FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Sospensioni => Topic aperto da: nikon - 10/05/2017, 19:13:10
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la mia motona ha 33 mila km,ne ha fatti 23 mila in mano mia,10 mila in 6 anni e mezzo al precedente propietario
ho l impressione di avere il mono che non mi soddisfa,possibile sia gia' finito?...lo tengo sempre sul duro sulla levetta manuale,anche perche spesso ho la zavorra dietro,sento che è poco frenat nel ritorno,in certe curve non mi piace come si comporta...e non guido piu' sicuro in certe curve,ho sempre il piede pronto a raddrizzarmi in curva col freno post
la mia domanda?...cambiare il mono o farlo rigenerare,il meccanico che vedo e che conosce molto bene la motona dato che ha lavorato anni in yamaha,mi ha consigliato di farlo rigenerare da uno specialista che lui conosce
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la mia motona ha 33 mila km,ne ha fatti 23 mila in mano mia,10 mila in 6 anni e mezzo al precedente propietario
ho l impressione di avere il mono che non mi soddisfa,possibile sia gia' finito?...lo tengo sempre sul duro sulla levetta manuale,anche perche spesso ho la zavorra dietro,sento che è poco frenat nel ritorno,in certe curve non mi piace come si comporta...e non guido piu' sicuro in certe curve,ho sempre il piede pronto a raddrizzarmi in curva col freno post
la mia domanda?...cambiare il mono o farlo rigenerare,il meccanico che vedo e che conosce molto bene la motona dato che ha lavorato anni in yamaha,mi ha consigliato di farlo rigenerare da uno specialista che lui conosce
Non sono un'esperto ma 33mila chilometri mi sembrano davvero pochissimi per un mono. Fossi in te proverei prima con molle e olio forcelle.
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la mia motona ha 33 mila km,ne ha fatti 23 mila in mano mia,10 mila in 6 anni e mezzo al precedente propietario
ho l impressione di avere il mono che non mi soddisfa,possibile sia gia' finito?...lo tengo sempre sul duro sulla levetta manuale,anche perche spesso ho la zavorra dietro,sento che è poco frenat nel ritorno,in certe curve non mi piace come si comporta...e non guido piu' sicuro in certe curve,ho sempre il piede pronto a raddrizzarmi in curva col freno post
la mia domanda?...cambiare il mono o farlo rigenerare,il meccanico che vedo e che conosce molto bene la motona dato che ha lavorato anni in yamaha,mi ha consigliato di farlo rigenerare da uno specialista che lui conosce
Ciao, è possibile sapere da quale officina la porti? Devo fare il tagliando dei 40K km.
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vado a olgiate comasco dove ho preso lo scooter honda,li lavora un meccanico che è stato anni in yamaha e la conosce bene,ho un yamaha vicino casa ma è carissimo
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Al di la' del chilometraggio (comunque ridotto) il mono e' secondo parecchi (me compreso) il vero punto debole della seconda serie. Sostituendolo o modificandolo (Giotek) si guida un'altra moto.
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L'originale è veramente un punto debole ( forse l'unico) sostituito a 10.000 km con un ohlins, Soldi ben spesi.
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Io con il mono di serie ho tenuto duro un paio di stagioni (circa 30 mila km), poi l'ho sostituito con un bell'Ohlins e ora direi che la motina è perfetta! comunque potresti provare a sentire Giotek di Firenze, frequentava il forum e gestisce un'officina specializzata in sospensioni moto.
Lamps
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Ciao a tutti... :)
Aldilà del fatto che Giotek penso sia il n°1 per "poca spesa, tanta resa" volevo chiedervi un parere su questo mono:
Bitubo (http://www.carpimoto.it/it-PR/34867_Y0137XZE31-Ammortizzatore-Posteriore-Bitubo-per-Yamaha-FJR-1300.htm#answers)
Mi ha colpito il prezzo, che non credo sia molto elevato in base alle molte regolazioni che offre: che ne pensate?
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Io con il mono di serie ho tenuto duro un paio di stagioni (circa 30 mila km), poi l'ho sostituito con un bell'Ohlins e ora direi che la motina è perfetta! comunque potresti provare a sentire Giotek di Firenze, frequentava il forum e gestisce un'officina specializzata in sospensioni moto.
Lamps
Provo un pò di vergogna...........il mio mono originale è a quota 170000 e non si comporta malaccio ;D
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Io con il mono di serie ho tenuto duro un paio di stagioni (circa 30 mila km), poi l'ho sostituito con un bell'Ohlins e ora direi che la motina è perfetta! comunque potresti provare a sentire Giotek di Firenze, frequentava il forum e gestisce un'officina specializzata in sospensioni moto.
Lamps
Provo un pò di vergogna...........il mio mono originale è a quota 170000 e non si comporta malaccio ;D
:D :D :D :D Infatti quando pieghi escono le scintille dai pedalini O:-) (^)
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@ Nikon
Ciao, il mono originale ha la regolazione del freno in estensione, hai provato ad agire su di essa? Solitamente se un mono ha perso gran parte del suo potenziale,tale mancanza si avverte prima in compressione e solo poi in estensione.
Lupin72
Per mia (poca e modesta) esperienza nel mondo delle sospensioni, la FJR non ha bisogno di "regolazioni" ma di sospensioni eccelse (per migliorarne la dinamica) ,cosa che quel modello non sono. (seppur sempre buone)
Quel modello di mono ha più o meno la stessa tecnologia del mono Kayaba originale. Andrà comunque meglio di lui ma ... a quel prezzo lo monterei solamente se dovessi sostituire l'originale in quanto guasto.
(parere del tutto personale)