FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: Francesco68 - 19/08/2018, 13:09:32
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Ciao a tutti e ben ritrovati.....
Volevo chiedervi un'informazione:
Negli ultimi tempi ad ogni avviamento a caldo, il motore ha un regime molto basso, circa 500 g/min, quasi irregolare e dopo qualche secondo inizia ad alzarsi fino a 1000 g/min, a quell punto è tutto ok.
Avvolte, dopo questi avviamenti, addirittura si spegne.
Negli avviammenti a freddo nessun problema, parte a primo colpo, circa 1200 g/min e dopo scende a 1000.
Ho percorso 41000 km, che sia il momento di un intervento sui corpi farfallati? a qualcuno di voi è gia successo?
Attendo vostri preziosi consigli.
Grazie e a presto
Francesco
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Ciao, secondo me il problema sta nella pulizia e regolazione dei corpi farfallati
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devi farli pulire
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E' probabile, anche se i km percorsi non sono poi tantissimi. Pulizia e allineamento dei corpi farfallati, regolazione dei getti del minimo e da diagnostico procedura di riacquisizione del minimo: sicuramente male non fa.
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Ragazzi,
seguirò il vostro consiglio, possono farlo solo in officine Yamaha o posso rivolgermi ad altri?
Grazie
Saluti
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Ragazzi,
seguirò il vostro consiglio, possono farlo solo in officine Yamaha o posso rivolgermi ad altri?
Grazie
Saluti
Puoi tranquillamente rivolgerti ad altri ;)
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Se hai un meccanico di fiducia..... Io vado officina yamaha
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Ciao a tutti e ben ritrovati.....
Volevo chiedervi un'informazione:
Negli ultimi tempi ad ogni avviamento a caldo, il motore ha un regime molto basso, circa 500 g/min, quasi irregolare e dopo qualche secondo inizia ad alzarsi fino a 1000 g/min, a quell punto è tutto ok.
Avvolte, dopo questi avviamenti, addirittura si spegne.
Negli avviammenti a freddo nessun problema, parte a primo colpo, circa 1200 g/min e dopo scende a 1000.
Ho percorso 41000 km, che sia il momento di un intervento sui corpi farfallati? a qualcuno di voi è gia successo?
Attendo vostri preziosi consigli.
Grazie e a presto
Francesco
Ciao Francesco, confermo che è un problema di pulizia e regolazione corpi farfallati, purtroppo è da qualche giorno che ne soffre anche la mia, niente di grave ma un pò fastidioso, bisogna tenere un pochino accelerato quando si avvia a motore caldo e poi aspettare pochi secondi che si regolarizzi il regime prima di mettersi in marcia. Spero di riuscire a farla sistemare prima di partire ma non dovrebbe comportare problemi viaggiarci così per qualche settimana, un abbraccio ;)
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Fate in modo di far controllare e allineare i corpi farfallati ogni 20.000 km vedrete che sentirete la differenza
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Fate in modo di far controllare e allineare i corpi farfallati ogni 20.000 km vedrete che sentirete la differenza
Seguiro' il tuo consiglio, con le precedenti FJR non ho mai avuto questo "fastidio" prima dei 50.000 Km
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Ok, mi organizzero', grazie 1000 per I vostri preziosi consigli.
A prestissimo
Francesco
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Anch’io ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, la moto faticava leggermente nella messa in moto. Dopo che ho chiesto al meccanico di regolarmi i corpi farfallati, si avvia “come un violino”
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Depo,
oltre alla regolazione hanno fatto anche la pulizia?
Grazie per la tua testimonianza
Saluti
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No, nessuna pulizia perché poi il motore (nonostante sia ben chilometrato), ha ripreso a girare come un orologio “zvizzero”
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Ho seguito questa discussione, poiché da qualche tempo lo fa anche la mia... Mi sa che al tagliando dei 40.000 dovrò fargli fare questa cosa, ammesso che non sia già compresa, dato che costa (come da tabella Yamaha) ben 400€...
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Ciao, piccolo OT, parlando con il meccanico\concessionario, dove vado mi hanno detto che loro ogni 20.000km lo controllano di prassi.
Quindi per Lupin direi che dovrebbero fartelo.
Grazie
Ciao
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Ho seguito questa discussione, poiché da qualche tempo lo fa anche la mia... Mi sa che al tagliando dei 40.000 dovrò fargli fare questa cosa, ammesso che non sia già compresa, dato che costa (come da tabella Yamaha) ben 400€...
Al tagliando dei 20.000 e dei 40.000 fatelo fare e non è previsto sovrapprezzo.Io sono 11 anni che ho Fjr e regolarmente ogni 20k l'ho sempre fatto fare....e vedrete che differenza
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Purtroppo a me non l'anno mai fatto >:(
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Purtroppo a me non l'anno mai fatto >:(
Infatti non è previsto dalla normale manutenzione programmata ma va chiesto
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Ciao a tutti e ben ritrovati.....
Volevo chiedervi un'informazione:
Negli ultimi tempi ad ogni avviamento a caldo, il motore ha un regime molto basso, circa 500 g/min, quasi irregolare e dopo qualche secondo inizia ad alzarsi fino a 1000 g/min, a quell punto è tutto ok.
Avvolte, dopo questi avviamenti, addirittura si spegne.
Negli avviammenti a freddo nessun problema, parte a primo colpo, circa 1200 g/min e dopo scende a 1000.
Ho percorso 41000 km, che sia il momento di un intervento sui corpi farfallati? a qualcuno di voi è gia successo?
Attendo vostri preziosi consigli.
Grazie e a presto
Francesco
Sono i corpi farfallati e le candele da sostituire.. e successo anche a me .. a 40.000 devi fare il tag. Grosso, che include anche la regolazione delle valvole.. vedrai che dopo è perfetta. A me è successo a 41,000 km . Importante rispettare i km per i tg. Ciao
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Infatti non è previsto dalla normale manutenzione programmata ma va chiesto
Io lo chiedo senz'altro, ma sei certo che non ci sia sovrapprezzo? Se non ricordo male, il meccanico mi disse che non era proprio un gioco da ragazzi (in termini di tempo e relativo costo di manodopera) fare un lavoro del genere...
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A me nn hanno chiesto nulla oltre i 400 € previsti per il tagliando dei 20.000
Gino64 Vicenza
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Caspita 400 euro per il tagliando dei 20000?
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Infatti non è previsto dalla normale manutenzione programmata ma va chiesto
Io lo chiedo senz'altro, ma sei certo che non ci sia sovrapprezzo? Se non ricordo male, il meccanico mi disse che non era proprio un gioco da ragazzi (in termini di tempo e relativo costo di manodopera) fare un lavoro del genere...
A me è stato fatto e non figura nemmeno sulla ricevuta quindi senza alcun costo aggiuntivo.
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Penso che senza costi aggiuntivi abbiano fatto l'allineamento dei corpi farfallati, almeno così hanno fatto nella mia al tagliando dei 20.000 ed è servito a poco visto che il problema si è subito ripresentato, cosa diversa è la pulizia, questa richiede un pò di lavoro e non credo proprio la facciano "compresa nel costo tagliando".
Ho comunicato al meccanico il problema e fissato appuntamento per mercoledì prossimo
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Possibile che a 20.000 km ci sia già da far pulizia? Io non so se nella mia moto l’abbiano mai fatta, chiederò (devo sentire la mia ex concessionaria Yamaha, ora bmw), perché controllando tutte le ricevute in mio possesso non figura nemmeno quella... eppure siamo già oltre i 185.000 km!
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Possibile che a 20.000 km ci sia già da far pulizia? Io non so se nella mia moto l’abbiano mai fatta, chiederò (devo sentire la mia ex concessionaria Yamaha, ora bmw), perché controllando tutte le ricevute in mio possesso non figura nemmeno quella... eppure siamo già oltre i 185.000 km!
Si Marco, nella mia con 20,000 km il meccanico a detto che i corpi farfallati erano fuori allineamento di pochissimo ma però erano parecchio sporchi e la differenza da prima ad ora è notevolissima.
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Boh, evidentemente allora sia allineamento che pulizia sono operazioni che sono state fatte negli anni anche se non menzionate nelle ricevute. Per curiosità però andrò a chiedere lumi ai miei ex meccanici perché fino a 160.000 km se n’è occupata l’officina Yamaha, ora che se ne occupa una generica, dovrò chiedere di volta in volta che queste operazioni vengano fatte.
Che noia non avere più una concessionaria affidabile in zona!!!
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185 mila Km! Complimenti. Spero di arrivarci.
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Io come Gino lo faccio ogni 20,000 km pulizia e allineamento e si sente la differenza, l' ultima volta spesi 60 €, secondo me ne vale la pena.
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Io come Gino lo faccio ogni 20,000 km pulizia e allineamento e si sente la differenza, l' ultima volta spesi 60 €, secondo me ne vale la pena.
(§) (§) (§) (^) (^) (^)
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Grazie per le vostre risposte... Sono passato dal meccanico del conce e gli ho detto di prepararsi, perché al tagliando dei 40.000 gli toccherà questo "supplemento"... :D
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Confermo che il problema dell'avviamento irregolare a motore caldo dipende dallo sporco nei corpi farfallati, in officina hanno provveduto a pulizia ed allineamento ed è tornata a girare come un orologio svizzero, spesa? 60 euro.
Lamps :)
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Ultimo doveroso aggiornamento:
Con tanta pazienza e buona volontà, ho cambiato l'olio motore Synt, filtro olio motore, candele iridium, smontaggio cassa filtro, pulizia corpi farfallati e sincronizzati, filtro aria era ok, tutto tornato come nuovo...... almeno questa l'ho risolta....... naturalmente tutto fai da te per cui la spesa è stata solo quella dei ricambi e Carbtune, totale 200 euri.
Nell'ordine hanno sbagliato il filtro dell'olio, mi è arrivato un HIFLO HF 148, credo che vada bene per I modelli meno recenti, se a qualcuno serve, lo REGALO!!!
Un saluto a tutti
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Sono contento che tu abbia risolto il problema e congratulazioni per la tua manualità nell'effettuare il lavoro fai da te.
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@ Francesco, complimenti per il lavoro ben riuscito. Nel dettaglio un quesito, cosa hai utilizzato per sincronizzare le farfalle ? e poi non è necessario un aggiustamento di elettronica per stabilizzare il minimo dopo aver toccato le farfalle?
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.....
Carbtune
.....
Ne ho acquistato uno nel 2008 perché volevo iniziare un po’ col “fai da te” ma poi non mi son mai fidato a mettere le mani nel motore, meglio lasciar fare ad ognuno il suo mestiere :)
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@ Francesco, complimenti per il lavoro ben riuscito. Nel dettaglio un quesito, cosa hai utilizzato per sincronizzare le farfalle ? e poi non è necessario un aggiustamento di elettronica per stabilizzare il minimo dopo aver toccato le farfalle?
Ho utilizzato il Carbtune, la regolazione e’ stata necessaria solo per il condotto 2 e 4, ma non e’ stato necessario un intervento da elettronica.
Saluti
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Ciao a tutti, stesso inconveniente dai 40000 km in su ( ora 80000 e passa). A caldo la moto si accende a fatica con un minimo bassissimo e irregolare. Se parti subito saltella. A freddo nessun problema. Sono andato dal concessionario il quale mi ha consigliato prima di rifornirmi con benzina ad elevato numero di ottani, poi di usare additivi per pulire gli iniettori poi al tagliando di pulire i corpi farfallati.
Il meccanico ci ha provato ma mi ha riferito che per pulire tutto bene occorre smontare praticamente tutto il motore. Sarà vero…? Ciao a tutti
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Ciao a tutti, stesso inconveniente dai 40000 km in su ( ora 80000 e passa). A caldo la moto si accende a fatica con un minimo bassissimo e irregolare. Se parti subito saltella. A freddo nessun problema. Sono andato dal concessionario il quale mi ha consigliato prima di rifornirmi con benzina ad elevato numero di ottani, poi di usare additivi per pulire gli iniettori poi al tagliando di pulire i corpi farfallati.
Il meccanico ci ha provato ma mi ha riferito che per pulire tutto bene occorre smontare praticamente tutto il motore. Sarà vero…? Ciao a tutti
Per pulire i corpi farfallati non bisogna smontare il motore
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effettuato riallineamento farfalle e pulizia del gruppo al tagliando dei 20000 (quasi 26in verità); in officina hanno poi effettuato un reset, o comunque un intervento, anche di un sensore/centralina del quale non ricordo l'acronimo ed ora non solo ho una migliore regolarità del minimo ma sono pure scomparse le micro vibrazioni che tanto mi hanno tormentato nei primi 26k km e che alcuni della parrocchia, più esperti, imputavano appunto ad una non perfetta regolazione del corpo farfallato.
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effettuato riallineamento farfalle e pulizia del gruppo al tagliando dei 20000 (quasi 26in verità); in officina hanno poi effettuato un reset, o comunque un intervento, anche di un sensore/centralina del quale non ricordo l'acronimo ed ora non solo ho una migliore regolarità del minimo ma sono pure scomparse le micro vibrazioni che tanto mi hanno tormentato nei primi 26k km e che alcuni della parrocchia, più esperti, imputavano appunto ad una non perfetta regolazione del corpo farfallato.
Ciao, visto che siamo della stessa zona, posso chiederti presso quale officina porti la motona?
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185 mila Km! Complimenti. Spero di arrivarci.
Tu arriverai almeno a 200000... metà per uno... non fregare!! ;)
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ciao, visto che siamo della stessa zona, posso chiederti presso quale officina porti la motona? [/quote]
Ciao, La porto da Crea a Treviglio, l'ho acquistata da loro. In effetti l'arternativa ufficiale in zona Bg è Bruno Moto in zona Sorisole, sulla Villa D'almè-Dalmine. Per altre officine è necessario allontanarsi da BG, poi magari qualche meccanico "che ne sa" è pure in zona ma con 5 anni di garanzia preferisco l'ufficiale.
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caspita ragazzi, ho appena creato un post con lo stesso problema pensando che fosse una cosa molto rara ed invece......ho già trovato tutte le risposte. In cuor mio pensavo proprio ai corpi farfallati ma per scaramanzia speravo di no.....grazie mille