FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Impianto elettrico e luci => Topic aperto da: LazyBear - 12/04/2017, 15:12:26
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A suo tempo montai una coppia di trombe Fiamm al posto dei clacson originali: fanno veramente un bel baccano, costano il giusto e non sono particolarmente critiche da montare (indispensabile il rele', fornito a corredo).
Gia' qualcuno me ne ha fatto richiesta, cosi' vi rimando al ricambista (http://www.kingricambi.it/am80sx-l-12v-spine-a102892r103478.html) presso il quale le ho trovate.
La spesa viaggia sui 25 € spedizione compresa; a mio avviso e' una scelta indispensabile per le MY13 e seguenti, visto che per misteriose ragioni montano un solo clacson a membrana.
Fate attenzione al modello: quello giusto e' AM80SX, perche' esiste anche l'AM80S, piu' economico ma meno efficiente.
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Grazie Michele sempre molto preciso ed esaustivo
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
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Fatto già l'ordine; domani mattina mi arrivano ;)
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A suo tempo montai una coppia di trombe Fiamm al posto dei clacson originali: fanno veramente un bel baccano, costano il giusto e non sono particolarmente critiche da montare (indispensabile il rele', fornito a corredo).
Gia' qualcuno me ne ha fatto richiesta, cosi' vi rimando al ricambista ([url]http://www.kingricambi.it/am80sx-l-12v-spine-a102892r103478.html[/url]) presso il quale le ho trovate.
La spesa viaggia sui 25 € spedizione compresa; a mio avviso e' una scelta indispensabile per le MY13 e seguenti, visto che per misteriose ragioni montano un solo clacson a membrana.
Fate attenzione al modello: quello giusto e' AM80SX, perche' esiste anche l'AM80S, piu' economico ma meno efficiente.
Che tu sappia, vanno bene anche per una 2002 ?
Grazie. :-*
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A suo tempo montai una coppia di trombe Fiamm al posto dei clacson originali: fanno veramente un bel baccano, costano il giusto e non sono particolarmente critiche da montare (indispensabile il rele', fornito a corredo).
Gia' qualcuno me ne ha fatto richiesta, cosi' vi rimando al ricambista ([url]http://www.kingricambi.it/am80sx-l-12v-spine-a102892r103478.html[/url]) presso il quale le ho trovate.
La spesa viaggia sui 25 € spedizione compresa; a mio avviso e' una scelta indispensabile per le MY13 e seguenti, visto che per misteriose ragioni montano un solo clacson a membrana.
Fate attenzione al modello: quello giusto e' AM80SX, perche' esiste anche l'AM80S, piu' economico ma meno efficiente.
Che tu sappia, vanno bene anche per una 2002 ?
Grazie. :-*
E la 2008? ::)
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Si tratta di trombe generiche per auto e moto, nessun problema di compatibilita': sulla mia 2007 e sulla 2013 le ho sistemate allo stesso posto delle originali, ponendo solo un po' di attenzione che non interferissero con la forcella a fondo corsa dx e sx. Sulla 2013 ho fissato la staffa della tromba dx (originale unica a sx) a una vite della griglia del radiatore, assicurandola per scrupolo con una goccia di frenafiletti. Indispensabile il rele' (circa 16 ampere di assorbimento).
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Michele, riesci a mettere un paio di foto? Il relè dove va messo? (Scusa ma sono un po' impedito!).
Grazie. Ciao.
Gianni
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Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
Hai messo anche un fusibile ?
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Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè...
Esatto!
e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
Esatto!
Hai messo anche un fusibile ?
Certo!
A breve qualche foto.
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....arrivate alle ore 15 sono stati fulminei nella consegna, grazie Michele, per la dritta.
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:)
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Si tratta di trombe generiche per auto e moto, nessun problema di compatibilita': sulla mia 2007 e sulla 2013 le ho sistemate allo stesso posto delle originali, ponendo solo un po' di attenzione che non interferissero con la forcella a fondo corsa dx e sx. Sulla 2013 ho fissato la staffa della tromba dx (originale unica a sx) a una vite della griglia del radiatore, assicurandola per scrupolo con una goccia di frenafiletti. Indispensabile il rele' (circa 16 ampere di assorbimento).
Allego come promesso (meglio tardi che mai) un paio di foto.
I contatti della bobina del rele' vanno collegato alla coppia di cavi che pilotano il clacson originale; l'alimentazione l'ho prelevata direttamente dalla batteria (portafusibile volante); mi raccomando non risparmiate sulla sezione dei cavi.
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Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè...
Esatto!
e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
Esatto!
Hai messo anche un fusibile ?
Certo!
A breve qualche foto.
Volendolo tramutare in un piccolo schema esplicativo? Vai Michele, completa lo schemino con i collegamenti ;)
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Sul modello 2017 c'è una sola tromba.... Io andrò da un elettrauto o dal concessionario
Gino64 Vicenza
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Allego un disegno schematico per chi ha voglia di cimentarsi nel montaggio; dimenticavo, non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2), che vanno terminati alle trombe con dei connettori Faston.
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Grazie Michele, tempestivo e collaborativo come sempre. Personalmente farò fare il lavoro direttamente dal conce ma preferivo avere anche una linea guida.
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Ciao a tutti,
sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu) che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.
Gabriele
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Grazie Michele, tempestivo e collaborativo come sempre. Personalmente farò fare il lavoro direttamente dal conce ma preferivo avere anche una linea guida.
...... e fai bene!.... a farlo fare al concessionario Elio.
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Ciao a tutti,
sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu) che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.
Gabriele
Tradotto in mm. che sezione minima e/o massima devono avere?
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Per sezione del cavo si intende la sezione del filo di rame interno (l’insieme dei "filini" attorcigliati, guaina in plastica esclusa).
La sezione di un filo (conduttore) è definita in mm2 (millimetri quadrati), direi un minimo di 2,5… 3,0 (come segnala Michele).
A sapere, i raccordi installati sulla moto per le trombe di serie, saranno circa un 0.50 / 0.75 mm2
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Per sezione del cavo si intende la sezione del filo di rame interno (l’insieme dei "filini" attorcigliati, guaina in plastica esclusa).
La sezione di un filo (conduttore) è definita in mm2 (millimetri quadrati), direi un minimo di 2,5… 3,0 (come segnala Michele).
A sapere, i raccordi installati sulla moto per le trombe di serie, saranno circa un 0.50 / 0.75 mm2
(^)
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Ciao a tutti,
sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu) che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.
Gabriele
Tradotto in mm. che sezione minima e/o massima devono avere?
Oh Elio... "non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2)..." :P
Grazie Moio (^)
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Ciao a tutti,
sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu) che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.
Gabriele
Tradotto in mm. che sezione minima e/o massima devono avere?
Oh Elio... "non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2)..." :P
Grazie Moio (^)
Lungi da me il voler lesinare. Informazione, solo informazione :D :D :D
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Io le ho montate usando filo da 2,5 mm ( porta fino a 15 A ) il 4 mm è troppo grosso
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Io le ho montate usando filo da 2,5 mm ( porta fino a 15 A ) il 4 mm è troppo grosso
Ricevuto,grazie ;D
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Montate con il relè e sono perfette, fanno un bel baccano!
Grazie per la diritta.
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Riprendo questo topic poichè mi si è rotto il clacson originale, quindi già trovato le trombe AM80SX , siccome sono ignorante in materia.................i relè posso ordinare questi ?https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-auto-Rel%C3%A8-40amp-Modello/dp/B01J5I10ZG/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CWNSPF85KGD&dchild=1&keywords=rel%C3%A8+24vdc&qid=1625846152&sprefix=rel%C3%A8+24+vd%2Cautomotive%2C229&sr=8-9 (https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-auto-Rel%C3%A8-40amp-Modello/dp/B01J5I10ZG/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CWNSPF85KGD&dchild=1&keywords=rel%C3%A8+24vdc&qid=1625846152&sprefix=rel%C3%A8+24+vd%2Cautomotive%2C229&sr=8-9).
Oppure cortesemente mettetemi un link con quello più adatto grazie.
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A saperlo ho buttato da poco in discarica trombe relais etc tutto nuovo
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Riprendo questo topic poichè mi si è rotto il clacson originale, quindi già trovato le trombe AM80SX , siccome sono ignorante in materia.................i relè posso ordinare questi ?https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-auto-Rel%C3%A8-40amp-Modello/dp/B01J5I10ZG/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CWNSPF85KGD&dchild=1&keywords=rel%C3%A8+24vdc&qid=1625846152&sprefix=rel%C3%A8+24+vd%2Cautomotive%2C229&sr=8-9 (https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-auto-Rel%C3%A8-40amp-Modello/dp/B01J5I10ZG/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CWNSPF85KGD&dchild=1&keywords=rel%C3%A8+24vdc&qid=1625846152&sprefix=rel%C3%A8+24+vd%2Cautomotive%2C229&sr=8-9).
Oppure cortesemente mettetemi un link con quello più adatto grazie.
Silvano ne basta uno, di solito correda la coppia di trombe. Nel caso te lo mando io che me ne avanzano un paio.
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A saperlo ho buttato da poco in discarica trombe relais etc tutto nuovo
A Roma se dice: Butti.............ma che te butti !!!!! :'(
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Riprendo questo topic poichè mi si è rotto il clacson originale, quindi già trovato le trombe AM80SX , siccome sono ignorante in materia.................i relè posso ordinare questi ?https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-auto-Rel%C3%A8-40amp-Modello/dp/B01J5I10ZG/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CWNSPF85KGD&dchild=1&keywords=rel%C3%A8+24vdc&qid=1625846152&sprefix=rel%C3%A8+24+vd%2Cautomotive%2C229&sr=8-9 (https://www.amazon.it/Ehdis%C2%AE-auto-Rel%C3%A8-40amp-Modello/dp/B01J5I10ZG/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=6CWNSPF85KGD&dchild=1&keywords=rel%C3%A8+24vdc&qid=1625846152&sprefix=rel%C3%A8+24+vd%2Cautomotive%2C229&sr=8-9).
Oppure cortesemente mettetemi un link con quello più adatto grazie.
Silvano ne basta uno, di solito correda la coppia di trombe. Nel caso te lo mando io che me ne avanzano un paio.
Grazie Presidente.
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Ciao Silvano
Prova a questo Link, ci sono le trombe (sx) ed il relè in corredo:
Coppia Trombe Clacson Fiamm AM80SX Universali 12V Auto Moto Camion Furgone https://www.amazon.it/dp/B07MH2M91S/ref=cm_sw_r_wa_apa_glt_i_PDG79P30H606MRZZH9XG (https://www.amazon.it/dp/B07MH2M91S/ref=cm_sw_r_wa_apa_glt_i_PDG79P30H606MRZZH9XG)
Io le prendo A quel link, poi cerco un porta fusibile come si deve e quando (e se) avrò tempo monterò il tutto
:D
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Ciao Silvano
Prova a questo Link, ci sono le trombe (sx) ed il relè in corredo:
Coppia Trombe Clacson Fiamm AM80SX Universali 12V Auto Moto Camion Furgone https://www.amazon.it/dp/B07MH2M91S/ref=cm_sw_r_wa_apa_glt_i_PDG79P30H606MRZZH9XG (https://www.amazon.it/dp/B07MH2M91S/ref=cm_sw_r_wa_apa_glt_i_PDG79P30H606MRZZH9XG)
Io le prendo A quel link, poi cerco un porta fusibile come si deve e quando (e se) avrò tempo monterò il tutto
:D
Grazie.
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Ciao caro Silvano,
ti hanno già risposto in molti, ed il nostro presidente gentilmente te ne fa avere uno.
Ma rispondo tecnicamente alla tua domanda originale:
NO, quel modello da te postato non va bene per le nostre moto, quello segnalato è un modello per Camion/barche con la tensione di batteria a 24V !!
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Le misure meccaniche del Relè non cambiano, e si assomigliano molto !
Ma questo modello si addice meglio a quanto richiesto (Clicca qui) (https://www.amazon.it/dp/B01IX8OQKU/ref=sspa_dk_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B01IX8OQKU&pd_rd_w=uFqwa&pf_rd_p=5bfe8839-c457-4039-b3e2-0bbbd05924a4&pd_rd_wg=87dMp&pf_rd_r=B1VAH9A2S1EKNR1YZGC6&pd_rd_r=43156221-b88a-47da-8582-f87dc1873ca1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNVo0OUhUQUpQTE5QJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzc2ODI0TlZEVko3QzRMRFIwJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA0OTg5NjZKWlkxSkY1U0gyWkMmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl)
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Le misure meccaniche del Relè non cambiano !
Ma questo modello si addice meglio a quanto richiesto (Clicca qui) (https://www.amazon.it/dp/B01IX8OQKU/ref=sspa_dk_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B01IX8OQKU&pd_rd_w=uFqwa&pf_rd_p=5bfe8839-c457-4039-b3e2-0bbbd05924a4&pd_rd_wg=87dMp&pf_rd_r=B1VAH9A2S1EKNR1YZGC6&pd_rd_r=43156221-b88a-47da-8582-f87dc1873ca1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNVo0OUhUQUpQTE5QJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzc2ODI0TlZEVko3QzRMRFIwJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA0OTg5NjZKWlkxSkY1U0gyWkMmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWwmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl)
Grazie Gabriele. Come avrai capito per me è fantascienza.
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Ciao Gabriele,
Nel link che ho postato dovrebbe essere incluso il Relè 12v.
;)