FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Strumentazione => Topic aperto da: batman - 02/10/2014, 19:51:47
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Qualcuno ha notato una differenza di velocità eccessiva tra tachimetro e navigatore satellitare sul MY 2014 versione A?
So che i tachimetri non sono perfetti, eccedono tutti di almeno 5km/h, più o meno, ma per dire, può essere che ad una velocità di 142 km/h il navigatore segni 128? Non è troppa la differenza?
Grazie per le risposte.
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sulla mia la differenza tra tachimetro e navigatore è mediamente 7 km ora
inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
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Anche sulla mia MY 2013 as sono 7 km l'ora.
Navigatore Tom Tom.
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E' un po' tantino. Anche la mia non scherza perche' a 140 di tachimetro la velocita' reale e' di 131 kmh. Mi sono gia' chiesto se e' possibile una taratura dello strumento, alla prima occasione lo chiedo in concessionaria (anche se non ci conto molto).
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Io ho rilevato una differenza del 6% a tutte le velocità; non è male, poteva andarmi peggio...:)
Lamps
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Anche la mia as del 2007 si aggira intorno ai 7/9 kh
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E' un po' tantino. Anche la mia non scherza perche' a 140 di tachimetro la velocita' reale e' di 131 kmh. Mi sono gia' chiesto se e' possibile una taratura dello strumento, alla prima occasione lo chiedo in concessionaria (anche se non ci conto molto).
Bhè, sei anche tu intorno al +6%...ci può stare, è abbastanza fisiologico. In genere i tachimetri più precisi sono quelli nostrani (Guzzi, Ducati, Aprilia); si vede che in Giappone i chilometri sono un po' più corti... :D
Lamps
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ma un 5/6% di scarto è normale
inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
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Anche la MY 2007 ha uno scarto di circa 7 km/h rispetto al GPS Tom Tom Rider2.
Danilo.
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Lavorando su GPS ormai da tre anni, vi consiglio di non affidarvi ad esso per la valutazione della velocità. indipendentemente dal numero dei satelliti ricevuti, dal modello del GPS o altri fattori.
L'unico dato veramente affidabile ë l'ora, controllata da orologi atomici e riallineata non ricordo piu ogni quanto (e per questo utilizzata in molte farm per aggiornare l'ora dei server e dei pc locali)
Il ricevitore che sto ultilizzando ora per lavoro, con antenna fissa e ben 6 satelliti, ha un offset sull'altitudine tra i 2 e i 7 metri (ripeto, GPS fermo!) tra 0,2mt e anche 12mt sulla latitudine, e, in questo istante, benn 2.3 metri sulla latitudine.
Torno a lavorare.
Un saluto a tutti!
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Ok, grazie per la precisazione. Al limite, meglio stare dentro ai 10 km/h di tachimetro per non incorrere in qualche sanzione.....
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Grazie dell'informazione molto utile meglio seguire il consiglio di batman.
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Buongiorno a tutti!
Rispolvero il topic in quanto, oltre alla velocità (forse) maggiorata del tachimetro (maggiore è la velocità di percorrenza e maggiore diventa lo scarto col confronto del navigatore, non ho calcolato se del 6% o più) io ho notato anche una maggiore indicazione kilometrica.
Abituato a fare benzina o diesel allo stesso distributore, gli altri mezzi indicano un dato kilometraggio arrivato a casa, la FJR mi indica più km rispetto agli altri veicoli (altra moto e auto).
Oltre a questo, che resta un confronto oggettivo, vorrei capire se più veloci si va e più km si "mangia".
Da un calcolo molto approssimativo ho stimato che la mia FJR, quando segnerà 40.000km in realtà ne avrà percorsi 30.000!
Mi pare tanto. Ma la differenza potrebbe anche essere maggiore!
Qualcuno di voi ha fatto caso a questa cosa?
Inviato da Valentino
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Alla prima occasione fai un controllo su un tratto autostradale di lunghezza certa, almeno un trenta/quaranta km; che io ricordi, il contachilometri ha un certo scarto in piu' ma non il 6-7% del tachimetro.
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Dovete da annà pianoooooooooooooooooooooo :)) :)) :)) :))
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In realtà ho fatto anche un controllo in autostrada ed effettivamente i cartelli con le indicazioni, che solitamente sono ogni km, man mano si "allontanavano". In quell'occasione non ho appurato profondamente, anche perché i dubbi mi sono venuti proprio quel giorno. Da lì sono iniziate le indagini, per così dire.
Chiederò in officina al tagliando dei 10.000km
Inviato da Valentino
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sullamia 5 km di differenza indipendentemente dalla velocità
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... interessante , lo scarto del tachimetro dovrebbe , da norma , aggirarsi sul 10% per tutti quelli montati , ma è cosa più che risaputa . Invece da 40 a 30 mila segnati è un bello scarto , in termini economici , in quanto un tagliando in più e un deprezzamento potenziale nel momento di una eventuale vendita . Vedremo di farci caso perché sic stantibus rebus può anche partire una raccomandata alla Casa per conoscenza ...
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@TBone a parte l'aspetto tagliando in più grazie a km più corti, ritengo che il 25% di errore sia dovuto a qualche guasto o altra problematica, magari di taratura in km o miglia o Yarde o ... spanne o ... L'unica certezza che ho è che rispetto ai miei navigatori la differenza di velocità tachimetro/navi è di circa 9km/h ai 100 con tendenza ad un leggero aumento al salire della velocità fino ai 12 oltre i 150km/h gommata Bridgestone, qualcosina meno con Michelin che probabilmente hanno diametro maggiore. Nel viaggio estivo su 4131km da tachimetro il navi ne ha registrati 4043 un'errore di poco più del 2%, accettabile direi. Da notare che le differenze sono più evidenti percorrendo strade tortuose o di montagna, magari i punti tagliano pezzi di curva ...
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... Da notare che le differenze sono più evidenti percorrendo strade tortuose o di montagna, magari i punti tagliano pezzi di curva ...
Credo che sia piuttosto dovuto al fatto che quando la moto e' in piega la circonferenza di contatto e' minore, a causa della sagoma della gomma, e a parita' di velocita' lineare reale la ruota compie una rotazione maggiore: forse qualcuno avra' notato che con il cruise control inserito quando si affronta un curvone in piega si puo' percepire una diminuzione della velocita' reale, anche se il tachimetro indica ugualmente quella impostata.
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pure quello è vero, però mi è capitato di trovare evidenza del taglio sul navi in un paio d'occasioni dove il rilevamento satellitare mi collocava sul tratto di strada dopo il tornante mentre ero vicinissimo al punto ma fermo a fotografare sul braccio superiore del tornante quasi a perpendicolo sull'inferiore, differenze di 3/4 m di approssimazione, se ripetute su molte curve, generano una differenza totale apprezzabile. Ovviamente non mi son perso in rilevazioni scientifiche.
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Tachimetro e contachilometri/odometro sono disgiunti dal punto di vista della precisione e segnano cose diverse . Il tachimetro segna la velocità istantanea e per legge deve essere superiore a quella effettiva ,in genere +o- il 10% . Il contachilometri/odometro segna i km effettivamente percorsi e qui le case ci possono marciare tranquillamente : è evidente che segnando più km percorsi di quelli realmente effettuati avrò la percezione di consumi inferiori , e farò tagliandi più frequentemente . In USA la Honda fu oggetto di una class action in tal senso , con modelli che segnavano un eccesso di km percorsi . Personalmente i modelli del gruppo Volkswagen posseduti hanno sempre fatto molti meno km da quanto da loro dichiarati , in termini di consumi , ma sto divagando... Uno scarto del 25% è però un enormità , anche per una casa in volontaria cattiva fede , e non ho idea se si può guastare un contachilometri in tal senso . Con amici percorrendo la stessa strada con moto diverse avevo già riscontrato differenze nei km segnati , che mi avevano rincuorato sul fatto di non aver un mezzo molto più assetato della concorrenza . Probabilmente molti di quelli che ti dicono " ah , io faccio 23/24 con un litro" forse ......... ::)