FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: gio53 - 10/08/2016, 11:31:30
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Un saluto a tutti.
Possiedo attualmente una FJR mod. 2013 comprata usata, Km.zero, nel 2014. In questi tre anni di utilizzo ho notato che passando dalla modalità TOURING a quella SPORT durante la marcia si accende, saltuariamente, la spia motore (senza che venga evidenziato un codice errore). Questo capita quando si chiude l'acceleratore, riaccelerando alcuni secondi dopo la spia si spegne. In modalità TOURING questo non capita. Comunque l'accensione della spia motore NON mi ha mai causato problemi.
Per curiosità?....qualcuno ha evidenziato lo stesso tipo di "anomalia"?
Ciao.
Gianni
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Non uso la modalita' Touring, pero' oggi provo a fare come dici.
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Io alterno le due mappe ma fino adesso "km12000" non si e mai accesa nessuna spia
A parte il controllo di trazione 8)
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Uso molto spesso le due modalità, ma non ho mai avuto il tuo problema anche la mia è una 2013 ti conviene informarti presso il tuo concessionario.
Tienici informatica.
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Ciao a tutti,
Il libretto uso e manutenzione consiglia il cambio mappatura a moto ferma....
Magari è per questo che si accende la spia.
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No, poi cambiare con moto in movimento, basta che chiudi il gas e poi spostare il selettore nella modalità che desideri.
Vedrai che nel quadro di comando non vedrai nessuno luce spia accesa.
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Ho provato a cambiare modalita' in movimento, senza problemi o segnalazioni.
Il manuale in effetti raccomanda di farlo da fermo, pero' qualche riga piu' avanti dice che il cambio non viene eseguito se e' inserito il cruise control, cioe' in movimento... misteri della manualistica. ::)
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Ciao, io, anche con la precedente moto, potevo cambiare senza problemi la mappatura basta non accelerare. Con la Fjr l'ho fatto qualche volta e non ha dato problemi.
Apro piccola parentesi secondo me la Touring è troppo docile infatti penso manterrò sempre la Sport ;)
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se non ricordo male dice di farlo con acceleratore i posizione chiuso
Inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it
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Il manuale non l'ho letto, ma se non chiudo il gas e "tento" di cambiare mappatura, non me la prende affatto... Però la spia non mi si è mai accesa... La mia è MY 2015
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Procedura giusta "con la manopola del gas a zero"
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Mi spiego meglio. Parto in modalità T e strada facendo cambio in S. Durante il passaggio da T a S non si accende alcuna spia, tutto procede liscio. La prima volta che ho notato la spia accesa è stato scendendo da un passo alpino. Tenendo il gas chiuso in un pezzo di strada in discesa ho notato appunto l'accensione della spia motore. Diciamo anche che la spia rimane accesa per pochissimi secondi e notarla, la prima volta, è stato un caso perché in questi frangenti l'ultima cosa che si nota è l'accensione di spie varie. In seguito a questa esperienza sono stato più attento e posso confermare che ancora domenica scorsa, scendendo dal Piccolo San Bernardo, la spia si accendeva.
Può darsi che non ci abbiate mai fatto caso, in quanto giustamente impegnati a guardare la strada.
Oppure...succede soltanto alla mia moto. Comunque, di fatto, non causando problemi ho imparato a ignorare il "messaggio".
Ho aperto questo post solo perché volevo sapere se ad altri era capitato tale "inconveniente"
Ciao a tutti.
Gianni
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Appena puoi consulta il concessionario e fai presente il problema.
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a me comunque la spia motore mi si è accesa con cruise inserito all'accensione della.suddetta ovviamente si disinserisce il cruise, spegnendo e riaccendendo il cruise tutto ok poi, devo collegarlo al pc per andare a leggere che tipo di errore è stato
inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it
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A me e' successo non solo una volta ma..............esclusivamente quando si scende da passi etc
probabilmente i valori di ossigeno cambiano e il sistema di gestione iniezione se ne accorge !!
spegni , si resetta e riparti come se niente fosse!
in ogni caso io ho sempre cambiato modalita' ..in marcia senza nessun problema , ovviamente a manoplola lasciata livera di posizionarsi a zero.
almeno fino ad ora !
salutammo guaglio'
VEDIAM SE SI FA' QUALCOSA A SETTEMBRE
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La prima volta che ho notato la spia accesa è stato scendendo da un passo alpino. Tenendo il gas chiuso in un pezzo di strada in discesa ho notato appunto l'accensione della spia motore.
Gianni
Ciao Gianni, potrebbe essere che la centralina leggendo anche i giri motore (in discesa aumentano anche se si è a gas chiuso) per qualche attimo va in allarme facendo accendere la spia motore, così si spiegherebbe anche il successivo immediato spegnimento poichè rileva che in effetti è tutto perfettame funzionante ;)
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Ciao,
è successo anche a me martedì 23 e mercoledì 24 agosto, accensione per brevi istanti della spia motore senza codici, tutte e due le volte alla fine del passo che da Torgnon in Valle d'Aosta arriva a Saint-Vincent, nello stesso punto dopo le due gallerie. L'ho notato perché viaggiando di notte verso l'hotel base, l'accensione di una spia la noti anche se guardi la strada. Ora mi sento più tranquillo visto che è successo anche ad altri. Comunque ero in modalità Turing.
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Sulla mia si è acceso e spento tante di quelle volte senza alcun effetto concreto (cod 31: sensore ossigeno) che se non si accende comincio a preoccuparmi....Km 127000...
saluti irpini
passerotto68
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Procedo su questo post visto che tratta dello stesso argomento, premetto che la mia è un MY 2007 co 81.000 Km.
Domenica dopo il pranzo finale del tour Terre di Disossato 2, accendo la moto per rientrare e e vedo la famigerata LUCE GIALLA senza alcuna indicazione.
Rientro piano piano a casa e la moto non sembra nanifestare alcun problema.
Una volta spenta in garage, provo a riaccenderla con un'altra chiave del cui funzionamento non sono certo, infatti da un po di tempo la uso solo per aprire le valige, e la luce gialla si spegne, la moto non parte ed appare sul display il n. 52.
In preda al terrore riaccendo la moto con la prima chiave e tutto torna come prima: la moto parte e la luce gialla si riaccende.
Che fare? Grazie per un aiuto. :'(
Lamps Paolo
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prova a staccare la batteria per un attimo ovviamente a quadro spento poi ricolleghi e vedi se ti si accende ancora
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Grazie proverò
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Si tratta dell'errore Sh_ _52? Ti invio una mail.
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Che io sappia l'errore 52 è collegato al transponder ( di fatti la tua chiave è difettata ) e,per quanto riguarda la spia gialla motore, dovresti trovare in memoria il codice dell'errore.
Da li alla risoluzione dello stesso il passo dovrebbe essere breve O:-)
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ma nom dovrebbe comparire in codice errore sul diaplay?
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Devi capire come si trova il codice errore in memoria grazie
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Accesa moto in modalità diagnosi trovato errore 32 alimentazione. Come consigliato da meccanico fatto giro per vedere come andava, tirarina 180 km/ora... SPIA SPENTA... misteri dell'FJR.
Lamps Paolo
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Accesa moto in modalità diagnosi trovato errore 32 alimentazione. Come consigliato da meccanico fatto giro per vedere come andava, tirarina 180 km/ora... SPIA SPENTA... misteri dell'FJR.
Lamps Paolo
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Era "impippata" andava sciolta :))