FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Accessori/Ricambi => Topic aperto da: Angespar - 16/01/2016, 11:16:51
-
Ciao a tutti, vorrei comprare i proteggi carena originali my13/15, vedo che qualcuno di voi li ha montati. Ci sono problemi particolari nel montaggio? Quali viti vanno ad interessare? Non riesco a trovare un video o una foto che mi facciano vedere come montarli.
Grazie.
-
Io li ho fatti montare all'acquisto...non saprei.
-
Fai montare anche i deflettori gambe?
-
Ciao Bryzzo, no per ora non sono interessato ai deflettori aria, non ho ancora usato molto la Motona, magari nei lunghi tragitti ne sentirò il bisogno, ci penserò più avanti.
Visto i prezzi nella rete ufficiale Yamaha dei proteggi carena ho pensato di comprarli su ebay o Amazon, costano molto meno è per questo che chiedo......
-
Ciao a tutti...
Io li ho visti montare "in diretta": fatto dal meccanico della concessionaria sembra facile, ma...
La parte più difficile consiste nel fatto che, seguendo una sagoma stampata su carta (in dotazione alle protezioni paracarena) si deve andare a fresare (con una punta abbastanza piccola), una porzione inferiore della carena, altrimenti non si possono montare. Se hai gli attrezzi giusti ed una buona manualità, ti riuscirà senz'altro: io non ho né gli uni né l'altra, quindi... ;)
Per il discorso prezzo...me li ha regalati all'acquisto, ma costano veramente uno sproposito! Visto come sono fatti e quanto materiale c'è...lo sproposito raddoppia!
-
Fresare una porzione di carena? Sto quasi cambiando idea....
Grazie Lupin 72
-
Angelo, non occorre che tu ci ripensi... Basta solo farlo montare dal conce, tutto qui. Ti assicuro che la fresatura della carena non si vede, anche perché è nella parte inferiore ed è una cosa di ridotte dimensioni... Una volta montati i tamponi, non ti accorgi di niente e sembra "nata" così.
Purtroppo abiti un po' lontano da me, altrimenti ti avrei fatto vedere "dal vivo" come ci stanno...
Nel mio caso, conoscendo bene i meccanici del concessionario e la loro ottima capacità lavorativa, ho potuto constatare che, compresa la piccola fresatura della carena, il montaggio di entrambi i tamponi è avvenuto in una ventina di minuti circa...
-
Confermo, anche io li ho fatti montare al momento del ritiro, in effetti si deve seguire una dima e fresare un pezzo di carena.
-
Costano davvero tanto anche in considerazione del fatto che sono dei gusci vuoti in plastica, dietro non c'è materiale
-
Beh, allora le selle comfort che costano quanto un divano...sono prezzi adattati al costo della moto e del cliente.
Provate a guardare anche i prezzi degli accessori per MTB... ??? ???
-
Io li ho fatti istallare dalla concessionaria subito, non so se hanno fresato una parte della carena, ma non credo che Yamaha studi un accessorio che tu debba fare delle modifiche alla carrozza.
Vengono fissati utilizzando due viti di fissaggio del motore con il telaio una a vista e la seconda sotto carena (le viti in dotazione)
Per risposta a gianter non sono plastica vuota ma acciaio con copertura in plastica
:) ;) 8)
-
Allora ne parlo con il meccanico del concessionario, dopo tutti i soldi che gli ho lasciato magari un piacere me lo fa ( pagando il lavoro logicamente).
Grazie a tutti....
-
Ti aggiungo foto che si vede anche la posizione della farfalla per convogliatori in posizione larga
-
foto 2 Ti aggiungo foto che si vede anche la posizione della farfalla per convogliatori in posizione larga
-
foto 3 Ti aggiungo foto che si vede anche la posizione della farfalla per convogliatori in posizione larga
-
Posizione della farfalla per convogliatori in posizione larga
-
Io li ho fatti istallare dalla concessionaria subito, non so se hanno fresato una parte della carena, ma non credo che Yamaha studi un accessorio che tu debba fare delle modifiche alla carrozza.
Vengono fissati utilizzando due viti di fissaggio del motore con il telaio una a vista e la seconda sotto carena (le viti in dotazione)
Per risposta a gianter non sono plastica vuota ma acciaio con copertura in plastica
:) ;) 8)
Gbpiero67, è così come ti abbiamo scritto sia io che danielaclaudio: che motivo avremmo di inventarci una cosa del genere? :) Allo stesso tempo, ti pare che il meccanico si mette a fresare una carena nuova di una moto che ancora non gli ho pagato, se non ha la reale necessità di farlo? Ripeto, ha fresato una piccola porzione di carena, invisibile dopo aver montato le protezioni, ma ha dovuto farlo, altrimenti non avrebbe potuto montarle. Ho seguito il lavoro in diretta: anch'io ero meravigliato da tutta questa complessità, ma mi ha fatto vedere la sagoma su carta allegata ai paracarena (sballati dal cartone davanti ai miei occhi) ed ha eseguito il lavoro davanti a me. Più di così...
-
Grazie GBpiero67 per le fotografie, sei stato gentilissimo, adesso ho le cose più chiare, sicuramente il concessionario non ti ha detto che nel mettere le protezioni ha dovuto fresare la carena, deve essere talmente piccola questa parte che non ci si accorge di nulla con i tamponi montati come dice Lupin 72...
-
Fatti montare dal meccanico quando ho effettuato il tagliando, ho dovuto smontare quasi tutta la carenatura.
-
Ok grazie, quindi ho capito è meglio niente fai da te.
-
Ciao a tutti, riporto in vita il topic, più che per il dettaglio dell'accessorio, per capire se è un investimento sensato, ovvero è una spesa utile o sono soldi buttati?
Nei raduni a cui ho partecipato ho visto che in molti li avete (davvero in tanti ???) , chi quelli originali chi after market e quindi mi sono fatto qualche domanda e mi son detto forse è una spesa più necessaria di quanto io pensi?
Ovviamente la domanda deriva soprattutto dal costo dell'articolo dato che ci prendo un treno di gomme con quella cifra :D
Grazie a tutti
Ciao
PS: se necessario e più corretto provvedo ad apertura di un nuovo topic
-
Te li consiglio, io sulla mia li ho montati a seguito di precedenti "spiacevoli" esperienze, il loro prezzo si ripaga in quanto può succedere che la moto si appoggi o ti cada da fermo per una distrazione o un perdita di equilibrio quando sei carico; i danni sarebbero ben più gravi e onerosi rispetto al loro costo. ;)
-
Te li consiglio, io sulla mia li ho montati a seguito di precedenti "spiacevoli" esperienze, il loro prezzo si ripaga in quanto può succedere che la moto si appoggi o ti cada da fermo per una distrazione o un perdita di equilibrio quando sei carico; i danni sarebbero ben più gravi e onerosi rispetto al loro costo. ;)
+1.
Soldi ben spesi.
-
+2 Prima o poi li ringrazierai ;)
-
io li monto domani, ma aramai troppo tardi, l'ho già battezzata, cavalletto aperto male e patatracccc, grazie al cielo nulla di grave :'(
-
+3 mi aggiungo alla lista indispensabili
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Ok, mi è chiaro, sono utili,vedo se riesco a metterli insieme al tagliando anche se cosi facendo al prossimo giro dal meccanico ho:
1) Tagliando 10.000
2) Cambio gomme
3) Paracarena
Mi tocca fare un mutuo..... :-[
-
cio, la mia officina meli fa pagre 280 euro :'(
-
Li ho montati oggi a 300 euro. Spero comunque di non poter mai verificare se sono efficaci nella protezione...
-
Li ho montati oggi a 300 euro. Spero comunque di non poter mai verificare se sono efficaci nella protezione...
...non consideri il fatto estetista! :D :D :D
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
beh anche quelli della versione prima costano un botto,pagati 3 Anni fa 200 euro....