per non finire cappottati!!! Ma, per godersi una moto su strada, molto è superfluo.
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Personalmente trovo tutti i dispositivi che aumentano la sicurezza attiva e passiva ancora più utili per fare turismo che in pista (lo sono anche in pista ovviamente)
In pista il livello medio e la concentrazione del pilota sono superiori, non ci sono distrazioni e gli imprevisti molto inferiori a quelli che ci possiamo trovare su strada normale.
Non li lego quindi alla velocità, ma alle situazioni potenzialmente pericolose che possiamo trovarci a dover fronteggiare all'improvviso con manovre istintive; qualunque cosa ci possa aiutare ben venga.
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Aggiungo che in pista ci si va con tuta e guanti in pelle e ci sono vie di fuga studiate per eventuali cadute.
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Vero, bisognerebbe avere un abbigliamento adatto anche quando si circola su strada.
Riguardo quello che dice Giuliano, in linea di massima è vero. Tutto ciò che aumenta la sicurezza , è sicuramente utile. Dunque alla fine, tutto sto po' po' di tecnologia, si deve pagare. Ma alla fine rimango un vecchio nostalgico motociclista.
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Vorrà dire che, mi iscriveró ASI insieme alla mia moto!
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... l'avere "troppi" dispositivi che aumentano la sicurezza possono , per molti , creare un effetto deleterio ed essere un handicap , portandoli a sopravvalutarsi nella capacità di fare fronte agli eventuali "imprevisti" ... Il primo degli effetti è quello di aumentare l'andatura "tanto ho questo e quello" nel paese in Europa con la densità di traffico più elevata , con le conseguenze che purtroppo finiscono nelle pagine di cronaca ...chi è abbastanza maturo avrà notato che il traffico rispetto ad una quarantina di anni fa nelle stesse tratte, un tempo semideserte, sia aumentato di 20/30 km orari almeno come media , a fronte di una maggiore congestione...
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mah, almeno sulle strade che frequento il traffico è decisamente più lento, perfino in autostrada son sempre meno gli "smanettoni" anche in auto, forse i velox forse l'età di piloti. Qualcuno che spinge ovviamente c'è ma mi sembra siano sempre meno quelli che escono per migliorare i loro record, nonostante moto ben più performanti.
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Il traffico è sicuramente aumentato, come anche i pericoli derivanti dal traffico stesso. Aggiungiamo poi tutti i strumenti usati per misurare la velocità etcc, il risultato è 1quello attuale. Però la riflessione di Basic mi è piaciuta e, la condivido; hai ragione .
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Visto che parliamo di novità moto da turismo, di tecnologia per la nostra sicurezza, voglio portare alla vostra attenzione un articolo che ho letto stamattina.
Sinceramente sono rimasto letteralmente sbigottito dalla risposta della casa costruttrice ma ancor di più dalla risposta della nota rivista motociclistica....... la prima cosa che ho pensato è "che ci stanno a fare tanti dispositivi elettronici su una moto se poi dall'altro lato vogliono far passare per non pericoloso durante la marcia una trasudazione di liquido dalle pinze freno ??? ??? ??? "
Roba da matti :-X il liquido potrebbe finire sui dischi, così come fuoriesce liquido potrebbe anche entrare aria all'interno dell'impianto, le conseguenze, a mio modesto parere, potrebbero essere assai pericolose.... >:( >:( >:(
Che dire, buona lettura, sono curioso di leggere le vostre considerazioni...
https://www.motociclismo.it/problema-pinze-hayes-bmw-r-1250-gs-perdono-olio-76198 (https://www.motociclismo.it/problema-pinze-hayes-bmw-r-1250-gs-perdono-olio-76198)
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Bèh , è chiaro che ci troviamo di fronte ad un problema che deve essere risolto, e mi sembra l'abbiano ammesso , anche se il trasudamento fosse apparentemente irrisorio il liquido è corrosivo e rovinerebbe l'aspetto estetico della pinza .
È probabilmente una rogna "random" , ritengono non vale la pena di un richiamo generale che potrebbe ingenerare pubblicità negativa , risolveranno la cosa a coloro che si presenteranno per lamentarsene , la ritengono "non pericolosa" se non nel lunghissimo periodo...boh.....
Mi ricorda un trasudamento olio dal carter del ktm1190 dopo un annetto a causa di un microforo che compariva improvvisamente , appunto , random , come scoprii poi sul blog specifico : fu sostituto il carter in garanzia e morta lì .
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Vero, tutta questa elettronica , questa sicurezza estrema e, poi leggi di queste cose!.
Si, alcuni potrebbero dirmi che, sono cose che accadono nella produzione di serie,ma anche che non dovrebbero capitare!!
E qua, apro un topic, nel topic!!!
Non maleditemi!
La componentistica delle moto attuali!
Osservavo quelle arrivate da noi; Yamaha Tracer che, ho provato.
Nel complesso estetico una bella moto ( non mi dilungo per ora sulle doti dinamiche della moto ), ma sulla componentistica, sono andati al risparmio, rispetto alle moto di qualche anno addietro!.
Dunque, la domanda è:
La componentistica delle moto attuali, è all' altezza del prezzo che chiedono?
È paragonabile alla componentistica delle moto di qualche anno fa?
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Mah... istintivamente mi verrebbe da dire che i ricambi costano troppo, ma vi sono economie di scala diverse da quelle del comparto auto , e , non essendo del settore , non so se i componenti siano eccessivamente costosi . I cinesi stanno iniziando ad arrivare con costi inferiori e prodotti apparentemente interessanti , ne vedremo l'affidabilità e capiremo se è possibile pagare meno ed avere lo stesso un mezzo valido .
I componenti si rompevano anche in passato , dipende se erano dimensionati correttamente e se ,una volta appurata l'eventuale fragilità ,provvedevano a sostituirli con qualcosa di diverso o era la stessa" patacca " che poteva rirompersi .
Qualche anno fa mi era venuta voglia di una naked Classic e mi piaceva la Kawa W800 . Mi informai sui blog e molti si lagnavano della pompa benzina che si bloccava . C'era chi ne aveva sostituite 3 . Parlando con un meccanico gli dissi "mi piace 'sta moto ma la pompa blabla..." .. Mi dice indicandomi un cartone in un angolo "aprilo !". Lo apro ed è pieno di pompe benzina guaste, di varie marche di moto ....
Il vecchio BMW che possiedo da 27 anni ha perso il conto dei pezzi sostituiti ,ed ha 90'000 km ,non 200'000.
Personalmente credo vi sia una buona dose di fortuna e che l'affidabilità odierna vale quanto quella passata ,intesa quella di una ventina di anni fa, salvo eccezioni .
Se si guarda invece il lato performance oggi è migliore : un freno odierno è migliore di uno del passato , così il fascio di luce o un ABS , il grip di un pneumatico , il comfort di una sospensione .
(P.S. In realtà ,sul W800, la colpa non era neppure della pompa in sé , quanto del fatto che era sottodimensionata, o meglio si trovava ,sotto il sedile, in determinate giornate e circostanze ,a surriscaldarsi eccessivamente e quindi si "grippava" . Tanto e vero che , dopo un po' di tempo ferma e se si inseriva nuova benzina , dunque più fresca, generalmente ripartiva . Comunque non aveva l'ABS e lasciai perdere . Ultimamente parlandone con un possessore mi riferí che il problema venne risolto .)
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Be io mi riferivo, alla componentistica di base. Certo, vero è, che un componente può comunque rompersi, ma parlo di componentistica tipo, le plastiche varie, il manubrio, le forcelle e, via dicendo. Ho fatto l'esempio sulla Tracer; guardavo ad esempio l' impianto sospensioni!!! Veramente di base!!! Guardavo gli attacchi del manubrio...si muovono se ti appoggi in frenata...le varie plastiche...
Certo nel complesso fa la sua scena, ma, ed è una mia personale impressione, mi sembra più " estrema " , per quanto riguarda lo spessore dei componenti ed, in alcuni casi la qualità.
Certo, forse su moto di categoria più elevata, la componentistica migliora, ma cavolo anche il prezzo.
Come dici tu Basic, anche un tempo le moto si rompevano, ma io al contrario ho esperienza di moto che non si rompevano!!
Guarda la mitica FJ 1200 o 1100!!!
Suzuki 1100, FZR 1000 e, qua mi fermo...a dimenticavo e il nostro " mulo ", come lo ha chiamato nel forum..la mia del 2006 è alla soglia dei 160000 km ( ed il cartone dei pezzi di ricambio è vuoto! ).
Certo, le moto negli anni 90 fecero un grande salto di qualità / affidabilità..
Oggi , pur essendo ( forse ) affidabili, mi sembrano più vulnerabili
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Vero, tutta questa elettronica , questa sicurezza estrema e, poi leggi di queste cose!.
Si, alcuni potrebbero dirmi che, sono cose che accadono nella produzione di serie,ma anche che non dovrebbero capitare!!
E qua, apro un topic, nel topic!!!
Non maleditemi!
La componentistica delle moto attuali!
Osservavo quelle arrivate da noi; Yamaha Tracer che, ho provato.
Nel complesso estetico una bella moto ( non mi dilungo per ora sulle doti dinamiche della moto ), ma sulla componentistica, sono andati al risparmio, rispetto alle moto di qualche anno addietro!.
Dunque, la domanda è:
La componentistica delle moto attuali, è all' altezza del prezzo che chiedono?
È paragonabile alla componentistica delle moto di qualche anno fa?
Certo che possono capitare ma non devono dire che non è pericoloso.... È questa cosa che mi fa arrabbiare
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Hai ragione.... è pericoloso..molto
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ricambi e pompe benzina. a 100k km circa sulla Pan 1300 ha iniziato ad evidenziare un malfunzionamento che le è stato attrito solo dopo 10k km col rischio di restare a piedi (non garantiva più la pressione nominale) sostituita con altra nuova e dopo altri 100k km si è ripresentato il problema ... Il conce mi ha detto che c'era stato un richiamo (a non è mai arrivato) moto acquistata dallo steso concessionario. Parlando col meccanico lui ha suggerito che fosse un fenomeno più evidente per chi viaggia spesso in riserva perché la benzina raffredda la pompa e in riserva resta quasi totalmente scoperta: da allora la riserva :è di riserva! rifaccio carburante prima che si spenga la spia! Per il resto la sensazione di risparmio su certi particolari è abbastanza evidente ma comunque l'affidabilità mi sembra superioe; non si evidenziano problemi con acqua e umidità e in generale oltre a olio e filtri ... normale manutenzione insomma non rilevo debolezze particolari.
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Un componente può essere apparentemente fragile ma non rompersi , l'aspetto estetico lasciare a desiderare ma non necessariamente ne compromette la funzionalità . Questo in linea di massima .
Una sospensione per un motociclista navigato può essere insufficiente e modesta mentre per un utente medio e "tranquillo" apparire sufficiente e funzionale . Prima dell'Fjr avevo preso un XSR700 , leggendo sui blog molti si lagnavano delle sospensioni insufficienti e tutti i lavori da fare per ovviare alla disgrazia . Io la presi e andando in giro per me andava bene , un pelo morbida ma niente di che ,ci feci anche un tre giorni sullo Stelvio, ma sono un paracarro e comunque la diedi dentro con la lacrimuccia dopo 15 mila km. Per dire della soggettività dei giudizi .
Quando feci il tagliando dei 10mila all'Fjr mi diedero una Tracer 900 nuova intanto che aspettavo, per un caffè al bar. Bene pensai, uscii dal conce e mi sparai 300 km in pedemontana . Dopo qualche km per entrare in sintonia mi diede l'impressione di una moto semplice ma funzionale , in linea col suo prezzo ma a cui in fondo non mancasse nulla . Certo provando BMW e Ducati erano più appaganti come "sensazione di lusso" in sella ,ma costavano il doppio anche...
L'unica comunque, se interessa un modello, è andare nel suo blog e vedere quale eventuale rogna l'affligge .
Un tempo si diceva che quelle "vecchie" erano meglio , usavano vero metallo, anche i parafanghi erano cromati mentre "adesso è tutta plastica" . Così trent'anni fa ...
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Giusto o sbagliato, alla fine siamo noi stessi a giudicare, a seconda delle nostre esigenze e via dicendo. Il bello è proprio questo. Personalmente, dopo quasi 40 anni che vado in moto, ho potuto vivere diversi periodi * della moto *, e gli anni '90, a mio avviso, sono stati quelli più emozionanti. Ogni casa motociclistica, si distingueva per un particolare sound....ciclistica etcc..oggi mi sembra tutto più " standard ". Meglio oggi? Meglio ieri?... Ogniuno di noi ha le sue ragioni...ma quando sono risalito sulla R1 del 1999/2000 che, emozione e, che moto ancora meravigliosa...O quando ho acceso il famoso K5 della Suzuki!!! Nostalgico? Forse si...ma girando attorno a queste signore moto, ho ritrovato una moto...
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... l'avere "troppi" dispositivi che aumentano la sicurezza possono , per molti , creare un effetto deleterio ed essere un handicap , portandoli a sopravvalutarsi nella capacità di fare fronte agli eventuali "imprevisti" ... Il primo degli effetti è quello di aumentare l'andatura "tanto ho questo e quello" nel paese in Europa con la densità di traffico più elevata , con le conseguenze che purtroppo finiscono nelle pagine di cronaca ...chi è abbastanza maturo avrà notato che il traffico rispetto ad una quarantina di anni fa nelle stesse tratte, un tempo semideserte, sia aumentato di 20/30 km orari almeno come media , a fronte di una maggiore congestione...
Ciao concordo con quello che dici, ogni dispositivo può essere usato individualmente per aumentare la sicurezza oppure per spingersi oltre.
Ad esempio considero la potenza un motivo di sicurezza nella guida; se durante un sorpasso apparentemente tranquillo ci fosse necessità di accelerare mi toglierebbe d'impaccio.
Se userò la potenza e qualsiasi dispositivo di sicurezza tenendo ben collegati testa e polso destro aumenterò la sicurezza di guida, se ne farò abuso otterrò l'effetto contrario cioè una riduzione della sicurezza, perchè portando tutto al limite in caso di incidente questo avverrà a velocità maggiore.
I dispositivi di sicurezza ci sono; sta a noi decidere come usarli
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Bravo Giuliano
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Come detto, scelte personali. Io per servizio, sto usando moto recenti, con tecnologia varia...ripeto...non mi manca per nulla la mia " vecchia " ...
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Anzi....quando ruoto il polso destro, mi emoziona di più in potenza la vecchia!!!
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Anzi....quando ruoto il polso destro, mi emoziona di più in potenza la vecchia!!!
Condivido al 101% ;) sotto l'aspetto "emozionale" anche per me le vecchie moto non dotate di tanti fronzoli elettronici stravingono >:D, però guardando l'aspetto "sicurezza", visto anche l'esagerata cavalleria da utilizzare su strada, alcune cose come ABS e controllo di trazione le ritengo necessarie, il resto delle altre diavolerie elettroniche no.
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Dopo aver fatto notare il problema della perdita liquido freni sulla nuova BMW GS, parlando sempre di novità moto da turismo, ecco ancora una moto afflitta da problemi.......
Da quello che noto ultimamente deduco che c'è molto interesse da parte di tutti i costruttori nel dotare le nuove moto di tanta elettronica per la sicurezza ma non c'è altrettanto interesse nel garantire la qualità di tanti componenti che potrebbero compromettere la sicurezza.
https://www.motoblog.it/post/ducati-multistrada-v4-richiamo-per-problema-alle-valvole (https://www.motoblog.it/post/ducati-multistrada-v4-richiamo-per-problema-alle-valvole)
e ancora
https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359 (https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359)
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Non male come problema
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.......Da quello che noto ultimamente deduco che c'è molto interesse da parte di tutti i costruttori nel dotare le nuove moto di tanta elettronica per la sicurezza ma non c'è altrettanto interesse nel garantire la qualità di tanti componenti che potrebbero compromettere la sicurezza.
https://www.motoblog.it/post/ducati-multistrada-v4-richiamo-per-problema-alle-valvole (https://www.motoblog.it/post/ducati-multistrada-v4-richiamo-per-problema-alle-valvole)
e ancora
https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359 (https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359)
La nota nell'articolo dice che:
"Ducati Multistrada V4 sono stare richiamate in officina dalla Casa madre per scopi precauzionali. In particolare, dopo aver verificato che uno dei suoi fornitori potrebbe non aver rispettato al meglio gli standard qualitativi per la produzione di guide delle valvole".
Ora mi sorge spontaneo un dubbio è cioè, presumendo che prima di inmmettere in catena di assemblaggio dei nuovi componenti, una casa non esegue dei test di conformità? Non se ne sono accorti? In questo caso allora l'avranno messo comunque in produzione sperando in "io speriamo che me la cavo o cosa?" Le verifiche non dovrebbero farle prima? No perchè se così fosse sarebbe doppiamente grave. ???
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Eeeehhhh...mah... bisognerebbe capire "come" si sono accorti del problema , se è un eccesso di precauzione come per la nostra seconda marcia , se è successo qualcosa come il famoso telelever GS che fece schiattare un giornalista durante la prova/ presentazione . Certo le potenze in gioco ormai impongono il massimo di serietà , ma l'errore in fase di produzione è in agguato : economie di scala e tempi stretti ed il produttore esterno incappa nella partita fallata , sempre sperando non vi sia del dolo eventuale ma restiamo nella buona fede .
Generalmente buona cosa è non comprare i modelli del primo anno ma aspettarne un paio ...se si ha pazienza ...
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E si il discorso diventa infinito
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Però cavolo, leggere queste info!!!
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Tornando al discorso di una moto da (gran) turismo capace di sostituire l'FJR...
L'RT1250 mi intriga... devo provarla (non troppo presto però)!
Per l'anno prossimo ho programmato un "viaggetto" a Capo Nord, prima di diventare troppo vecchio...
Se fra un anno e qualche mese la mia FJR non avrà già troppi km e non mi ha preso la scimmia per l'RT o per qualche altra tourer (?) allora ci porterò la gloriosa FJR in capo al mondo... 8)
Nel frattempo sto a guardare... (^)
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Circa un mese fa ho provato la nuova RT.
Se non volete spendere soldi NON provatela!
Ciclistica eccezionale, frenata fulminea, stabilità, maneggevolezza, guida super intuitiva, frizione di burro, cambio impeccabile, riparo aerodinamico eccellente, schermo grande molto interessante, io preferisco ancora l'analogico ma questo schermone tipo tablet gigante ha una bella grafica ed è stato inserito bene nel contesto della moto moderna, borse super capienti, accelerazione lampo... Insomma, io do senz'altro un voto alto a questa moto. Deve piacere il boxer e la linea. A me non piacciono. Tutto il resto mi piace parecchio. Moto fatta veramente bene!
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la kawa versys 1000 è una gran moto da turismo,certo ha la catena ,ho preferito la versione vecchia 2015/18 usata della nuova troppo piena di elettronica che non amo
ma per il resto è fantastica in tutto e costa molto meno delle bmw
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A parte che hanno entrambe due ruote non sono minimamente paragonabili anche la benelli 500 va benissimo e costa la metà della versis
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Infatti un mio collega ha la Benelli ed, è super contento!
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Riesumo questo post dato che qualche novità moto da turismo è stata presentata, ecco la nova Suzuki GSX-S1000GT
https://www.motoblog.it/post/suzuki-gsx-s1000gt-ecco-la-nuova-tourer-dal-piglio-sportivo (https://www.motoblog.it/post/suzuki-gsx-s1000gt-ecco-la-nuova-tourer-dal-piglio-sportivo)
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Grazie Lino.
Bella, veramente bella. Un poco più scomoda della FJR x il passeggero, ma molto allettante. E poi, conoscendo il motore Suzuki, sicuramente un bel " giocattolino ! ". Il prezzo mi sembra allineato, poi magari fra qualche annetto una bella occasione usata!.
Questo per rispondere a quei " motociclisti " che, fanno del turismo. Brava Suzuki. Sicuramente arriverà anche Yamaha e Honda, in questo segmento.
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Ci penserò. Chissà! Andrò a vederla dal vivo.
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Sicuramente come dici tu è un bel giocattolino che però, secondo me, non è adatto a viaggi in coppia (a meno che la zavorrina è disposta a rinunciare ad un bel pò di confort) e poi non mi piace la trasmissione a catena sulle moto da viaggio, certo per chi invece viaggia da solo e non è afflitto dai primi problemi della terza età allora.... >:D :D
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Mi piace! (^)
Forse perché somiglia un po' alla Z1000 SX...
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Leggendo qualche articolo https://www.insella.it/news/suzuki-gsx-s-1000-gt-viaggiare-veloci-161732 (https://www.insella.it/news/suzuki-gsx-s-1000-gt-viaggiare-veloci-161732)
ho scoperto che non ha la piattaforma inerziale (cosa grave per una moto di tale tipologia), mentre le valigie laterali dovrebbero essere di 36 litri ognuna (la Z SX le ha di 28, mentre l'FJR dovrebbe averle di 30 litri)...
Se non fosse stato per la mancanza :'( di IMU ci avrei fatto un pensierino...
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Da le foto non sembra male la nuova Suzuki ma attendo di vederla dal vivo e condivido l'opinione di LinoR1 su una moto da turismo con la catena
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Ma si dai, un poco di grasso ogni tanto!
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Dopo quasi vent'anni di esperienza sport touring tra vfr e fjr mi permetto di dire che promette bene ma bisogna provarla prima di fare teoria...
Tempo addietro provai in un demo ride la suzuki gsx-s 1000T, anch'essa carenata, con manubrio alto e non semimanubri. Beh... tutto meno che sport tourer...era una supersportiva... aveva una potenza così scorbutica che dopo un po' ti stancava le mani, i polsi... le braccia.
Le moto sport tourer sono chiamate così perché devo garantire comodità adattata alle prestazioni. Ed anche la protezione aerodinamica deve fare il suo lavoro.
Onestamente anche questa mi sembra una sportiva travestita da GT.
E povero passeggero, lassù....
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Si Fabio, nel concreto hai ragione. Una " vera " sport TOURER ( e scrivo tourer in maiuscolo ), deve rispondere a specifiche caratteristiche. Vero è, che ora l' indirizzo generale delle moto " stradali " di una certa categoria, sono proprio di questo tipo ( intendo Suzuki e Kawasaki ). Hai ragione, un turista di una certa esperienza, età, etcc , ha delle idee ben precise e, non si accontenta. Se poi proviene, come tanti di noi, da una FJR , il confronto diventa un obbligo !. Riguardo al passeggero , come darti torto. Certo, se la usi da solo, risulta anche comoda ( almeno dalle foto ). Poi si, bisogna provarla, vederla, leggere etcc...
Tempo fa provai pure io ed un mio amico, la Suzuki demo che citi. Io, pur trovando delle doti positive, non la cambiai con la FJR..Il mio amico, decise di acquistarla per fare del turismo e, devo dire con grande soddisfazione ( ma senza passeggero ).
Ma ciò che trovo positivo è l' interessamento di Suzuki in questo settore, fatto questo che stimolerà Yamaha sicuramente.
Ma continuo a dirlo, peccato che Yamaha abbia " mollato " il progetto FJR e, non ditemi per causa euro 5.
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Alle case costruttrici contano i numeri e il mercato comanda
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Vero. Purtroppo o per fortuna ( loro ) è così