FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: Giambo - 04/07/2021, 22:17:07
-
Per la mia 2001, il libretto uso e manutenzione dice dove si trova il numero identificativo del telaio ma non quello del motore.
Per quanto ho potuto cercare a vista, non l'ho trovato.
Prima che smonto tutta la carenatura, qualcuno sa dirmi dove si trova?
Grazie
-
Se c'è non è a vista e/o non è dato saperlo a noi consumatori. Per quanto ne so, ogni fjr si identifica col numero di telaio e basta. :(
-
La mia necessità nasce dal fatto che voglio iscriverla come moto d'epoca, ma FMI chiede anche una foto del numero identificativo del motore.
Proverò ad inviare la richiesta senza allegare quella foto, vediamo se me la accettano.
-
Ciao Giorgio, se, non vado errato occorre 25 anni per passare moto d'epoca.
Un saluto.
-
Ricky, sul sito della Federmoto parlano di 20, io ci provo
-
Ricky, sul sito della Federmoto parlano di 20, io ci provo
Confermo che all'epoca... 2008.... ho iscritto la Yamaha FZX 750 al registro moto di interesse storico dopo 20 anni ed ho fatto tutta la trafila perché non era già registrata, quindi foto, davanti dietro sopra sotto di fianco più telaio....
-
Ecco dove trovi il numero del motore
-
Perfetto Piero, grazie!
-
GB TOP (^)
-
GB TOP (^)
.......botta de pancia altro che! :)) :)) :))
-
GB TOP (^)
.......botta de pancia altro che! :)) :)) :))
Quando eri giovane dicevi altro :D :D :D
-
Potresti allargare la foto?
-
Potresti allargare la foto?
Nella tua Elio e coperto dall'attuatore del cambio
-
Perfetto Piero, grazie!
I miei 20 scattano il prossimo anno, quindi sarei interessato a capire l'iter da seguire. Tieni aggiornato il post per favore. Grazie e caffè pagato al primo incontro.Ciao
-
la moto (come anche le auto) diventano di rilevanza storica dopo 20 anni. Ma per usufruire di maggiori sconti i mezzi devono avere almeno 30 anni. Le compagnie assicurative in genere non fanno tutti questi grandi sconti per una moto da 20 a 29 anni e comunque esigono che la moto sia iscritta ad un registro storico (ASI o FMI).
In più, si è tenuti a pagare il 50% del bollo per le suddette moto.
Cosa diversa è per le trentennali che sono automaticamente esenti dal pagamento del bollo (anche nel caso le stesse NON siano iscritte a registro storico).
E' naturale che la pratica per l'iscrizione al registro storico si paga, quindi c'è da considerare una spesa inziale di circa 300 euro(dalle mie parti), poi l'iscrizione ad un club motociclistico convenzionato ASI o FMI che costa dai 50 in su, per poi pagare circa 100 euro di assicurazione annua per la moto.
Dovreste fare un calcolo e capire se conviene tutta questa trafila per poi risparmiare 10 euro...
Io ho fatto tutto questo per un Si Piaggio del 1989 ma solamente perché le assicurazioni dei cinquantini sono improponibili. Ma con le tariffe che propongono alcune agenzie come Prima.it e Motoplatinum, non so quanto valga la pena...
-
Come iscritto FMI si pagano €70 per la registrazione della moto
-
se la fai tu, certamente.
Quindi 70 euro più il tesseramento FMI annuale sono altre 70, quindi 140 euro.
Ti consiglio però di chiedere alla tua assicurazione (ed anche ad altre) se con la moto che non ha supoerato il 30esimo anno hai un buono sconto sulla tariffa...
-
Fabio, ti sembrerà una cosa inutile, ma io la voglio iscrivere al Registro Storico per il solo "piacere" di saperla iscritta al Registro Storico ;D (^)
Non so nemmeno se la mia assicurazione (Axa) preveda tariffe particolari, ma leggo sul sito FMI ad esempio, che Unipol offre una polizza apposta ai tesserati https://www.federmoto.it/convenzioni-assicurative-fmi/ (https://www.federmoto.it/convenzioni-assicurative-fmi/)
Riguardo al costo dell'iscrizione alla FMI, pago €35 poiché sono iscritto tramite il motoclub della mia zona
Mi da gusto sentirmi parte di una comunità, il club FJR, il motoclub I Piceni, la FMI, il registro storico... poi magari un giorno mi rompo i cosiddetti e mando tutti a fanc...! >:D :D
-
:D :D :D (§) (§) (§) (^) (^) (^)
-
Ecco dove trovi il numero del motore
Piero, purtroppo nello stesso punto della mia 2001 non c'è riportato nulla :(
(http://)
-
Azz....
-
L'ho trovato! (^)
Veramente ho chiesto aiuto all'officina Yamaha di Grottammare... (§)
(http://)
-
Ottimo a sapersi! (^)
Grazie Giambo
-
...Gentile Tesserato,
il tuo motoveicolo è stato appena iscritto al Registro Storico, con il numero 263213...
Evviva! ;D (^)
-
...Gentile Tesserato,
il tuo motoveicolo è stato appena iscritto al Registro Storico, con il numero 263213...
Evviva! ;D (^)
(§) (§) (§) (§) (§) (§) (§) (§) (§) (§)
-
...Gentile Tesserato,
il tuo motoveicolo è stato appena iscritto al Registro Storico, con il numero 263213...
Evviva! ;D (^)
(§) (^) (§) (^) (§) (^)
-
...Gentile Tesserato,
il tuo motoveicolo è stato appena iscritto al Registro Storico, con il numero 263213...
Evviva! ;D (^)
Bravo Giorgio. Complimenti !
-
(^)
Che bello :)
-
...Gentile Tesserato,
il tuo motoveicolo è stato appena iscritto al Registro Storico, con il numero 263213...
Evviva! ;D (^)
Complimenti Giambo! (§)
Forse la prima FJR storica in Italia? Prova a indagare...
-
Arrivati il certificato, la tessera plastificata che da un lato ha anche la foto della moto, e la borchia in metallo Fmi registro storico, con tanto di viti per il fissaggio!
Che fico! C:-)
-
Gran bella soddisfazione. Bravo.
-
(§) (§) (§)
-
E so soddisfazioni (§)
-
Che bello, complimenti! (^)
-
Bellissimo Giambo...congratulazioni e sono delle soddisfazioni.... ora si vuol vedere l'Fjr storica...
-
Complimenti Giorgio!
-
Hai ragione simpaticissima Barbara, ho dovuto saltare l'Adige, ma spero di rincontrarti/vi in Emilia
Scusate l'OT
-
(§) (§) (§)
-
Complimenti Giambo! (§)
Forse la prima FJR storica in Italia? Prova a indagare...
Ho scritto al Registro storico e mi hanno risposto oggi.
Purtroppo non è la prima, ne hanno iscritta un'altra lo stesso giorno ed un'altra due mesi prima :(
Vabbè, fa lo stesso... ::)