FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: luca6686 - 16/05/2016, 15:04:01

Titolo: Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 16/05/2016, 15:04:01
Ciao a tutti, come da topic di presentazione, sto valutando il passaggio dalla mia Versys 1000 ad una Tourer con tutti i crismi e sono indeciso tra Fjr 1300 e Gtr 1400, sto iniziando a valutare la parte tecnica "offline", ovvero senza aver provato le moto in questione.
Parto da uno dei maggiori pregi della versys 1000 motore elettrico faccio i 60 km/h in 6° marcia a 1500 rpm a questo punto sono andato a prendermi un po' di grafici in giro ed ho notato che:
Coppia FJR e GTR: http://www.motorcycle.com/images/content/Shoot-Out/13st0806.jpg (http://www.motorcycle.com/images/content/Shoot-Out/13st0806.jpg)
Coppia Versys http://versysventures.blogspot.it/2015/09/versys-versys-ninja.html (http://versysventures.blogspot.it/2015/09/versys-versys-ninja.html)

La coppia massima ovviamente è molto più alta nelle tourer (non sono dati freschissimi ma penso che non siano variati di molto) :
Gtr 118,90Nm @ 7500 rpm
Fjr  113,48Nm @ 6900 rpm
Ver 95,72Nm  @ 7000 rpm

Guardando però a regimi più bassi la versys ha un po' più di coppia e con qualche Kg in meno, da qui ne deduco che non si riescano a fare 60Km/h in 6° marcia, paragone un po' del cavolo ma volevo rendere l'idea, per la precisione:

Ver 88,12Nm @ 2500 rpm

E prendendo come valore di riferimento gli 88 Nm le tourer non ci arrivano fino a:

Fjr @ 3000 rpm
Gtr @ 3400 rpm

Tutto questo se non ho fatto ragionamenti e calcoli (da lb-ft a Nm) sbagliati.

Detto questo non pretendo di avere lo stesso tipo di Feedback della moto attuale, sarebbe sbagliato anche pensarlo, ma a livello di modo di guida cosa può cambiare??
Questo chiedo a voi che avete più il POLSO della situazione, avrò la sensazione di essere su una moto più pesante anche da guidare?

Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro  O:-).
Grazie
A tutti
Ciao
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: comelca - 16/05/2016, 15:56:29
Il grafico che tu presenti nel primo link, come hai giustamente precisato, non è freschissimo e si riferisce al 2009 quando per la fjr non esisteva ancora la 6a marcia che, come ben saprai, è stata introdotta col nuovo modello 2016. Quindi il discorso andrebbe rivisto anche nell'ottica del tuo interessamento per una usata o per una 2016. Questo per dovere di cronaca. Per il lato puramente tecnico lascio la palla agli esperti del forum.  ;)
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 16/05/2016, 16:13:51
se vuoi la moto col coppione ai bassi è la Suzuki bandit 1250 112nm a 3200 giri a 2000 giri ha gia il 90%della coppia disponibile

l ho avuta per 7 anni e non cè in commercio un 4 cilindri migliore ai bassi della suzukona,quando ho preso la motona ci sono rimasto male sotto i 3 mila giri non cè,la banditona basta essere a 1500 giri in qualsiasi marcia spinge sempre,calcola se conosci il passo del maloia lo facevo in 3a marcia tornanti compresi,la motona in 1a
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Gino64 - 16/05/2016, 17:04:07
@nikon.... Io faccio gli ultimi tornanti dello Stelvio lato alto Adige in seconda..... Come fai a fare il maloja in prima marcia?

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 16/05/2016, 17:29:29
Ciao, grazie per le risposte, sicuramente non è nelle mie intenzioni fare i passi di montagna in modalità scooter  ;D.

Detto questo, l'idea è quella di prendere il modello FJR 2016 A quindi con 6 marce, cosa che potrebbe aiutare se le hanno accorciate.

Detto questo conosco sia Maloja che Stelvio e trovo che fare i tornanti in 2° non sia per nulla strano, a livello di uscita dalla curva si riprende in modalità bradipo oppure in 2° si riesce a partire con "spinta"?

Grazie
Ciao
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Fabry111 - 16/05/2016, 19:02:50
Il grafico è il risultato di un test effettuato con il gas aperto al 100%
Per sapere il carattere di un motore serve provarlo o fare un grafico dove si registra la coppia e la potenza in tutte le aperture del gas.

Detto questo...la GTR è quella che spinge  di più in alto, la Bandid (anche se non ti interessa ma è stata citata)  quella che spinge di più in basso e la FJR sta in mezzo.

Fossi in te, comunque, sceglierei la moto con più cuore  ;)  tanto sono belle tutte e due  ;)

Ps: si parte con spinta, a patto di non essere un bradipo in percorrenza  ;)
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Member #162 - 17/05/2016, 07:11:13
Ti dico una sola parola. Provale entrambe!!!!!!!
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 17/05/2016, 08:07:21
ho fatto il maloia la scorsa estate con zavorra e tris di borse tornanti in 1a marcia ho provato in 2a ma non spingeva a 1000 giri.....la banditona spingevaaaaaaaaa


ho scelto la motona perché mi piace troppo.....
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luka65 - 17/05/2016, 08:19:55
azz che strano io fatto passi svizzeri e altro ma la prima messa solo in qualche tornatino stretto stretto

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: AML67 - 17/05/2016, 09:04:58
Ciao Luca,

provo a darti qualche indicazione (ovviamente sono valutazioni personali) avendo avuto 2 FJR Mod 2007 e 2008 2 Versys 1000 ed un GTR 1400.
Sulle FJR ho fatto circa 100.000 km sul GTR 60.000 e sui due Versys circa 40.000.

Partiamo dall'erogazione:

Versys 1000: la conosci già quello che posso dire è che grazie anche ai rapporti  corti c'è sempre un tiro fantastico e le capacità di riprendere sin da regimi vicino al minimo sono inarrivabili per le altre 2. Bello il salto di erogazione dai 7000 giri ma ha il motore più ruvido delle tre (vibrazioni e risonanze)

GTR 1400: sempre regolare ma assolutamente la più debole delle 3 sino ai 6000 giri, dopo è un altra storia ed in alto ha il motore più cattivo. La fluidità e l'assenza di vibrazioni sono da riferimento

FJR 1300: ovviamente riferito al modello RP13, la nuova che ho provato un paio di volte è stata leggermente migliorata ma come ripresa resta in linea con il modello precedente. Beh la motona si piazza esattamente tra le due, con bassi ben più presenti del GTR (ottimo tiro a partire dai 3000 giri ) ed una buona fluidità ed allungo. Non so come sia il comportamento del 6 marce in ripresa ma il 5 una volta passati i 3000 giri non ha problemi. Il motore resta molto fluido, appena più ruvido del GTR 1400


Guida e comfort:

Il versys 1000 è un motardone, dimenticati sulle altre due l'agilità che hai trovato sulla Kawa, le sospensioni e la sella sono ultra comode ma hanno il limite , almeno per me, del viaggio in 2 ed a pieno carico dove il mono posteriore va decisamente in crisi. Discreta la protezione aerodinamica.

GTR 1400: alle basse velocità è la più impegnativa, caricata sull'avantreno sullo stretto e nelle manovre da fermo si fa dare del lei. Quando aumenti l'andatura esce il famoso avantreno Kawa ed è una goduria. La più rigida delle tre come sospensioni e sella, nessun problema in due ed a pieno carico ottima protezione aerodinamica.

FJR 1300: anche qui un giusto compromesso, non così pesante come il GTR gode di una discreta manovrabilità anche sullo stretto. A livello di sospensioni è molto confortevole, le versioni AE ed AS poi con la regolazione elettronica hanno risolto il problema del mono un po' fiacco delle precedenti versioni.


Consumi: Versys 1000 media dei 17/18 km litro GTR 1400 media 19/20 km litro FJR 1300 media 17/18 km litro ovviamente per tutte e tre media su molti km e guida normale


Alla fine se vuoi una moto che ti permetta di fare molti km con trasferimento autostradali lunghi e completo comfort e prestazioni dovrai rinunciare a qualcosa sotto il punto di vista della guidabilità e maneggevolezza per guadagnarne in termini d fluidità, vibrazioni comfort e protezione aerodinamica.

Tra le tre se dovessi tornare sul genere di moto (ora guido divani su 2 ruote con pedane avanzate .....) non ho dubbi.

FJR forever e vai tranquillo.

Buona strada

Armando

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LazyBear - 17/05/2016, 10:05:14
Amen!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LinoR1 - 17/05/2016, 10:20:49
se vuoi la moto col coppione ai bassi è la Suzuki bandit 1250 112nm a 3200 giri a 2000 giri ha gia il 90%della coppia disponibile

l ho avuta per 7 anni e non cè in commercio un 4 cilindri migliore ai bassi della suzukona,quando ho preso la motona ci sono rimasto male sotto i 3 mila giri non cè,la banditona basta essere a 1500 giri in qualsiasi marcia spinge sempre,calcola se conosci il passo del maloia lo facevo in 3a marcia tornanti compresi,la motona in 1a
??? ??? ??? io la prima marcia la uso quando parto da casa, quando mi fermo ai semafori e naturalmente quando riparto dal bar :D :D :D
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LinoR1 - 17/05/2016, 10:24:03
Amen!  ;D ;D ;D
Amen anche per me, cosa aggiungere a quello che ha scritto il mitico Armando (^)
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 17/05/2016, 10:52:39
lino R1 contento te :))
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 18/05/2016, 09:05:25
Ciao a tutti, grazie ad AML67  (^) per la preziosa risposta, chi meglio di chi ha provato tutte e tre le moto poteva darmi una risposta precisa  (§) (§) (§)

Detto questo vedo anche che i consumi con la versys sono molto simili ai miei quindi probabilmente lo stile di guida è il medesimo??

Detto questo quello che vedo come strano è il consumo della GTR più basso delle altre e non immaginavo che fosse cosi "difficile" negli spostamenti lenti, mi è salita un po' la paura di finire per terra nei tornanti di montagna. :-[

In ogni caso ora ho più chiara la situazione e non vedo l'ora di provare entrambe le moto.

Condivido chi dice di scegliere con il cuore ma non vorrei rimanerci male con il passaggio da Versys ad un altro tipo di moto.

Vado avanti con le analisi tecniche e vi ringrazio tutti per l'aiuto.

PS che i possessori di 1400 siano più scontrosi visto che non c'è un bel forum come questo per quel modello ??  :P

CIAO
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 18/05/2016, 10:45:01
la GTR una volta in movimento il peso si alleggerisce
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Ricky - 18/05/2016, 13:18:52
Grazie Mister Armando, preciso e dettagliato come sempre.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: lucabu - 18/05/2016, 13:37:54
... che i possessori di 1400 siano più scontrosi visto che non c'è un bel forum come questo per quel modello ??  :P

Vedi che non c'è solo il forum: abbiamo anche un Club ufficiale riconosciuto e sostenuto da Yamaha, centinaia di soci o simpatizzanti (anche tanti che hanno cambiato modello, ma sono sempre con noi  :)), raduni, eventi, gadgets...Ci sarà ben un motivo, no?  ;)
Lamps
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: DISOSSATO - 18/05/2016, 13:52:52
Chapeau  (^)

A presto vederti Armando.


Io sono il più rustico..................je dò er gasse e dei bassi e degli alti me ne infischio  :D
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: AML67 - 18/05/2016, 18:37:54
Ciao a tutti, grazie ad AML67  (^) per la preziosa risposta, chi meglio di chi ha provato tutte e tre le moto poteva darmi una risposta precisa  (§) (§) (§)

Detto questo vedo anche che i consumi con la versys sono molto simili ai miei quindi probabilmente lo stile di guida è il medesimo??

Detto questo quello che vedo come strano è il consumo della GTR più basso delle altre e non immaginavo che fosse cosi "difficile" negli spostamenti lenti, mi è salita un po' la paura di finire per terra nei tornanti di montagna. :-[

In ogni caso ora ho più chiara la situazione e non vedo l'ora di provare entrambe le moto.i

Condivido chi dice di scegliere con il cuore ma non vorrei rimanerci male con il passaggio da Versys ad un altro tipo di moto.

Vado avanti con le analisi tecniche e vi ringrazio tutti per l'aiuto.

PS che i possessori di 1400 siano più scontrosi visto che non c'è un bel forum come questo per quel modello ??  :P

CIAO

E'un piacere poter essere utile  Luca.

Alcune maggiori specifiche sul GTR, consuma meno delle altre perché  dotato di mappatura eco, se la usi arrivi anche oltre i 20 km/l anche se smussa decisamente l'erogazione.
Tieni presente che anche la nuova Fjr ha qualcosa del genere.

Tranquillo, nei tornanti non rischi di cadere, il GTR è  decisamente più  impegnativo nelle manovre da fermo ma appena muovi le ruote resta solo un po più  impacciato dell'Fjr alle bassissime velocità. Certo il Versys è  un altra cosa ma come scrivevo, dipende da che uso vuoi farne. Per il turismo carichi in coppia e sopratutto per avere il massimo del comfort non c'è  storia devi passare a moto più  pesanti.

Poi ha ragione il mitico Silvano, dag dal gas e vai  ;D

Lamps

Armando



Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 11/07/2016, 18:50:33
Ciao a tutti, sto iniziando a muovermi e molto probabilmente Sabato 23 andrò a provare la FJR 1300  ;) , ho anche già un preventivo in mano per la A quindi quella con "meno orpelli", come ho scritto nel topic avrei voluto provare anche la 1400 GTR ma .... niente da fare non si trova per una prova ho scritto mail a concessionari a 200KM da casa mia ma niente  :(

Continuo nella ricerca e speriamo bene

Ciao !!
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 12/07/2016, 10:55:06
dopo avere regolato il corpi farfallati,ho fatto una settimana di passi alpini tra italia svizzera e austria,devo dire che quest anno la motona si è comportata meglio sui tornanti stretti,li facevo anche in 2a marcia.....


anche se la mia ex suzukona spingeva di piu ai bassi....

i consumi sono indicativi,bisogna usare la moto e secondo il tuo stile di guida,per fari un esempio la sett scorsa ho fatto 1000 km tra passi alpini,ho fatto circa i 18-20 km-l

ho fatto giri con amici con le stesse moto e i consumi erano molto diversi,dipende da come usi la moto....
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LinoR1 - 12/07/2016, 11:29:19

anche se la mia ex suzukona spingeva di piu ai bassi....



Questo ancora non lo avevi mai detto :D :D :D

Scherzi a parte, leggo che la regolazione dei corpi farfallati ha portato i suoi benefici, bene ;)
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LazyBear - 12/07/2016, 12:08:54
...anche se la mia ex suzukona spingeva di piu ai bassi....
Questo ancora non lo avevi mai detto :D :D :D ...

Vero, cominciavo a sentirne la mancanza... ;D
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: bassini - 12/07/2016, 13:30:17
E il dilemma rimane...FJR oppure GTR? Pure io a volte guardo la GTR con desiderio, poi quando risalgo sulla mia FJR mi passa tutto...Resta il fatto che , a mio avviso, sono due belle " moto "..
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 12/07/2016, 13:59:41
Ciao a tutti, hai proprio ragione il dilemma continua e mi rimane sempre più difficile chiarirlo, c'è da dire che poi ne provo una e non mi piace l'impostazione di guida rispetto alla mia versys, diciamo che perlomeno la FJR riuscirò a provarla ;)

Ciao!!
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LazyBear - 12/07/2016, 16:39:42
Armando che le ha provate entrambe ti ha dato una precisa chiave di interpretazione: l'FJR ha piu' coppia e piu' facilita' di guida fino ai 6000 giri, a velocita' e regimi superiori vengono fuori le migliori qualita' del Kawa... tutto sta al tuo stile di guida direi.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: gianter - 12/07/2016, 19:11:40
I 60 km/h in 6° marcia a 1500 rpm li fai anche con la FJR ... una punta di invidia nei confronti di coloro che hanno la moto in grado di fare 18 - 20 km/l ... la mia non arriva a 17 (con l'ultimo pieno in città era a 16,73) ...  :-[ :'(
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LazyBear - 12/07/2016, 22:55:26
I 60 km/h in 6° marcia a 1500 rpm li fai anche con la FJR ...
Orpo che overdrive... beh non esageriamo ;): in 6a la MY16 viaggia a 33,6 kmh a 1000 giri, quindi poco piu' di 50 kmh a 1500 giri; rimane comunque un bel valore, buon compromesso fra riposo e disponibilita'.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 13/07/2016, 10:39:31
beh la motona è piu' bella... 8)

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: bassini - 13/07/2016, 14:30:41
Guardati questo   https://www.youtube.com/watch?v=FzMIROnohCU (https://www.youtube.com/watch?v=FzMIROnohCU)
Titolo: Re: Finalmente Provata
Inserito da: luca6686 - 24/07/2016, 07:54:41
Ciao a tutti, ieri sono finalmente riuscito a vedere da vicino le 2 moto ed ha provare la FJR1300.
Inizio con il parlare della GTR dato che c'è purtroppo poco da dire visto che al massimo l'ho tirata giù dal cavalletto.
A seguire le mie opinioni personali quindi valutazioni soggettive

Estetica: la conoscevo abbastanza ma vista ed analizzata da vicino nella parte frontale l'ha trovata grossa, diciamo massiccia, a livello generale è ottimamente rifinita ed il dettaglio estetico del cardano colpisce molto se si va a vedere

Comfort: la seduta è comoda ma l'ho percepita un po' caricata in avanti

Manovrabilità da fermo: successivamente ho chiesto se potevo "tirarla giù" dal cavalletto e molto gentilmente mi è stata data questa opportunità, bhe il peso si sente e tanto, ho fatto fatica fare due spostamenti avanti ed indietro tenendo manubrio e maniglia posteriore e non sono propriamente gracilino....(sarà stata paura ??) in ogni caso non sentendomi a mi agio ho deciso di farla mettere sul cavalletto al venditore.
Qui purtroppo mi fermo per quanto riguarda la GTR, come già detto non riesco a provarla in alcun modo.

Parto con quanto provato con la FJR, circa 20 minuti di prova, versione provata AE con regolazione elettronica delle sospensioni

Estetica: il frontale è molto slanciato, mi è sembrato più snello della GTR molto carino il quadrante digitale ben leggibile ed intregrato ottimamente, nella parte posteriore invece gli scarichi non mi convincono, mi fanno un po' retrò, cosi come il design del cardano, anche qui tutto ottimamente rifinito

Comfort: appena seduto mi sono sentito comodissimo anche se il manubrio mi sembrava molto distante quasi troppo, una volta impugnate le manopole invece tutto era al posto giusto, unica pecca riscontrata durante la guida è stata l'altezza della sella, mi ha detto il venditore che era al minimo, riprovata con sella alta ed è andata molto meglio, il cupolino regolabile è bellissimo con il caldo butti tutto giù e ti rinfreschi se invece lo alzi ripara tantissimo

Manovrabilità da fermo
: sembra di spostare la versys  ??? davvero mi sono spaventato di quanto sia stato naturale, penso grazie a qualche kg in meno della gtr e forse un miglior bilanciamento dei pesi, sia da in sella che dal lato non ho avuto alcun problema, sempre qualche difficoltà con il cavalletto centrale ma ci sono riuscito da solo questa volta.... lo so non sono abituato  ^-^

Guida: la cosa che in assoluto mi ha più impressionato è stato il cambio, preciso, veloce, leggero e chi più ne ha più ne metta con degli innesti che non senti nemmeno con il motore in tiro   (§) alla yamaha, la dinamica di guida mi ha preso subito e riporto l'unico "difetto", nei cambi di direzione tipo uscita stretta da una rotonda ho "fatto" più pressione sulle pedane di quanto non faccia normalemnte con la versys per tirarla su ma penso sia questione di abitudine e di baricentro più basso.
Oltre a quanto detto devo dichiarare la totale assenza di vibrazioni ed una comodità mai provata prima, penso che potrei stare in sella per 15 ore senza fermarmi, altra cosa molto positiva l'ho sentita subito mia era tutto dove doveva essere ed andava tutto come mi aspettavo.

Coppia motore: tornando alle considerazioni di base del topic posso dire che di coppia ne ha da vendere, riprende in 6° come un missile, poi andare a 2000 giri e 110km/h circa, cosi come piace a me è una goduria ;) diciamo che il vero problema adesso è riuscire a rinunciarle  O:-) O:-)

Le ultime cose che non ho chiesto al concessionario, ma penso che tutti voi possiate aiutarmi, sono:
- non ho visto la presa da 12V ma penso che ci sia giusto?
- ho già una borsa da mettere sul serbatoio, ha i magneti riuscirò ad agganciarla oppure il sebatoio è ricoperto di "plastiche"

Detto questo rimane solo da parlare con la consorte per capire se sarò o meno dei vostri  (^)

Ciao a tutti e scusatemi se sono stato troppo prolisso ma ci tenevo a raccontare quello che ho provato
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Gino64 - 24/07/2016, 09:06:51
Il consenso della consorte ovviamente sarà importante ma se viaggia con te appena sale per provarla.... Potrai bonificare  ;D  ;D


Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: nikon - 24/07/2016, 16:11:31
la moto la devi scegliere tu che la guidi e non la zavorra,molti bikers che conosco hanno fatto scegliere la moto alla zavorra e hanno cannato in pieno e dopo pochi mesi hanno preso la moto dei loro sogni....ovvio che si cerca si farla stare comoda,ma la guidiamo noi loro salgono saltuariamente...

un mio amico aveva venduto la gixxer 1000 per far star più comoda la zavorra (ovvio le super sport sono un dramma per comodita') aveva preso una honda 800 VFR,la zavorra saliva poco....morale ha ricomprato un latra gixxer e bye byeVFR

la motona per la zavorra è molto comoda con le pedane belle in basso

i terminali della motona si cambiano,no problem per i miei gusti originale è troppo silenziosa,per farsi sentire un po' meglio mettere scarichi after market,cosi la sicurezza ci guadagna,ho messo due leovince fanno rumore diciamo un 30% in più dell originale,omologate appena fatta la revisione non me le hanno neanche guardate,perche non rumorose
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 24/07/2016, 16:45:35
Ciao, concordo in pieno Nikon, ovvio che la moto la devo scegliere io infatti il desiderio era quello di passare ad un cardano e comunque ad una moto con cui fare km e km senza stancarsi e diciamo "in comodità", ti posso assicurare la FJR l'ho scelta io
Per quanto riguarda la citazione alla zavorrina è un motivo prettamente economico, voglio essere sicuro che questa spesa vada bene anche per lei, poi se si trova anche più comoda in sella meglio per tutti e due ;)

CIAO
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Ricky - 24/07/2016, 17:30:56
Io ormai mi sono affezionato al sound originale, per il confort una bella sella SR. Selleria e poi girare il mondo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: batman - 24/07/2016, 17:52:03
Ciao Luca. Per rispondere alle tue ultime due domande:
- la presa 12V c'è e si trova all'interno del porta oggetti sul lato sx della carena;
- la borsa serbatoio con i magneti va benissimo, visto che il serbatoio e completamente in metallo. Ti consiglio di mettere un panno a diretto contatto con il serbatoio, in modo da proteggerlo da eventuali piccoli graffi.
ciao ciao
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: bassini - 24/07/2016, 18:09:40
Ciao Luca. Voglio dare un mio piccolo e disinteressato contributo a questo Topic.
Comodità della FJR :
posso assicurarti che ci fai miglia di Km senza stancarti e questo anche il passeggero; sono appena tornato dal mio giro estivo e dopo 212 Km fatti inn due caricati, posso assicurarti che nessuno dei due era " coppato ", come si dice dalle nostre parti.
Infatti , oggi pomeriggio piccolo giretto, tanto per non perdere la voglia!
Ricordo ancora la prima volta che venni a casa con una FJR del 2002, lasciata in mano mia per 4 mesi dal suo proprietario che non la voleva più.
Io me ne innamorai subito e fatta salire la moglie, fù anche per lei amore a prima " seduta ".
Il primo nazionale in valle d' aosta fu il nostro battesimo del fuoco; risultato ? Ottimo su tutti i fronti.
Certo, non è una moto super leggera, super sportiva, ma è super turistica e nella sua categoria anche sportiva.
Ti puoi togliere anche delle belle soddisfazioni....
Il motore è affidabilissimo, e credimi, attualmente la mia ha 122.000 Km ed per ora nessunissimo problema ( ma anche grazie al vecchio proprietario " Daniele " che sicuramente ha saputo essere dolce con lei |! ).
Se poi hai la possibilità economica di poter acquistare l'ultimo modello, be allora vai convinto e " incazzato ! ".
Se invece hai una bella occasione usata, vai comunque tranquillo è un bel " spendere " per un usato dalle caratteristiche ottime.
Certo, magari in Italia hanno venduto più BMW, Ducati e Honda, nel segmento turistico, ma personalmente non farei cambio ( mia opinione personale ).
Ok, allora facci sapere e posta delle foto della bimba nuova.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: bassini - 24/07/2016, 18:11:16
2120 Km e non 212 scusa l' errore, ma scrivere con il cel. è sempre più difficile, per un vecchietto come me!!!
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 25/07/2016, 10:17:18
Ciao a tutti, grazie per le risposte ed i chiarimenti.
Ho una domanda per Batman che mi ha detto:

- la presa 12V c'è e si trova all'interno del porta oggetti sul lato sx della carena

ho presente lo sportellino ma, a parte che non sono riuscito ad aprirlo a moto ferma... penso per inettezza mia..., se attacco il navigatore devo andare in giro con lo sportellino aperto (molto brutto  :-[ ) oppure c'è un passaggio cavi a lato o sotto?

Grazie
Ciao
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: gianter - 25/07/2016, 10:31:24
Lo sportellino è bloccato da una elettro calamita o qlc del genere x aprirlo devi accendere il quadro. Se hai l'esigenza di  una presa 12v esterna ka vendono in optional. Ka cosa migliore per il nav è imho un cablaggio fisso ...

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Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Fabry111 - 25/07/2016, 12:51:53
se attacco il navigatore devo andare in giro con lo sportellino aperto (molto brutto  :-[ ) oppure c'è un passaggio cavi a lato o sotto?

Grazie
Ciao
C'è un passaggio cavi apposito  ;)
Comunque, se non vuoi pregiudicare lo spazio del cassettino con l'alimentatore del Navigatore, l'idea di farsi montare quello optional (che si troverebbe  sulla sinistra in zona blocchetto/pompa frizione) non è male.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: batman - 25/07/2016, 13:18:53
Come vedo ti hanno già dato le risposte che cercavi. Personalmente io ho semplicemente collegato al cavo di alimentazione del navigatore una spina accendisigari con fusibile e il cavetto (molto sottile) lo faccio passare esternamente sotto lo sportellino, usando i passacavi sul semimanubrio sx, in modo da arrivare a collegare il navigatore sul supporto creato da me personalmente, sfruttando il foro filettato sul blocco pompa frizione.
A me non piace aggiungere tante cose all'impianto elettrico di serie. Ed è molto semplice togliere tutto se ce ne fosse la necessità.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: luca6686 - 25/07/2016, 23:26:03
Grazie a tutti per le risposte!
Se posso far uscire il cavo dallo sportellino allora siamo a cavallo  (^)
Alla fine sembra proprio che a breve sarò del club  ;)

Anche se devo chiarire ancora un paio di cose con il concessionario ovvero:
- piastra per E52 in mio possesso, opterei per quella senza cambiare le maniglie tipicamente la riempio con i caschi quando mi fermo quindi penso che 6kg di portata possano bastare
- discorso assicurazione RC proposta da Yamaha, sembra davvero conveniente ma non so come gestire la mia, basta che la disdico appena ho la data di consegna?

Ciao e Grazie a tutti!!
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Fabry111 - 26/07/2016, 18:45:32

Se posso far uscire il cavo dallo sportellino allora siamo a cavallo  (^)




Per l'esattezza il passaggio è sul fondo del cassettino.  :) Personalmente lo trovo comodo.
Titolo: Presa!
Inserito da: luca6686 - 27/07/2016, 13:19:07
Ciao a tutti e grazie ancora per le informazioni preziose che mi avete dato, vi scrivo per comunicarvi che è fatta, a breve sarò possessore di una fjr1300 AE '16 tech graphyte.
Questo anche grazie ai vostri consigli che mi hanno fatto avere abbastanza conoscenza per trattare svariate argomentazioni con il venditore.
Non vado oltre per non andare troppo off topic quindi aspettatevi qualche foto nuova nell'apposita sezione  ;D magari già la prossima settimana visto che ho preso un usato... con 490km

Grazie a tutti
Ciao
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LazyBear - 27/07/2016, 14:14:11
Benone Luca grazie, e complimenti! ;)
Titolo: Re:Presa!
Inserito da: DISOSSATO - 27/07/2016, 14:45:57
Ciao a tutti e grazie ancora per le informazioni preziose che mi avete dato, vi scrivo per comunicarvi che è fatta, a breve sarò possessore di una fjr1300 AE '16 tech graphyte.
Questo anche grazie ai vostri consigli che mi hanno fatto avere abbastanza conoscenza per trattare svariate argomentazioni con il venditore.
Non vado oltre per non andare troppo off topic quindi aspettatevi qualche foto nuova nell'apposita sezione  ;D magari già la prossima settimana visto che ho preso un usato... con 490km

Grazie a tutti
Ciao


Allora complimenti.........."goditela" e a presto su strada !
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Annita - 27/07/2016, 16:57:22
Allora complimenti per l'acquisto! :)
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: passerotto68 - 27/07/2016, 17:24:15
Complimenti per l'acquisto.
Tanta Bella, Buona ed Assolata Strada.
Saluti irpini.
passerotto68
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: davide - 27/07/2016, 17:42:30
Complimenti per la nuova moto,ciao.
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Ricky - 27/07/2016, 18:48:28
Molto bene e complimenti! :)

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Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: LinoR1 - 27/07/2016, 19:35:49
Bene Luca complimenti e tanta buona strada ;)
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: Gino64 - 27/07/2016, 20:03:51
Ben fatto ti divertirai..

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: bassini - 28/07/2016, 10:15:06
caspita ottimo direi
Titolo: Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
Inserito da: lucabu - 28/07/2016, 19:28:22
Oooh, finalmente!  :D
Ottima scelta, non te ne pentirai (e nemmeno la sig.ra Zavorrina  ;D ).
A presto in sella!  ;)
Lamps