FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: luca6686 - 09/08/2016, 09:42:36

Titolo: Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 09/08/2016, 09:42:36
Ciao a tutti, approfittando delle ferie ieri sono riuscito a fare un bel giro, in giornata, sulle alpi.
Ho scelto quelle svizzere dato che mi "mancavano" un po' di passi da fare ed ho approfittato per farli, il percorso fatto è questo: https://goo.gl/maps/vqxg8NRKWvL2 (https://goo.gl/maps/vqxg8NRKWvL2) unica differenza da quello di GoogleMaps è la strada normale fatta in svizzera, invece dell'autostrada, per evitare la vignetta....  lo so ci ho messo 2 ore in più  :-[

Qualche foto:

- Foto delle moto la FZ1 e del mio amico e compagno di viaggio al passo della Novena (il più bello fatto ieri) : http://imgur.com/a/E09zy (http://imgur.com/a/E09zy)
- Oberaplpass: http://imgur.com/a/r39aT (http://imgur.com/a/r39aT)

Detto questo vi racconto un po' com'è andata con la nuova moto e che feeling ho trovato, considerati i 660km circa con 10 ore di viaggio.

Difetti, inizio subito con quanto trovato di "negativo" se cosi si può dire
- Freno anteriore:
Parto dalla cosa più strana e un po' fastidiosa, mi è capitato spessso che in discesa, magari prima di un trornante, abbia pinzato pesante sul davanti per rallentare ed il feedback sul manubrio è stato come dell'ingresso dell'abs, cosa non accaduta. In sostanza il davanti vibrava molto e sono arrivato un po' lungo un paio di volte, ora non so se i freni erano freddi o magari le pastiglie nuove fanno questo scherzo, fatto sta che sul piano non l'aveva mai fatto, mi riservo di testare qualche "inchiodata" nei prossimi giorni e vi aggiorno

- Indicatore della benzina:
E' solo questione d'abitudine ma effettivamente non sono ancora riuscito a tararmi, le prime 2 tacche ( su 8 ) scompaiono alla velocità della luce poi arrivo a metà serbatoio e li rimane per km, non vorrei che le ultime 2 tacche valgano si e no per 20km, qualcuno può ragguagliarmi in merito?

- Sound scarichi:
Ok il comfort, ma un po' di sound speravo venisse fuori invece si sente proprio poco anche sopra i 6000rpm non sento la cattiveria che si sente nella spinta, magari è dovuto anche dalla distanza dall'orecchio degli scarichi

- Guida:
Qui è colpa mia, non mi sono ancora abituato alla dinamica di guida diversa e uso troppo le spalle invece di fare leva sulle pedane, perdendo cosi di fluidità e velocità in cambio di direzione, inoltre devo usare maggiormente il manubrio per girare rispetto a prima, ma è un'abitudine che devo rifare quindi mi ci vorrà un altro giretto  :D

Pregi, dopo l'elenco dei difetti vado con i pregi maggiori

- Tenuta di strada:
Non sono mai riuscito ad avere un feeling di questo tipo con le altre 2 moto precedenti, in sostanza che ci siano avvallamenti o porfido (vedi san gottardo) non ho mai avuto nessun'altra sensazione se non quella di essere perfettamente aderente all'asfalto e andare dove volevo  anche se, come detto prima, facendo un po' troppo sforzo di spalle....  Sono riuscito addiritura a fare i tornanti più stretti che con la Versys, arrivo a metà curva e invece di buttarmi giù basta che giro un pelo il manubrio e via

- Motore:
......... senza parole ......... Perfetto quello che volevo, ho fatto dei tornanti in 4° ed in uscita nessun problema, in 6° se hai bisogno di fare un sorpasso non ci sono problemi si va via lisci anche a 90km/h

- Comodità:
Se non ci fosse stato cosi caldo e per un po' di fastidio alle spalle, vedi problema mio descritto prima, avrei fatto altri 500km senza problemi

- Consumi:
Ma va a benzina o ad aria, per tutto il giro descritto prima ho fatto un solo pieno, sono partito con un pieno ed ho fatto due stop uno da 11L ed uno da 13L ed ho ancora 6 tacche !!
Inoltre in autostrada con il cruise control acceso con velocità effettiva di 128km/h e cupolino tutto su fa i 20km/l  ??? ??? ???


Domande:
- Lo scarto del contachilometri è abbastanza elevato anche a bassa velocità è normale ??
- Non riesco a capire bene se le gomme mi fanno lo scherzo della frenata oppure se è qualcosa d'altro, qualcuno di voi ha modo di darmi feedbacck sulle bridgestone di serie? (io ho sempre avuto Metzeler)
- Consigli per la guida, è corretto quanto ho scritto oppure devo effettivamente lavorare di braccia e spalle?


Piccola parentesi, giro in due

Sabato scorso ho fatto anche un giretto con la zavorrina per farle provare la moto nuova, 60km nulla di che, e la sua reazione, dopo aver detto che esteticamente le piaceva di più la versys, è stata: comoda!!!  (§) (^)
Quindi anche lei approva anche se dice che le fa strano avere le maniglie cosi arretrate rispetto a prima.
Per quanto mi riguarda, settando correttamente le sospensioni, no ho sentito grande differenza in movimento rispetto a quando solo, unica differenza il peso da fermo, ma questo è inevitabile...

Spero di aver fatto una relazione gradita!
Ciao a tutti
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: LazyBear - 09/08/2016, 10:57:31
Ottimo e abbondante! Bel reportage Luca. Ti consiglio solo di rimandare il giudizio sulla guidabilta' a quando avrai sostituito le Bridgestone di serie (BT023) con delle gomme come si deve.
Per lo stile di guida... nulla di piu' personale: ti posso dire che provenendo da una BMW R1100RS ho dovuto imparare a caricare pedane e manubrio come mai avevo fatto prima, ma una volta trovata la misura non ho mai avuto problemi di affaticamento.
Per la vibrazione in frenata farei controllare il gioco dello sterzo, in Yamaha tendono a lasciarlo un po' abbondante.
Il contakm in effetti e' tarato un po' abbondante, sull'ordine del 7% in piu'.
Concediti qualche migliaio di km per affinare la conoscenza... e poi sara' solo divertimento puro. ;)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Danilo Lucci - 09/08/2016, 12:29:56
Il problema dei freni potrebbe essere ascrivibile al fatto che sia pastiglie che dischi sono ancora da rodare, una controllata al canotto dello sterzo come consigliato da LB è d'obbligo.

Buona strada (^)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: elmo - 09/08/2016, 13:48:58
Salve a tutti,
io dal Giugno dello scorso anno ho fjr 1300 ae 2015 (dopo tutta la mia precedente vita motociclistica da BMWista).
Sostanzialmente son molto soddisfatto della moto (anche mia passeggera conferma l'elevato conform) l'unico neo, che ho già sottoposto più volte in concessionario è esattamente la problematica descritta delle vibrazioni in frenata!!
la moto frena.... ma c'è sta vibrazione che sinceramente mi fà girare un po' i  ??? ???
se qualche d'uno ha dei suggerimenti... gia controllato serraggio canotto sterzo, sostituito pastiglie ...

ad oggi 13k km

grazie!!

olmo
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Danilo Lucci - 10/08/2016, 00:37:16
Lungi da me voler fare il professore , ma sui modelli precedenti non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato dello stesso problema , mi viene da supporre che il problema possa essere ascrivibile alla terza serie quella che parte dal 2014 , credo , , visto che sono già due i casi realmente rilevati, penso che il diretto ed immediato interessamento di Yamaha sia indispensabile .

Riporto la mia esperienza diretta, ho acquistato una MY 2007 immatricolata nel 2010, nel 2014 con 13.000 km frenata potente e perfetta , al tagliando dei 30.000 mi hanno sostituito le pastiglie posteriori non ho montato le originali ma delle sinterizzate tipo pista , mai avuto problemi con l'anteriore che ormai frena con delle pastiglie che hanno lavorato per 37.000 km e credo che potranno lavorare ancora per una decina di migliaia di km.

Ci sono amici molto più competenti di me che spero potranno darvi qualche dritta oppure informazione più valida delle mie.

Dan
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: nikon - 10/08/2016, 07:12:14
si la motona è troppo silenziosa

per la sicurezza è meglio mettere 2 terminali che fanno un pelo di rumore

ho messo 2 leovince e va' meglio
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Mirko - 10/08/2016, 07:30:48
anche io sulla mia ho notato una leggera vibrazione al manubrio quando pinzo con il solo freno davanti....
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 10/08/2016, 07:49:55
Ciao a tutti, io in settimana dovrei andare a ritirare il libretto quindi né approfitto per fare qualche prova e per farla vedere.
Per Mirko: che modello hai e l'hai già fatta vedere?
Grazie
Ciao
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Mirko - 10/08/2016, 07:51:16
 mod .2016 AE ......dovevo fare il tagliando oggi dei mille km ma visto il tempo di sicuro rimando
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 10/08/2016, 07:57:20
Grazie tante! In sostanza stessa moto e stessi km. Una cosa a cui ho pensato non è che le sospensioni elettroniche cercano di evitare che la forcella affondi e quindi fanno questo strano lavoro? Magari è un'eresia non so..
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Fabry111 - 10/08/2016, 18:57:47
Impossibile. Non sono sospensioni attive ;-)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Danilo Lucci - 10/08/2016, 19:08:05
Grazie tante! In sostanza stessa moto e stessi km. Una cosa a cui ho pensato non è che le sospensioni elettroniche cercano di evitare che la forcella affondi e quindi fanno questo strano lavoro? Magari è un'eresia non so..

Potrebbe anche non essere un'eresia, qualche funzionamento strano da associare all'elettronica delle forcelle ?
Perché no! O:-)

Comunque Yamaha dovrebbe poter rispondere in merito al problema. ???

Cito solo a scopo di suggerimento, lo stesso problema mi si era presentato con un'altra moto che avevo prima della FJR ma alla fine il problema consisteva semplicemente nella mancanza di libertà di movimento dei nottolini dei dischi flottanti anteriori , bastò pulirli bene utilizzare un pò di WD40 che servi a liberare il movimento dei nottolini e tutto torno perfetto le vibrazioni sparirono immediatamente, come erano comparse.
Credo che il bloccaggio dei nottolini possa essere dipeso dai frequenti lavaggi a cui sottoponevo la moto, forse qualche prodotto troppo aggressivo, stesso trattamento che riservo alla mia FJR ma il problema a me non si è ripresentato .

Un suggerimento che costa poco verificare, auguri per la risoluzione del problema. (^)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: gbpiero67 - 10/08/2016, 20:07:27
Nella mia che e un 2015 mi hanno stretto il canotto dello sterzo  8)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: elmo - 11/08/2016, 12:25:33
ed hai risolto problema?
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: gbpiero67 - 11/08/2016, 13:45:21
Le vibrazioni sono diminuite tutto nella norma a detta dell'ispettore  Yamaha
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: passerotto68 - 11/08/2016, 20:08:37
Anche Io con la Nuova AE 2016 matt silver con 2 mesi e dieci giorni di vita e 4750 km all'attivo vorrei dire tante cose soprattutto confrontandola con la mitica silver metallic 2001 con 127000 km, ma al momento mi limito solo a quanto segue:
20 giugno 2016, Sustenpass 2222 m sul l.d.m - Svizzera - MoioTour
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 11/08/2016, 20:11:30
Gran bel passo il susten, per quanto mi riguarda non ho ancora sentito il concessionario per il discorso della regolazione del canotto. In ogni caso ho fatto qualche prova in pianura ed il problema non sembra esserci. Comunque chiederò lo stesso.
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Ivan 56 - 11/08/2016, 22:27:56
Ciao a tutti,
quindi meglio i vecchi modelli?????? Nessuna "malattia infantile"
FORSE E IL CASO  CHE CASA MADRE  SI FACCIA AVANTI.

Ci stavo facendo un pensierino al MY 16, ma a questo punto meglio attendere!!
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: gbpiero67 - 11/08/2016, 23:33:54
Il mio problema era anche causato da un brutto consumo del pneumatico anteriore "Brigestone BT23 GT"
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: bassini - 12/08/2016, 19:02:26
Già leggendo i vari problemi riscontarti, meglio la 2 vecchia " che la nuova, logicamente senza rancore
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: gbpiero67 - 12/08/2016, 20:56:31
I mie più che problemi sono io un po tanto forse troppo precisino
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 12/08/2016, 20:59:12
Ciao a tutti, al rientro da un giro sono passato dal concessionario, diciamo nulla di previsto, parlato con il titolare il quale, dopo aver verificato il corretto serraggio del canotto di sterzo, mi ha detto di fare un paio di prove.
1) frenata secca solo con anteriore
2) frenata secca con anteriore e posteriore
3) frenata secca con il solo posteriore

Risultato ho avuto quella vibrazione solo quando ho fatto la frenata combinata, quindi "errore" mio che non ho gestito correttamente i freni o perlomeno che non li ho fatti gestire dal sistema di ripartizione. Mi riservo di fare ulteriori test nel giro di domani. Ciao e grazie a tutti
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: batman - 13/08/2016, 13:00:32
Cosa vuol dire " errore mio non ho gestito correttamente i freni"?
Io uso i freni a seconda di come sto guidando: solo anteriore, solo posteriore o insieme. Non devo gestire nulla, se non l'azione sulla leva e sulla pedalina.
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 13/08/2016, 21:22:46
Mi sono forse espresso male... Con "errore" volevo dire che così facendo ottengo quella vibrazione, oggi durante giretto sul lago di Garda , con deviazione sulla forra, ho fatto qualche test ed ho ottenuto lo stesso risultato pinzando forte con il davanti il dietro pinza un po' quindi se tocchi anche il dietro il circuito per un momento ha questo "sbalzo" di pressione (spiegato da salumiere) e da quei colpetti. Per il resto oggi in mezzo al traffico e motore sui 103 Celsius il caldo percepito sulle gambe è sopportabile senza problemi. Continuò con medie di consumi da disel.. :D sarà che sono un cancello... :P
Ciao a tutti
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: monte60 - 16/08/2016, 13:52:59
 :)Ciao a tt. Da pochi giorni ho acquistato un modello 06,per farla breve prima di "acquistare" l'ho fatta visionare e provare ad un meccanico di fiducia,sceso dalla moto dopo il giro di prova,a fatto i complimenti al possessore per come era stata tenuta la moto,solo che anche lui ,ha riscontrato il problema delle vibrazioni quando si frena l'anteriore.Diagnosi:dischi anteriori con spessore non omogeneo;Terapia:1)revisionare i dischi spianandoli,2)sostituzione dei dischi!Il meccanico interpellato dice di essere sicuro al 200%.
La piu' conveniente e' la sostituzione:dischi originali €150\160 ivati piu montaggio che dice e' come sostituire un pneumatico!
La moto l'ho acquistata lo stesso ed abbiamo concordato un po' sul prezzo.Per questa stagione(la moto frena perfettamente lo stesso, e vero,si sente un po sta vibrazione) va bene cosi'nella primavera prossima faro' fare il lavoro. :)
Volevo segnalare l'intervento di "Danilo Licci" provero' a seguire il suo consiglio perche' qualcosa mi dice che ha ragione!
Saluti :)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Fabry111 - 16/08/2016, 22:06:56
A mio parere ...

Premetto che la mia 2016A non ha questo problema (per ora)  ma ... la ex 2004 l'ha avuto saltuariamente a seconda di gomme,pasticche,dischi,cuscinetti canotto di sterzo e ruote.

Una moto è una moto, e fisicamente si comporta come tale. Problemi di questo tipo sono quasi all'ordine del giorno  e spesso sono difficilmente individuabili e risolvibili.

A volte è meglio fare  i controlli del caso (per la sicurezza di marcia) e conviverci (se non sono troppo fastidiosi) aspettando che, al prossimo cambio di qualcosa, spariscano "spontaneamente"  ::)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Mapo - 16/08/2016, 22:38:32
A mio parere ...

Premetto che la mia 2016A non ha questo problema (per ora)  ma ... la ex 2004 l'ha avuto saltuariamente a seconda di gomme,pasticche,dischi,cuscinetti canotto di sterzo e ruote.

Una moto è una moto, e fisicamente si comporta come tale. Problemi di questo tipo sono quasi all'ordine del giorno  e spesso sono difficilmente individuabili e risolvibili.

A volte è meglio fare  i controlli del caso (per la sicurezza di marcia) e conviverci (se non sono troppo fastidiosi) aspettando che, al prossimo cambio di qualcosa, spariscano "spontaneamente"  ::)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: LazyBear - 16/08/2016, 22:54:53
...Una moto è una moto, e fisicamente si comporta come tale. Problemi di questo tipo sono quasi all'ordine del giorno  e spesso sono difficilmente individuabili e risolvibili.
A volte è meglio fare  i controlli del caso (per la sicurezza di marcia) e conviverci (se non sono troppo fastidiosi) aspettando che, al prossimo cambio di qualcosa, spariscano "spontaneamente"  ::)
Pienamente d'accordo.
Mi e' accaduto piu' volte in passato di cadere nella sindrome del difetto ineliminabile: non riuscire cioe' a godersi appieno la moto perche' si e' sempre sul chi vive, pronti a captare quella strana vibrazione o quel rumorino anomalo dei quali non siamo in alcun modo riusciti a venire a capo.
Beninteso, nulla a che vedere con quanto esposto in questo topic: anzi, grazie ancora a Luca per il report dettagliato e per aver sollevato la questione; ma sono anch'io dell'avviso che ogni moto abbia una sua fisiologia che si manifesta anche con piccole apparenti anomalie, cosi' come un cristiano qualunque ogni tanto ha male a un ginocchio o un po' di tosse stizzosa; e come per questo, ci si puo' ragionare serenamente sopra per escludere che il fatto sia patologico e non piu' solo fisiologico.
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 16/08/2016, 22:56:15
Ciao a tutti, ieri giretto fuori porta con annesso picnic al parco provinciale di piacenza, quindi in 2 con bagagli per star via una settimana, la mia zavorrina una volta a destinazione toglie abbigliamento da motociclista ed indossa abiti "civili", Inoltre avevamo anche le vivande.
Tralasciando le condizioni pessime della strada.... Ci voleva un'enduro senza targa altro che... Tutto il resto però è andato bene in movimento sottolineo l'agilità e la compostezza in traiettoria, in salita anche a pieno carico il motore tira e va su senza problemi
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: bassini - 17/08/2016, 08:22:39
Si ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti. La nostra a mio avviso, è una moto " matura ", con la bellezza dell' esperienza , con quel pizzico di gioventù che tire fuori nei momenti " misti " della strada.
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: monte60 - 19/08/2016, 22:22:46
  :)Buonasera a tt ,tra parentesi voglio dire che sono ultras contento della motona,non ho mai avuto sotto il culo un motore cosi bello,dei freni cosi potenti,ed un disegno di moto cosi bello!!!!
Scusate ma sentivo il bisogno di dirvelo!
Volevo dire che ho provato la ricetta di "Danilo Ricci",semplicemente messo dello "Svitol" nei nottoli del disco.....
(Mi son ricordato che i dischi flottanti del BMW RS1100.non erano rigidi come l'FJR ma avevano come dire...un lasco,il disco si muoveva un po')lasciato lavorare piu o meno per 20 ore,ho fatto un giro di prova,e,la vibrazione sembra sparita ???,adesso staremo a vedere andando avanti >:(.
Notte bona att :)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Danilo Lucci - 01/09/2016, 00:53:40
La tecnologia dei dischi flottanti ha permesso un ulteriore passo in avanti nell'uso dei freni, ma come tutte le cose soggette a movimenti hanno necessità di controlli periodici, l'importante è che i nottolini mantengano la loro mobilità , se si bloccano possono indurre quelle vibrazioni così fastidiose all'avantreno, anche se ciò sembra non ridurre la capacita di frenare dei dischi.
Comunque risolvere il problema è molto semplice con il WD40 , ed il costo irrisorio.

Dan
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: gianter - 02/09/2016, 21:14:09
(Mi son ricordato che i dischi flottanti del BMW RS1100.non erano rigidi come l'FJR ma avevano come dire...un lasco,il disco si muoveva un po')
E' vero !!! ma in quel caso il lasco era dovuto ai nottolini in alluminio che venivano letteralmente distrutti dal disco e dalla flangia ... tanto da doverli sostituire ogni 30000 km ...
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: monte60 - 04/09/2016, 22:59:55
 :)Ciao,nelle ultime settimane ho avuto la possibilita' di verificare l'effetto "Svitol,o,WD40"
La settimana scorsa fine settimana Sabato-Domenica(Casa,Bolzano,Val Sarentina con pernottamento a Pennes,poi il passo Pennes 2111,Vipiteno,Val Pusteria,Mercatino di S.Candido,poi a casa per Cortina,Falzarego,Agordina Val Sugana attraverso Passo Cereda)
Oggi il giro del Garda.
Di curve tante,frenate anche,la vibrazione sembra essere... "quasi"sparita.
Voglio ribadire che sono veramente contento dell'acquisto fatto,e che l'FJR e' una grande moto!!!
Ho una gran voglia di provare il MY 2016(6 marce)...se e' come penso "Faccio debito ma lo compro!"
Per Gianter:l'RS l'ho tenuta un'anno di preciso nn ricordo ci avro' fatto 15\18.000 Km.poi l'ho venduta per acquistare il"Varadero".Il particolare dei nottoli in alluminio deve essere vero perche' quel po' di lasco che avevo detto,era davvero tanto.
Un saluto :) :) :)
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 23/09/2016, 21:03:31
Ciao a tutti, dopo un po' di km con la FJR posso dire solo che sono contentissimo  (§) (§) (§) , ho provato tutte le combinazioni di carico, tempo (metereologico) e temperature.
In tutte queste condizioni, con il giusto criterio, si è sempre comportata egregiamente, alcuni amici sono rimasti impressionati dall'agilità sul misto, io che mi ritengo un "mezzo cancello" ho, per la prima volta in 6 anni di moto, striciato lo stivale con l'asfalto ma senza cercarlo mi sentivo tranquillo ed ho piegato, tutto ciò piu e più volte sulla Cisa   >:D .
Giusto lo scorso sabato ho preso un bel po' d'acqua, parliamo di temporale pesante per 20 km, il fido antipioggia tribord (abbigliamento da vela decathlon) ha fatto il suo lavoro aiutato anche dalla conformazione delle carene che proteggono molto bene, unico lato negativo lavaggio moto obbligatorio...  :(
I consumi continuano ad essere ottimi, anche le gomme di primo equipaggiamento si stanno comportando bene anche se quando saranno finite opterò per Metzeler.
La sera i fari a led sono una cosa FENOMENALE non tanto per il sistema di cornering ma proprio come qualità e quantità di luce, si vede meglio che in maccchina.

Qualche nota negativa:

- Borse laterali: troppo facili da segnare, penso che mi unirò al gruppo d'acquisto per le pellicole di protezione, anche se una è già un po' segnata....

- Mancanza parafango posteriore: dopo la pioggia raccontata prima tutta la zona posteriore, diciamo dal mono alla targa, era veramente molto sporca, un minimo di parafango non avrebbe fatto male, almeno secondo il mio modesto parere.

Considerazione sentimentale: Nemmeno dopo 4 anni di versys ero arrivato ad un feeling tale come quello che ho adesso con la FJR, prima se per 2 settimane non usavo la moto mi sembrava di salire su una moto "da conoscere" adesso salgo e parto come se fossi sceso un'ora prima... sono molto contento di questa sensazione.

Ciao a tutti!!!
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Fabry111 - 24/09/2016, 12:46:48
anche le gomme di primo equipaggiamento si stanno comportando bene anche se quando saranno finite opterò per Metzeler.

Ciao, la mia montava BT023 e l'anteriore è andato letteralmente/dinamicamente in crisi in un attimo. Nel senso che sono bastati un paio di uscite (con un totale di 600km) in più (dove la moto si comportava ancora sufficientemente bene) per "rovinare"  il profilo della gomma.
Risultato: moto diventata durissima e sovrasterzante senza un preavviso. Come sempre ho avuto con Metzeller-Pirelli-Michelin-Dunlop

Ti consiglio quindi ti tenere d'occhio l'anteriore.  (se nel caso anche la tua monta BT023)

Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: gianter - 24/09/2016, 19:33:06
Ciao, la mia montava BT023 e l'anteriore è andato letteralmente/dinamicamente in crisi in un attimo. Nel senso che sono bastati un paio di uscite (con un totale di 600km) in più (dove la moto si comportava ancora sufficientemente bene) per "rovinare"  il profilo della gomma.


Quanti km hai fatto con il treno di gomme originali ?
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: Fabry111 - 24/09/2016, 19:41:52
Quasi 9000, ed è un bel risultato.
Quello che però non ho digerito è la debacle improvvisa dell'anteriore. 
Titolo: Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
Inserito da: luca6686 - 24/09/2016, 19:43:59
Ciao, anche la mia monta i BT 023 , sono a 3000km ma per adesso non ho particolari segnali di cedimento.