FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: Snaporaz basic - 08/12/2017, 00:11:41

Titolo: First imprescion brevis...
Inserito da: Snaporaz basic - 08/12/2017, 00:11:41
Posto ,come precedentemente minacciato, le mie impressioni dopo aver ritirato il "bisonte" AE .Premessa doverosa quella di non aver mai provato prima un fjr 1300 o similari, ad esclusione di un pan european qualche era fa, quindi non riesco a fare confronti con pari grado. Ho in garage un giurassico R100RS e un 1190S Ktm ,non proprio la stessa cosa...Bene, spiegate un po di funzioni misteriose dei tasti, pongo le mie augustee chiappe sul monumento, metto in prima e parto. La prima sorpresa è l'assenza del colpetto in avanti, ad inserimento marcia, tipico dei bicilindrici di grossa cubatura. Seconda sorpresa è la leggerezza di sterzo, dalle recensioni in giro sembrava fosse chissà che pesante ed invece nulla di tutto questo.La posizione in sella non è "insaccata", sei sulla e non nella moto, mi vengono in mente i commenti sui blog di una ciclistica " vecchia" , però ci si può spostare, dovrò riparametrarmi. Il motore è elettrico per i miei parametri, va benissimo,siamo in rodaggio e lo lascio tranquillo, ma sento che ha tutti i numeri giusti, e sono ancora in touring....Fa freddo uggioso e le strade venete che percorro sono orribilmente trafficate come sempre, non vedo l' ora di una bella giornata e di scappare come sempre in Slovenia e Croazia. Facciamo una sessantina di km, e l'unica nota negativa è il freddo alla mano destra, guanti probabilmente non proprio consoni e l'abitudine di tenere 2 dita sul freno,che si ghiacciano nonostante la manopola riscaldata. Chissà se 2 antiestetici paramani....Fa buio e spenta la sposto per parcheggiarla molto più agevolmente di quanto temevo dalle letture sui blog : 300 kg ma gestibilissimi. Il primo impatto è positivo, ora aspetto di testarla alla mia maniera, cioè starci sopra una giornata intera per sentire se e dove mi affatica, poi esprimerò  la sentenza a riguardo . saluti a todos  (^)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Gino64 - 08/12/2017, 06:08:43
Le impressioni che hai riportato le condivido totalmente, le mie sono ancora più marcate in b quanto arrivando da un modello 2007 ho apprezzato maggiormente  tutte le doti che hai descritto.

Vedrai come è quanto ti divertirai  (^) (^) (^)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: me ndo - 09/12/2017, 00:05:09
@Snaporaz  pure io mi ritrovo in tutto ciò che hai scritto. Scendendo da una Pan 1300 (oltre 200k km) ho avuto la piacevole sorpresa di poter smentire come te molti luoghi comuni sull'FJR, probabilmente il mod 2016 è stato significativamente rivisitato con risultati evidenti (aspetto un confronto da Gino in proposito).

Il freddo apportato dalle leve l'ho limitato rivestendole con una guaina termorestringente e appena trovo il tempo ne aggiungo un ulteriore strato per aumentare l'effetto isolante. Purtroppo l'ho trovata solo nera, non è il max dell'eleganza ma fa il suo lavoro. Ho sperimentato in estate che isola anche dal caldo quando la riprendi dal parcheggio assolato.
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Gino64 - 09/12/2017, 07:21:28
probabilmente il mod 2016 è stato significativamente rivisitato con risultati evidenti (aspetto un confronto da Gino in proposito).


@me ndo :le mie impressioni le ho già scritte qui.

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,11833.0.html (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,11833.0.html)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: bassini - 09/12/2017, 11:13:33
Non avevo dubbi sulle doti positive del... Bisontino
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Ivan 56 - 09/12/2017, 17:11:26
Ciao Snaporaz la mia e la MY 2009 e ero tentato di passare all'ultimo modello per quanto ne parlano bene.....purtroppo troppi impegni familiari, magari ci vediamo in giro per la citta
Ciao e buona strada
Ivan/Ivana
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Snaporaz basic - 09/12/2017, 22:25:06
Ciao Snaporaz la mia e la MY 2009 e ero tentato di passare all'ultimo modello per quanto ne parlano bene.....purtroppo troppi impegni familiari, magari ci vediamo in giro per la citta
Ciao e buona strada
Ivan/Ivana
ciao Ivan, come già premesso non ho esperienze di precedenti fjr ,e non riesco a fare raffronti comparativi . PN è piccola ,penso che non dovrebbe essere difficile incrociarsi  x strada . Salutoni David
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: me ndo - 10/12/2017, 00:14:31
@me ndo :le mie impressioni le ho già scritte qui.


Le avevo lette, ma essendo i primi e "freschi" km pensavo che, prima o poi, ci scappasse un confronto più approfondito, utile a me per poter conoscere meglio l'evoluzione del modello ma per altri magari stimolo a seguirti nell'aggiornamento.
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Gino64 - 10/12/2017, 00:17:34
Farò un aggiornamento più avanti dopo il primo tagliando....
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: jivaros - 10/12/2017, 21:57:24
 (^) (^)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Ricky - 11/12/2017, 09:34:26
Teneteci informati. :)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: comelca - 10/03/2018, 00:33:26
Eccomi dunque alle mie prime impressioni. Tra ieri ed oggi ho percorso poco più di 400 km. la  maggior parte dei quali su strada veloce per fare presto il 1° tagliando prima  del  Disossato tour, non disdegnando comunque un pò di curve fra l'Aurelia ligure e quella livornese.
Premetto che ho viaggiato quasi sempre in modalità Touring (non avevo ancora scoperto come si attivava la Sport  ::) fino a stamattina (ma l'ho usata pochissimo) e l'andamento del motore mi è sembrato molto fluido ma sicuramente molto pigro. Praticamente fino a 3000 giri il motore non ha fretta, dopo è più deciso, ma... con calma. La 6a marcia tuttavia ha una buona ripresa (sempre sopra i 3000 giri) e permette buone accelerazioni con relativo ringraziamento dei consumi. Facendo un conteggio abbastanza approssimato dovrei aver fatto fra i 18 ed i 20 a Lt., niente male. Poi credo di aver trovato anche una funzione molto utile (sempre se non l'ho attivata inconsapevolmente smanettando  ::) ) ma credo che dal momento in cui il serbatoio arriva in modalità riserva, il display, in automatico, comincia a segnalare da qual momento quanti Km. percorro così da darmi un'indicazione su quanta autonomia posso avere. Sempre in modalità Touring poi l'ingresso in curva mi ha dato una sensazione di leggerezza dell'anteriore, forse normale in questa modalità ma mi riservo anche di dare un'occhiata alla pressione delle gomme che forse non è stata controllata prima della messa in strada visto che mi hanno montato i miei ex roadtec 01 3 mesi fa. Di sicuro in montagna apprezzerò molto la modalità Sport. Frenata già all'altezza delle situazioni, sempre.  Ho trovato peggiorata/migliorata la protezione del parabrezza perchè ha sicuramente una superficie minore rispetto a quello della mia precedente MY08 e frontalmente è leggermente aumentato l'impatto col vento ma stranamente non sento più quelle frustate posteriori al casco che sentivo prima in determinate situazioni di scie e quant'altro. Anche la stabilità in fase di sorpasso di grossi mezzi in autostrada è molto migliorata. Insomma in quanto ad aerodinamica trovo che ci sia stato un bel salto di qualità. Al cruise control poi ti devi un attimo abituare perchè quando lo disinnesti ti aspetti che il motore continui allo stesso regime ed invece ha un leggero colpo di freno motore ed ha un leggera ma netta decelerazione che non ti aspetti ma niente di che e ti ci abitui. Con il tachimetro precedente le lancette non si discostavano oltre i 5/6 Km. di scarto rispetto al GPS, ora col digitale siamo sull'ordine dei 7/10 Kmh. Sono rientrato ieri sera poco dopo il tramonto e la strada era ancora un pò illuminata dalla luce del giorno ma quando sfanalavo....... embè i led fanno la differenza. Per vederli  in azione in curva aspetto altre giornate. Questo è quanto per adesso e mi resta ancora tanto da scoprire.  ;D
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: gbpiero67 - 10/03/2018, 01:12:44
Ottimo Elio (^) (^) (^)
Riguardo al "(sempre se non l'ho attivata inconsapevolmente smanettando  ::) ) ma credo che dal momento in cui il serbatoio arriva in modalità riserva, il display, in automatico"
lo fa automaticamente, usando il selettore torni ad avere le tue informazioni da te impostate
Buon divertimento
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: LazyBear - 10/03/2018, 01:32:16
Elio depenna la modalita' T, non e' turistica ma narcotica. Usa stabilmente la S, a meno che non ci siano significativi problemi di fondo stradale o si sia costretti a continui stop and go nel traffico. Per il resto... buon divertimento! ;D
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: comelca - 10/03/2018, 01:41:53
Elio depenna la modalita' T, non e' turistica ma narcotica. Usa stabilmente la S......

Ora l'ho trovata (grazie al Presidente) :)) :)) :))
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Francesco68 - 10/03/2018, 11:55:07
Elio depenna la modalita' T, non e' turistica ma narcotica. Usa stabilmente la S, a meno che non ci siano significativi problemi di fondo stradale o si sia costretti a continui stop and go nel traffico. Per il resto... buon divertimento! ;D
Straquoto in nostro caro Michele, secondo me la modalità T è utile come i fiori di Bach per curare l'Ebola, mio parere personale..... per quanto riguarda il tachimetro, lo scarto di quasi 10 km/h mi lascia perplesso, ma in Yamaha lo sanno? secondo me andrebbe rivisto.......
Un caro saluto a tutti
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Gino64 - 10/03/2018, 11:59:24
Io invece dico che la modalità T in caso di pioggia o fondo con scarsa aderenza ti consente un miglior controllo della trazione... Io rientro ora da un giro in montagna dove ho anche incontrato un tratto con pioggia e alcuni tratti con molto brecciolino e in modalità T viaggi bene e in sicurezza.

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Ricky - 10/03/2018, 14:27:51
E questo è solo l'inizio dei piacere che troverai con la nuova FJR, la modalità T solo in città e sul bagnato.
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: elcode - 10/03/2018, 15:35:17
Minch...quanti grandi piloti che usano "solo" la modalita' S......io invece uso " solo" la modalita' T r devo dire che a livello di fluidita' x me e' meglio.
Pazienza mi rassegnerp' ad arrivare .un po' ..dopo.
Ciaos
Salut
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Lupin72 - 10/03/2018, 16:18:34
Minch...quanti grandi piloti che usano "solo" la modalita' S......io invece uso " solo" la modalita' T r devo dire che a livello di fluidita' x me e' meglio.
Pazienza mi rassegnerp' ad arrivare .un po' ..dopo.
Ciaos
Salut

 :D :D :D

...se ti può consolare, siamo in 2. Uso la "S" quando sento la necessità, magari a seconda del tipo di percorso che sto facendo... Riconosco che si sente parecchio la differenza tra le 2 modalità, ma a me va più che bene la "T"...  ;)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: Gino64 - 10/03/2018, 17:06:04
Io di norma uso la S però nelle condizioni che ho descritto prima la T è un giusto compromesso
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: me ndo - 11/03/2018, 01:34:28
forse l'avevo già detto, anche per me quasi sempre T, la trovo più fluida e meno impegnativa nel traffico, ovviamente è quasi obbligatoria su fondi sdrucciolevoli o acqua.
Ho fatto alcune prove empiriche e il risultato è che la T offre le stesse prestazioni ma richiede una rotazione della manopola superiore per ottenere la stessa accelerazione, semplificando in montagna la S regala una pronta e vigorosa risposta con una minima rotazione di manopola, la T devi girare di più la manopola e questo rende la marcia poco redditizia specie nei sorpassi e in uscita di tornante. La cosa non è così evidente in pianura, su superstrade o autostrade dove l'apri/chiudi non è cosi frequente e, in quelle condizioni, la T permette una miglior scorrevolezza, un viaggio meno stancante (parere della passeggera) e inoltre un minor consumo di carburante (secondo me fino a 2 km/l in funzione delle strade e della velocità).

ps per utilizzo std intendo qualche km in più dei limiti ... sempre (ril. vel. del gps)
100 km/h di strumento corrispondono a circa 90 sul navi, la differenza tende a diminuire andando più adagio ma a 150 km/h di strumento sono a 137 di navi. La mia monta BT 23, può essere che altre gomme ottengano risultati diversi.

L'uso del Cruise peggiora i risultati dei consumi.
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: LinoR1 - 12/03/2018, 10:39:30
Modalità T? Cos'è?  ???
Scherzi a parte, provata una sola volta, bocciata immediatamente, il mio primo pensiero è stato......potevano benissimo "invertire" i nomi dati alle due modalità e poi dichiarare T=Track e S=Superfluo :D :D :D
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: passerotto68 - 12/03/2018, 22:13:46
Per me che alterno uscite con FJR 2001 - FJR 2016 anche la modalità S è un tantino pigra....
..... E poi in inverno quel caminetto fra le gambe è una goduria...
Saluti irpini.
passerotto68
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: comelca - 13/03/2018, 18:00:30
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: LazyBear - 13/03/2018, 20:40:46
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???
Direi ad intervenire togliendo potenza quando, al di la' della modalita' attiva, la trazione ha una imprevedibile perdita di aderenza. ;)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: comelca - 14/03/2018, 00:00:51
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???
Direi ad intervenire togliendo potenza quando, al di la' della modalita' attiva, la trazione ha una imprevedibile perdita di aderenza. ;)
Appunto volevo dire! Quindi se hai fondo sdrucciolevole anche se sei in S c'è il TCS che lavora per te.  ;)
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: me ndo - 14/03/2018, 01:37:44
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???

A mio parere son due cose diverse, il TCS interviene se e quando la ruota motrice NON riesce a trasmettere a terra la coppia motrice applicata, tanta o poca che sia, per N motivi, mentre la mappa T distribuisce l'intervento dell'acceleratore su una rotazione più ampia del gas e ne rende quindi più dolce e maggiormente dosabile l' intervento.
Se hai vicino casa una strada in salita di una decina di km con un pò di tornanti prova a percorrerla con lo stesso stile e scoprirai che con la T arrivi in cima circa 2 min dopo che con la S. Ma già ti eri accorto che in uscita di tornante in T, per sentirla andar su, era necessaria una maggior rotazione del gas.
Alla prima occasione utile, magari in autostrada, prova le due mappe e, salvo tu sia alla ricerca di accelerazioni rabbiose, converrai che T o S sono sostanzialmente la stessa cosa ma, con la T attiva, la manopola del gas è un pò più aperta (ruotata). Quando dico "la stessa cosa" intendo che viaggiando a 130km/h non avverti la stessa necessità di "prontezza" come all'uscita di un tornante; non è che ti tamponano intendiamoci ma non gli salti via come ti aspetteresti da cotanta cavalleria. E' per questo che se parto per la montagna metto la S, se vado a Parma o in ufficio tengo la T, per la pianura va ugualmente e per l'ufficio mi consente di scivolare nel traffico più dolcemente. Se poi mi dimentico vado in T sullo Stelvio (come al rientro dalle ferie in due + bagagli) e giro in BG o Mi con la S, ma questa è un'altra storia.
Per il TCS è un pò come con l'ABS, sapere che ne disponi ti fa viaggiar tranquillo ma se ti capita una strizzata all'uscita di una galleria sotto l'acqua battente e senti che l' ABS sussurra vibrando " forse ce la fò forse ce la fò ... a farti stare in piedi e fermarti" ecco ... il famoso bus del gnao te lo lascio immaginare  ;) ;) credo che sentire il TCS tagliarti il gas in accelerazione, magari un sorpassino non proprio regolare, perché il fondo è sdrucciolevole sia qualcosa di simile ... io viaggio in T e il TCS lavorerà all'ultima spiaggia.
Titolo: Re:First imprescion brevis...
Inserito da: LazyBear - 14/03/2018, 09:03:55
Concordo con me ndo. Sia ABS che TCS sono dispositivi di emergenza, che intervengono in modo autonomo in condizioni limite non percepite dal pilota, non destinati all'uso ordinario, e della cui presenza a mio avviso e' bene dimenticarsi. A me personalmente non e' mai successo di vedere intervenire il TCS in marcia, ma solo in partenze da fermo un po' troppo sfacciate.