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La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: PreZ - 15/11/2011, 11:12:55

Titolo: Dopo 2 mesi con le Fg FQE31...
Inserito da: PreZ - 15/11/2011, 11:12:55
Avendo avuto dubbi sul se e sul come cambiare il mono posteriore, dato che, specialmente in due, la moto dietro sbanchettava in maniera pericolosa, ho ascoltato i consigli di Giotek alla lettera e ho montato il mono in oggetto. Dopo 2 mesi di fine tuning, posso dire che veramente ne è valsa la pena; sembra che dietro si viaggi su un binario tanta è la stabilità. Volevo scrivere queste due righette innanzitutto per ringraziare Giorgio senza i cui preziosi consigli magari avrei fatto una scelta sbagliata; ed inoltre rassicurare chi pensa di cambiare l'ammortizzatore. Credetemi...merita.
Un solo appunto...su una moto di questa levatura e con questi costi forse la Yamaha poteva addottare qualcosa di meglio.
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2011, 11:33:38
Non sono d'accordo,Yamaha ha adottato un ammortizzatore all'altezza, come in tutte le moto e le auto gli ammortizzatori vanno settati secondo le tue esigenze da persone competenti. Per quanto mi riguarda l'assetto della mia moto è stato rivisto, infatti io e Natalia più i bagagli per i viaggi, facciamo un peso notevole. Avevo un effetto planante e la stessa sensazione che tu descrivi . La mia moto è stata sistemata con gli ammortizzatori originali dall'officina Scotto di Bacoli (Napoli), che oltre a costruire ammortizzatori, ha fatto per molti anni assistenza alle corse in pista. La modifica dell'assetto mi è costata meno di 300 €, percorrendo circa 60.000 Km per le strade dell'Italia e dell'Europa.
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2011, 11:40:02
Citazione

Yamaha ha adottato un ammortizzatore all'altezza



 :shock:  :shock: mono  all'altezza???? direi proprio di no , visto che anche tu ti sei rivolto ad uno specialista per farti " assettare " il posteriore .
Detto questo , è chiaro che ogniuno di noi ha andature e sensibilità diverse , io personalmente posso sottoscrivere quanto detto da Prez , i soldi meglio spesi su una moto .
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2011, 11:40:21
Bè, almeno i mono dei primi modelli (2001, 2002, 2003) erano veramente pessimi :cry:....non per niente ormai è ben difficile trovarne una con il mono originale, e non credo perchè tutti avessimo voglia di buttare centinaia di euro :wink:
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 15/11/2011, 12:05:31
Ciao Ciciniello, ma per curiosita' in che cosa e' consistito l'intervento di settaggio?
Un carissimo saluto anche a Natalia!
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2011, 13:02:20
Citazione da: "lazybear"
Ciao Ciciniello, ma per curiosita' in che cosa e' consistito l'intervento di settaggio?
Un carissimo saluto anche a Natalia!


dai Massimo svela il segreto, noi stesso problema di sovraccarico :lol:
Titolo:
Inserito da: PreZ - 15/11/2011, 13:29:18
Citazione da: "ciciniello"
Non sono d'accordo,Yamaha ha adottato un ammortizzatore all'altezza, come in tutte le moto e le auto gli ammortizzatori vanno settati secondo le tue esigenze da persone competenti.


Mah...quest'anno ne ho 54, e festeggio 40 anni in moto...40 anni in cui ho sempre avuto qualche mezzo a due ruote. Auto magari, come adesso, mi sono mancate; la moto mai. Per cui settare le sospensioni..beh, concedimi che qualcosa ne sò. :roll:
Ti dirò di più. Questa è la terza Yamaha che ho, e in tutte il posteriore era carente. Poi ho una guida abbastanza allegra, per cui magari andando ad andatura da "passeggio" forse possono bastare; comunque vedo che in questo forum pochi hanno ancora su il mono originale.
Titolo:
Inserito da: Mapo - 15/11/2011, 13:36:45
Citazione

Avendo avuto dubbi sul se e sul come cambiare il mono posteriore, dato che, specialmente in due, la moto dietro sbanchettava in maniera pericolosa, ho ascoltato i consigli di Giotek alla lettera e ho montato il mono in oggetto. Dopo 2 mesi di fine tuning, posso dire che veramente ne è valsa la pena; sembra che dietro si viaggi su un binario tanta è la stabilità. Volevo scrivere queste due righette innanzitutto per ringraziare Giorgio senza i cui preziosi consigli magari avrei fatto una scelta sbagliata; ed inoltre rassicurare chi pensa di cambiare l'ammortizzatore. Credetemi...merita.
Un solo appunto...su una moto di questa levatura e con questi costi forse la Yamaha poteva addottare qualcosa di meglio.


Sono d'accordo con Prez su tutta la linea, anch'io da circa 2 mesi ho montato un FG al posteriore e ne sono molto soddisfatto anche se i km percorsi non sono tantissimi, sono rimasto molto impressionato anche dalla qualità costruttiva percepita confrontandoli con prodotti di altri marchi anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Titolo: Re: Dopo 2 mesi con le Fg FQE31...
Inserito da: giotek - 15/11/2011, 19:50:30
Citazione da: "PreZ"
Avendo avuto dubbi sul se e sul come cambiare il mono posteriore, dato che, specialmente in due, la moto dietro sbanchettava in maniera pericolosa, ho ascoltato i consigli di Giotek alla lettera e ho montato il mono in oggetto. Dopo 2 mesi di fine tuning, posso dire che veramente ne è valsa la pena; sembra che dietro si viaggi su un binario tanta è la stabilità. Volevo scrivere queste due righette innanzitutto per ringraziare Giorgio senza i cui preziosi consigli magari avrei fatto una scelta sbagliata; ed inoltre rassicurare chi pensa di cambiare l'ammortizzatore. Credetemi...merita.
Un solo appunto...su una moto di questa levatura e con questi costi forse la Yamaha poteva addottare qualcosa di meglio.


Scelta sbagliata sicuramente no,saresti andato comunque a migliorare,diciamo che forse hai speso bene i tuoi soldi (giusta spesa/tanta resa).Se questi pollacchiotti della Yamaha avessero fatto un precarico idraulico "normale" (con il suo pomello...come tutti gli altri..)invece di inventarsi una bischerata pazzesca da presentare a imbranati o vecchi rico.......i come me magari si sarebbe potuto recuperare il precarico idraulico (come ho fatto anche sulla Canonord) e trasferirlo su un nuovo e più performante ammortizzatore risparmiando 200-250 euro.Invece si sono inventati il precarico MECCANICO,un dispositivo che con due cavetti di acciaio schiaccia una molla (nel mono originale sono due)in maniera da limitare il lavoro della molla "più tenera" ed affidare questo a quella più rigida.INGEGNOSO per dotare di un mono da 2 euro una moto che ne costa 15.000.

Questo è il precarico originale dell'Aprilia Caponord che è stato "trasferito" su un mono Fg (con molla bitubo)(montato sulla mia Caponord)

(http://img502.imageshack.us/img502/3351/fotomonocapoprecarico.jpg)
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 15/11/2011, 21:41:09
Citazione da: "ciciniello"
Non sono d'accordo,Yamaha ha adottato un ammortizzatore all'altezza, come in tutte le moto e le auto gli ammortizzatori vanno settati secondo le tue esigenze da persone competenti. La modifica dell'assetto mi è costata meno di 300 €


Sono d'accordo con il Pancera che piu' sopra ti fa notare che se il mono fosse stato proprio a posto non avresti dovuto spendere 300 euro "per la modifica dell'assetto".. che puoi di preciso cosa vuol dire? Che tutte le moto e le macchine abbiano bisogno che gli ammortizzatori vanno "settati" a botte da 300 euro mi pare perlomeno singloare (per la macchina poi...)

E' ormai opinione comune e consolidata: il mono della FJR è il suo tallone d'achille...personalmente non avrei mai investito una somma importante sul mono originale.. ma questa è solo una mia idea... magari il tuo meccanico ha fatto il miracolone.. ma se è cosi' gli si apre un merato nuovo! avra' tutti gli iscritti al forum (che non hanno sostituito il mono) in coda fuori dalla porta :wink:
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2011, 22:41:19
io ho appuntamento in officina per lunedì, monterò ohlins anteriore, fg posteriore
purtroppo qui comincia a far freschino (finalmente direi...) stamattina alle 8.00 eravamo a 0 gradi
quindi non potrò testare al meglio...
in ogni caso il mio mono che ha ormai 50.000 km non lavorava veramente più!