FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: passerotto68 - 22/06/2020, 16:23:12
-
Lavando e lucidando minuziosamente la moto stamane ho scoperto:
Lato inferiore della marmitta lungo tutto il suo asse longitudinale colorazione Bruno-rossastra della cromatura con striscia uniforme larga circa un centimetro.
Ho guardato anche sotto le marmitte della 2001: lucide ed uniformi come quando la comprai 19 anni or sono...........
-
Ciao Enzo, era ora che ti facessi rivedere, anche se al contrario... :D
Lamps
-
domattina controllo ... sembrerebbe uno scarso riporto di cromatura nel punto di giunzione del tubo esterno ... dalla foto non si notano tracce di ossido.
-
Anche le mie :(
-
Ciao Enzo, era ora che ti facessi rivedere, anche se al contrario... :D
Lamps
:)) :)) :))
-
Mi sa che siamo tutti nella stessa padella, anche le mie hanno il segno. a mio parere è la traccia della saldatura al plasma. Però io sono fortunato, mi duole la schiena e quindi, data questa guardata, lascerò che i segni convivano pacificamente con me senza dedicar loro altri sguardi sperando non richiedano intervento alcuno. :D :D
-
Buonasera a tutti.
Riprendo il topic.
FJR acquistata nuova a maggio del 2019, ora ha quasi 21.000km, è normale che il padellotto delle marmitte sia ridotto in queste condizioni?
Anche a voi succede così? (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200925/608445efd2bc900e2311e8b68da79991.jpg)
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
-
Poi ci guardo.
Cmq Passerotto, quella che vedi è una ruga della moto
-
Io normalmente passo il WD 40 in abbondanza e i miei collettori sono ancora perfettamente lucidi dopo 40000 km
-
Poi se è capitato di fare strada con sale post neve può fare la differenza sullo stato delle marmitte
-
(§) Quindi faremo un incontro con il Passerotto così avremmo gli scarichi come i suoi ;D
-
Provo col WD 40, grazie a tutti.
In realtà, a me, che siano splendenti poco importa. Mi interessa più il fatto che l'ossido (ruggine) non pregiudichi la vita della marmitta
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
-
Buonasera a tutti.
Riprendo il topic.
FJR acquistata nuova a maggio del 2019, ora ha quasi 21.000km, è normale che il padellotto delle marmitte sia ridotto in queste condizioni?
Anche a voi succede così? (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200925/608445efd2bc900e2311e8b68da79991.jpg)
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
se non li pulisci mai è normale...
-
se non li pulisci mai è normale...
Dici che è normale la ruggine?
L'altra moto ce l'ho dal 2007 e il padellotto potrebbe anche essere sporco ma non arrugginito così.
Ridotta circa così, in garage, ho una Lambretta degli anni '50, la FJR ha 17 mesi.
Comunque ieri sera ho provato a fare una pappina con acqua e bicarbonato, metodo del nonno, e devo dire che un po' sono rinvenuti. Prossimo step l'aceto
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
-
Diciamo che hai un " po' trascurato la pulizia del sottomoto" ;D ;D ;D
Ti consiglio di inondare di WD40, lasciarlo agire un po' e poi con una paglietta di quelle profumate per le stoviglie, inizia a pulire ogni anfratto; per un lavoro ottimale, ti conviene smontare le carene, perche la parte superiore del gruppo dei collettori, fatichi a raggiungerlo.....
Poi quando hai ripulito tutto, tieni sempre ben oliato con WD40....
-
... ti conviene smontare le carene, perche la parte superiore del gruppo dei collettori, fatichi a raggiungerlo.....
Poi quando hai ripulito tutto, tieni sempre ben oliato con WD40....
Grazie, vedrò di utilizzare il mitico WD40 ma non so da dove debba iniziare a smontare le carene...
Mi documenterò
Valentino (FJR1300 - XJR1300)
-
TBone, diciamo che devi armarti di pazienza e tempo. Poi vedrai che alla fine, ci riuscirai
-
Confermo WD40 per tutte le parti inferiori moto: cerchioni, marmitte-collettori, steli anteriori, braccio e cardano posteriori, radiatore, cavalletti, mono ammortizzatore, parafango posteriore, pinze freni.
Pronto cera mobili per tutte le superfici superiori.
Parola di passerotto68.
Baci.
-
Ottimo
-
Molto bene! Grazie
Valentino (FJR1300 - XJR1300)