FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Tagliandi => Topic aperto da: cileri - 07/02/2019, 17:51:23
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Buonasera a tutti
Ho deciso di fare i tagliandi da me, da adesso in avanti.
ora mi appresto a quello dei 30mila.
Spulciando sul forum ho preso
- Quindi olio (già preso Bardahl XT-S C60 10W50)
- Olio cardano (Bardahl gear oil 4005 SAE 75W90)
Poi pulizia filtro aria, controllo candele, rabbocco liquido raffreddamento.
Non ho, ahimè, una chiave dinamometrica. Ed ero indeciso su quale prendere, visto che i prezzi oscillano dai 30 euro di sconosciute, ai 100 euro della beta.
Mi chiedevo se è il caso di prenderne una buona, oppure i valori di serraggio non necessitano di chiavi professionali.
Vi ringrazio anticipatamente.
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La chiave dinamometrica deve essere di buona qualità.
Io nelle mie moto quando cambio olio sostituisco anche il filtro
Buon lavoro
Ricordati di acquistare le rondelle in rame o alluminio da sostituire
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Ti ringrazio.
Il filtro sul manuale non lo dice, ma ci stavo pensando effettivamente.
Ricordati di acquistare le rondelle in rame o alluminio da sostituire
quali sarebbero? non le avevo messe in conto ???
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Se no ricordo male il filtro originale olio Yamaha costa €15
Le rondelle una sul tappo olio motore "scarico "il tappo di carica no necessita di rondelle e due sul cardano una su tappo di scarico e la seconda nel tappo di carica
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Le rondelle comprale in ferramenta o in negozio di ricambi auto,spendi meno e sono uguali, io ho anche una dinamometrica di quelle economiche ed è sempre andata bene, non l'ho mai usata per serrare le candele fidandomi della mia "sensibilità".
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Se hai intenzione di farti la maggior parte dei lavori,dove devi togliere anche le ruote per ingrassare il perno ect ect ti consiglio una chiave buona io ne ho due,1 per serraggi bassi 1 per quelli alti, uso beta.in ogni aso per i serraggi delle parti importanti meglio spendere di piu' in una chiave seria,onde evitare di fare dei danni ad esempio sui cuscinetti,e ricorda che a fine lavoro riportala a zero. ;) ;)
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Vi ringrazio immensamente (^)
Allora prima svito i tappi e poi prendo le rondelle, non avendo idea di che dimensioni siano.
Per la chiave ha un range 8-50 Nm, della beta a 100 euro, credo mi orienteró su questa.
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Scusa se ti rompo,io prenderei lo steep dopo 8/50 serve a poco tanto quei serraggi li fai a mano,mio parere
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Scusa se ti rompo,io prenderei lo steep dopo 8/50 serve a poco tanto quei serraggi li fai a mano,mio parere
Ma no, nessun rompimento, anzi! Ogni consiglio è ben accetto.
Non ho idea di quanto sia la forza andando "ad occhio". Non vorrei fare danni.
Per ora devo solo serrare in questo range. Magari per serraggi più impegnativi amplio la cassetta degli attrezzi.
Tuttavia sono sempre 100 euro in meno da investire in altro...
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Vi ringrazio immensamente (^)
Allora prima svito i tappi e poi prendo le rondelle, non avendo idea di che dimensioni siano.
Intanto che l'olio cola fai un salto in ferramenta e te le fai dare uguali ;)
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certamente (^) (^) (^)
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Sto effettuando il cambio olio.
Né al cardano né alla vite di scarico olio motore ho trovato rondelle di sorta.
Domani vado con la vite di scarico olio motore e ne prendo qualcuna.
Ho notato anche che il filtro olio Yamaha che avevo è un pollice più "basso" di quello che ho messo adesso (Champion cof048).
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mancano le rondelle ai tappi: strano, sono presenti su tutti i tappi e il manuale ne prevede la sostituzione ad ogni smontaggio. L'elasticità dell'alluminio assicura la tenuta nel chiudere i tappi ai kg indicati; un pò d'esperienza consente di "farci" la mano ma è meglio la dinamometrica per non correre il rischio di chiudere troppo e danneggiare il filetto, tiri un pò di più adesso, un pò l'anno prossimo etc ... i super raffinati utilizzano rondelle in rame crudo ma non credo ne valga la pena.
Per il filtro la maggior altezza del corpo filtrante in se non ha alcuna controindicazione se non la maggior sporgenza, è opportuno verificare che garantisca la stessa portata e che, nel caso di intasamento, "apra" allo stesso valore dell'originale.
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Ti ringrazio per le delucidazioni.
Il libretto effettivamente da cenno alla sostituzione di rondelle, ma solo per l'olio motore. Al cardano nulla, mi pare.
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Confermo anche io la presenza delle rondelle, sia sul tappo scarico olio che sul cardano.
Buon lavoro !!!
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Grazie e grazie (^)
Vorrà dire che al cardano sprecherò l'olio che ho messo ::)
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Vorrà dire che al cardano sprecherò l'olio che ho messo ::)
Perché buttarlo ?
Lo recuperi mentre lo scarichi, poi lo rimetti e rifai il livello.
E' comunque olio nuovo !!! (^)
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Sì poi l'ho recuperato :D
Dopo 4 litri mi segna ancora livello minimo (foto 1), non ho perdite. Quando avvio il motore per il livello dell'olio si azzera (foto 2), mi sembra anche di aver notato un po'si vapore uscire per un secondo al primo avvio, (però causa contrattempo rondelle lo spurgo è rimasto aperto 2 giorni)... è possibile?
Ovviamente prendo un altro litro e rabbocco.
P.S. nella foto 3, sopra il tappo olio motore, è lo spurgo della frizione, giusto?
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Il quantitativo di 4 kg di olio è senza la sostituzione del filtro
Con il filtro ci vogliono circa 4,3 / 4,4 kg.
A motore acceso dalla spia trasparente non vedi più l’olio - normale
Buon proseguimento di lavoro
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(^)
Allora ci siamo.
Vi ringrazio tutti
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Attenzione a non esagerare: il manuale raccomanda 4 litri di olio quando si cambia il filtro, altrimenti 3,8; e' normale che a moto fredda sia sotto la tacca del minimo:il controllo va fatto dopo aver scaldato la moto ed aver atteso qualche minuto dopo averla spenta.
Ad ogni cambio ho sempre messo 4 litri e filtro nuovo, mai un problema, e mai avuto necessita' di rabboccare.
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Ti ringrazio per l'appunto ;D
Per quanto riguarda la terza foto sopra, è lo spurgo frizione, giusto?